rilancio coi soprannomi

Raccolta di Topics del vecchio forum da conservare perchè particolarmente importanti, significativi, o sempre attuali.
Bloccato
Avatar utente
kunoichi
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 dic 2004, 0:00
Località: LADISPOLI

Messaggio da kunoichi » 10 mar 2005, 10:31

Il mio lo uso come e-mail e come nick in tutti i forum in cui sono iscritta.
<BR>kunoichi è la pronuncia dell\'ideogramma ONNA con cui, nel Giappone feudale, si indicavano le donne guerriere. In virtu\' di quanto pratico da sempre e, lo ammetto, per il carattere decisamente guerrafondaio e determinato, sono kunoichi.
<BR>Mi chiamo Cristina ho 38 anni tra un mese (sigh!) e mi occupo di attività sindacale di settore. Roma.
<BR>Solo di recente grandissima appassionata di rugby!
<BR>
io sono...Nessuno

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 10 mar 2005, 11:55

Allora, ringrazio quelli che hanno ririsposto e innanzitutto Pamagri che, in vena di fare una delle sue rare opere buone dopo centinaia di malefatte, ha riportato su questo vecchio thread.
<BR>Devo fare però una piccola precisazione: l\'obiettivo della mia ricerca è cambiato, nel senso che, data la difficoltà a raggiungere il campione che mi ero prefisso, ho dirottato sui soprannomi dei giocatori. Così una sola persona può darmi molti più soprannomi e il campione si raggiunge più facilmente.
<BR>Per esempio, Maci: non avevi postato mesi fa quella che credo essere la formazione della tua squadra con i soli soprannomi?
<BR>Le cose vanno benino (non li ho contati di preciso, ma dovrebbero essere oltre 200 finora i soprannomi raccolti).
<BR>Peró tutto fa brodo, quindi, Maci. Perchè non mi spedisci anche quelli dei tuoi compagni?
<BR>Serve Ruolo, Soprannome spiegazione dell\'origine e significato.
<BR>Il convegno di Pisa è a fine agosto, in estate preparerò il mio intervento con relativo articolo (che potrà essere pubblicato anche qui sul sito, così vi divertite pure voi) e vi prometto che sarete tutti citati, voi e il sito.
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>G.

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Messaggio da pam » 10 mar 2005, 11:59

Lo so che senza di me non puoi vivere, pazzerellona di un Yeto, ma il merito non è mio, ma di Ted...
<BR>baci baci
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

Zinza
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 nov 2004, 0:00
Località: Noceto

Messaggio da Zinza » 10 mar 2005, 12:21

Zinza... direi che non è difficile capire da cosa e da chi deriva...
<BR>Me l\'ha affibiato un mio allenatore 5 o 6 anni fa, il motivo non lo saprei neanche dire, forse semplicemente perchè il mio cognome inizia con Z....o forse per la somiglianza nel giocare con il mitico All black (questa è meno probabile ma è figo pensarla così!!).
<BR>Sta di fatto che ora tutti mi chiamano così, anche chi di rugby non sa niente e non conosce il vero \"proprietario\" di questo soprannome!
<BR>
<BR>Spero di essere stato utile...
<BR>Ciao!

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da Maci » 10 mar 2005, 13:31

