PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da andrea12 » 26 giu 2009, 19:00

Con l'ultimo intervento di Speed, che come al solito è stato esaustivo e sintetico, direi che si può chiudere. Quello che volevo sapere l'ho saputo e i miei dubbi e perplessità sul progetto sono stati accreditati da speed che stimo sia come professionista che come ex atleta (speed: ma corri ancora?).
In altri termini: la Federazione sta facendo un lavoro di selezione nella selezione, dimenticando che il campionamento è troppo esiguo e che molti che lascerà al Club devono sperare di rimanere in una buona Società e, comunque, non faranno le esperienze che una zonale potrebbe proporre.
Buon rugby

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da madflyhalf » 14 set 2009, 20:42

La solita tristezza e miopia del rugby italiano.

La legge (me la ricordo, la raccontarono come "indicazione federale" quando feci il corso allenatori): prendete i grossi e insegnategli a giocare a rugby!

Fallimento totale, sono anni che facciamo così ed è osceno!

Da sempre, qualunque strategia di club e o nazionale è di prendere un giovane che sabbia giocare bene, abbia condidenza, continuare a lavorare sul piano tecnico e dargli un buon programma di lavoro in palestra.

Noi invece no, grossi e ignoranti!
Continuiamo così!

Tanto i Giteau, i Brent Russell, i Barnes, gli O'Connor, i Cory Jane, i Lamb, non sono affar nostro a quanto pare... ma se O'Connor pesa 80kg, ha 19 anni ed è titolare, e spazzola via Parisse a contatto, mi venite a raccontare che non esistono 18enni o 19enni "non grossi" degni tecnicamente di un campionato italiano?!

Vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato! :(
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da diddi » 1 ott 2009, 18:04

Giteau? :shock: Brent Russell? :shock: Barnes? :shock: O'Connor? :shock: Cory Jane? :shock: Lamb? :shock:
Questi sono tutti trequartisti! non seconde e terze linee!

Io non voglio sostenere che i dati fisici non vengano tenuti in eccessiva considerazione dai tecnici, federali e non, probabilmente è così. Ma
che c'entra il progetto peso/altezza?
(lo scrivo grande così si vede)

Andiamo a vedere il testo del progetto (tagliuzzo per brevità)
- intanto si chiama progetto “Statura”
- serve a formare ad alto livello seconde e terze linee
- sono coinvolti oltre 100 giovani (non pochi) fra i 14 ed i 16 anni alti più di 1,85 (neanche tanto per una seconda linea)
- i ragazzi vengono seguiti per 3 anni da tecnici federali e da docenti universitari delle Università di Bologna e dell'Aquila, non vedo perché debba esserne messa in dubbio la base scientifica, c'è un monitoraggio universitario
- i tecnici federali coinvolti all'epoca (2006) erano Donatiello (responsabile giovanili), Mazzucchelli (responsabile nutrizione) e Pascal Valentini (preparatore atletico), che ha anche elaborato gli esercizi. Ora invece ci sono Ascione e Marco, che magari (non se ne sente più parlare) avranno mandato tutto all'aria.

Ripeto, non voglio negare che la politica federale sia piuttosto quella di "tecnicizzare quelli grossi" che di "muscolarizzare quelli tecnici". Ma, per cortesia, dite che i tecnici si fidano troppo dei dati biometrici, dite che il talento andrebbe rivalutato, dite quello che vi pare, ma lasciate stare in pace il progetto "statura", che non serviva a selezionare nazionali, ma a crearli.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da Alucard » 1 ott 2009, 20:22

diddi ha scritto:trequartisti!
e che sono adesso questi trequartisti?!?!?!

