Consigli per migliorare

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Rikkuss
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2012, 19:57

Consigli per migliorare

Messaggio da Rikkuss » 26 feb 2012, 20:07

Salve a tutti! Questo è il primo post che faccio e vorrei chiedere un consiglio.
Io sono un ragazzo U16 (di 15 anni, vado per i 16 quest'anno) e gioco nel ruolo di mediano di mischia da un anno e mezzo. L'anno prossimo giocherò in U20, ma fisicamente non sono ancora sviluppato.
Peso 58 kg e sono alto circa 1.72, ho una buona resistenza in corsa, una buona velocità e una buona tecnica di passaggio (spin) sia da sinistra a destra che da destra a sinistra.
Purtroppo però nonostante la tecnica molto buona di passaggio, non ho una grande gittata (non ho mai misurato fino a dove arrivo, ma regolandomi secondo le linee del campo dovrei riuscire a tirare fino a 15 metri con precisione, dopo i palloni iniziano ad arrivare bassi) ed inoltre ho problemi a livello di gioco al piede (non a livello di tecnica, ma a livello di potenza), ovvero quando calcio in pallone non riesco a farlo andare ne molto alto nelle box, nè lungo nei calci per liberare dalla pressione.
Volevo chiedere a chiunque se ne intenda, o giochi nel mio stesso ruolo, come fare per migliorare sia il gioco al piede, sia la gittata del passaggio (anche eventualmente con esercizi di palestra).
Grazie tante :D

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Consigli per migliorare

Messaggio da andrea12 » 27 feb 2012, 10:43

Io credo che tu debba continuare a giocare, facendo esperienze di qualità. Sei ancora abbastanza giovane (e questo non significa che devi aspettare di diventare grande) ma giustamente ti poni degli obiettivi concreti. Io ti consiglierei di andare a giocare all'estero, o comunque di seguire corsi e stage all'estero tenuti da allenatori stranieri. Mi spiace dirlo ma la mia categoria, nella sostanza, non forma mediani, forse meglio con quelli di mischia ma veramente scadenti con le aperture.
Da allenatore ti consiglierei di variare la posizione anche per cominciare ad acquisire quella competenza di gioco e di skill tipica delle aperture. Comunque, e magari l'hai già fatto nel passato, sappi che c'è un corso bellissimo in Francia tenuto da Jean Luc Sans che si pone proprio l'obiettivo del gioco al piede: coach francesi e ambiente internazionale. In una settimana farai più calci di quelli che si fanno normalmente in un Club italiano in 2 stagioni. Avrai modo di confrontarti con tanti altri "medianini": da quel corso sono passati anche molti che adesso giocano con la maglia azzurra.
Avere uno spinn pass di 15 metri, destra e sinistra, da terra e sollevato, sia statico che dinamico, sempre preciso e sopratutto rapidissimo....non è male......ma bisogna cercare sempre il meglio (per esempio sia la recisione che il tempo di permanenza del pallone nelle mani......) ma anche altri fattori, quali la capacità di lettura e di adattamento. Poi, a fine stagione io ti consiglierei di interpellare il tuo preparatore fisico per avviare un lavoro di sensibilizzazione e avviamento ai carichi (prima lavora sulla propriocettività e sulle esecuzioni corrette con carichi molto molto blandi)....in modo che a 17/18 anni tu sia abbastanza solido e abile nel placcaggio per essere utile alla tua squadra anche in fase difensiva.
Non è un ruolo facile, ma sopratutto è un ruolo di intelligenza, di strategia, e anche di creatività.
Cerca di capire chi è il coach del tuo club più abile con i mediani, prima ancora parla col tuo coach e cerca di capire se ti può aiutare concretamente in un processo di evoluzione e maturazione sia umana che tecnica e strategica in quel ruolo preciso (e io non disdegnerei anche apertura come seconda opzione).
Buon rugby

