Allenatori si ....diventa ?

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 13 apr 2012, 23:42

"ma il genitore dovrebbe avere il buon senso di chiedere ...di parlare con il figlio ...per capire cosa esattamente non va "
molto più spesso deve immaginare, deve interpretare, deve porsi il problema, ma non è così facile (neppure per il genitore); anche perchè i dati reali sono sempre molto annacquati, poco probanti..............e comunque di parte.
Non si può pretendere che tutti i genitori siano pedagoghi, esperti in formazione, pedagogisti aggiornati. Il sistema italiano, a tutti i livelli, generalmente, quando va bene , è soltanto istruttivo. La formazione è un'altra cosa :oops:

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 13 apr 2012, 23:59

Mi permetto di raccontarne un'altra, purtroppo vera e documentabile.
Per anni ho fatto rugby come gruppo sportivo scolastico, gestendo numeri abbastanza ridicoli, ma portando ogni anno scolastico diciamo 15 ...qualche volta venti nuovi tesserati.
Da un paio d'anni (nel senso di 2 anni scolastici), la locale società di rugby, unica sul territorio, ha avviato la pratica di entrare nelle scuole e portarci il rugby. Io personalmente non so nè Chi (anzi lo so), nè come (purtroppo me lo raccontano studenti/esse e genitori) ma da 2 anni scolastici non ho più avuto modo di tesserare uno (1 ) studente/essa.
Rispetto al passato in cui dopo 3/5 lezioni riuscivo a costituire un nuovo gruppo di rugby e a lavorarci/giocarci fino a maggio, ora dovrò chiudere il gruppo Sportivo per mancanza di richiesta
Forse non ho inserito il post nel posto giusto, ma mi sembra che le argomentazioni espresse finora si possano anche prestare a questa variante...............
tra le domande anche. Ma cosa si sta facendo per disincentivare circa 120 giovani studenti/anno (mi riferisco solo alle prime classi dell'Istituto) da provare a giocare a rugby? Perchè il Club non verifica questo?.........Vale davvero la pena di parlare di qualità degli allenatori?

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da rachele2011 » 14 apr 2012, 22:53

andrea12 ha scritto:"ma il genitore dovrebbe avere il buon senso di chiedere ...di parlare con il figlio ...per capire cosa esattamente non va "
molto più spesso deve immaginare, deve interpretare, deve porsi il problema, ma non è così facile (neppure per il genitore); anche perchè i dati reali sono sempre molto annacquati, poco probanti..............e comunque di parte.
Non si può pretendere che tutti i genitori siano pedagoghi, esperti in formazione, pedagogisti aggiornati. Il sistema italiano, a tutti i livelli, generalmente, quando va bene , è soltanto istruttivo. La formazione è un'altra cosa :oops:
mi rendo conto di dire una cosa trita e ritrita ma si sa....
il genitore .....è il mestiere più difficile del mondo.... :roll: :roll: :roll: :roll:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 15 apr 2012, 19:00

Si rachele, sono d'accordo, e con te e me tutto il mondo, ma non è questo il punto.
Io credo che allenatori si diventi, che allenatori più bravi si possa diventare anche attraverso un percorso di coaching un po' meno spannometrico.
Se qualcuno che conta, dovesse avere il buon senso di confrontare i corsi di allenatore in giro per il mondo si accorgerebbe di come si posso fare cose molto serie e di come si posso prendere in giro giovani, genitori e gli stessi Club.
Poi, per fortuna, ci sono anche le eccezioni, ci sono come dice qualcuno gli autodidatta, c'è chi oltre al corso studia e si impegna personalmente e professionalmente, così come in ogni ambito lavorativo..............non credo si nasca imparati :)

