Analisi statistica dei match e modello prestativo

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
puck89

Analisi statistica dei match e modello prestativo

Messaggio da puck89 » 16 ott 2011, 18:57

Ciao a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno sa dove recuperare questo lavoro fatto dall' IRB nel 2003 che è citato in questo articolo http://kettlebell.it/rugby.htm e su questo libro nella tabella in basso a pag37 http://books.google.com/books?id=MISfBN ... &q&f=false
In caso, andrebbero bene anche lavori simili, articoli o studi più o meno su questo argomento.
A quanto pare questo analizza partite internazionali(o solo Australia-N.Zelanda ma ho qualche dubbio che il lavoro si basi su una sola partita) del 2000 ed è utile per determinare il modello prestativo del gioco del rugby.

Grazie per l'aiuto e buon rugby a tutti!

andrea12

Re: Analisi statistica dei match e modello prestativo

Messaggio da andrea12 » 16 ott 2011, 20:17

Ho guardato molto superficialmente ciò che hai postato e prima della prossima settimana non riuscirò a leggere più attentamente. Il rugby
del 2000, o del 2005 è vecchio, poichè c'è stata una brusca variazione, già prevista e avvalorata nei dati del 2000/2003, ma che ha modificato notevolmente il quadro.
Io mi rivolgerei sicuramente a qualche facoltà universitaria sudafricana o australiana, però so anche che la FIR conduce, da circa dieci anni, degli studi molto ben fatti, di tipo statistico ma anche con considerazioni molto pertinenti (checchè se ne dica, Ascione e Co., anche in questo, sono molto bravi. Almeno per me, poi so bene che molti non lo vedono bene). Io mi rivolgerei direttamente a lui, perchè mi risulta che abbia tutto lo score dell'ultimo 6Nation 2011 (e o ra avranno anche il WRC).
Verso novembre potrtei anche occuparmene; se vuoi possiamo provare a fare insieme anche se non ho capito bene come e cosa te ne farai di dati dell'elite mondiale.......a meno che tu stia lavorando per qualche federazione straniera. :wink:
Comunque , se vuoi, mandami un messaggio privato
buon rugby

puck89

Messaggio da puck89 » 17 ott 2011, 15:21

andrea12 ha scritto:anche se non ho capito bene come e cosa te ne farai di dati dell'elite mondiale.......
tesi :)

L'idea generale sarebbe di confrontare i dati ottenuti dalle statistiche dell'attuale mondiale con quelli degli anni precenti, con tutte le valutazioni del caso.
Comunque se interessa potrei poi postare l'eventuale evolulzione del lavoro.

andrea12

Messaggio da andrea12 » 17 ott 2011, 16:26

Certo che interessa, per lo meno a me :wink:
Io credo che se scrivi in federazione ti passino l'ufficio di Ascione, che per me è competente e con l'esperienza necessaria anche per darti suggerimenti. I dati lui li ha, o per lo meno sa a chi chiedere per averli, poi bisogna vedere se te li danno.
Facci sapere e buon lavoro

Rispondi