Allenamenti

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
cookie83
Messaggi: 1870
Iscritto il: 2 gen 2006, 0:00
Località: Sondrio e Milano

Allenamenti

Messaggio da cookie83 » 18 lug 2006, 1:23

per curiosità volevo sapere: quando iniziate ad allenarvi con la squadra quest'anno?
mi rivolgo anche alle ragazze
Ultima modifica di cookie83 il 19 lug 2006, 20:36, modificato 1 volta in totale.

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 18 lug 2006, 1:48

Io al momento non gioco per nessuna squadra,ma mi sto allenando in solitaria già un paio di mesi: spero così per settembre di essere almeno un pò pronto...
Immagine

erin
Messaggi: 2017
Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
Località: Bar-Barians, Forum Livii
Contatta:

RE: ...

Messaggio da erin » 21 lug 2006, 15:50

Noi ufficialmente iniziamo il 21 agosto.
Comunque abbiamo un programma del preparatore atletico da fare durante l'estate...e non è per niente all'acqua di rose!!!
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it

josh
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 mag 2003, 0:00
Località: Laggiù nella Nebbia

RE: ...

Messaggio da josh » 21 lug 2006, 16:38

Già Cominciato Lunedì e non ce la faccio più! :)

vitale
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 gen 2005, 0:00
Località: Isola del Liri (FR)
Contatta:

RE: ...

Messaggio da vitale » 21 lug 2006, 16:51

che tipo di preparazione si fa in serie B? è possibile reperire online programmi di preparazione?
life is too short don't waste it PLAY RUGBY
WWW.PROGETTORUGBY.IT

egon
Messaggi: 6979
Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00

Re: RE: ...

Messaggio da egon » 23 lug 2006, 23:09

vitale ha scritto:che tipo di preparazione si fa in serie B? è possibile reperire online programmi di preparazione?

Dal sito del Rugby Perugia.


Il programma per la preparazione atletica estiva

Il preperatore atletico Andrea Pellicciotta ha predisposto il seguente programma, con l'invito per tutti i giocatori di seguirlo per giungere in condizioni fisiche accettabili alla ripresa dell'attività prevista, per i seniores, a fine agosto.
***
PROGRAMMA

Dividiamo questo periodo, per convenzione, in otto settimane a partire da lunedì 26.06 a sabato 26.08.
Ci servirà per arrivare in discreta condizione atletica alla data di inizio di preparazione atletica.

°°Dalla 1° alla 4° SETTIMANA:

-Ricreiamo basi aerobiche perse in questo periodo di sosta; Almeno 4 volte a settimana corse lunghe e blande, 140 battiti al min per circa 35-40 minuti di lavoro.( in alternativa utilizziamo metodi meno noiosi: partite a beach-rugby, piscina, partite a calcetto, ecc.)

-Manteniamo alti i livelli di forza della muscolatura posturale: mm addominali e dorsali con 3-4 serie da 20 ripetizioni. Tutti i gg della settimana.

-Teniamo sempre presenti esercizi di allungamento e mobilità articolare; ogni giorno esercizi di stretching per tutta la muscolatura, esercizi balistici e movimenti di mobilità articolare.

-Continuiamo i personali programmi di muscolazione, fondamentali per un giusto mantenimento del tono muscolare.

°°5° SETTIMANA:

-Allenamento aerobico: corsa lenta max 160 battiti al min per 40-45 minuti, una volta a settimana.

-Allenamento frazionato: corsa con variazioni di velocità: # 4min corsa a proprio agio
1min corsa veloce ma non al max
3 “ corsa a proprio agio
1 ½ corsa veloce
2 ½ corsa a proprio agio
2 “ corsa veloce
2 “ corsa a proprio agio
Ripetiamo 2 volte l’ intero circuito con maxi pausa attiva tra l’ uno e l’ altro. 2 volte la settimana

-Continuiamo con i personali programmi in palestra.

-Stretching e mobilità articolare.

°°6° SETTIMANA:

-Allenamento frazionato: lo stesso circuito della settimana precedente, percorso 3 volte, 2volte la settimana.

-Stretching, mobilità articolare e lavoro in palestra.

-Corse in allungo: 10 allunghi sui 60mt, recupero completo tra l’ uno e l’ altro, 3 volte la settimana.

