Francia - Nuova Zelanda

Per discutere di tutto quanto riguarda la Coppa del Mondo di Francia 2007.
Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Messaggio da Pakeha_70 » 7 ott 2007, 18:29

sean79 ha scritto:Capisco l'incazzamento dei tifosi AB per l'avanti netto che è costato la meta( a rigor del vero il fallo che è costato a Mc Allister il giallo ha fermato una meta sicura..mi chiedo se nn potesse essere concessa una meta tecnica ). E mi rendo conto che proprio ieri nn ce la facevo con tutto il cuore a tifare Francia ( ero in un pub dove un terzo dei tifosi erano neozelndesi freakeettoni\e con le loro birre e gli altri due terzi francesi nerd che con quell' alles le bleus mi hanno fracassato i maroni! ). Tuttavia la Francia si è strameritato di vincere...Guardiamo il lato positivo...A sto punto la vittoria dell'Argentina non è un miraggio
Non era proprio meta sicura... Se la sarebbe giocata con Muliaina / Mac Donald che si sono poi scontrati nel recuperare quel pallone.
Comunque ormai questo è il passato...

Per il futuro non ci resta che l'Argentina...

Francois.Steyn
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 nov 2006, 11:52

Messaggio da Francois.Steyn » 7 ott 2007, 19:18

dariodesio ha scritto:

Non ho mai visto una roba del genere al mondiale.


Scusate lo sfogo.
Beh hai memoria corta allora...vogliamo parlare dei 21 falli fischiati a favore degli Ablacks nella semifinale '99 (e solo 3 per i francesi) nel solo primo tempo? Mancava poco che si mettesse pure a fischiare se il pubblico cantava la Marsigliese!

E poi nn vi siete mai lamentati della cecità degli arbtri quando Umaga e Mealamu hanno ribaltato come un cestino O'driscoll e gli hanno spaccato la spalla! Eravate però in prima linea a lamentarvi quando Tuqiri ha girato come un cavatappi Mc Caw, ma quando So'Oialo ha girato Pienaar con palla da tutt'altra parte? Alcuni addirittura dicevano che nn era manco fallo (come l'arbitro del resto!).
Steyn è stato citato per avere fatto..qualcuno sa che avesse fatto Steyn contro Tonga?Boh...Hayman che ha tirato un cazzotto nei denti a Locicero manco l'hanno tenuto in considerazione!
E del circolo-salotto che Mc Caw-So'oialo-Collins & C. fanno regolarmente oltre ruck scon la tacita connivenza degli arbitri? Bravi ieri i francesi che alla prima maul hanno riempito di tacchetti il faccione di Mc Caw (come si faceva una volta coi furbi!)obbligando l'arbitro a intervenire....al terzo Mc CAw nn si è pèiu visto oltre ruck!
E delle decine di schermi fatte ieri dagli Ab sulle palle alte e mai fischiate?
Dai cerchiamo di essere sinceri...la connivenza arbitrale Pro-allblacks negli ultimi anni nn me la sono inventata io, e hanno poco di cui lamentarsi se ieri l'arbitro ha fatto un paio di errori clamorosi! AMen vi andrà meglio in casa fra 4 anni!

cke-Angel
Messaggi: 453
Iscritto il: 20 nov 2005, 0:00
Località: Bologna

Messaggio da cke-Angel » 7 ott 2007, 19:33

dariodesio ha scritto: Però. Però c'è un però grande quanto una casa, anzi lungo un metro, come il passaggio in avanti sull'ultima meta francese. Io dico: me ne sono accorto io in diretta, come è possibile che almeno il giudice di linea non l'abbia visto? Non ho mai visto una roba del genere al mondiale. Voglio dire, nessun complotto, spero che nel rugby i complotti non ci siano. Però è davvero enorme, anche se gli AB, contrariamente agli altri, non si lamentano mai degli arbitri...questa volta non lo so se lo faranno e se l'hanno già fatto, non ne ho idea.
Ma io dico: i 5 minuti di cariche furibonde coi pick and drive a due metri dalla linea di meta con venti fasi di gioco: neanche la migliore delle difese possibili riesce a non commettere neanche un'infrazione!! Ma dico io: ero completamente ubriaco oppure c'erano almeno 4-5 fuorigioco nelle rucks? Quante punizioni ha dato l'arbitro ieri per fuorigioco agli AB? Complimenti alla grande disciplina dei francesi, come hanno detto gli esultanti Munari-Raimondi? Complimenti all'arbitro? Davvero ieri ho pensato di non capire un cavolo di rugby.
Premetto che non sono un tifoso degli All Blacks, anche se il loro modo di giocare mi è sempre piaciuto così come mi è sempre piaciuto il modo di giocare dei Francesi ( quello alla mano ).