Ecco la squadra come e\' stata postata dal nostro beneamato Vale81! (Ricordo il motivo: la squadra piu\' forte di sempre 2004 imbattuti in campionato! :-D quanno ce vo ce vo!!
<BR>
<BR>\"John\" Pagotto detto Jo da Giovanni, quindi Gio piu\' che Jo..
<BR>
<BR>\"Miki\" Damo da Michele, quindi Michi piu\' che Miki..
<BR>
<BR>\"Vale\" Caldato il nostro Vale81!
<BR>
<BR>\"Teo\" Teot Nel cognome c\'e\' la spiegazione..
<BR>
<BR>\"Piddu\"Pompilii sai che questo proprio non lo so? forse dal cognome
<BR>
<BR>\"Simo\" Bozzo, da Simone
<BR>
<BR>Roma, \"Thommy\" o Thomas (tecnicamente non e\' un soprannome e\' il nome e basta!)
<BR>
<BR>\"Biondo\" Barattin A. Per la sua fluente chioma
<BR>
<BR>\"Peo\" Pinese, mi devo ripetere?
<BR>
<BR>Romanello viene soprannominato Roma o mitico GrilloTalpa, ma in partita rimane Roma per ovvi motivi di tempo..
<BR>
<BR>\"Willy\" Furlan da Willyam (si scrive cosi?)
<BR>
<BR>Christian Barattin ( mi sa che qui non c\'e il soprannome)
<BR>
<BR>\"Dade\" Dalla Pietà o \"BaBa\" nome corto, credo siano le uniche sillabe che riescono a dire i piloni avversari prima di incontrarlo! Forza numero 1!!
<BR>
<BR>Marco Corona (niente soprannome poi mi devi spiegare perche\' certi ce l\'hanno e certi no, eh?)
<BR>
<BR>\"Maci\"Camerin, gia\' spiegato abbondantemente: anche se ultimamente qualcuno mi chiama BuBu o 2BU se scritto.. ma pochi ancora
<BR>
<BR>\"Poci\" Giacomazzi Il suo nome e\' fausto quindi non centra nulla
<BR>
<BR>\"Fashions\" Paolone, per via delle sue sciarpette all\'ultima moda, e non solo quelle, e\' stato chiamato cosi dopo aver portato ad una partita la sua prima sciarpetta ROSA!!
<BR>
<BR>\"Ale\" Magrin, da Alessandro, che fantasia!
<BR>
<BR>Andrea Zanusso e\' troppo veloce per poter avere un soprannome, Mitico!
<BR>
<BR>Grando detto \"Vacca\" per la stazza, anche se quando parte e\' piu\' un toro che una mucca..
<BR>
<BR>I fratelli Momesso Momi uno e l\'altro Momo, anche se prevale il partito che li chiama con abbreviazioni del nome perche\' non ci si ricordava mai chi era l\'uno e chi l\'altro! \"Nico\" e Massimo
<BR>
<BR>\"Jonny\" (scritto cosi!) Andrea N. la prima volta che ho ricevuto una sua email ho risposto dicendo:\" Andrea chi??\" e\' sempre stato Jonny per tutti..
<BR>
<BR>\"Marietto\" \"Princi\" Balliana, Marietto da Mario e Princi da Principessa perche\' essendo mediano si ritrova protetto da tutta la mischia anche se non ne ha un grosso bisogno..
<BR>
<BR>Spero di non aver dimenticato nessuno. anche l\'allenatore, aspetta:
<BR>
<BR>\"Tanzio\" Mattiuzzo, detto anche il \"Baffo\" ma solo quando non sente!!!
<BR>
<BR>Sono state esaustivo o esauriente?
<BR> :-o
<BR>Ciao!! :-] :-] :-]

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 10 mar 2005, 14:01

Grazie Maci.
<BR>Sapevo di contare su di te.
<BR>Però una cosina, ancora: mancano i ruoli. Determinanti per la categorizzazione.
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>G.

Bocce
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 gen 2004, 0:00
Località: Genova

Messaggio da Bocce » 10 mar 2005, 14:21

Andrea Bocerani
<BR>32 anni
<BR>Project Manager sistemi CTI (minchia!!!! ) :-D
<BR>
<BR>Il mio nick è una contrazione del mio cognome, che mi segue dalla seconda elementare, dove eravamo 3 Andrea: Andrea \"Grande\", Andrea \"Piccolo\" e Andrea \"Boce\".
<BR>Col tempo, credendo quasi tutti che il mio cognome sia con due C, è diventato \"Bocce\".
<BR>Ormai solo mia madre mi chiama Andrea, anche per mia moglie sono Bocce.
<BR>
<BR>Ciao.

bigmax
Messaggi: 200
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Messaggio da bigmax » 10 mar 2005, 14:45

