VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luighi
Messaggi: 1398
Iscritto il: 6 mar 2003, 0:00
Località: rRoma
Contatta:

VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da Luighi » 30 ott 2008, 13:18

Dal 2009 tutti i corsi allenatori dal primo livello in poi costeranno 400 euro invece che 350.

Personalmente credo che sia una cosa su cui gli allenatori dovrebbero soffermarsi a pensare.

Non è per i 50 euro in sè, ma è una questione di principio molto importante.

3 anni fa il primo livello costava 180 euro.ora 400.

I corsi allenatori sono sovraffollati, il servizio reso non è adeguato, e alzare il prezzo non mi sembra un buon modo per risolvere il problema.

La realtà parla di molte società che pagano i corsi allenatori, ma gli allenatori sono una risorsa delle società o della federazione? per chi sono tesserati gli allenatori?...

La formazione degli allenatori per la nostra ricca federazione è un costo o un ricavo???

Credo che gli allenatori abbiano bisogno di far sentire la propria voce in federazione.Idee?

Luighi.

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da Daddy » 30 ott 2008, 20:11

Nel lontano 1980 si pagavano, se non ricordo male, 280.000 lire, di anni ne sono passati e tuttosommato non è aumentato di tanto, costava anche allora se te lo pagavi da solo, però ti dò ragione sul fatto che l'allenatore produce per la Federazione e se qualificato produce qualità e numeri, dovrebbero trovare una formula buona per tutti, chiaro che stare una settimana fuori ha un costo, li facessero nelle varie realta e chi può dorme a casa e spende meno, ma credo sia impossibile organizzare una cosa del genere :wink:

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da andrea12 » 30 ott 2008, 20:34

Personalmente credo che il costo debba essere collegato al livello.
Un allenatore che tenta il III livello non credo che abbia problemi a spendere 400 € mentre un altro che prova il I spende troppo.
Sulla qualità non sono d'accordo; ultimamente i corsi sono ben fatti e, volendo, spesso è il livello di noi utenti che è troppo basso. Non tanto in termini di conoscenze ma di capacità, anche successive, di trasmettere.
Non dico che si debbano tenere dei corsi per pochi ma prima di discutere sul prezzo discuterei anche dei prerequisiti. Frequento ormai da più di 25 anni incontri, conferenze e relazioni tecniche e non credo che certe lezioni (io ho solo il I) dei corsi allenatori FIR siano da sottovalutare (il livello è comunque universitario).
In assoluto sono d'accordo sul fatto che 400€ siano troppi in assoluto; diventeranno un limite e un ulteriore freno alla frequenza (il rischio è che non si formi una base tecnica adeguatamente formata); anche perchè i Club italiani pagano molto poco, troppo poco.
Purtroppo è diventato una sorta di investimento dove però, a questo punto, si deve frequentare con l'intenzione e qualche sicurezza in più di essere promossi.........
Credo di essere stato un po' superficiale; il fenomeno andrebbe analizzato con più tempo a disposizione; ma i "numeri", anche a breve termine, ci sapranno indicare qualcosa in più
Buon rugby

Luighi
Messaggi: 1398
Iscritto il: 6 mar 2003, 0:00
Località: rRoma
Contatta:

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da Luighi » 30 ott 2008, 23:46

sul livello degli allenatori (sebbene credo che hai ragione) una promozione o una bocciatura deve essere calcolata su dati estensionali, quindi sul compito di esame, e se scrivi giusto all'esame passi il corso.

Semmai potremmo discutere anche il fatto che fino al 2007 essere bocciati al primo livello era molto più difficile che essere promossi.

non sono nemmeno daccordo sul fatto che il costo debba essere relazionati al livello, direi che il costo deve essere relazionato al corso, e non è detto che un corso di primo livello debba essere meno ricco di un corso di secondo o terzo.


rifaccio una domanda.
La formazione degli allenatori, per la nostra federazione, è un costo o un ricavo?

L.

