Serie C 09/10 - La riforma dei campionati

Moderatore: user234483

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da IlVermicida » 17 giu 2009, 11:38

alby ha scritto:scusate, ma quella citata non è la nuova circolare 2009/2010?
gli esempi che state facendo sono relativi agli anni passati......o non ho capito nulla?
Hai ragione, il mio voleva essere solo un contributo per far chiarezza sulle differenze dal passato.

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da totorugby » 17 giu 2009, 11:41

valko ha scritto:
oscar68 ha scritto:scsate se mi intrometto ma i campionati vanno così x le lunghe anche perchè si rinviano partite perchè c'è una margherita strappata a centrocampo, e questo succede anche da noi a guastalla quando giocavo nelle giovanili a viadana purtroppo 25 anni fa si giocava anche con la neve :shock:
Il calendario viene varato a settembre.
Senza una singola partita rinviata si conclude ugualmente al 21 giugno, dopo essere iniziato il 5 ottobre. 8 mesi e mezzo.

Questo è generato dall'aver trattato la serie C come un grande crogiolo dove buttare tutto, una rattattouille di squadre, uno zibaldone di situazioni differenti e comunque trattate allo stesso modo.... quello che conta è avere 8 promosse.
Noi quest'anno dovevamo finire la prima settimana di aprile ma con i recuperi siamo arrivati al 10 maggio.
Tieni presente che tutti ma proprio tutti si sono lamentati che finisse troppo presto, proprio quando iniziava la bella stagione.
Io ho dato un'occhiata al calendario a mi sembra che, come al solito, finisca troppo presto, considerando anche che per i gironi regionali a 8 squadre saranno massimo 14 partite. Occhio e croce si finirà a marzo!!!!! Non capisco dove trovi il 21 giugno.... I play off mica ligiocano tutti! In ogni caso, una società che ambisce ad andare in B (dove ci sono anche semiprofessionisti) non deve certo spaventarsi se gioca a giugno....

Mi sa tanto di critica per puro gusto di polemica.

La nuova struttura dei campionati mi sembra finelmente avviarsi verso le correzioni richieste da più parti. Con il 2011 sono sicuro che verrà istituita la C2 e per la promozione in B concorreranno solo le prime classificate di C1 (attuale C elite).
Love & Peace & Play Rugby

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da totorugby » 17 giu 2009, 11:56

old.e.sagg ha scritto:
alby ha scritto:scusate, ma quella citata non è la nuova circolare 2009/2010?
gli esempi che state facendo sono relativi agli anni passati......o non ho capito nulla?
Hai ragione, il mio voleva essere solo un contributo per far chiarezza sulle differenze dal passato.
La dichiarazione per gli stranieri era doverosa in quanto la FIR non poteva sapere se eri stato tesserato o meno all'estero.
Love & Peace & Play Rugby

ARZI1977
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 nov 2008, 13:20

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da ARZI1977 » 17 giu 2009, 12:15

totorugby ha scritto:
valko ha scritto:
oscar68 ha scritto:scsate se mi intrometto ma i campionati vanno così x le lunghe anche perchè si rinviano partite perchè c'è una margherita strappata a centrocampo, e questo succede anche da noi a guastalla quando giocavo nelle giovanili a viadana purtroppo 25 anni fa si giocava anche con la neve :shock:
Il calendario viene varato a settembre.
Senza una singola partita rinviata si conclude ugualmente al 21 giugno, dopo essere iniziato il 5 ottobre. 8 mesi e mezzo.

Questo è generato dall'aver trattato la serie C come un grande crogiolo dove buttare tutto, una rattattouille di squadre, uno zibaldone di situazioni differenti e comunque trattate allo stesso modo.... quello che conta è avere 8 promosse.
Noi quest'anno dovevamo finire la prima settimana di aprile ma con i recuperi siamo arrivati al 10 maggio.
Tieni presente che tutti ma proprio tutti si sono lamentati che finisse troppo presto, proprio quando iniziava la bella stagione.
Io ho dato un'occhiata al calendario a mi sembra che, come al solito, finisca troppo presto, considerando anche che per i gironi regionali a 8 squadre saranno massimo 14 partite. Occhio e croce si finirà a marzo!!!!! Non capisco dove trovi il 21 giugno.... I play off mica ligiocano tutti! In ogni caso, una società che ambisce ad andare in B (dove ci sono anche semiprofessionisti) non deve certo spaventarsi se gioca a giugno....

Mi sa tanto di critica per puro gusto di polemica.