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da andrea12 » 3 ott 2009, 17:27

Ok, chiamiamolo col suo nome: STATURA. Ma non cambia nulla; il dubbio rimane soprattutto quando il progetto viene esteso ad ali, mediani e chiunque in grado di giocare discretamente in un'età compresa tra i 14 e i 16 anni.
......................."non serviva a selezionare nazionali, ma a crearli".....................
Ok, ognuno è libero di dire e credere quello che vuole, soprattutto quando è in buona fede. Però, pensare che ci sia un progetto in grado di creare, sulla base dell'altezza....beh; lasciami dire che rimango perlesso.
Non vado oltre perchè vedo che le critiche, in questo ambientino, sembra siano rivolte ai tecnici. No, sono rivolte ad un sistema che non produce molto e si blocca su un progetto che non può funzionare. Vorrei dire anche altro ma verrei frainteso. Non interverrò più per questo argomento. Un ultimo suggerimento: se qualche Solone studiasse meglio la fisiologia umana forse avrebbe capito di più.
Buon rugby

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da madflyhalf » 18 ott 2009, 23:00

andrea12 ha scritto:Ok, chiamiamolo col suo nome: STATURA. Ma non cambia nulla; il dubbio rimane soprattutto quando il progetto viene esteso ad ali, mediani e chiunque in grado di giocare discretamente in un'età compresa tra i 14 e i 16 anni.
......................."non serviva a selezionare nazionali, ma a crearli".....................
Ok, ognuno è libero di dire e credere quello che vuole, soprattutto quando è in buona fede. Però, pensare che ci sia un progetto in grado di creare, sulla base dell'altezza....beh; lasciami dire che rimango perlesso.
Non vado oltre perchè vedo che le critiche, in questo ambientino, sembra siano rivolte ai tecnici. No, sono rivolte ad un sistema che non produce molto e si blocca su un progetto che non può funzionare. Vorrei dire anche altro ma verrei frainteso. Non interverrò più per questo argomento. Un ultimo suggerimento: se qualche Solone studiasse meglio la fisiologia umana forse avrebbe capito di più.
Buon rugby
Bravo! Centrato il punto!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da madflyhalf » 18 ott 2009, 23:07

Giusto, ok parliamo di terze linee:

Wallace, Brussow, Watson, Smith, Pocock, Latimer, Messam... Il più alto è Wallace 188, per il resto mi sembrano persone molto normali, non credo che a 15 anni fossero dei giganti e si sono rattrappiti, come del resto se anche fossero stati 185 cm, non è certamente la loro altezza a farli i giocatori che sono diventati!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da GiorgioXT » 10 nov 2009, 1:10

andrea12 ha scritto: In altri termini: la Federazione sta facendo un lavoro di selezione nella selezione, dimenticando che il campionamento è troppo esiguo e che molti che lascerà al Club devono sperare di rimanere in una buona Società e, comunque, non faranno le esperienze che una zonale potrebbe proporre.
Buon rugby
Ascione l'ha chiarito in una intervista che ho già riportato : i "test fisici" sono fondamentali e valgono più di ogni valutazione sulla abilità.
Quindi si seleziona sui test che consistono in prestazione in palestra pesi , corsa e scatto. La stessa impostazione usata per le u19-20 viene applicata alle categorie inferiori, partendo con una prima selezione basata sull'altezza e peso, anche perchè in federazione c'è una linea molto chiara e decisa (anche decisa in alto) che tutti seguono ...o vengono esclusi.

Io ritengo che sia un errore colossale , perchè non abbiamo i numeri per poter fare una selezione di questo tipo su giocatori già dotati tecnicamente o istintivamente, nè abbiamo l'attrattiva per drenare atleti del basket, Volley o atletica leggera (patrimonio di base di quasi tutti i rugbysti nostri concorrenti), quindi finiamo per reclutare i più grossi e scarsi.

tonione
Messaggi: 5664
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: PESO / ALTEZZA per i nostri giovani

Messaggio da tonione » 10 nov 2009, 20:40

una volta ero un giocatore di pallacanestro e avevo 5 anni, ero incredibilmente più alto degli altri escluso un tale enorme di nome Marco che mi superava di una spanna. a sette sono sprofondato nel rugby mentre Marco è rimasto nel mondo della pallaalrimbalzociof aumentando la sua statura di almeno due spanne. nel frattempo nel pantano del rugby io rimanevo il più alto. a 13 anni io e Marco non avevamo cambiato sport e la differenza d'altezza era impessionante. a 18 anni giocavo sempre a rugby mentre lui era passato al calcio, portiere, ed ero più alto di lui di un po'. con il mio compagno di medie nanetto invece non potevo scherzare visto che a 20 anni era un mostro di 2.05.

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”