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da Mad Max » 16 apr 2012, 9:59

andrea12 ha scritto:Si rachele, sono d'accordo, e con te e me tutto il mondo, ma non è questo il punto.
Io credo che allenatori si diventi, che allenatori più bravi si possa diventare anche attraverso un percorso di coaching un po' meno spannometrico.
Se qualcuno che conta, dovesse avere il buon senso di confrontare i corsi di allenatore in giro per il mondo si accorgerebbe di come si posso fare cose molto serie e di come si posso prendere in giro giovani, genitori e gli stessi Club.
Poi, per fortuna, ci sono anche le eccezioni, ci sono come dice qualcuno gli autodidatta, c'è chi oltre al corso studia e si impegna personalmente e professionalmente, così come in ogni ambito lavorativo..............non credo si nasca imparati :)

per quello che è stata la mia esperienza fin'ora: l'allenatore che mio figlio (7 anni) aveva l'anno scorso, non aveva mai giocato a rugby, allenava per passione e divorava letteralmente tutto quello che era disponibile in tema di bambini & sport utilizzando un approccio direi quasi Galileiano, ma aveva sia la passione che la volontà di migliorarsi imparando dai propri errori ed era sempre aperto a qualsiasi novità potesse aiutarlo a migliorare: devo dire che è stat un'esperienza fantastica e che tutti, ma proprio tutti i bambini, hanno alla fine tirato fuori il meglio che avevano dentro senza per questo perdere l'aspetto ludico..
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da rachele2011 » 16 apr 2012, 14:17

andrea12 ha scritto:Si rachele, sono d'accordo, e con te e me tutto il mondo, ma non è questo il punto.
Io credo che allenatori si diventi, che allenatori più bravi si possa diventare anche attraverso un percorso di coaching un po' meno spannometrico.
Se qualcuno che conta, dovesse avere il buon senso di confrontare i corsi di allenatore in giro per il mondo si accorgerebbe di come si posso fare cose molto serie e di come si posso prendere in giro giovani, genitori e gli stessi Club.

Poi, per fortuna, ci sono anche le eccezioni, ci sono come dice qualcuno gli autodidatta, c'è chi oltre al corso studia e si impegna personalmente e professionalmente, così come in ogni ambito lavorativo..............non credo si nasca imparati :)
era proprio questa l'origine del mio dubbio ....
spesso chi si improvvisa allenatore fa le cose in modo spannometrico a volte :? e come dici tu "prende in giro giovani e genitori" con risultati deludenti per tutti...così vengono meno tutta una serie di cose che riguardano la passione per lo sport, il tempo che si impegna (genitori e figli), haimè il denaro e anche l'aspetto ludico :|
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 16 apr 2012, 14:59

...........e non tralascerei, però anche processi pedagogici che attengono alla sfera degli apprendimenti in generale.
Tutti ambiti che non posso nè essere improvvisati, nè, tanto meno, pensare che possano essere appannaggio di chi, per grazia ricevuta, li può detenere..... la didattica si impara, e l'applicazione della pedagogia è un fatto culturale, che non può prescindere dall'interesse ma sicuramente anche dallo studio serio e diligente. Poi, il tutto, deve coesistere e coabitare con un "fuoco", con l'amore per i giovani e per il prossimo in generale.
Forse adesso ho chiarito la mia posizione ideologica
buon rugby

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da rachele2011 » 16 apr 2012, 15:02

andrea12 ha scritto:...........e non tralascerei, però anche processi pedagogici che attengono alla sfera degli apprendimenti in generale.
Tutti ambiti che non posso nè essere improvvisati, nè, tanto meno, pensare che possano essere appannaggio di chi, per grazia ricevuta, li può detenere..... la didattica si impara, e l'applicazione della pedagogia è un fatto culturale, che non può prescindere dall'interesse ma sicuramente anche dallo studio serio e diligente. Poi, il tutto, deve coesistere e coabitare con un "fuoco", con l'amore per i giovani e per il prossimo in generale.
Forse adesso ho chiarito la mia posizione ideologica
buon rugby
insomma....lavoro difficile anche l'allenatore :roll: :roll: :roll: :roll: :D
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 16 apr 2012, 15:16