La nuova struttura dei campionati mi sembra finelmente avviarsi verso le correzioni richieste da più parti. Con il 2011 sono sicuro che verrà istituita la C2 e per la promozione in B concorreranno solo le prime classificate di C1 (attuale C elite).
Ti quoto al 1000x1000...si dovrebbe giocare almeno fino a maggio visto il bel tempo,anziche giocare nelle ghiacciaie che abbiamo nei mesi di dicembre e gennaio,dove ci si rompe le gambe per la situazione dei campi.

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da Tanu » 17 giu 2009, 13:00

alby ha scritto:scusate, ma quella citata non è la nuova circolare 2009/2010?
gli esempi che state facendo sono relativi agli anni passati......o non ho capito nulla?
Non è così. Il nulla-osta dalla Federazione Straniera serve comunque;, se il giocatore non ha mai giocato a rugby, la Federazione di quel paese deve comunque rilasciare una dichiarazione che Pinco pallino non è mai stato tesserato con loro. Confermo per esperienza diretta che è così.
Concordo con chi sostiene la demenzialità dell'unico straniero, in C non ci sono giocatori professionisti; l'altra settimana mi ha chiamato uno studente sudafricano che è qua per un anno e gli ho dovuto dire che purtroppo non c'è posto per lui perchè abbiamo già un rumeno (artigiano) ed uno scozzese (allenatore) che giocano con noi: quanti altri dovremo rispedire al mittente? Mi sembra una follia in una società multi-etnica, specie da queste parti dove vivono molti anglo-sassoni che vorrebbero giocare solo per divertirsi.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

valko
Messaggi: 1044
Iscritto il: 19 ago 2004, 0:00
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da valko » 17 giu 2009, 13:01

totorugby ha scritto:
valko ha scritto:
oscar68 ha scritto:scsate se mi intrometto ma i campionati vanno così x le lunghe anche perchè si rinviano partite perchè c'è una margherita strappata a centrocampo, e questo succede anche da noi a guastalla quando giocavo nelle giovanili a viadana purtroppo 25 anni fa si giocava anche con la neve :shock:
Il calendario viene varato a settembre.
Senza una singola partita rinviata si conclude ugualmente al 21 giugno, dopo essere iniziato il 5 ottobre. 8 mesi e mezzo.

Questo è generato dall'aver trattato la serie C come un grande crogiolo dove buttare tutto, una rattattouille di squadre, uno zibaldone di situazioni differenti e comunque trattate allo stesso modo.... quello che conta è avere 8 promosse.
Noi quest'anno dovevamo finire la prima settimana di aprile ma con i recuperi siamo arrivati al 10 maggio.
Tieni presente che tutti ma proprio tutti si sono lamentati che finisse troppo presto, proprio quando iniziava la bella stagione.
Io ho dato un'occhiata al calendario a mi sembra che, come al solito, finisca troppo presto, considerando anche che per i gironi regionali a 8 squadre saranno massimo 14 partite. Occhio e croce si finirà a marzo!!!!! Non capisco dove trovi il 21 giugno.... I play off mica ligiocano tutti! In ogni caso, una società che ambisce ad andare in B (dove ci sono anche semiprofessionisti) non deve certo spaventarsi se gioca a giugno....

Mi sa tanto di critica per puro gusto di polemica.

La nuova struttura dei campionati mi sembra finelmente avviarsi verso le correzioni richieste da più parti. Con il 2011 sono sicuro che verrà istituita la C2 e per la promozione in B concorreranno solo le prime classificate di C1 (attuale C elite).
Critica per gusto di polemica? :lol: :lol: Di polemico c'è solo il tuo intervento.
La data del 21 giugno è relativa alle finali per la promozioni in B, che avverranno giustappunto domenica 21 giugno.

Noi il campionato l'abbiamo terminato l'ultima domenica di marzo.
Due mesi e mezzo fa.
E ancora aspettiamo di vedere chi va in B...
Chiaramente io parlavo di una compagine che arriva alle finali di B, era un esempio estremo.
La prossima volta ti faccio un disegno, così è più chiaro.

Il prossimo anno dovrebbe essere tutto un pochino più fluido e comprensibile, a rigor di logica.

