Rugby e Judo

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Velvet
Messaggi: 204
Iscritto il: 15 feb 2004, 0:00

Messaggio da Velvet » 7 lug 2006, 3:09

Io sono cintura nera di judo e quando ho giocato a rugby mi sono trovata molto avvantaggiata sapendo perfettamente come cadere senza farmi male, e soprattutto senza avere paura di cadere!
La lotta a terra del judo ti insegna a non aver paura del contatto fisico ma di usarlo a tuo favore :wink:

..adesso visto che non posso giocare a rugby vicino sto facendo karate agonistico ma come arte marziale il judo è tutta un'altra cosa (in meglio)

Anatolij15
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 mag 2006, 16:31

Messaggio da Anatolij15 » 7 lug 2006, 8:17

Onestamente non credo che il Judo possa aiutare molto nel rugby; il Judo si basa principalmente sulla prese braccio e petto sul Judogi (il Judogi sarebbe il kimono, per intendersi), e queste prese solitamente avvengono partendo da fase statica e con la schiena eretta; paradossalmente infatti, la maggior difficoltà che il Judoka che si presta al Rugby affronta è nel placcaggio in quanto è portato a non piegare la schiena e ad usare le mani invece delle spalle. IMHO, un allenatore di Judo ad una squadra di Rugby serve come una bicicletta ad un pesce, poi certo come dicono in america opinions are like assholes. Ciao

Avatar utente
fiore
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 mar 2003, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fiore » 7 lug 2006, 9:09

Velvet ha scritto:Io sono cintura nera di judo e quando ho giocato a rugby mi sono trovata molto avvantaggiata sapendo perfettamente come cadere senza farmi male, e soprattutto senza avere paura di cadere!
La lotta a terra del judo ti insegna a non aver paura del contatto fisico ma di usarlo a tuo favore :wink:
Io cintura marrone di Judo e Pilone... e devo dire che sono d'accordo con Velvet.

Oltre a quello che lei scrive aggiungerei che le tecniche di Judo in piedi insegnano ad utilizzare la forza dell'avversario a nostro favore e a destabilizzarlo facendogli perdere l'equilibrio. Due cose utilissime anche nel Rugby per portare a terra un avversario... ovvero.. placcare. :wink:
Tecniche molto efficaci soprattutto se sei più piccolo del tuo avversario... vedi esempio di Dominguez che le utilizzava regolarmente e che placcava tutto.

ursula
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: padova
Contatta:

Messaggio da ursula » 7 lug 2006, 10:08

Anatolij15 ha scritto:Onestamente non credo che il Judo possa aiutare molto nel rugby; il Judo si basa principalmente sulla prese braccio e petto sul Judogi (il Judogi sarebbe il kimono, per intendersi), e queste prese solitamente avvengono partendo da fase statica e con la schiena eretta; paradossalmente infatti, la maggior difficoltà che il Judoka che si presta al Rugby affronta è nel placcaggio in quanto è portato a non piegare la schiena e ad usare le mani invece delle spalle. IMHO, un allenatore di Judo ad una squadra di Rugby serve come una bicicletta ad un pesce, poi certo come dicono in america opinions are like assholes. Ciao
Il judo non è il singolo movimento: è la teoria e la pratica di come affrontare un avversario. E farlo prima o come preparazione di un qualsiasi sport , ma soprattutto sport di contatto, sarebbe fondamentale. In Sud Africa lo praticano tutti prima del rugby e si vede: aumenta la lucidità nei movimenti anche i più veloci e istintivi, capacità di sfruttare debolezze dell'avversario, preparazione continua all'impatto anche violento. E tante altre cose molto importanti. I miei figli lo hanno fatto per preparazione ad altri sports e adesso (tutti rugbisti) mi dicono che lo rifarebbero perchè utilissimo!

napocapo
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2003, 0:00
Località: avezzano