Se riguardiamo le statistiche della partita di ieri vedremo due cose, una squadra ha sempre attaccato, un'altra si è sempre difesa.
Chi ha attaccato non ha saputo concretizzare tutto il volume di gioco fatto ( debbo dire che alle volte non è facile concretizzare contro una muraglia che si difende bene, con grinta ed ordine e che quando commette un fallo non viene sanzionata ), chi si è difeso è uscito due volte dalla trincea ed ha raccolto il massimo: 2 volte dentro i 22, 2 mete, direte bravi i Francesi, cinici e spietati come spesso accade, peccato che questa apparente percentuale del 100% diventerebbe il 50% senza il "regalo" di Barnes.
Non discuto solo della meta da annullare ma dell'atteggiamento complessivo tenuto durante tutta la partita dove ha fischiato o non fischiato a senso unico. La cosa che ai miei occhi ha dell'incredibile è che è lo stesso arbitro di Italia- Nuova Zelanda a Marsiglia dove aveva fischiato o non fischiato sempre a senso unico ma a parti rovesciate.
Che abbia fatto una terapia oculistica accelerata in queste tre settimane ? Che abbia voluto dimostrare che non soffre di complessi verso gli All Blacks ?
A mio giudizio è solamente riuscito ad arbitrare male due volte ed almeno in una delle due i suoi errori sono risultati decisivi.

Una delle cose che più mi piaciono del rugby, rispetto ad altri sport, è che solitamente chi gioca meglio vince ed il campo dice sempre la verità, purtroppo ieri sera è stata una delle poche volte che questo non è successo. Peccato.
If you want to get results you never got you have to do something you never did

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Messaggio da Pakeha_70 » 7 ott 2007, 19:38

Francois.Steyn ha scritto:
dariodesio ha scritto:

Non ho mai visto una roba del genere al mondiale.


Scusate lo sfogo.
E del circolo-salotto che Mc Caw-So'oialo-Collins & C. fanno regolarmente oltre ruck scon la tacita connivenza degli arbitri? Bravi ieri i francesi che alla prima maul hanno riempito di tacchetti il faccione di Mc Caw (come si faceva una volta coi furbi!)obbligando l'arbitro a intervenire....al terzo Mc CAw nn si è pèiu visto oltre ruck!
E delle decine di schermi fatte ieri dagli Ab sulle palle alte e mai fischiate?
Dai cerchiamo di essere sinceri...la connivenza arbitrale Pro-allblacks negli ultimi anni nn me la sono inventata io, e hanno poco di cui lamentarsi se ieri l'arbitro ha fatto un paio di errori clamorosi! AMen vi andrà meglio in casa fra 4 anni!
Fanno nè più nè meno quello che fanno anche i tuoi santerelli sudafricani (ed altri).

Veli, placcatori che non rotolano via, giocate in fuorigico, mani nella ruck, colpi proibiti (vero verginella Schalk Burger).

Cerca tu di essere obiettivo.

pecknet
Messaggi: 235
Iscritto il: 2 giu 2006, 21:45
Località: Piacenza

Messaggio da pecknet » 7 ott 2007, 19:38

Non credo che Barnes fosse adeguato ad arbitrare una tale partita,ma l'arbitraggio giustamente non si discute.
Quello che mi ha più impressionato della sfida,oltre la strepitosa difesa francese,è stato il gioco dei neozelandesi con la palla in mano.Non solo gioco al largo ma,anche nei pick&go sono stati eccezionali.
Alla fin dei conti è servito a ben poco,ma vederli giocare in questo modo è uno spettacolo.
Non mi pare che nessun'altra squadra abbia dimostrato di possedere tali capacità.
Che poi gli allblacks siano passibili di qualunque critica possibile sotto ogni profilo,beh questo è un altro discorso.
Il rugby è meraviglioso anche per questo.
Viva il rugby.Sempre!
Vivas ut possit, quando nec quis ut velis

Francois.Steyn
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 nov 2006, 11:52

Messaggio da Francois.Steyn » 7 ott 2007, 19:43

Pakeha_70 ha scritto:
Fanno nè più nè meno quello che fanno anche i tuoi santerelli sudafricani (ed altri).

Veli, placcatori che non rotolano via, giocate in fuorigico, mani nella ruck, colpi proibiti (vero verginella Schalk Burger).

