Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 22 ago 2011, 14:19

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni di Ferrara , seguo il rugby da quando ero alto 1 metro ma non l'ho mai fatto per tanti motivi (tra cui mia mamma non voleva perché dice che ci si fa male... :? )
e ho sempre fatto altri sport.
Adesso sono deciso a cambiare sport dopo 10 anni di scherma perché mi è diventata noiosa e sono in una società che direi "particolare" dove vengono seguiti solo i figli del presidente e del vicepresidente...
SONO MOLTO IN RITARDO PER COMINCIARE RUGBY ?
Devo per forza cercare squadre amatoriali?
so che a FERRARA c'è il CUS, ma conosco un giocatore che mi disilluso dall'idea di andare con loro...
Insomma vorrei avere dei consigli su come iniziare e se Voi sapete di altre squadre vicine disposte a prendermi.
sono alto 184cm e non proprio una piuma , 87kg !

RINGRAZIO TUTTI IN ANTICIPO !

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da andrea12 » 22 ago 2011, 20:21

Ma perchè non dovresti poter giocare?
Il problema credo che, invece, sia quello di trovare una buona squadra che ti sappia accogliere.Certamente ti consiglierei una buona serie C, con l'idea di iniziare a capire e sopratutto, capire cosa devi fare. Poi cerca di divertirti ma vedrai che un sacco di abitudini della scherma ti tornano buone (la prima è la disciplina). Poi cerca sempre di ragionare con la tua testa e se non capisci chiedi.
In giro per il mondo ci sono un sacco di ventenni che iniziano e finiscono ad altissimo livello: abbi pazienza, se riesci ad amare questo gioco (vedrai, ci vuole molto poco e lo amerai prima di averlo compreso), vedrai che ti divertirai moltissimo. Se trovi un ottimo coach e hai buone propensioni per il rugby ti divertirai molto in fretta.
Buon rugby

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 22 ago 2011, 20:46

Grazie del sostegno!!! domani vado al cus e chiedo della seconda squadra che è in serie C...vediamo che succede! e se mi dicono no provo in provincia di Rovigo...

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 22 ago 2011, 20:46

Grazie del sostegno!!! domani vado al cus e chiedo della seconda squadra che è in serie C...vediamo che succede! e se mi dicono no provo in provincia di Rovigo...

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da andrea12 » 23 ago 2011, 7:53

Credo anche che sia un periodo buono per cominciare.
Non spaventarti se ti sembreranno già in tanti; approfittane per imparare e ti accorgerai che pur partendo con un handicapp notevole (il primo mese non capirai neppure cosa devi fare e come devi girarti per recuperare un pallone) tutto sommato ci si diverte un sacco. Poi la stagione è lunga e generalmente, chi prima e chi dopo, si gioca tutti. Buon rugby

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 30 ago 2011, 20:11

Ciao
sono andato e BENE! mi hanno detto che posso cominciare anche domani...sono contento ma anche sconvolto...per due motivi:
1- sono restato un oretta a osservare l'allenamento e :shock: ...io nn so se reggerei! Mi allenavo ma mai così ! Spaventoso...
2- ho sentito i ritmi degli allenamenti e non sempre riuscirei a farli quadrare con l'università ! (Faccio medicina e ho bisogno di molto tempo) si allenano quasi tutti i giorni !
Voglio dire , comincio e poi vedo che nn riesco come orari , vale la pena iniziare ? Se manco spesso nn è che si incazz...?

in confronto a loro sono fuori forma anni luce ! è meglio che aspetto e passo uno due mesi da solo a mettermi + in forma...

cmq ! quanto è bello il rugby

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da andrea12 » 30 ago 2011, 21:40

I marziani non esistono.
Esistono ragazzi fantastici che danno anche più dell'anima per fare il meglio possibile. L'ambiente, da dentro, sarà ancora più bello.
Nessuno ti chiederà niente ma tu dovrai impegnarti per quello che puoi, e cercare di dare sempre di più. Se ti ritiri ora non entrerai mai più, perchè avrai sempre mille motivazioni, studio in primis, per non farcela. Buttati, e nel leccarti le ferite continua a studiare. :wink:
Buon rugby

gabadorri
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 mag 2009, 9:11

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da gabadorri » 2 set 2011, 13:37

Marco988 ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni di Ferrara , seguo il rugby da quando ero alto 1 metro ma non l'ho mai fatto per tanti motivi (tra cui mia mamma non voleva perché dice che ci si fa male... :? )
e ho sempre fatto altri sport.
Adesso sono deciso a cambiare sport dopo 10 anni di scherma perché mi è diventata noiosa e sono in una società che direi "particolare" dove vengono seguiti solo i figli del presidente e del vicepresidente...
SONO MOLTO IN RITARDO PER COMINCIARE RUGBY ?
Devo per forza cercare squadre amatoriali?
so che a FERRARA c'è il CUS, ma conosco un giocatore che mi disilluso dall'idea di andare con loro...
Insomma vorrei avere dei consigli su come iniziare e se Voi sapete di altre squadre vicine disposte a prendermi.
sono alto 184cm e non proprio una piuma , 87kg !