Messaggio da napocapo » 7 lug 2006, 10:29

io il judo l'ho solo visto!
mio zio ebbe come compenso per aver costruito casa mia (!!!!) l'uso del primo piano come palestra di arti marziali, e dal 72 al 78 andavamo, piccoli piccoli, a vedere cosa facevano quegli omoni.
oltre a rotolare appesi ai bilancieri a mò di ruote e finire con la testa incastrati tra il tatami ed il termosifone, ho visto un sacco di cadute: anzi, le cadute erano la parte più divertente perchè facevano rumore.....
mia madre ha sempre avuto paura delle arti marziali: così i suoi due figli sono andati a fare uno sport di completo relax: il rugby!
concordo: per i bimbi insegna la gestione del corpo ed accresce la coordinazione, insegna a cadere ed all'uso del peso dell'avversario.
Soprattutto dona sicurezza negli impatti: più sso grossi, mejjo cascheno!

bloss
Messaggi: 264
Iscritto il: 4 giu 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da bloss » 13 lug 2006, 9:13

Se qualcuno avesse voglia di fare qualcosa di diverso rispetto al judo consiglio il ju jitzu (non so come si scrive) specie nella versione brasiliana che ha la particolarità di essere praticato senza il kimono il che impedisce le prese sullo stesso.
Onestamente non credo che il Judo possa aiutare molto nel rugby; il Judo si basa principalmente sulla prese braccio e petto sul Judogi (il Judogi sarebbe il kimono, per intendersi), e queste prese solitamente avvengono partendo da fase statica e con la schiena eretta; paradossalmente infatti, la maggior difficoltà che il Judoka che si presta al Rugby affronta è nel placcaggio in quanto è portato a non piegare la schiena e ad usare le mani invece delle spalle. IMHO, un allenatore di Judo ad una squadra di Rugby serve come una bicicletta ad un pesce, poi certo come dicono in america opinions are like assholes. Ciao
non sono affatto d'accordo con te, senza entrare in particolari credo che qualsiasi sport di contatto sia utile in relazione al rugby anche solo per un fatto psicologico, non pensare che solo per il fatto che apparentemente ci siano movimenti differenti non possa esserci complementarietà, vale lo stesso anche per altre discipline, prendi il basket, alcuni potrebbero rimanere stupiti eppure aiuta molto la gestualità delle braccia o il tennis che aiuta non poco la velocità sullo stretto.

jattaforasteka
Messaggi: 1618
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: kettifrrrrrrrr

Messaggio da jattaforasteka » 13 lug 2006, 10:35

se non fosse che le tecniche di placcaggio mutuate dallo judo sono "implicitamente vietate" da regolamento ed esplicitamente indicate nelle direttive arbitrali in ordine al placcaggio...
Immagine

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 13 lug 2006, 10:39

Non mi sembra che Dominguez sia mai stato sanzionato per un placcaggio vietato, eppure lui abbinava il judo al rugby....
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

jattaforasteka
Messaggi: 1618
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: kettifrrrrrrrr

Messaggio da jattaforasteka » 13 lug 2006, 11:26

il placcaggio è un gesto tecnico ben preciso e specifico,
la francesina non è un placcaggio,
quello che chiamano "placcaggio rotto" non è un placcaggio,
afferrare con le sole mani l'avversario per la maglia e scaraventarlo a terra non è un placcaggio ed è una azione contro lo spirito del gioco rugby e quindi sanzionabile secondo il regolamento vigente.
Immagine

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 13 lug 2006, 11:37

Che tipo di gesto tecnico preciso?
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

napocapo
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2003, 0:00
Località: avezzano

Messaggio da napocapo » 13 lug 2006, 12:12

jatta, spiega!
la presa per la maglia o per i pantaloncini non è placcaggio?

jattaforasteka
Messaggi: 1618
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: kettifrrrrrrrr

