Rugby e Judo

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Rugby e Judo

Messaggio da Bigio » 12 apr 2006, 10:19

Ho saputo che in altri paesi (Francia) alcune tecniche del Judo vengono insegnate ai giocatori di rugby, anche piccini. Sapete dove posso trovare maggiori informazioni sull'argomento, libri e materiale didattico?
Bigio

patriarcabg
Messaggi: 548
Iscritto il: 23 nov 2004, 0:00
Località: Prov. di Bergamo

RE: Rugby e Judo

Messaggio da patriarcabg » 12 apr 2006, 10:38

Anche a bergamo per i più piccoli U7-U13 abbiamo inserito un preparatore atletico con 13 anni di judo alle spalle.
Il coordinamento del corpo e le tecniche di caduta sono fondamentali per non farsi male.
Comunque sono interessato ad eventuale materiale didattico.

JOBA
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 mag 2003, 0:00
Località: FELTRE

RE: Rugby e Judo

Messaggio da JOBA » 12 apr 2006, 10:50

i ragazzi del rugby feltre fino alla U13 in inverno fanno anche allenamenti di judo.
molto utile
ciao

Avatar utente
Giamma
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 apr 2005, 0:00
Località: Valeggio sul Mincio
Contatta:

Messaggio da Giamma » 12 apr 2006, 11:04

Anche noi a Valeggio abbiamo il preparatore atletico judoca. Alcune tecniche di Judo nel rugby sono molto utile sia per le cadute sia per i placcaggi. PS anch'io provengo dal mondo del Judo

Peruperu
Messaggi: 2206
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: SEGNI - Provincia di Roma
Contatta:

Messaggio da Peruperu » 12 apr 2006, 11:37

Io sono la dimostrazione vivente .................. sono una cintura blu di karate e amo il rugby, sono discipline che per moltissimi aspetti si rispecchiano e si incontrano ...... ma non judo, io faccio karate .... tecnica tradizionale shotokan! Oss!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 12 apr 2006, 11:56

noi in sede del rugby abbiamo organizzato un corso di tai chi, che io sto seguendo...è interessante...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio » 12 apr 2006, 12:35

vi ringrazio ragazzi...ma magari potete chiedere ai vostri allenatori se hanno dei testi su cui ci possiamo preparare? siamo in due a Viterbo che proveniamo dal Judo ed abbiamo i nostri bimbi che fanno rugby. Ci piacerebbe dare una mano alla squadra, ma vorremmo essere un po più preparati.
Bigio

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 12 apr 2006, 12:54

io non posso aiutarti...l'iniziativa del tai chi è partita da un giocatore, che se ne sta occupando, e il maestro è abbastanza digiuno di rugby, glielo stiamo spiegando noi...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio » 12 apr 2006, 15:51

up please

biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

Messaggio da biglo » 13 apr 2006, 5:35

Buona birra verde e doppio malto a tutti

... ecco il tizio per cui vengo sempre confuso!!! :lol:
Interessante 'sta cosa del judo... anche se penso che per i piloni dall'U13 in su l'allenamento migliore sia a base di birra, che andrebbe usata come carota come si fa con gl'asini... :lol:

ian
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 feb 2003, 0:00
Località: Ancona

Messaggio da ian » 13 apr 2006, 7:29

hai fatto bene a specificare "come con gli asini", non si sa mai come una persona può interpretare.

per quanto riguarda arti marziali, direi che, da quasi esperto (tae kwon do-savate-sanda ed ora kendo) sono di sicuro aiuto per molteplici aspetti, il judo sicuramente per le cadute e per le prese, il tai chi è ottimo per recuperare sotto il profilo mentale ma altrettanto bene va lo zazen, una meditazione che facciamo sempre prima dei combattimenti di kendo, in più nel tai chi ci trovo il perseguimento dell'equilibrio.
THE HAMMER

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio » 14 apr 2006, 8:35

Grazie ian..ma sei sicuro di riuscir a far fare meditazione a un gruppetto di bimbi tra i 7 e i 12 anni? a parte tutto...ci sono testi in materia? testi di applicazione delle arti marziali nel rugby?

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio » 18 apr 2006, 8:40

up please!

ian
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 feb 2003, 0:00
Località: Ancona

Messaggio da ian » 19 apr 2006, 10:10

scusa Bigio, torno ora dalle ferie (meritate?), per quanto riguarda la meditazione è vero quello che scrivi in merito alla difficoltà ad applicarla ai bambini, se non come un gioco, ma los tesso vale per qualsiasi altro sport, non credere che far afre del judo o qualsiasi alta arte marziale ai bimbi senza che si facciano male sia facile, per quanto riguarda dei testi non conosco nulla di specifico, cerco tra i miei vari libri se trovo qualcosa poi ti faccio sapere.
THE HAMMER

fanarone
Messaggi: 688
Iscritto il: 17 feb 2003, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da fanarone » 20 apr 2006, 9:56

lo faceva anche dominguez!!

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”