La pericolosità degli sport. Incluso il RUGBY

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

mnesarchides
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 apr 2006, 1:08
Località: Roma

Messaggio da mnesarchides » 14 giu 2006, 0:04

Io un giorno giocando a carte, mentre abbassavo la carta, mi sono sbilanciato e son caduto dalla sedia :-] :-] :-] :-] :-]

martini
Messaggi: 753
Iscritto il: 4 mar 2006, 0:00
Località: colleferro

Messaggio da martini » 14 giu 2006, 2:20

mnesarchides ha scritto:Io un giorno giocando a carte, mentre abbassavo la carta, mi sono sbilanciato e son caduto dalla sedia :-] :-] :-] :-] :-]
Io invece da piccolo giocando a golf in un prato vicino casa...mi sono buscato una mazzata con il ferro n° 5 in faccia :lol: :lol: perchè come un c******* mi ero messo dietro ad un mio amico mentre tirava..5 punti e per poco non mi cavava un occhio :shock:

Anche il golf può essere pericoloso!!!!

tazzina
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 mar 2005, 0:00
Località: Milano

Messaggio da tazzina » 14 giu 2006, 8:38

visto che ho giocato anche io a sport di squadra, entro nella statistica:

- CALCIO: il contatto gamba contro gamba è pericoloso, è provoca traumi non indifferenti. più pericoloso del rugby... :-]
- BASKET: i contatti sotto canestro sono una lotta continua a colpi di gomitate e dopo ogni rimbalzo le caviglie e ginocchia sono sempre più sollecitate.
- BASEBALL: lo sport di squadra con meno traumi che ho giocato. Certo se ti arriva la palla in un occhio a 200 all'ora, te lo cava... L'unica cosa è che le caviglie e ginocchia sono sollecitate, data le corse improvvise.
- RUGBY: ebbene sì, ci sono contatti... anche le gambe di un rugbista sono piene di cicatrici spaventose forse più che di un calciatore... ma è uno sport di contatto, altrimenti si andava a giocare a badminton!!!! :lol:

...e questo è quello che penso degli sport che non ho giocato:

-PALLAVOLO: all'apparenza lo sport di squadra meno violento e con pochi traumi. Poi ho conosciuto Andrea Zorzi (ex nazionale, ecc ecc) e ho capito che i segni li portavi addosso... A parte il badile che ha al posto della mano...ma con le dita tutte massacrate, eppoi le ginocchia mi raccontava che sono un continuo problema con traumi vari, ecc ecc..
- PALLANUOTO: provate ad immaginare perchè il tuo avversario ti stà così vicino in vasca. Per colpirti meglio gli zebedei!!!! E i graffi, colpi proibiti sotto l'acqua.. Non è così pericoloso, ma che fatica!!!
- HOCKEY: avete mai seguito una partita di Hockey? Le trambate contro la balaustra in corsa, secondo voi sono cosa sono???
- PALLAMANO: guardate le mani di un giocatore... eppoi tra corse, salti e movimenti vari...le ginocchia sono sollecitate non da poco!!!
- FOOTBALL AM. : beh, avranno le protezioni e il casco... ma quando sei in corsa e davanti a te ti arriva un "frigorifero" a sbatterti a terra, non penso sia così piacevole!!!!


quindi ogni sport ha i suoi rischi e crea i suoi problemi fisici...
l'importante è che piaccia, quindi W il RUGBY!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 14 giu 2006, 8:44

Nel Baseball credo che i problemi maggiori, per lanciatori e battitori, siano patologie del gomito.

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 14 giu 2006, 8:45

martini ha scritto:

Anche il golf può essere pericoloso!!!!
Soprattutto in caso di fulmini....

Milena
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 426
Iscritto il: 18 nov 2003, 0:00
Località: Monza

Messaggio da Milena » 14 giu 2006, 9:19

tazzina ha scritto: - HOCKEY: avete mai seguito una partita di Hockey? Le trambate contro la balaustra in corsa, secondo voi sono cosa sono???
Sono dolori al costato per settimane........se non riesci a pararti......
---------------------------------------------------------------------------------------


e la BOXE?????

wolf84
Messaggi: 1863
Iscritto il: 1 set 2005, 0:00
Località: Chieri
Contatta:

Messaggio da wolf84 » 14 giu 2006, 10:00

La Boxe non è uno sport si squadra :P cmq pesanti danni celebrali: vedi Tyson che ormai non ci capisce più nulla.

Placcaggio nel calcio: te lo vedi un fighetto tipo Nesta a Placcare? Non credo che ne diminuirebbe la pericolosità, bisognerbbe invece far far rispettare il regolamento.

