Preparatori fisici,riuniamoci!!

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
PreparatoreAtletico
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:09

Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da PreparatoreAtletico » 4 ago 2009, 11:10

Salve a tutti,sto cercando da tempo un sito di preparatori atletici di rugby,associazioni,blog,gruppi e quant'altro,ho pure creato un gruppo su facebook a riguardo(nome gruppo "Preparatori Fisici Rugby),perche di queste cose non esiste niente.Abbiamo l'aipac nel calcio,un sito sulla preparazione fisica nel volley,ma sulla preparazione nel rugby...Niente!Non si potrebbe creare qualcosa,qui su questo forum ad esempio c'è qualcosa,ma siamo marginalmente confinati a una discussione (allenatori e didattica,ringrazio cmq questo sito per aver dato la possiblità di scrivere qui,cosa che non è poco) e per un mondo vasto e complesso come il nostro è un po' poco...Se siete su Facebook possiamo cominciare da li e poi perche no,se siamo un numero discreto e sopratutto se c'è un interesse a scambiarsi idee,consigli,metodi,studi,ricerche e quant'altro,creare un blog e un futuro sito.Io posso farlo,ma dipende anche dal vostro interesse,quindi forza preparatori,è ora di unirsi e scambiarsi informazioni!!

speed
Messaggi: 454
Iscritto il: 30 mar 2007, 11:41

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da speed » 4 ago 2009, 13:16

PreparatoreAtletico ha scritto:Salve a tutti,sto cercando da tempo un sito di preparatori atletici di rugby,associazioni,blog,gruppi e quant'altro,ho pure creato un gruppo su facebook a riguardo(nome gruppo "Preparatori Fisici Rugby),perche di queste cose non esiste niente.Abbiamo l'aipac nel calcio,un sito sulla preparazione fisica nel volley,ma sulla preparazione nel rugby...Niente!Non si potrebbe creare qualcosa,qui su questo forum ad esempio c'è qualcosa,ma siamo marginalmente confinati a una discussione (allenatori e didattica,ringrazio cmq questo sito per aver dato la possiblità di scrivere qui,cosa che non è poco) e per un mondo vasto e complesso come il nostro è un po' poco...Se siete su Facebook possiamo cominciare da li e poi perche no,se siamo un numero discreto e sopratutto se c'è un interesse a scambiarsi idee,consigli,metodi,studi,ricerche e quant'altro,creare un blog e un futuro sito.Io posso farlo,ma dipende anche dal vostro interesse,quindi forza preparatori,è ora di unirsi e scambiarsi informazioni!!
Questa è un'ottima iniziativa

PreparatoreAtletico
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:09

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da PreparatoreAtletico » 4 ago 2009, 14:58

Grazie,anche andrea12 ha approvato,anzi lui diceva di aver già rpovato alcuni anni fa in una cosa simile,bisognerebbe vedersi per parlarne di persona,te speed di dove sei?

speed
Messaggi: 454
Iscritto il: 30 mar 2007, 11:41

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da speed » 4 ago 2009, 18:14

PreparatoreAtletico ha scritto:Grazie,anche andrea12 ha approvato,anzi lui diceva di aver già rpovato alcuni anni fa in una cosa simile,bisognerebbe vedersi per parlarne di persona,te speed di dove sei?
preparatore hai un MP
saluti

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da andrea12 » 5 ago 2009, 9:28

Io credo che si possa anche fare qualche tentativo per riunirci e creare, per lo meno culturalmente, qualcosa anche nel rugby. Bisogna vedere se ci vorranno, in federazione, o se qualcuno avrà paura di questa nuova lobby che rischia di avere, fin dall'inizio alcune caratteristiche che, alle federazioni in genere, non piacciono: autonomia tecnica e metodologica, conoscenza (anche fine) del sistema rugby-italia, capacità di rappori con gli "altri" e soprattutto: non siamo ricattabili perchè non maneggiamo soldi (se non sei ricattabile non sei neppure interessante per rappresentare Chiccessia). Questi sono criteri, del tutto italiani, che giocheranno parecchio. Comunque io ci sto perchè è una sfida da accettare.
Buona estate a tutti

speed
Messaggi: 454
Iscritto il: 30 mar 2007, 11:41

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da speed » 5 ago 2009, 17:48

andrea12 ha scritto:Io credo che si possa anche fare qualche tentativo per riunirci e creare, per lo meno culturalmente, qualcosa anche nel rugby. Bisogna vedere se ci vorranno, in federazione, o se qualcuno avrà paura di questa nuova lobby che rischia di avere, fin dall'inizio alcune caratteristiche che, alle federazioni in genere, non piacciono: autonomia tecnica e metodologica, conoscenza (anche fine) del sistema rugby-italia, capacità di rappori con gli "altri" e soprattutto: non siamo ricattabili perchè non maneggiamo soldi (se non sei ricattabile non sei neppure interessante per rappresentare Chiccessia). Questi sono criteri, del tutto italiani, che giocheranno parecchio. Comunque io ci sto perchè è una sfida da accettare.
Buona estate a tutti
quoto
siamo in 2 :rotfl: :rotfl:

PreparatoreAtletico
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:09

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da PreparatoreAtletico » 7 ago 2009, 9:22

Quoto pure io naturalmente,siamo in 3!Iora parto in vacanza fino al 23 agosto,poi ne parliamo meglio,posso anche spostarmi per vedersi per una giusta causa cosi.Ci riaggiorniamo!A presto!