...................e bravo........
<BR>fai sbattere i ragazzi poi vai in agosto in toscana coi linguisti a fare il pazzesco, tutto spesato, nell\'hotel di lusso.......belin che bravo!!!!!!!!!!
<BR>Se ti interessa, il mio nik Bigmax, deriva da due fattori.
<BR>il primo è che sono alto 1,71 e peso 101Kg, e mi chiamo Massimo.
<BR>Il primo, però, ad attribuirmelo, fu un musicista con cui suonavo, fanatico di nicks.
<BR>-I primi tempi era \"DizzyFingers\" (per via della velocità sovrumana delle mie scale all\'hammond);
<BR>- Poi è diventato solo Dizzy;
<BR>- Poi, visto che Dizzy è stato un monolito della musica Bebop (io no), siamo passati a Bigmax.......
<BR>\".......al piano ed Hammond; Massimo \"Bigmax\" Vigilante!!!\"
<BR>(ovazioni, mutande sul palco, proposte di orge........il solito \'nsomma). Suona bene però.........
<BR>Massimo Vigilante
<BR>33 anni (splendidamente portati)
<BR>Agente di viaggio (e MUSICISTA).
<BR>
<BR>Ciao.

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 10 mar 2005, 14:55

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-03-2005 alle ore 14:45, bigmax wrote:
<BR>...................e bravo........
<BR>fai sbattere i ragazzi poi vai in agosto in toscana coi linguisti a fare il pazzesco, tutto spesato, nell\'hotel di lusso.......belin che bravo!!!!!!!!!!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Allora, mettiamo subito in chiaro alcune cose:
<BR>
<BR>1) In Agosto in Toscana fa caldissimo, mentre a Saarbrucken ci sono i funghi. Ergo: merda a me quando ho deciso di andare a \'sto c4$$o di convegno.
<BR>2) L\'Hotel me lo pago io. Come Casanova, avevo una donna in ogni città utile, ma quella di Pisa me la sono giocata.
<BR>(2bis. a spiegazione di quello precendente: credi di essere l\'unico musicista-pianista ligure con lanci di mutande sul palco?)
<BR>3) I linguisti sono la compagnia più pallosa che ci sia al mondo. L\'unico che si salva è M. Banniard, studioso di latino medievale, ex-pilone destro delle giovanili del Tolosa, come si può evincere dal suo orecchio.
<BR>4) Pazzesco sarai tu!!
<BR>5) Nego recisamente quanto affermato al punto 2, tranne il fatto che l\'albergo me lo pago io.
<BR>
<BR>Comunque, grazie, BigMax. Ma soprannomi della tua squadra o ex-squadra?
<BR>Se sentimmu, belinùn.
<BR>
<BR>G.

altair212
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mar 2005, 0:00

Messaggio da altair212 » 10 mar 2005, 15:22

Beh..il mio nick deriva da un pò di cose:la prima parte,altair,è il nome di una stella,che da piccolo appassionato di astronomia mi aveva colpito particolarmente,non c\'è che dire.Mi rimase e lo riesumai al tempo dei miei 15/16 anni quando divenni writer (per i profani:graffitaro) e cominciai a firmarmi così sui muri della mia città natia...(Salerno,nda)
<BR>212:un giorno una tizia mi chiese quanti mesi avessi,io feci il conto e uscì quel numero che mi piace parecchio,lo attaccai al nick storico e così è rimasto.
<BR>
<BR>That\'s all,folks!
<BR>
<BR>Smoke di Ganja!

bigmax
Messaggi: 200
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Messaggio da bigmax » 10 mar 2005, 15:23

..........Allora, tanto per precisare......
<BR>le mutande che lanciano a me sono sicuramente più belle e pulite di quelle che lanciano a te, e poi non c\'è confronto perchè a me le lanciano solo donne, ubriache, gnocche e disponibili.
<BR>Per quanto riguarda i soprannomi......me ne viene in mente solo 1: quello dell\'estremo che era soprannominato Toto (senza accenti), per via della somiglianza con il più famoso Toto Cutugno, sempre pettinato anche appena uscito da una ruck.
<BR>Ciao belinassa.....
<BR>M.
<BR>

