Perchè nessuno vuol fare il tallonatore?

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ...

Messaggio da koma » 7 ago 2006, 11:55

astronaut84 ha scritto:
THAKER ha scritto:Maci concordo... nel mio di club, oltre a me, ci sono 3 tallonatori, 2 piloni che possono giocare tallonatore e 2 candidati al ruolo di tallonatore.
Ecco x' gioco pilone e valuto un buono psicologo che mi convinca a dimagrire per passare flanker in pianta stabile. Le diete funzioneranno anche, ma è impossibile convincermi a portarle avanti, per ora.
Riguardo le diete: anche io non ero in grado di portare avanti diete per lungo tempo,la cosa finiva dopo poche settimane appena.Finchè non ho trovato la dietologa giusta,che è riuscita a motivarmi al punto che in appena 6 mesi (maggio-novembre 2005) sono sceso qualcosa come 32 chili! Troverai anche tu il tuo "equilibrio" prima o poi,e vedrai che più facile di quanto si pensi. :wink:

astronaut dammi il numero di questa dietologa!!!! Chissà nn possa fare il miracolo di farmi perdere qualche etto!!
Ultimamente sto testanto la dieta idrica, nel senso che mangio pochino (anche se il mio pochino non é propriamente pochino..) e bevo ettolitri di birra al giorno . . non capisco perché ma nn riesco a perdere peso!!??!! :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll:

bragopiteco
Messaggi: 580
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: brescia

RE: Re: ...

Messaggio da bragopiteco » 7 ago 2006, 13:26

perchè per fare il tallonatore ci vuole tecnica (sia nel lancio, nel piede in mischia e nelle mani . quando il mediano è nella cacca), ci vuole il coraggio, il fiato e tanto cuore. Insomma per essere un buon tallonatore ci vuole tanto impegno, tutti i più grandi tallonatori sono dei grandi uomini (boniek for ever) gli altri, come me, dei ripieghi in attesa di tempi migliori. Comunque la prima linea si carica la squadra sulle spalle gli altri stanno in campo per fare che giocano a rugby, salvo grandi eccezzioni.

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: ...

Messaggio da astronaut84 » 7 ago 2006, 13:55

koma ha scritto:
astronaut84 ha scritto:
THAKER ha scritto:Maci concordo... nel mio di club, oltre a me, ci sono 3 tallonatori, 2 piloni che possono giocare tallonatore e 2 candidati al ruolo di tallonatore.
Ecco x' gioco pilone e valuto un buono psicologo che mi convinca a dimagrire per passare flanker in pianta stabile. Le diete funzioneranno anche, ma è impossibile convincermi a portarle avanti, per ora.
Riguardo le diete: anche io non ero in grado di portare avanti diete per lungo tempo,la cosa finiva dopo poche settimane appena.Finchè non ho trovato la dietologa giusta,che è riuscita a motivarmi al punto che in appena 6 mesi (maggio-novembre 2005) sono sceso qualcosa come 32 chili! Troverai anche tu il tuo "equilibrio" prima o poi,e vedrai che più facile di quanto si pensi. :wink:

astronaut dammi il numero di questa dietologa!!!! Chissà nn possa fare il miracolo di farmi perdere qualche etto!!
Ultimamente sto testanto la dieta idrica, nel senso che mangio pochino (anche se il mio pochino non é propriamente pochino..) e bevo ettolitri di birra al giorno . . non capisco perché ma nn riesco a perdere peso!!??!! :lol: :roll: :lol: :roll: :lol: :roll:
La dietologa si trova a Napoli,se davvero ti interessa ti do indirizzo e numero :D La dieta che ho seguito io è stata stilata in base alle intolleranze alimentari,in pratica,all'inizio ma anche in seguito,non ho mangiato tutto ciò al quale ero intollerante.E ti assicuro che è stata durissimo,ma poi ti abitui e ti rendi conto che ne è valsa la pena!
Immagine

cinzia02
Messaggi: 715
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:50
Località: nel mondo di Winnie the Pooh

RE: Re: ...

Messaggio da cinzia02 » 7 ago 2006, 16:32

Io ho giocato tallonatore sempre...e se potesse giocaherei ancora tallonatore! Come diceva l'amico Sangio sempre qui sul forum "...tutto nasce e tutto muore in prima linea..". I ragazzi che alleno a settembre vogliono tutti giocare apertura...a maggio fanno a botte per giocare tallonatore!

P.S. anche la Canterbury ha fatto una splendida maglia dedicata non al mediano di mischia o all'apertura ma al TALLONATORE!!!![/b]

THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER » 18 ago 2006, 10:32

Immagine

terzapiufortedelpiemonte
Messaggi: 802
Iscritto il: 23 giu 2005, 0:00

RE: Re: RE: ...

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte » 18 ago 2006, 10:44

so che verrò coperto di insulti ma mi sono sempre chiesto perchè è sempre il tallonatore che deve tirare le touche, perchè ad esempio non le tira mai il pilone??

tigretta83
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 ago 2006, 22:37

RE: Re: RE: ...

Messaggio da tigretta83 » 18 ago 2006, 11:59

I piloni fanno tanto..Non è vero che non si possono usare le braccia, basta essere veloci a staccarsi o fare in modo di girare la testa e cadere di spalla per limitare i danni se così si può dire...Io ho iniziato a giocare a tallonatore quasi per forza, adesso non so ancora come sono come tallonatore ma sinceramente almeno per il mometno non ho intenzione di cambiare ruolo...

egon
Messaggi: 6979
Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da egon » 18 ago 2006, 12:02

terzapiufortedelpiemonte ha scritto:so che verrò coperto di insulti ma mi sono sempre chiesto perchè è sempre il tallonatore che deve tirare le touche, perchè ad esempio non le tira mai il pilone??