Messaggio da jattaforasteka » 13 lug 2006, 13:39

ai fini regolamentari (e quindi non si applicano le norme sul placcaggio) "non è placcaggio" né la presa per la maglia (se fatta in maniera regolare è comunque una "azione di difesa efficace", così come lo è la presa per la caviglia o francesina) né la presa per il pantaloncino,

quindi non si crea per il portatore del pallone una volta a terra obbligo del rilascio immediato del pallone se non vi è alcuno in piedi che lo contenda,
non si crea la zona di "in gioco" sul placcaggio (in pratica non sussiste l'obbligo di arrivare dal proprio lato sull'uomo a terra) e tante altre belle cosette...

solo che a spiegarvela con parole mie E' LUNGAAAAAAAAAAA!!!

ragazzi se andate sul WWW.federugby.it sotto la voce "regole di gioco" vi andate a leggere la regola 14 e la regola 15 è meglio,

se poi non vi va, o non vi risulti chiara, potete fare dei quesiti direttamente sul sito della federazione,
oppuuuuuuuuuureeeeeeeee... se ancora non vi va e non vi risulti chiara sono anche disposta a spiegarvela a voce (mi chiedete il numero di telefono con un messaggio privato) ma non mi chiedete di spiegare le regole per iscritto sul forum, che questo forum vengono a leggerlo anche i CAPOCCIONI e se io metto qualche virgola nel posto sbagliato poi mi becco un caziatone :S
Immagine

Monanilbarbaro
Messaggi: 547
Iscritto il: 12 mag 2006, 12:42

Messaggio da Monanilbarbaro » 13 lug 2006, 13:45

La tecnica più utile secondo me è il sudomagodo, ma per praticare questa non devi essere judoka!!! :-] :-] :lol: :lol:
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!

Avatar utente
ale__85
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 set 2006, 16:34
Località: lombardo

Messaggio da ale__85 » 7 set 2006, 17:10

jattaforasteka ha scritto:se non fosse che le tecniche di placcaggio mutuate dallo judo sono "implicitamente vietate" da regolamento ed esplicitamente indicate nelle direttive arbitrali in ordine al placcaggio...
non vorrei sbagliarmi, ma il regolamento vieta solo i placcaggi non controllati....
guardate i placcaggi fatti da un judoka, guardate l'utilizzo che fanno del collo, quasi come un terzo braccio, che permette loro di ottenere un controllo più che ottimale dell'avversario durante la sua fase di proiezione...

secondo me il judo aiuta e anche parecchio.
chiedete a dominguez...

Avatar utente
ale__85
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 set 2006, 16:34
Località: lombardo

Messaggio da ale__85 » 7 set 2006, 17:52

Anatolij15 ha scritto:Onestamente non credo che il Judo possa aiutare molto nel rugby; il Judo si basa principalmente sulla prese braccio e petto sul Judogi (il Judogi sarebbe il kimono, per intendersi), e queste prese solitamente avvengono partendo da fase statica e con la schiena eretta; paradossalmente infatti, la maggior difficoltà che il Judoka che si presta al Rugby affronta è nel placcaggio in quanto è portato a non piegare la schiena e ad usare le mani invece delle spalle. IMHO, un allenatore di Judo ad una squadra di Rugby serve come una bicicletta ad un pesce, poi certo come dicono in america opinions are like assholes. Ciao
:evil: allora...prima di tutto non credo che tu abbia praticato judo, o per lo meno non a buon livello, o forse non per molto tempo.
in ogni caso:
-nel judo, come nel rugby è fondamentale risolvere il problema affettivo: imparare a cadere senza farsi male e ad accettare il fatto stesso di cadere e nn averne paura; imparare a trarre vantaggio dal contatto col compagno;
-il judo insegna un controllo del proprio corpo, se praticato per molto tempo, che è cosa utile e facilmente applicabile come base per ogni altro sport;
-nel judo c'è una tecnica (morote-gari, da molti anche chiamata tecnica della disparazione) che è identica al placcaggio a ribaltare ed un'altra (te-guruma, nella quale vai ad afferrare coscia e addome) che se opportunamente adattata è un placcaggio fenomenale...

poi ognuno può avere il proprio parere...
...quando le acque si alzano la barca fa altrettanto...

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”