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da andrea12 » 7 ago 2009, 13:18

Io penso, ma è una mia congettura, perfettamente discutibile e opinabile, che sia necessario, prima di vederci, creare e porre almeno delle basi ideologiche: perchè ci vediamo, cosa discutiamo, come ci sipotrebbe organizzare, perchè?......ecc, ecc. Questo, per esempio, è già ipotizzabile con un blog, piuttosto che con una pagina internet (come diceva PreparatoreAtletico) e poi, appena successivamente, vedere di incontrarci, sempre che sia possibile, per riconoscere che:
- gli intenti vanno nella stessa direzione;
- la FIR non è in grado di gestire la situazione;
- le nostre proposte vanno nella direzione dei singoli Club;
- possiamo comunque spendere, chi più chi meno, una parte del nostro tempo per questa Cosa;
- ecc, ecc,
Non voglio perdere tempo.
Non voglio più illudermi come ho fatto per 25 anni (anche di più) pensando di cambiare il mondo, ma con una sicurezza, seppure modesta, di lasciare un mio contributo. Voglio anche che ci sia una condivisione più allargata non solo in termini ideologici ma anche fattivi e pragmatici. Dovremo anche recuperare delle economie per pensare che certe idee possano avere delle "buone gambe"; e sinceramente il mio c/corrente piange ma da qualcuno posso provare.
Ripeto: io ci sto ma vorrei partire da alcuni punti fermi. Privatamente, già da oggi, chiamerò colleghi per informarli di questa ipotesi, poi vedremo se avremo la forza di andare avanti. :lol:
Buona estate

PreparatoreAtletico
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:09

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da PreparatoreAtletico » 24 ago 2009, 19:49

andrea12 ha scritto:Io penso, ma è una mia congettura, perfettamente discutibile e opinabile, che sia necessario, prima di vederci, creare e porre almeno delle basi ideologiche: perchè ci vediamo, cosa discutiamo, come ci sipotrebbe organizzare, perchè?......ecc, ecc. Questo, per esempio, è già ipotizzabile con un blog, piuttosto che con una pagina internet (come diceva PreparatoreAtletico) e poi, appena successivamente, vedere di incontrarci, sempre che sia possibile, per riconoscere che:
- gli intenti vanno nella stessa direzione;
- la FIR non è in grado di gestire la situazione;
- le nostre proposte vanno nella direzione dei singoli Club;
- possiamo comunque spendere, chi più chi meno, una parte del nostro tempo per questa Cosa;
- ecc, ecc,
Non voglio perdere tempo.
Non voglio più illudermi come ho fatto per 25 anni (anche di più) pensando di cambiare il mondo, ma con una sicurezza, seppure modesta, di lasciare un mio contributo. Voglio anche che ci sia una condivisione più allargata non solo in termini ideologici ma anche fattivi e pragmatici. Dovremo anche recuperare delle economie per pensare che certe idee possano avere delle "buone gambe"; e sinceramente il mio c/corrente piange ma da qualcuno posso provare.
Ripeto: io ci sto ma vorrei partire da alcuni punti fermi. Privatamente, già da oggi, chiamerò colleghi per informarli di questa ipotesi, poi vedremo se avremo la forza di andare avanti. :lol:
Buona estate
Io sono tornato e da ora disponibile.Certo sono consapevole che porterà via tempo e denaro,ma a mio avviso e' una cosa che potrebbe far crescere tutti e tutto il movimento,dandogli maggiore visiblità e dando a noi spunti interessanti con confronti,proposte,etc.Iniziare da un blog sono d'accordo,bisogna mettersi d'accordo su come organizzarlo,ovvero che temi trattare all'interno di esso:almeno era questo che intendevi Andrea12?

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da andrea12 » 24 ago 2009, 23:21

Si, meglio pensare in piccolo e proporre piccoli passi. Con un blog già possiamo vedere cosa si produce, e se c'è la volontà di spendere quel poco tempo che rimane (credo che sia così un po' per tutti) anche per questo ipotetico "momento di scambio".
Si potrebbe già pensare di creare una specie di documentazione virtuale, frutto di scambi di idee e proposte. Unico requisito: laurea ISEF/Scienze Motorie e preparatori fisici FIR (ma è solo una proposta)?

PreparatoreAtletico
Messaggi: 43
Iscritto il: 11 mag 2009, 10:09

Re: Preparatori fisici,riuniamoci!!

Messaggio da PreparatoreAtletico » 25 ago 2009, 13:01

ok,per i requisiti sono d'accordo,io pero oltre a scienze motorie ho diploma da preparatore atletico CONI,quello della fir non ho fatto in tempo quest'anno,le iscrizioni sono scadute da poco,l'ho visto troppo tardi!!

Rispondi