Finalina RWC 2007: Francia-Argentina

Per discutere di tutto quanto riguarda la Coppa del Mondo di Francia 2007.
cke-Angel
Messaggi: 453
Iscritto il: 20 nov 2005, 0:00
Località: Bologna

Re: RE: Re: RE: Bella vittoria argentina

Messaggio da cke-Angel » 20 ott 2007, 12:53

franzele ha scritto:Argentina meravigliosa, però quanti falli!
Era la fiera dell'antigioco, palle giocate a terrra, di tutto. Colpa dell'arbitro che lasciava che succedesse di tutto.
E in quel delirio i Pumas stavano da Dio, é il loro gioco, il loro carattere.
Bravi Bravi e ancora bravi.
Quoto e credo che questo della uniformità del metro arbitrale sia uno dei problemi più grossi che la dirigenza dell'IRB dovrebbe affrontare.

Al di là delle sviste ( vedi passaggi in avanti ) che ci possono sempre stare è il diverso atteggiamento degli arbitri verso il gioco difensivo che ha fatto la differenza in troppe partite di questi mondiali.

Pensate a:

Francia- Nuova Zelanda, prime 4 ruck: 4 falli fischiati a McCaw, risultato la Nuova Zelanda non fà più un turnover a terra, notoriamente uno dei suoi punti di forza e la Francia vince

Sud Africa-Argentina: l'arbitro fischia sistematicamente il gioco sporco degli Argentini nelle ruck, risultato l'Argentina perde una delle sue armi migliori che è l'aggressività della difesa e i Boks passeggiano.

Argentina-Francia: l'arbitro lascia passare tutto e anche di più ( clamoroso a mio giudizio il finale del primo tempo con i Francesi a 2 metri dalla meta e almeno 4 falli ripetuti e volontari degli Argentini ), risultato gli Argentini vanno a nozze e dilagano.

Ora non voglio giustificare tutte le vittorie e le sconfitte con l'atteggiamento dell'arbitro, però è fuori di dubbio che è quantomeno strano che la stessa squadra, a distanza di una settimana, cambi completamente approccio e risultato.
C'è chi dirà che una grande squadra deve essere capace di adattarsi al metro di giudizio dell'arbitro, facile da dire ed un pò più difficile da fare soprattutto quando va a toccare il cuore del tuo gioco.

Penso sarebbe molto più semplice, corretto ed onesto che la Federazione pretendesse che tutti gli arbitri usassero sempre lo stesso metro di giudizio.
If you want to get results you never got you have to do something you never did

magopiccolo
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00

RE: Re: RE: Re: RE: Bella vittoria argentina

Messaggio da magopiccolo » 20 ott 2007, 13:32

finalmente qualcuno nota l'antigioco argentino, senza il quale non avrebbe fatto tata strada, infatti perde male con una squadra (SA) che sa difendersi da sola, e dilaga contro Francia e Irlanda che sono troppo pulite e morbide, anche mentalmente, per farsi rispettare.
La fortuna dell'Argentina è stata che nessuno se li cagava fino al mondiale mentre ad esempio McCow(e NZ) era stato accusato da allenatori di mezzo mondo e gli arbitri si sono guardati i filmini per mesi prima dei mondiali per disinnescarli.
IMHO Laporte al 40' quando Ibanez ha dato una pappina ad un Argentino doveva mettere un'altra mischia al posto dei 3/4 e giocarsela allo schiaffo del soldato: se nelle ruck cadeva "casualmente" in fuori gioco un argentino gli passava sopra tutta la mischi poi un fischio ai 3/4 e ci faccevano un giro anche loro, se un argentino metteva una mano da terra, calcio sui denti, poi vediamo quanto son bravi nel far turnover.
Adesso immagino ci sara chi mi dice che non capisco un c, gli argentini son bravi... io ho visto 2 risse in questo mondiale, c'eran sempre gli argentini in mezzo...
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"

magopiccolo
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00

RE: Re: RE: Re: RE: Bella vittoria argentina

Messaggio da magopiccolo » 20 ott 2007, 13:34

il calcio sui denti è un esagerazione per rendere l'idea comportamentale che si dovrebbe tenere in quelle situazioni, non mettetevi a contestare quello...
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"

Bloccato

Torna a “RWC Francia 2007”