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da Maci » 10 mar 2005, 15:37

ops! Rimedio immediatamente!
<BR>
<BR>\"John\" Pagotto: Estremo
<BR>\"Miki\" Damo: Ala
<BR>\"Vale\" Caldato: centro
<BR>\"Teo\" Teot: estremo-apertura
<BR>\"Piddu\"Pompilii:ala
<BR>\"Simo\" Bozzo: apertura
<BR>Roma, \"Thommy\":mediano di mischia
<BR>\"Biondo\" Barattin A.: terza centro
<BR>\"Peo\" Pinese: tallonatore
<BR>\"Roma\" Romanello:Flanker
<BR>\"Willy\" Furlan:seconda
<BR>Christian Barattin: Flanker
<BR>\"Dade\" Dalla Pietà: Pilone
<BR>Marco Corona: Talloner
<BR>\"Maci\"Camerin:Hooker
<BR>\"Poci\" Giacomazzi:pilone
<BR>\"Fashions\" Paolone: pilone
<BR>\"Ale\" Magrin:seconda-terza
<BR>Andrea Zanusso:centro
<BR>\"Vacca\" Grando: Terza Centro
<BR>I fratelli Momesso: pilone e seconda
<BR>\"Jonny\" Andrea N.: centro-ala
<BR>\"Marietto\" Balliana:mediano di mischia
<BR>
<BR>\'Posto? Bon!
<BR> :-D

bigmax
Messaggi: 200
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Messaggio da bigmax » 10 mar 2005, 15:39

..............dimenticavo.....
<BR>non sono i linguisti i più pallosi al mondo...
<BR>Non puoi dire di esserti veramente rotto la minchiazza se prima non hai passato una serata con 3 o 4 cantanti lirici.
<BR>M.

katerpillar
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 set 2004, 0:00

Messaggio da katerpillar » 10 mar 2005, 15:45

Il mio soprannome me lo porto dietro da almeno vent\'anni, ma ricordo bene l\'occasione in cui mi è stato affibbiato, in allenamento, durante il teghelè di riscaldamento (te g\'hee l\'hee in milanese = ce l\'hai cioè il \"toccato\") durante il teghelè dicevo un compagno mi \"tocca\" dandomi una gran pacca sulla schiena con le due mani aperte...... col risultato di farsi male alle suddette estremità. Un altro compagno a mo\' di consolazione gli spiega \"guarda che quello è Caterpillar, l\'uomo più gnucco a ovest del fiume Pecos\" e da quel momento il nomignolo mi è rimasto attaccato. Devo dire comunque che riassume perfettamente la mia dote principale, per il resto, come dico spesso, mi sono sempre accontentato di saper fare bene tre cose: la A, la B e la C.
<BR>Ciao
<BR>Luca, classe \'59, seconda e terzalinea
<BR>
<BR>P.S. la kappa del nick è dovuta alla presenza nel forum di un altro caterpillar....... probabilmente sono sempre io che ho dimenticato la password.

bajun
Messaggi: 193
Iscritto il: 24 feb 2004, 0:00
Località: Sarzana (Sp)

Messaggio da bajun » 10 mar 2005, 15:47

Vado ad un convegno sulla letteratura africana contemporanea e incontro un kenyota simpaticissimo. Ci mettiamo a parlare e lui dice di appartenere ad una tribù chiamata appunto Bajun. Da ragazzino era tutto fiero di appartenervi, come lo sono tutte le persone che fanno parte di piccole realtà sociali; poi il ragazzino in questione cresce e scopre che il nome della sua ristrettissima e fragilissima tribù, pronunciato nella maggior parte degli altri dialetti kenyoti, significa \"teste matte\". Io mi appassiono sempre più, lui, ignoro ancora il perchè, mi invita a bere. Parliamo quasi tutta la notte, di tutto, fuorchè di letteratura africana, ovviamente. Alla fine lui mi dice che sono uno che vede attraverso i muri, fatto che, a suo parere, farebbe di me un autentico Bajun. Ecco il mio nick.
<BR>In bocca al lupo per le tue ricerche yeti.
<BR>
<BR>P.S. Ho provato più volte a concentrarmi per vedere oltre i muri, occasionalmente mi ci sono anche schiantato contro per tentar di migliorare i miei scarsissimi risultati. Niente. Simpatico il kenyota, un po\' ignorante in materia oculistica, ma simpatico.

Bloccato