Messaggio
da ellis » 19 giu 2006, 17:54
Posso dire la mia da appartenente agli OS per sabato ma anche sulla scorta dell'esperienza di questa ultima stagione dove ho giocato parecchie partite e tornei con le regole old?
Secondo me sono da adottare tutte le regole old eccetto due:
- quella sui calci
- quella dei calci di punizione che non si possono battere in modo veloce
Infatti ritengo che siano due regole che hanno senso se la partita fosse tra due squadre old; ma essendo una gara dove una squadra è di vecchietti e l'altra di baldi giovincelli, credo che abolire i claci sia un modo di favorire ulteriormente i giovani; infatti, escludendo valutazioni specifiche sull'abilità dei calciatori presenti sabato e rimanendo su un piano puramente teorico, il calcio anche fuori dai 22 consentirebbe ai vechietti (cioè noi) di effettuare intelligenti (???) calci di spostamento così da far calare il ritmo di corsa che ci sfavorisce.
Ed anche l'abolizione delle veloci è una regola del cavolo (questa, al contrario della precedente, l'abolirei anche nelle partite tra old); infatti non si capisce quale ragionamento capzioso abbia portato all'abolizione (tra gli old) di un gesto tecnico che non è contrario alle due prerogative che il rugby old si propone e cioè la sicurezza ed il divertimento: infatti non aumenta la pericolosità e non vessa (anzi, al contrario, lo incentiva) il gioco alla mano, simbolo principe del divertimento rugbistico.
Quanto ai 20 mt: direi di attuarli ma con discrezionalità degli arbitri, non come regola fissa, un po' come aveva proposto Cicca, mi pare.
Comunque provo umilmente a fare una mozione per queste due regole da attuare, magari invitandovi tutti a valutare le motivazioni che adduco in favore di queste due regole:
- sì ai calci in ogni zona del campo
- sì ai calci di punizione giocati velocemente
Saluti a tutti.
Non vedo l'ora che arrivi sabato.....
P.S. Per il pranzo pre-partita propongo l'obbligatorietà di scendere in campo con un minimo di tasso alcolico certificato dai macchinari in dotazione alle pattuglie di P.S.