Da ignorante con poca "memoria storica".
Se non erro, in tempi lontani, il lancio non era "prerogativa" del ruolo del tallonatore.
E' stata l'introduzione dell'"ascensore" a cambiare "tecnicamente" la fase del lancio in touche?

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Maci » 18 ago 2006, 12:29

Per via della concorrenza ora ve lo posso dire, ho perso 30 chili in un anno e il prossimo anno daro' tutto per giocare primo centro!
Pero'.... ecco.... intanto mi alleno anche in macchina di mischia e a lanciare.... beh?? non si sa mai!

vecchioubo
Messaggi: 704
Iscritto il: 29 feb 2004, 0:00
Località: Langhirano (PR)

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da vecchioubo » 18 ago 2006, 14:11

egon ha scritto:
terzapiufortedelpiemonte ha scritto:so che verrò coperto di insulti ma mi sono sempre chiesto perchè è sempre il tallonatore che deve tirare le touche, perchè ad esempio non le tira mai il pilone??

Da ignorante con poca "memoria storica".
Se non erro, in tempi lontani, il lancio non era "prerogativa" del ruolo del tallonatore.
E' stata l'introduzione dell'"ascensore" a cambiare "tecnicamente" la fase del lancio in touche?
Direi che non è obbligatorio, ma è determinato dalle specializzazioni.
Cioè: stante che i trequarti hanno altro da fare , i piloni devono tipicamente sollevare per via della specializzazione di gambe braccia e spalle alla forza "statica", le seconde va da sè che devono saltare, le terze saltare ed essere rapide e disponibili in copertura di attacco e/o difesa, resta il n.2 , che ha la mobilità simile alla terza e la forza simile ai piloni per lanciare e rendersi disponibile su schema di attacco , o difendere il corridoio su lancio altrui. Riprendo il concetto di "terza aggiunta" : i migliori (vedi Ongaro) sono appunto tali.

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: Perchè nessuno vuol fare il tallonatore?

Messaggio da astronaut84 » 18 ago 2006, 14:38

astronaut84 ha scritto:Ora non ricordo bene dove,ma ho letto che il tallonatore è quasi sempre il ruolo in cui,in una squadra,scarseggiano i giocatori,e non solo perchè in campo ne scende solo uno.Questo forse a causa della pericolosità del ruolo stesso,oppure?Voi cosa sapete dirmi a riguardo e soprattutto,ammesso che sia davvero pericoloso,perchè?Grazie,Antonio.
Sappiate comunque che io lo farei ben volentieri il tallonatore,pur di giocare a rugby! Farei qualsiasi ruolo,anche il più pericoloso :-]
Immagine

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da hank » 12 nov 2006, 1:05

vecchioubo ha scritto:
egon ha scritto:
terzapiufortedelpiemonte ha scritto:so che verrò coperto di insulti ma mi sono sempre chiesto perchè è sempre il tallonatore che deve tirare le touche, perchè ad esempio non le tira mai il pilone??

Da ignorante con poca "memoria storica".
Se non erro, in tempi lontani, il lancio non era "prerogativa" del ruolo del tallonatore.
E' stata l'introduzione dell'"ascensore" a cambiare "tecnicamente" la fase del lancio in touche?
Direi che non è obbligatorio, ma è determinato dalle specializzazioni.
Cioè: stante che i trequarti hanno altro da fare , i piloni devono tipicamente sollevare per via della specializzazione di gambe braccia e spalle alla forza "statica", le seconde va da sè che devono saltare, le terze saltare ed essere rapide e disponibili in copertura di attacco e/o difesa, resta il n.2 , che ha la mobilità simile alla terza e la forza simile ai piloni per lanciare e rendersi disponibile su schema di attacco , o difendere il corridoio su lancio altrui. Riprendo il concetto di "terza aggiunta" : i migliori (vedi Ongaro) sono appunto tali.
infatti una volta le rimesse venivano fatte dai mediani di mischia...

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da hank » 12 nov 2006, 1:08

io non gioco tallonatore soltanto perchè sono anoressico (183x90kg) e non mi lasciano nel mio ruolo naturale, per cui come ripiego gioco flanker
posso sbizzarrirmi solamente nei tornei a sette, ma non è la stessa cosa
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: Perchè nessuno vuol fare il tallonatore?

Messaggio da hank » 12 nov 2006, 1:20

astronaut84 ha scritto:Sappiate comunque che io lo farei ben volentieri il tallonatore,pur di giocare a rugby! Farei qualsiasi ruolo,anche il più pericoloso :-]
allora fallo! se ti sei allenato con la metà della passione di cui parli sul forum non dovresti essere lontano dall'esordio sul campo e quindi di che ti preoccupi?

STEVE-O
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 mag 2006, 18:52
Località: ROMA

RE: Re: RE: ...

Messaggio da STEVE-O » 12 nov 2006, 9:25

rojo perchè non giochi tallonatore .........tanto da 3/4 non hai ne mani ne fisico.........????
ahahahahhahahahhah

p.s.ricordati amsterdam....che ruolo hai giocato?????

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”