°°7° SETTIMANA:

-Allenamento anaerobico: # 8X100mt in 13”, rec:39”
4X200mt in 27”, rec: 1’20”
8X100mt in 13”, rec.39”
Tutto il circuito 1 volta, 2 volte la settimana.

-Stretching e lavoro in palestra.

-Resistenza specifica rugby: # navetta sprint 10mt(5+5mt)
placcaggio al sacco
rialzarsi rapidamente, tuffo a terra, 10 piegamenti su braccia.
Ripetiamo 8 volte l’intero circuito alla max velocità, recupero pari al tempo di lavoro, 2 volte la settimana.

°°8° SETTIMANA:

-Allenamento anaerobico: 10X90mt di corsa in allungo con 45” di recupero tra l’uno e l’altro, 2 volte la settimana.

-Stretching e lavoro in palestra.

-Resistenza specifica rugby: # 20 piegamenti su braccia
navetta sprint 30mt(15+15mt)
6 squat jump sul posto
10mt sprint massimali
Ripetiamo 6 volte l’intero circuito alla max velocità, rucupero completo, 2 volte la settimana.

Buon lavoro e arrivederci a fine agosto.

Andrea Pellicciotta
Preparatore Fisico Atletico

vitale
Messaggi: 211
Iscritto il: 3 gen 2005, 0:00
Località: Isola del Liri (FR)
Contatta:

RE: Re: RE: ...

Messaggio da vitale » 24 lug 2006, 10:57

Perfetto .E' quello che cercavo grazie EGON
life is too short don't waste it PLAY RUGBY
WWW.PROGETTORUGBY.IT

Jajaquaja
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 ago 2003, 0:00
Località: L'Aquila-Roma-Viterbo

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Jajaquaja » 24 lug 2006, 11:02

Noi ragazze (riva del Po) iniziamo il 21 agosto con la preparazione...uffi
Penso ci portino anche in ritiro 2 giorni...

Jaja

cookie83
Messaggi: 1870
Iscritto il: 2 gen 2006, 0:00
Località: Sondrio e Milano

RE: Re: RE: ...

Messaggio da cookie83 » 25 lug 2006, 1:59

ma ad agosto non si rischia che le presenze siano scarse per via delle vacanze/ferie? scusa altra domanda: qual'è il primo impegno che affrontate?

Jajaquaja
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 ago 2003, 0:00
Località: L'Aquila-Roma-Viterbo

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Jajaquaja » 25 lug 2006, 15:20

Niente vacanze, per quella data saremo tutte tornate (io ho ripreso a lavorare ieri...mica tutti hanno le ferie in agosto!)
Tanto per quanto riguarda il clima qui fa schifo: caldo, umido e zanzare fino a fine settembre...

L' intenzione dell'allenatore è di iniziare con la preparazione atletica e poi verso metà settembre portarci a fare un campo di sopravvivenza di 2 giorni (perchè poi c'è chi lavora e chi va ascuola e di più non si potrebbe) vicino Piacenza.

Partite non so...ci sarà qlc amichevole spero, altrimenti per le ragazze sono previsti già in settembre-ottobre tornei a 7 e a 10 e a novembre campionato.

Ciao Jaja

Pedi
Messaggi: 313
Iscritto il: 16 giu 2006, 23:02
Località: Mulazzo (MS)

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Pedi » 25 lug 2006, 22:03

Apuania rugby il 22 agosto. Io se troverò la voglia ed il tempo (tra lavoro e sagre) vorrei arrivare con un pò di fondo per soffrire meno nei confonti dei ragazzi soprattutto in un ambiente marino dove non ho mai fatto preparazione.

antonyvincentini59
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:11

Re: Allenamenti

Messaggio da antonyvincentini59 » 3 ott 2010, 21:26

Salve ragazzi ho bisogno di un grosso aiuto... sono un ragazzo di 22 anni e sono il nuovo arrivato in una squadra di serie B che si appresta a disputare il campionato..(dopo le giovanili ho giocato 2 anni in under 19 e 2 in serie C ) e da poco sono stato chiamato in questa nuova società. Il problema è questo: mi alleno martedì giovedì e venerdì sul campo e lunedì mercoledì e venerdì in palestra. Peso 105 kg e sono alto 1.82 m . Mi alleno come un matto !!! sopratt in palestra !!! (150 kg stacchi 160 kg squat 130 panca piana ) cercando di aumentare il peso quando posso...il risultato? allo specchio mi vedo cambiato notevolmente rispetto a quando giocavo in serie C ma sul campo nn riesco a bucare anche nelle situazioni più favorevoli...nel senso che prima riuscivo a rompere il placcaggio o avanzare di qualche metro anche sotto placcaggio...ora no..nn riesco a giocare e sta cosa mi fà incazzare!! non voglio che la società pensi che nn sono adatto alla squadra per cui per favore ditemi sto sbagliando allenamento ??? consigliatemi un programma.. (gioco primo ,secondo centro) :(