Fare l'allenatore in generale, di una attività generica, richiede molte competenze trasversali; fare l'allenatore di un gioco come il rugby (piuttosto che altro sport), richiede evidentemente anche competenze specifiche ma sopratutto educativo-relazionali. L'allenatore di rugby, in tutto il mondo civile, è prima di tutto un educatore (in Francia, è prima educatore, poi allenatore). I manuali e testi di studio di rugby coaching, sono molto ponderosi, e soltanto la FIR, ne ha di così approssimativi ma sopratutto rivolti alla formazione specifica/tecnica (e devo dire anche con grande sincerità che ultimamente la didattica FIR, per certi versi, non è seconda ad alcuno). Il problema italiano, è che per conseguire il primo livello (che è molto, molto superficiale) è sufficiente seguire il corso e capire/studiare quello che viene impartito. Poi, con l'esame finale, nessuno più controlla, verifica, tutorizza e sopratutto aiuta il nuovo coach, permettendo qualsiasi arbitrarietà. Nessuno stila mai un referto sul mio modo di operare, in tanti anni non ho mai ricevuto un controllo sul mio modo di fare rugby e quelle volte che per vari motivi (per esempio selezioni regionali o nazionali di miei giocatori) ho presentato le mie programmazioni con quei giocatori, mai, dico mai, ho avuto risposte. Neppure quando ho chiesto espressamente di giudicare i miei lavori/percorsi didattici.
Allenatori si diventa in tutto il mondo....qui si può anche essere e fare esattamente il contrario.

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da rachele2011 » 16 apr 2012, 18:25

andrea12 ha scritto:Fare l'allenatore in generale, di una attività generica, richiede molte competenze trasversali; fare l'allenatore di un gioco come il rugby (piuttosto che altro sport), richiede evidentemente anche competenze specifiche ma sopratutto educativo-relazionali. L'allenatore di rugby, in tutto il mondo civile, è prima di tutto un educatore (in Francia, è prima educatore, poi allenatore). I manuali e testi di studio di rugby coaching, sono molto ponderosi, e soltanto la FIR, ne ha di così approssimativi ma sopratutto rivolti alla formazione specifica/tecnica (e devo dire anche con grande sincerità che ultimamente la didattica FIR, per certi versi, non è seconda ad alcuno). Il problema italiano, è che per conseguire il primo livello (che è molto, molto superficiale) è sufficiente seguire il corso e capire/studiare quello che viene impartito. Poi, con l'esame finale, nessuno più controlla, verifica, tutorizza e sopratutto aiuta il nuovo coach, permettendo qualsiasi arbitrarietà. Nessuno stila mai un referto sul mio modo di operare, in tanti anni non ho mai ricevuto un controllo sul mio modo di fare rugby e quelle volte che per vari motivi (per esempio selezioni regionali o nazionali di miei giocatori) ho presentato le mie programmazioni con quei giocatori, mai, dico mai, ho avuto risposte. Neppure quando ho chiesto espressamente di giudicare i miei lavori/percorsi didattici.
Allenatori si diventa in tutto il mondo....qui si può anche essere e fare esattamente il contrario.
vedi che la questione è delicata :roll: ho espresso il mio quesito proprio perché mi sono trovata in una condizione particolare.
mio figlio passando da una categoria ad un altra si è trovato come allenatore un PAPA' che fino al giorno prima era esattamente come me, cioè un genitore qualsiasi che portava il figlio a giocare a rugby.
a questo tizio è bastato fare questo corso base e OPLA' ! eccolo tramutato in allenatore :shock: :shock: :shock:
mi sono (credo legittimamente) fatta delle domande :? :?
sia per il lato tecnico sia per quello educativo :roll:
ed effettivamente ....questo signore chi lo controlla ? :idea: :?: :|
farà bene ? farà male ? bohhhh

è vero che la squadra sta vincendo partite....come ne perde alcune ...ma non so se quello è propriamente il termometro della sua attività :roll:
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 16 apr 2012, 19:22