Rikkuss
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2012, 19:57

Re: Consigli per migliorare

Messaggio da Rikkuss » 2 mar 2012, 21:08

Grazie andrea12 per il tuo commento. Ho notato con piacere che qui si può parlare con gente molto esperta nel settore :)
Avrei un altra domanda: io non ho la possibilità di seguire il corso per il gioco al piede tenuto da Jean Luc Sans perchè non ho la possibilità di andare in Francia.
Volevo chiederti se gentilmente potresti dirmi qualche esercizio utile per il potenziamento della forza del calcio e della precisione. Grazie ancora :)

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Consigli per migliorare

Messaggio da andrea12 » 3 mar 2012, 10:53

NO, mi spiace, di preconfezionato non ho niente, o meglio: non amo il preta porter. Il gioco al piede è una delle espressioni (per conto mio) più nobili del gioco del rugby e va esercitato non solo per la scelta tattica/strategica, ma anche come elemento di skill da adattare alla situazione.
Ti potrei dire che va rinforzata la muscolatura estensoria, che il movimento deve essere sempre molto ampio e sopratutto, la gamba che calcia andare oltre, il punto del pallone; ma in verità è tutto molto più complicato, poichè tutte le volte che si calcia (sia statico che dinamico) non si può prescindere da una ricerca di sensibilità, coordinazione ed energia che devono necessariamente variare di volta in volta........il problema di calciare lontano è un'altra cosa che verrà col tempo. La postura in primis, gli equilibri e la centralità del peso.......ma come faccio a insegnartelo virtualmente? Mi spiace, non sono capace.
Parla con il tuo coach e vedrai che comunque qualcosa impari sempre. Buon rugby

Poccio
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 mar 2011, 11:46

Re: Consigli per migliorare

Messaggio da Poccio » 26 apr 2012, 19:24

per allenare la gittata del passaggio prova a usare una palla da rugby medica, non troppo pesante e fai gli esercizi normali, poi quando passi a quella normale devi ricalibrarti un po' però poi dovresti farcela un po' di più. ovviamente è un lavoro nel tempo quindi ci metterai un po' di mesi, ma se per esempio fai 30 min ad allenamento con la palla medica dopo un po' vedi che fa' di brutto.
Immagine
EVERY DAY I'M SHUFFLIN'

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Consigli per migliorare

Messaggio da totorugby » 21 giu 2012, 9:43

Rikkuss ha scritto:Salve a tutti! Questo è il primo post che faccio e vorrei chiedere un consiglio.
Io sono un ragazzo U16 (di 15 anni, vado per i 16 quest'anno) e gioco nel ruolo di mediano di mischia da un anno e mezzo. L'anno prossimo giocherò in U20, ma fisicamente non sono ancora sviluppato.
Peso 58 kg e sono alto circa 1.72, ho una buona resistenza in corsa, una buona velocità e una buona tecnica di passaggio (spin) sia da sinistra a destra che da destra a sinistra.
Purtroppo però nonostante la tecnica molto buona di passaggio, non ho una grande gittata (non ho mai misurato fino a dove arrivo, ma regolandomi secondo le linee del campo dovrei riuscire a tirare fino a 15 metri con precisione, dopo i palloni iniziano ad arrivare bassi) ed inoltre ho problemi a livello di gioco al piede (non a livello di tecnica, ma a livello di potenza), ovvero quando calcio in pallone non riesco a farlo andare ne molto alto nelle box, nè lungo nei calci per liberare dalla pressione.
Volevo chiedere a chiunque se ne intenda, o giochi nel mio stesso ruolo, come fare per migliorare sia il gioco al piede, sia la gittata del passaggio (anche eventualmente con esercizi di palestra).
Grazie tante :D
Interessante.... hai le stesse performances di Gori (mediano della nazionale italiana)..... a parte peso ed altezza..... :wink: :D
Love & Peace & Play Rugby

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”