Cerca tu di essere obiettivo.
si si è vero..ma io mica mi incaXXo quando dicono, a ragione, che Burger spesso fa roba da codice penale, che Bakkies Botha sta oltre etc etc...a differenza di voi che invece vi strappate le vesti come se si fosse offesa la madonna se uno ve lo fa notare! I favori arbitrali pro AB nn me li sono inventati io oggi, e nn sono una novita di questo mondiale!

bluealess
Messaggi: 306
Iscritto il: 11 set 2007, 9:32
Località: Noisy-le-Grand (Paris, FRANCIA)

Messaggio da bluealess » 7 ott 2007, 19:46

Una delle cose che più mi piaciono del rugby, rispetto ad altri sport, è che solitamente chi gioca meglio vince ed il campo dice sempre la verità, purtroppo ieri sera è stata una delle poche volte che questo non è successo. Peccato.
mah a parte il caso "in avanti", per me la Francia ha meritato di vincere per il suo secondo tempo
poi un po' (un bel po'!) di fortuna ce l'ha avuta, vedi l'ultima meta, gli infortuni degli AB's o il calcio di Beauxis che entra grazie al palo!

sono sicuro che con più cuore (nel primo tempo andava chiusa la pratica) e più lucidità (tentare il drop alla fine), i Kiwi vincevano quando volevano!
"La différence avec le foot, c'est que quand un italien tombe au rugby, il repart tout de suite au combat!" FORZA ITALRUGBY!

matt4rugby
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ott 2006, 11:44
Località: Brescia

Messaggio da matt4rugby » 7 ott 2007, 19:46

Non ho sky e quindi non ho visto la partita, ma l'ho segita in diretta audio (inglese) sul sito ufficiale dell'IRB che fornisce anche un dettagliatissimo commento scritto LIVE minuto x minuto e dà subito tutte le statistiche in corso di gioco.

Alla fine mi ha colpito il rapporto dei placcaggi: 36 x gli AB e ben 178 (!) fatti dai francesi!

Che difesona! Mammamia! Non vedo l'ora di scaricare la partita e vermela con calma...

Quando ho visto che Laporte schierava alcune "seconde scelte" e teneva in panchina gente come michalack, harinordoquy e chabal ho creduto fosse impazzito. Poi Ho capito che la vecchia volpe se li teneva pronti da scagliare nel 2°T. Ha avuto ragione (o c***?) :?
Floreat rugbeia major

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Messaggio da GiorgioXT » 7 ott 2007, 19:54

cke-Angel ha scritto: A mio giudizio è solamente riuscito ad arbitrare male due volte ed almeno in una delle due i suoi errori sono risultati decisivi.

Una delle cose che più mi piaciono del rugby, rispetto ad altri sport, è che solitamente chi gioca meglio vince ed il campo dice sempre la verità, purtroppo ieri sera è stata una delle poche volte che questo non è successo. Peccato.
No, Barnes ha sbagliato parecchio , ma stavolta in modo "equo" , andate a rivedervi la prima meta NZ : c'é un netto passaggio in avanti -almeno un metro- fra Carter e Mc Allister, che infatti riceve palla oltre la difesa e fa un mucchio di strada ... però é in una fase confusa e i guardialinee hanno la visuale coperta da altri giocatori...
E' una tattica di gioco spesso sfruttata dagli AB's e raramente sanzionata , come i "dummies" che fanno i tagliafuori sulla difesa...
Lo stesso per il passaggio fra Traille e Michalak , troppo difficile da vedere il movimento , c'é una differenza enorme fra la posizione delle telecamere (che sono alte) e quella di arbitro e GdL
Ultima modifica di GiorgioXT il 7 ott 2007, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Francois.Steyn
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 nov 2006, 11:52

Messaggio da Francois.Steyn » 7 ott 2007, 19:58

matt4rugby ha scritto: Quando ho visto che Laporte schierava alcune "seconde scelte" e teneva in panchina gente come michalack, harinordoquy e chabal ho creduto fosse impazzito. Poi Ho capito che la vecchia volpe se li teneva pronti da scagliare nel 2°T. Ha avuto ragione (o c***?) :?

Gli è andata fatta bene...se Michalak nn si inventa quell'off-load a quest'ora Laporte era al centro reclutamento 5° RIP della legione straniera di Marsiglia!

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Messaggio da Pakeha_70 » 7 ott 2007, 19:58

Francois.Steyn ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:
Fanno nè più nè meno quello che fanno anche i tuoi santerelli sudafricani (ed altri).

