Abbigliamenti per iniziare..

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Abbigliamenti per iniziare..

Messaggio da astronaut84 » 16 giu 2006, 20:12

Salve,vorrei qualche parere sul tipo di abbigliamente adatto per iniziare l'attività rugbystica,ad esempio il tipo di maglie,pantaloncini e,in particolare,sugli scarpini: in alternativa è possibilile anche "riciclare" scarpe a calcio? Grazie a tutti,Antonio. :P

AntoRoma
Messaggi: 1159
Iscritto il: 9 mag 2006, 11:51
Località: Roma

RE: Abbigliamenti per iniziare..

Messaggio da AntoRoma » 16 giu 2006, 20:30

Guarda...io ho iniziato con scarpe da jogging, molto scivolose sul prato, ma faceva nulla..eppoi nulla a parte magliette e pantaloncini...credo che il riciclaggio delle scarpe da calcio, potrebbe andare...


io uso pantaloni di tuta,lunghi , soprattutto quando so che all'allenamenteo ci alleneremo con i placcaggi, per evitare di sanguinare dalle ginocchia...
Il rugby è una scienza esatta.Funziona. (jimmy)

L'uncinetto è uno sport estremo (sempre jimmy)

A.P.A #18 / Hang the dj...

secondrow89
Messaggi: 347
Iscritto il: 12 gen 2005, 0:00
Località: La Spezia
Contatta:

RE: Abbigliamenti per iniziare..

Messaggio da secondrow89 » 16 giu 2006, 20:36

allora, iniziare a giocare a rugby è molto economico!
1) i pantaloncini possono essere in cotone o in qualunque altro tessuto, se però si è seconda linea o comunque uomo di touche sono raccomandabili pantaloncini resistenti per essere sollevati senza danni
2) per quanto concerne le maglie sono consigliabili anche qui tessuti resistenti agli strappi e alle 'tirate', che sono comuni nel gioco del rugby. attenzione però a non indossarne di troppo pesanti, altrimenti ti assicuro si evapora specialmente in questo periodo!!!
3) veniamo ora alle scarpe... ebbene si, si posso riciclare scarpe, scusa la bestemmia, da calcio( ma si può dire calcio in questo forum? secondo me non si dovrebbe) io però consiglio sempre di averne di due tipi:
A con tacchetti di ferro per i terreni più insidiosi e scivolosi
B con tacchetti di plastica per terreni (come in questo periodo) secchi
Andando avanti ti potrebbe venir voglia di provare le varie protezioni... ma di questo ora non ti parlo.. inutile mettere troppo rugby al fuoco!!
eccoti un detto di benvenuto:
NON SARA' FACILE; A VOLTE NON SARA' NEPURE DIVERTENTE,
BENVENUTI NEL GRANDE RUGBY!

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

RE: Abbigliamenti per iniziare..

Messaggio da billingham » 16 giu 2006, 20:42

scarpe van bene anche scarpe da calcetto...bene averne con tacchetti di metallo E con tacchetti di gomma, a seconda della durezza del terreno...
per cominciare va bene anche una scarpa da ginnastica...

calzettoni comodi, devi provare tu, che non ti vengano vesciche (io vabbè, son abbonato alla fiacca)...

calzoncini di cotone resistente vanno benissimo...

una maglia di cotone...va bene anche una maglietta, ma rischi di strapparla con il contatto...io uso felpe leggere da quando la mia mitica apina fosforescente in sintetico è stata ridotta a brandelli :-]

prenditi un paradenti...

e vai a menarti ;)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

RE: Abbigliamenti per iniziare..

Messaggio da biglo » 17 giu 2006, 2:51

Per la questione scarpe puoi riciclare quelle da calcio però per allenamenti con campo pesante (non troppo) o per le amichevoli (io manco per quelle :D) conu n buon campo... altrimenti per i match non c'è cazzi soprattutto se sei di mischia ci volgiono i tacchetti di ferro SEMPRE E COMUNQUE...
Buona birra verde e doppio malto a tutti

cookie83
Messaggi: 1870
Iscritto il: 2 gen 2006, 0:00
Località: Sondrio e Milano

RE: Abbigliamenti per iniziare..

Messaggio da cookie83 » 17 giu 2006, 14:51

d'accordissimo con le magliette resistenti agli strappi...ogni tanto si vedono certe magliette che non sono più tali...d'accordo coi pantalocini resistenti...il paradenti fondamentale anche per l'incolumità delle teste altrui...(ne so qualcosa... :oops: )ora veniamo alle scarpe da ginnastica...sì potranno andare bene, ma io le sconsiglierei...ho preso di quelle culate (avete presente le inchiodate non riuscite che ti fanno scivolare entrambi i piedi e ti trovi a gambe all'aria?) che coi tachetti avrei evitato sicuramente...quindi viva i tacchetti sia a 13 che a sei e a otto^^

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 17 giu 2006, 15:09

Io ti consiglio:
1. pantaloni (corti o lunghi, fai tu)
2. maglietta (quella che preferisci)
3. scarpe (calcio rugby o ginnastica? quella che vuoi)
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

Pedi
Messaggi: 313
Iscritto il: 16 giu 2006, 23:02
Località: Mulazzo (MS)

Messaggio da Pedi » 17 giu 2006, 15:31

ricicla pure le scarpette, maglia e calzoni antistrappo, paradenti e poi tanta voglia e un pò di fatica... MA NE VALE LA PENA!!!

biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

Messaggio da biglo » 17 giu 2006, 16:01

Ah... anche le mutande sarebbero consigliate! :lol:
Buona birra verde e doppio malto a tutti

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 17 giu 2006, 16:10

Spesso e volentieri non le uso
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

AntoRoma
Messaggi: 1159
Iscritto il: 9 mag 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da AntoRoma » 17 giu 2006, 16:13

Grazie per averci reso partecipi!
Il rugby è una scienza esatta.Funziona. (jimmy)

L'uncinetto è uno sport estremo (sempre jimmy)

A.P.A #18 / Hang the dj...

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 17 giu 2006, 16:15

Prego caro... Era per sottolineare che la mutanda non è così fondamentale nel gioco del rugby
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

Messaggio da biglo » 17 giu 2006, 16:17

biglo ha scritto:Ah... anche le mutande sarebbero consigliate! :lol:
Notare il mio uso del condizionale... ;)

(immagino che te mi dicevi così... :D)
Buona birra verde e doppio malto a tutti

AntoRoma
Messaggi: 1159
Iscritto il: 9 mag 2006, 11:51
Località: Roma

Messaggio da AntoRoma » 17 giu 2006, 16:17

ah certamente non è fondamentale, ma dev'essere fastidioso...insomma avere il utto che vaga quando corri...
Il rugby è una scienza esatta.Funziona. (jimmy)

L'uncinetto è uno sport estremo (sempre jimmy)

A.P.A #18 / Hang the dj...

biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

Messaggio da biglo » 17 giu 2006, 16:17

Nel suo caso il poco che vaga... :lol:
Buona birra verde e doppio malto a tutti

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”