No, non sarà mai e per nessuno al mondo, quello, il termometro dell'attività.
In ambito formativo (anche in quello educativo), i risultati in parte li vedi in tempi medi e in parte li vedi solo in prospettiva (LTA Long term action).
Essere un buon padre è già un buon inizio, ma un buon padre non è detto che sia un buon allenatore.
Purtroppo in Italia non c'è tutoring, non c'è feedback con l'ente che ti ha formato, perchè non c'è verifica sul campo (e questo vale dal primo momento fino al terzo livello).
Un buon controllo indiretto però, di quello che fa questo signore, lo puoi avere dal grado di soddisfazione dei ragazzini......ma non puoi pensare di valutare il suo operato a meno chè si possa conoscere la sua metodologia e la sua filosofia di coaching. Senza togliere niente a nessuno, il tutto, da noi è molto self made...e se lo racconti in altri Paesi ti dicono che siamo pazzi :oops:

rachele2011
Messaggi: 167
Iscritto il: 5 nov 2011, 23:44
Località: Milano

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da rachele2011 » 16 apr 2012, 21:25

andrea12 ha scritto:No, non sarà mai e per nessuno al mondo, quello, il termometro dell'attività.
In ambito formativo (anche in quello educativo), i risultati in parte li vedi in tempi medi e in parte li vedi solo in prospettiva (LTA Long term action).
Essere un buon padre è già un buon inizio, ma un buon padre non è detto che sia un buon allenatore.
Purtroppo in Italia non c'è tutoring, non c'è feedback con l'ente che ti ha formato, perchè non c'è verifica sul campo (e questo vale dal primo momento fino al terzo livello).
Un buon controllo indiretto però, di quello che fa questo signore, lo puoi avere dal grado di soddisfazione dei ragazzini......ma non puoi pensare di valutare il suo operato a meno chè si possa conoscere la sua metodologia e la sua filosofia di coaching. Senza togliere niente a nessuno, il tutto, da noi è molto self made...e se lo racconti in altri Paesi ti dicono che siamo pazzi :oops:
quello che mi perplime :-] è : come fa uno che per 50 anni e più non ha mai visto una palla da rugby a diventare di colpo un allenatore ????
vada per il buon padre....vada anche per la soddisfazione dei ragazzini però..... :roll: :roll: rimango scettica :?
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 16 apr 2012, 22:12

E' opportuno che lei, rachele, rimanga scettica....e lo sono stato anche io col mio bambino (di allora)..................vorrà dire che anche lei, non appartiene ad un mondo del pressapoco.
Però non è che se quel buon papà, fosse stato un giocatore in gioventù, sarebbe cambiato qualcosa.......mi raccomando!!!!. La qualità professionale, non ha sempre a che fare e necessariamente, con esperienze di gioco in età puberale (o giù di lì) .
Nella realtà, i nostri figli, non sono affidati ad un sistema competente, perchè non esiste un sistema formativo................per cambiare discorso: ma Lei pensa che a Scuola il meccanismo sia diverso? :oops:
Buona serata, e mi scusi per l'onestà e la non-abitudine ai mezzi termini.
Se vorrà, di scuola, le posso scrivere un libro (che nessuno ha mai voluto pubblicare :? ) :D
............buon rugby? speriamo, grazie

culem
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 apr 2009, 16:25

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da culem » 18 apr 2012, 10:23

andrea12 ha scritto:Mi permetto di raccontarne un'altra, purtroppo vera e documentabile.
Per anni ho fatto rugby come gruppo sportivo scolastico, gestendo numeri abbastanza ridicoli, ma portando ogni anno scolastico diciamo 15 ...qualche volta venti nuovi tesserati.
Da un paio d'anni (nel senso di 2 anni scolastici), la locale società di rugby, unica sul territorio, ha avviato la pratica di entrare nelle scuole e portarci il rugby. Io personalmente non so nè Chi (anzi lo so), nè come (purtroppo me lo raccontano studenti/esse e genitori) ma da 2 anni scolastici non ho più avuto modo di tesserare uno (1 ) studente/essa.
Rispetto al passato in cui dopo 3/5 lezioni riuscivo a costituire un nuovo gruppo di rugby e a lavorarci/giocarci fino a maggio, ora dovrò chiudere il gruppo Sportivo per mancanza di richiesta
Forse non ho inserito il post nel posto giusto, ma mi sembra che le argomentazioni espresse finora si possano anche prestare a questa variante...............
tra le domande anche. Ma cosa si sta facendo per disincentivare circa 120 giovani studenti/anno (mi riferisco solo alle prime classi dell'Istituto) da provare a giocare a rugby? Perchè il Club non verifica questo?.........Vale davvero la pena di parlare di qualità degli allenatori?
So di un insegnante all'interno di quella scuola, che ha distrutto tutto, ha avuto un potenziale esagerato, tanto che dalla sua scuola non escono più giocatori di rugby, mentre dalle altre scuole si, come dicevo ha avuto diversi ragazzi e ragazze, ma poi ha mandato tutto in vacca, non contento ha fatto il famoso corso di allenatore, e da li in poi, è come se fosse diventato un semidio, profeta della parola e del verbo del rugby, dispensa consigli a tutti, mamme, mogli, papà, figli, figlie, giocatori, giocatrici, tifosi, arbitri, allenatori di Nazionali, ecc... ha girovagato per diverse società e poi se ne è andato, tutto questo restando sempre fedele al suo mandato, Creare cose belle, per poi mandarle tutte in vacca. tu sai sicuramente di chi sto parlando!!!!!! lo conosci??????