Veli, placcatori che non rotolano via, giocate in fuorigico, mani nella ruck, colpi proibiti (vero verginella Schalk Burger).

Cerca tu di essere obiettivo.
si si è vero..ma io mica mi incaXXo quando dicono, a ragione, che Burger spesso fa roba da codice penale, che Bakkies Botha sta oltre etc etc...a differenza di voi che invece vi strappate le vesti come se si fosse offesa la madonna se uno ve lo fa notare! I favori arbitrali pro AB nn me li sono inventati io oggi, e nn sono una novita di questo mondiale!
Beh a questo punto allora la novità di questo mondiale sono gli arbitraggi (l'arbitraggio) anti AB :wink:

Per quanto riguarda i (presunti) favori io penso che ogni squadra cerchi di giocare al limite (e spesso oltre) di quello che l'arbitro concede. Gli AB sono indubbiamente molto abili a farlo.

Ieri sera l'arbitro in ruck ha semplicemente concesso ai francesi ciò che non ha concesso agli AB.

Ciò nonostante, con un po' più di killing instinct e coi nervi saldi l'avrebbero portata a casa Barnes o non Barnes

cke-Angel
Messaggi: 453
Iscritto il: 20 nov 2005, 0:00
Località: Bologna

Messaggio da cke-Angel » 7 ott 2007, 20:09

bluealess ha scritto:
Una delle cose che più mi piaciono del rugby, rispetto ad altri sport, è che solitamente chi gioca meglio vince ed il campo dice sempre la verità, purtroppo ieri sera è stata una delle poche volte che questo non è successo. Peccato.
mah a parte il caso "in avanti", per me la Francia ha meritato di vincere per il suo secondo tempo
poi un po' (un bel po'!) di fortuna ce l'ha avuta, vedi l'ultima meta, gli infortuni degli AB's o il calcio di Beauxis che entra grazie al palo!

sono sicuro che con più cuore (nel primo tempo andava chiusa la pratica) e più lucidità (tentare il drop alla fine), i Kiwi vincevano quando volevano!
Sia chiaro che la Francia non ha assolutamente rubato nulla: cuore, grinta, lucidità, disciplina però il mio giudizio era basato sulla lettura delle statistiche oltre che su quanto visto in TV

Nuova Zelanda Francia

5 / 0 Scrums (won/lost) 9 / 1
9 / 0 Line-outs (won/lost) 11 / 5
5 Turnovers won (at ruck and maul) 7

36 / 47 Tackles 178 / 197
2 Clean line break 1

71% Possession 29%
63% Territory 37%
8' 10'' Actual time in opponents 22 2' 7''

10(10/0/0) Errors (handling/kicking/restart) 5(3/2/0)
38(29/9/0) Fly half kicked (in play/to touch/errors) 41(30/9/2)
If you want to get results you never got you have to do something you never did

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 7 ott 2007, 20:57

...mah... Barnes sì, forse... (secondo me non è stato così disastroso)... ma di McAlister, il migliore nel primo tempo, che si fa buttar fuori per una ostruzione inutile vogliamo parlarne?
Il suo cartellino giallo ha pesato come un macigno: parziale di 0-10 per la Francia e parità raggiunta... gli arbitri sbagliano, ma i giocatori, quasi sempre, di più...

davide21
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 mar 2004, 0:00
Località: Novara

Messaggio da davide21 » 7 ott 2007, 21:25

una domanda non per aprire polemica ma perchè è una cosa che non so: negli ultimi 5 minuti c'è stato un raggruppamento a terra con palla agli AB, un giocatore della francia si è "lanciato" per cercare di smuovere il raggruppamento ma lo ha "saltato" completamente poichè un AB si è spostato all'ultimo.
in questo caso è offside? ci ho ripensato stamattina e non so cosa dica il regolamento

vai wilko per la semifinale...io i galletti non li digerisco!

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Messaggio da GiorgioXT » 7 ott 2007, 23:23

Tanto per togliersi un dubbio ...
Presa dal forum di Planet-Rugby
Immagine
red line is the 10 meter line behind and the LINE of a flat pass.

1. the ball is ahead of Carter
2. the ball is ahead of Carter's hands
3. the receiver is ahead of Carter
Carter is moving sideways not forwards, nor has be been knocked back .

= FORWARD PASS
e qui c'é il video...
http://uk.youtube.com/watch?v=fmsfneuuqZE

Bloccato

Torna a “RWC Francia 2007”