intervenire stando bassi

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
thunderstorm
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag 2008, 10:19
Località: Loreto (AN)
Contatta:

intervenire stando bassi

Messaggio da thunderstorm » 5 set 2008, 10:28

Ciao a tutti,
è da poco che ho iniziato ad allenarmi, ma un mio problema è che faccio fatica ad abbassarmi a sufficienza, rimanendo piuttosto alto nei contatti e nelle legature e quindi diminuendo l'efficacia del mio intervento; probabilmente è perchè in generale sono molto poco "sciolto".
Cè qualche lavoro specifico che potete consigliarmi per migliorare sotto questo aspetto o è solo una questione di abitudine?
Grazie.

Lollo92
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2008, 8:58

Re: intervenire stando bassi

Messaggio da Lollo92 » 5 set 2008, 16:29

Io credo che sia una questione di abitudine. o all'inizio soffrivo di una forma acuta di "paura del ginocchio".... è una cosa che passa col tempo, ma per accelerare il processo ti consiglio di pensarci ogni volta che lo fai in allenamento..... perdi in velocità e prontezza per le prime volte ma poi lo fai andare in abitudine e ti viene automatico

caciovp
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 set 2008, 20:37

Re: intervenire stando bassi

Messaggio da caciovp » 20 ott 2008, 22:58

oltre al consiglio di lollo92 di prestare più attenzione in allenamento io vorrei suggerirti anche di provare con dei piccoli esercizi di perdita di equilibrio e di agilità al suolo. I primi perchè fondamentali per un placcaggio basso e i secondi per meglio sapersi comportare una volta che si va a terra. Il judo ha degli spunti su questo notevoli. poi si può passare ad una serie di 1VS1 a poca accelerazione e con attacco in svantaggio di gioco per favorire l'apprendimento del fondamentale di difesa.
ciao!

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: intervenire stando bassi

Messaggio da zorrykid » 21 ott 2008, 10:23

Visto che sei all'inizio, può esserti molto utile lavorare con il sacco. L'esercizio che ti consiglio è di sistemare un conetto a terra ed il sacco a circa due metri di distanza. Appoggi la mano vicino al conetto, alzando la testa. In questo modo lavori con la schiena dritta. Parti ed esegui il placcaggio a mezza altezza del sacco. Così ti puoi abituare ad intervenire, anche nei ragruppamenti, alla giusta altezza. Altra cosa che ti può servire sono esercizi di straching, per la schiena, prima, durante e dopo gli allenamenti.
Immagine Vado bene per Rialto?

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: intervenire stando bassi

Messaggio da pilonegrosso » 21 ott 2008, 17:09

Il placcaggio basso è, da manuale, piu' sicuro, piu' efficace e meno pericoloso. Dobbiamo però dire che da qualche anno neozelandesi e sudafricani spingono a placcare piu' alto contro le squadre aperte per impedire l'off load. Gli isolani (Fiji, Tonga, ecc.) placcano relativamente poco, ma placcano sempre alto (spesso troppo alto).
pilonegrosso

thirdline
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ott 2008, 14:20

Re: intervenire stando bassi

Messaggio da thirdline » 31 ott 2008, 14:22

alla seconda o terza partita che l'arbitro ti sbatte fuori, l'allenatore bestemmia contro i tuoi morti e l'avversario in questione ti tira un pugno in faccia imparerai gioco forza

Rispondi