gabadorri
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 mag 2009, 9:11

Re: Allenamenti

Messaggio da gabadorri » 24 dic 2010, 8:30

antonyvincentini59 ha scritto:Salve ragazzi ho bisogno di un grosso aiuto... sono un ragazzo di 22 anni e sono il nuovo arrivato in una squadra di serie B che si appresta a disputare il campionato..(dopo le giovanili ho giocato 2 anni in under 19 e 2 in serie C ) e da poco sono stato chiamato in questa nuova società. Il problema è questo: mi alleno martedì giovedì e venerdì sul campo e lunedì mercoledì e venerdì in palestra. Peso 105 kg e sono alto 1.82 m . Mi alleno come un matto !!! sopratt in palestra !!! (150 kg stacchi 160 kg squat 130 panca piana ) cercando di aumentare il peso quando posso...il risultato? allo specchio mi vedo cambiato notevolmente rispetto a quando giocavo in serie C ma sul campo nn riesco a bucare anche nelle situazioni più favorevoli...nel senso che prima riuscivo a rompere il placcaggio o avanzare di qualche metro anche sotto placcaggio...ora no..nn riesco a giocare e sta cosa mi fà incazzare!! non voglio che la società pensi che nn sono adatto alla squadra per cui per favore ditemi sto sbagliando allenamento ??? consigliatemi un programma.. (gioco primo ,secondo centro) :(
Probabilmente stai andando in sovrallenamento, magari il cervello vuole fare certe cose ma il fisico non reagisce perchè è troppo stanco! Certo che condurre un allenamento tutti i giorni richiede una certa attenzione all'alimentazione e all'integrazione, prova ad interpellare un preparatore atletico e all'occorrenza anche un medico sportivo.

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Allenamenti

Messaggio da zorrykid » 28 dic 2010, 17:15

gabadorri ha scritto:
antonyvincentini59 ha scritto:Salve ragazzi ho bisogno di un grosso aiuto... sono un ragazzo di 22 anni e sono il nuovo arrivato in una squadra di serie B che si appresta a disputare il campionato..(dopo le giovanili ho giocato 2 anni in under 19 e 2 in serie C ) e da poco sono stato chiamato in questa nuova società. Il problema è questo: mi alleno martedì giovedì e venerdì sul campo e lunedì mercoledì e venerdì in palestra. Peso 105 kg e sono alto 1.82 m . Mi alleno come un matto !!! sopratt in palestra !!! (150 kg stacchi 160 kg squat 130 panca piana ) cercando di aumentare il peso quando posso...il risultato? allo specchio mi vedo cambiato notevolmente rispetto a quando giocavo in serie C ma sul campo nn riesco a bucare anche nelle situazioni più favorevoli...nel senso che prima riuscivo a rompere il placcaggio o avanzare di qualche metro anche sotto placcaggio...ora no..nn riesco a giocare e sta cosa mi fà incazzare!! non voglio che la società pensi che nn sono adatto alla squadra per cui per favore ditemi sto sbagliando allenamento ??? consigliatemi un programma.. (gioco primo ,secondo centro) :(
Probabilmente stai andando in sovrallenamento, magari il cervello vuole fare certe cose ma il fisico non reagisce perchè è troppo stanco! Certo che condurre un allenamento tutti i giorni richiede una certa attenzione all'alimentazione e all'integrazione, prova ad interpellare un preparatore atletico e all'occorrenza anche un medico sportivo.
Non so come giochi, ma di solito capitano ste cose per un'errata gestione dello spazio. Stando molto alti si è attaccati alla difesa e ciò non permette di gestire lo spazio. Ovvero leggere la situazione decidendo se penetrare, cercando gli intervalli invece di sbattere adosso all'avversario, o giocare al largo. :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”