Football Americano: lo definisco il grade bluff. L'armatura, secondo me, da un senso di sicurezza che ti porta a giocare in modo meno "lucido" e quindi a fare interventi più duri che portano al tuo infortunio o a quello dell'avversario...
Ultima modifica di wolf84 il 15 giu 2006, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
focaccina
Messaggi: 1683
Iscritto il: 13 gen 2005, 0:00
Località: I forni di Fano (PU)

Messaggio da focaccina » 14 giu 2006, 20:06

Cane_di_Pavlov ha scritto:
martini ha scritto:

Anche il golf può essere pericoloso!!!!
Soprattutto in caso di fulmini....
si? ah..
Una Vera Prodotta da Forno - Di più fragranti non ce n'è

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 14 giu 2006, 20:35

focaccina ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:
martini ha scritto:

Anche il golf può essere pericoloso!!!!
Soprattutto in caso di fulmini....
si? ah..
azz non dovevo dirtelo :(:(:(

martini
Messaggi: 753
Iscritto il: 4 mar 2006, 0:00
Località: colleferro

Messaggio da martini » 14 giu 2006, 22:55

Alle superiori facevo parte della squadra di pallavolo..e se non erro proprio in quegli anni uscì la regola che il pallone poteva essere toccato anche con il piede....recuperando una palla al limite feci una sorta di mezza rovesciata che andò a colpire il costato della mia prof di E.F. al 2° mese di gravidanza..spedendola in maternità con tre mesi di anticipo.. :lol: :lol:
Anche la pallavolo è pericolosa.. :cry: :cry:

wolf84
Messaggi: 1863
Iscritto il: 1 set 2005, 0:00
Località: Chieri
Contatta:

Messaggio da wolf84 » 15 giu 2006, 10:07

la pallavolo o tu :|?

cookie83
Messaggi: 1870
Iscritto il: 2 gen 2006, 0:00
Località: Sondrio e Milano

Messaggio da cookie83 » 17 giu 2006, 1:25

io credo che ogni sport abbia un "suo" particolare tipo di infortunio in quanto in base al movimento vengono sollecitati diverse articolazioni e muscoli...sì è vero ci sono sport più soggetti e meno soggetti ad infortuni gravi e meno gravi non contando poi le sfighe..(e qui si potrebbe aprire un altro 3d..) però credo che quando si pratica uno sport a livello agonistico si è già consapevoli della possibilità di infortunarsi....per quanto riguarda il calcio..cambiare il regolamento... credo che si snaturerebbe un po' troppo...certo non è uno sport di contatto come il rugby ma credo che gli "scontri di gioco" siano una parte integrante che serve a rendere il tutto più interessante... :D

sgt_hellfire
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 mag 2006, 11:02

Messaggio da sgt_hellfire » 17 giu 2006, 10:44

come ho già scritto in un altra parte del forum non so perchè ma riesco sempre a farmi male al collo...per esempio all'allenamento di ieri pomeriggio ho preso due tremende botte frontali sulla testa (1 in placcaggio, 1 in sostegno) e da ieri sera quando deglutisco mi fa male il collo davanti e dietro...per fortuna non mi si è bloccato.
per il resto ho preso solo una forte contusione al quadricipite sinistro,ma le botte peggiori le ho prese al collo.

tonybeo
Messaggi: 216
Iscritto il: 9 set 2003, 0:00
Località: treviso

Messaggio da tonybeo » 17 giu 2006, 11:29

aladestra ha scritto:2. Il Basket non l'ho mai considerato uno sport pericoloso.
Mi è sempre piaciuto.
Comunque, per quanto riguarda le caviglie dei giocatori, a me sembra che usino delle scarpe adatte proprio ad evitare certi infortuni.
Sono scarpe alte che proteggono l'articolazione del tendine d'achille.
Con quelle scarpe i giocatori non sono veloci ma riescono a saltare e a non infortunarsi.
Non ricordo a memoria sportiva di aver mai sentito un infortunio sui campi di basket.
Sinceramente, è uno sport che consiglierei.
Saluti.
Mah ti dirò che in quanto a consigliare il basket come sport non pericoloso io sarei prudente. :?
In fatto di infortuni c'è una casistica lunghissima.....che va dalla lesione del legamento crociato ai collaterali... al menisco etc insomma se le caviglie sono tutelate ( parzialmente ) il ginocchio è a rischio.
Faccio presente che al contrario di altri sport giocati su terra..
nell'effettuare una torsione il parquet non "cede" pertanto tutta l'energia viene scaricata nelle articolazioni :cry: :cry:

orso1967
Messaggi: 1703
Iscritto il: 5 giu 2006, 16:24
Località: Udine/Baile Átha Cliath (Dublin)

Messaggio da orso1967 » 17 giu 2006, 18:11

Credo che faccia qualche differenza anche l'attitudine al contatto fisico... mi spiego meglio: nella pallamano, rispetto al basket, c'è molto più contatto ma meno incidenti "da scontro", probabilmente perchè la preparazione fisica e soprattutto l'approccio psicologico è diverso. Giocando a pallamano le mazzate te le aspetti, nel basket meno e ti fai male. Nel rugby, poi... :roll:
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.

Rispondi