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Allenatori si ....diventa ?

Messaggio da andrea12 » 18 apr 2012, 15:25

:D Mi sembra molto OT, comunque ti darò una risposta velocissima pubblica, poi ti spiegherò, magari a voce, perchè ritengo che non valga neppure la pena informare della vostra attività le Autorità preposte (poi con messaggio personale, se continui, ti dirò anche da chi vado a fare denuncia).
In questo ambiente, che a livello nazionale rimane un ambiente di nicchia, certamente per i numeri e in parte per la qualità (anche se ritengo che esistano eccellenze molto diffuse, ma sempre in termini qualitativi, mai quantitativi, e certamente non da voi) dicono che esistono molte invidie e sopratutto una forma di omertà che in altri Paesi non verrebbe tollerata. Esprimersi liberamente diventa sempre un rischio (ma solo qui da noi), sopratutto se quando lo fai, lo fai con coscienza e conoscenza delle cause e dei motivi, ma sopratutto lo fai contro-corrente (gli ambiti sono sempre molto ristretti e anche il livello, generalmente è molto basso).
Se in più, si è in grado di costituire un Club autonomo e di non collaborare con chi dopo una decina d'anni non ha costruito niente per negligenza e interesse personale, allora questo diventa un onta personale, e da escludere nel modo più deciso. Che mi sia permesso di dispensare consigli ad allenatori seri, basta andare dagli allenatori seri e chiedere e si vedrà che non solo non ho mai dispensato consigli ma che, al contrario, preferisco osservare e capire per imparare, magari chiedendo e provando ad imparare..............e questo non solo nel nostro Paese. Quando mi vengono richieste indicazioni, cerco di darle in scienza e coscienza, evitando gli stereotopi o le regoline troppo localistiche e discutibili.
Ringrazio per questa capacità di osservazione, tua, della mia vita professionale ed extra-professionale, ma credo che tu non abbia capito molto (sto usando un eufemismo ma credo che ti sfugga anche il resto), dicendo che di cose belle comunque (e in questo soltanto concordo con te) ne ho creata qualcuna, non tante, ma qualcuna si, ma poi non è che vadano in vacca, semplicemente cambiano, perchè tu non le sai leggere e/o continui a pensare che quello che pensi tu sia una regola universale.
Essere ignoranti,invece, è proprio quello che fai tu e se mai ne valesse la pena e fossimo in argomento, ti direi anche da quanti andare per chiedere quelle referenze, mie, che tu credi di avere e invece non hai e non avrai mai.
Poichè vedo che mi leggi, perchè, se dissenti, non sei intervenuto prima? Sei intervenuto ora perchè hai paura di essere scoperto? Guarda che di te e di quelli come te, mi interessa veramente poco, anche perchè le cause per diffamazione, in Italia vanno troppo per le lunghe, e in un mondo che ha bisogno di ben altro, queste diventano soltanto uno sfizio personale.
Per ritornare in tema , continuo a pensare, ma è un mio modo discutibile e opinabile di pensare, che allenatori si diventi..............certo, alcuni non potrebbero mai esserlo.
Ti auguro un po' più di serenità.....abitiamo molto vicini e non mi sembra di averti mai danneggiato veramente...e neppure screditato in pubblico; ognuno vada per la sua strada, io vado per la mia.

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”