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da Daddy » 31 ott 2008, 7:52

Luighi io ti ho risposto, leggi bene :wink:

Luighi
Messaggi: 1398
Iscritto il: 6 mar 2003, 0:00
Località: rRoma
Contatta:

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da Luighi » 31 ott 2008, 15:42

sarà che la tua risposta non mi è piaciuta...

cioè in realtà tu dici che hanno un costo, e che dovrebbero cercare delle soluzioni per abbassarlo...

io dico che hanno un costo e che dovrebbero pagarlo loro, invece di farlo pagare a noi a prezzo maggiorato per guadagnarci...


comunque manco vale la pena di avvelenarmici tanto visto che siamo in 3 interessati alla questione e tu sei un arbitro...
L.

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da Daddy » 31 ott 2008, 15:56

Ma anche una laurea, se non la usi,ossia non fai il lavoro per cui ti sei specializzato, non la perdi, l'attacchi in bacheca! :wink: Il problema per la FIR secondo me sono i costi vivi (vitto, alloggio) non gli istruttori, quindi li fanno pagare ai futuri (se li promuovono) allenatori, c'è gente che li ha buttati i soldi del corso (dal secondo sono più selettivi) e difficilmente lo rifarà :cry:
Ti piace questa di risposta?! :roll:
ps non parlo di me io li ho fatti tanti anni fà e li ho in bacheca :-]

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da stewie » 31 ott 2008, 16:22

La discussione langue e perciò mi inserisco. Io credo che il costo dovrebbe essere proporzionato all'utilità effettiva che ne deriva all'aspirante allenatore. Mi spiego. Le nostre squadre di elite sono dieci e dunque presumo che quei dieci allenatori siano adeguatamente pagati. Nella serie A tutta (girone 1e 2) ci sono alcune società che hanno una grande tradizione e perciò si può presumere che queste retribuiscano adeguatamente gli allenatori. Per le altre serie non credo che gli allenatori riescano a vivere di solo rugby. Stando così le cose, credo che, dei tanti che partecipano ai corsi, solo pochi abbiano la possibilità reale di svolgere la professione, mentre gli altri partecipano solo perchè fanno parte di una piccola società che, però, ha bisogno almeno di un allenatore di I livello per vivere.
Perciò ritengo più giusto far pagere di più i corsi di basso livello e di meno quelli di alto livello. Questo servirebbe a far capire a tanti che anche creare una piccola società di rugby è un impegno e, dunque, ha dei costi.
Ora troppo spesso accade che persone, anche volenterose, creino delle società, perchè pensano che costino relativamente poco e poi, alla prima difficoltà (allenatore che per lavoro o altri impegni si assenta, genitori che rinunciano a fare i dirigenti, giocatori che abbandonano lo sport) la società si scioglie, a volte anche in malo modo.

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da Daddy » 31 ott 2008, 16:49

Però se fai pagare di più i corsi di basso livello, credo che ti riferisci ai momenti CAS ed al 1° livello, tarpi le ali a quei giovani giocatori che decidono di allenare e sono quelli che hanno meno soldi. Io penso che se vuoi costruirti una professionalità non sono 100,00 o 300,00 €uro in meno o in più il problema, poi anche se avrai dei rimborsi minimi (150/200) rientri a breve, e se lo fai è perchè ti piace. Magari la FIR dovrebbe incentivare dando dei premi a chi allena, controllando magari le presenze nelle liste giocatori delle varie categorie e concentramenti, e facendone richiesta documentata rimborsare i soldi a chi veramente allena :wink: Così tu anticipi, ma se alleni quei soldi spesi per la formazione ti rientrano e dovrebbero essere contenti tutti! :wink:

TUCKER
Messaggi: 1624
Iscritto il: 7 dic 2006, 1:09
Località: Brixiashire
Contatta:

Re: VARIAZIONE PREZZO CORSI ALLENATORI

Messaggio da TUCKER » 15 mag 2009, 16:01

Ma l'ipotesi che qualcuno possa scegliere di allenare "a gratis" non la prende in considerazione nessuno?

Detto ciò, 400 euro non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti se paragonati all'ospitalità in una struttura alberghiera come l'Hotel Touring di Coccaglio (BS).
Non conosco le altre realtà, ma mi sono fatto l'impressione che alla fine la FIR esca in pari o ci smeni.

Rispondi