RINGRAZIO TUTTI IN ANTICIPO !
Dipende da cosa intendi per giocare a rugby,
se ti vuoi divertire e iniziare questo sport sei in tempo, è uno sport che non ha età,
se pensi di fare strada ti dico che hai sbagliato ma non per l'età ma per la nazione, l'Italia non è un paese di rugby ancora, è gia sbagliato il modo di pensare che uno alto e grosso sia piu forte di uno normale è una credenza da tempo superata nelle nazioni dove il rugby trova la sua massima espressione come Nuova Zelanda e Sud Africa, se vedi partite di ITM CUP noti che i fisici non sono quello che si direbbe grossi li si punta sulla velocità sul riciclo veloce dell'ovale sulla continuità di gioco e su un ritmo che in Italia la stessa nazionale tiene per 15min poi scoppia (Junior World Cup di quest'anno ne sono una prova) li viene giocato da ragazzi che sono tuoi coetanei (certo con un bagaglio tecnico un pelino smisurato rispetto al tuo :twisted: )

Cmq apparte le chiacchiere, se vuoi giocare a rugby metti in conto molti sacrifici, ma come del resto in tutto se si vuole ottenere qualche cosa

Saluti

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 4 set 2011, 11:01

e chi pensa alla nazionale?! quella la guardo in tv ed è suff ! ora provo per un po' di tempo, se poi nn riesco smetto ! PACE non è morto nessuno ,faccio altro... io lo faccio perchè non mi piace stare fermo sul divano , preferisco andare a correre e muovermi invece che poltrire...
non so il futuro ! sicuramente per come sono fatto tendo alla competizione su tutto e questo anche in passato mi ha fatto fare risultati inaspettati !

se smetto perché è troppo dura ve lo dico!

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 8 set 2011, 16:54

Ciao ! è andata e sta andando bene!
...ma adesso ho un piccolo problema !
per cominciare io uso delle normali scarpe da ginnastica ( le usavo anche per andare a correre) e però ieri ho cominciato a scivolare!
Poi è piovuto e anche se nn si è fatto fango avevo fatica a fare scatti, esercizi, cambi di direzione ecc...per ora stiamo facendo 80% preparazione atletica e 20% palla.
Quindi:
mi consigliate scarpe con i tacchetti :?: mi rispondo io SI, ma nn conosco l'argomento :!:
tacchetto di plastica, di acciaio, alluminio, alto basso da 6, da 9, da 13 ecc... :shock: :?: :?: :?: :?: AIUTO!
vorrei un consiglio su una scarpa senza pretese e che vada bene su tutti i tipi di campo...HELP!!! :?:

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da maxs » 8 set 2011, 17:25

i tuoi compagni che scarpe usano?

Le scarpe cambiano in funzione del campo e del ruolo... pilone o seconde scape a 8 tacchetti in allumino... gli altri classica scarpa da calcio a 13 tacchetti.

per adeso ti consiglerei scarpa a 13

gabadorri
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 mag 2009, 9:11

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da gabadorri » 9 set 2011, 13:21

maxs ha scritto:i tuoi compagni che scarpe usano?

Le scarpe cambiano in funzione del campo e del ruolo... pilone o seconde scape a 8 tacchetti in allumino... gli altri classica scarpa da calcio a 13 tacchetti.

per adeso ti consiglerei scarpa a 13
Esatto come dice maxs lo scarpino dipende dal terreno dal campo e dal ruolo, senza andare sul sofisticato quelli da calcio in plastica a 13 e quelli in ferro a 6 (mi pare...) vanno piu che bene anche dal punto di vista regolamentare purche quelli di ferro non presentino tacchetti taglienti dovuti all'usura (in quel caso stai attento perche l'ufficiale di gara ti chiederà di sostituirli), poi se giochi in mischia è un'altro conto dipende anche dall'allenamento che dovete fare, sinceramente i piloni che vedo io in allenamento non portano tacchetti di ferro a meno che non debbano esercitarsi con la mischia.

La lunghezza del tacchetto anche dipende da quello che devi fare e dal terreno, ma a meno che non fai il pilone su un campi del TriNations lascia stare i tacchetti lunghi non servono.

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 9 set 2011, 21:05

Ok ! Capito!
Grazie

Marco988
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 ago 2011, 14:01

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da Marco988 » 14 set 2011, 13:07

Bene ! sono nel rugby !
dopo 2 settimane di sola preparazione atletica e pesi...ieri e oggi ho avuto e avrò i primi contatti con l'ovale e i primi placcaggi...
per ora mi hanno messo ala ! nn so perchè ! cmq mi sposteranno!

sono contento!

Grazie a tutti per avermi supportato in questa mia nuova scommessa!

24samu86
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 set 2011, 14:45

Re: Iniziare a 23 anni...sono troppo vecchio?

Messaggio da 24samu86 » 28 set 2011, 12:27

Marco988 ha scritto:Bene ! sono nel rugby !
dopo 2 settimane di sola preparazione atletica e pesi...ieri e oggi ho avuto e avrò i primi contatti con l'ovale e i primi placcaggi...
per ora mi hanno messo ala ! nn so perchè ! cmq mi sposteranno!

sono contento!

Grazie a tutti per avermi supportato in questa mia nuova scommessa!
Chi comincia di solito un periodo all'ala se lo deve fare, perche in serie c è un ruolo dove "non fai Danni" nel senso che difficilmente di fronte trovi un'ala che si buove bene in campo per fare il soprannumero etc etc... di solito in serie c vedi un rugby vecchio stile, fatto di cornate... anche se se impari come muoverti all'ala è molto divertete (anche se ci vuole molto fiato), io i primo 30 minuti (di piu non reggo) anche se ala gioco in pratica su ogni pallone, se sei ala chiusa ti infili fra i centri o dopo l'ala aperta per creare il sopranumero, e in copertura uguale formando il trianolo allargato... insomma è un bel ruolo se giocato bene e con i compagni giusti...

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”