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da Daddy » 17 giu 2009, 14:11

Nel Lazio per quelle che non accedono alle fasi per la B, per meriti, abbandoni o rinunce, non obbligatorietà assolte ed incomprensioni federali, si gioca la Coppa Lazio (utilissima per continuare l'attività agonistica e non stare lontani dai campi 7 mesi, giocatori ed arbitrini) si iscrivono in tante e (non essendo attività obbligatoria) partecipano in poche, insomma una str.......a. Chiaro che i Comitati con meno squadre ed attività una cosa del genere non la possono neanche organizzare a quel punto rimangono solo le amichevoli! :wink:

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da IlVermicida » 17 giu 2009, 15:05

Daddy ha scritto:Nel Lazio per quelle che non accedono alle fasi per la B, per meriti, abbandoni o rinunce, non obbligatorietà assolte ed incomprensioni federali, si gioca la Coppa Lazio (utilissima per continuare l'attività agonistica e non stare lontani dai campi 7 mesi, giocatori ed arbitrini) si iscrivono in tante e (non essendo attività obbligatoria) partecipano in poche, insomma una str.......a. Chiaro che i Comitati con meno squadre ed attività una cosa del genere non la possono neanche organizzare a quel punto rimangono solo le amichevoli! :wink:
Ma è così anche nelle Marche, poi accade che per scelta, condizione dei giocatori, questioni economiche qualcuno decida diversamente e allora c'è chi porta avanti la stagione fino a Maggio inoltrato e chi si ferma a Marzo. Quest'anno poi, non mi piace ma devo ripetermi, i fatti de l'Aquila hanno inciso su tutto, ritardando tutte le seconde fasi, promozione in B compresa, o facendo saltare, nel nostro caso, le amichevoli e le manifestazione che avevamo messo in calendario per divertirci ancora un pò e anche al fine di testare qualche nuovo arrivo.
totorugby ha scritto: Mi sa tanto di critica per puro gusto di polemica.
Se è questa è la sintesi di quello che pensi ti consiglio, perdonami la franchezza, di rileggere quello che scrivi almeno un paio di volte
valko ha scritto: La prossima volta ti faccio un disegno, così è più chiaro.
Voi legionari siete sempre i soliti, se non vi viene dato subito ragione la mettete in cagnara, scusa vorrei sapere: il disegno lo fai a colori? :shock:

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da totorugby » 17 giu 2009, 16:54

old.e.sagg ha scritto:
Daddy ha scritto:Nel Lazio per quelle che non accedono alle fasi per la B, per meriti, abbandoni o rinunce, non obbligatorietà assolte ed incomprensioni federali, si gioca la Coppa Lazio (utilissima per continuare l'attività agonistica e non stare lontani dai campi 7 mesi, giocatori ed arbitrini) si iscrivono in tante e (non essendo attività obbligatoria) partecipano in poche, insomma una str.......a. Chiaro che i Comitati con meno squadre ed attività una cosa del genere non la possono neanche organizzare a quel punto rimangono solo le amichevoli! :wink:
Ma è così anche nelle Marche, poi accade che per scelta, condizione dei giocatori, questioni economiche qualcuno decida diversamente e allora c'è chi porta avanti la stagione fino a Maggio inoltrato e chi si ferma a Marzo. Quest'anno poi, non mi piace ma devo ripetermi, i fatti de l'Aquila hanno inciso su tutto, ritardando tutte le seconde fasi, promozione in B compresa, o facendo saltare, nel nostro caso, le amichevoli e le manifestazione che avevamo messo in calendario per divertirci ancora un pò e anche al fine di testare qualche nuovo arrivo.
totorugby ha scritto: Mi sa tanto di critica per puro gusto di polemica.
Se è questa è la sintesi di quello che pensi ti consiglio, perdonami la franchezza, di rileggere quello che scrivi almeno un paio di volte
valko ha scritto: La prossima volta ti faccio un disegno, così è più chiaro.
Voi legionari siete sempre i soliti, se non vi viene dato subito ragione la mettete in cagnara, scusa vorrei sapere: il disegno lo fai a colori? :shock:
Chiedo scusa a lorsignori...

Pensavo, dai messaggi letti, che il problema fosse un campionato che finisse a giugno inoltrato (collassi, caldo, morose stanche...) e ho semplicemente fatto notare che i campionati finiscono per il 99% delle squadre ad aprile se non a marzo. Far finire le finali a maggio vorrebbe dire finire il campionato regolare massimo a febbraio per tutti.
Sinceramente giocare a rugby da settembre a marzo è un po' pochino....
Love & Peace & Play Rugby

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1657
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da giobart » 17 giu 2009, 19:03

old.e.sagg ha scritto:
valko ha scritto: La prossima volta ti faccio un disegno, così è più chiaro.
Voi legionari siete sempre i soliti, se non vi viene dato subito ragione la mettete in cagnara, scusa vorrei sapere: il disegno lo fai a colori? :shock:

:oola:
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da IlVermicida » 18 giu 2009, 9:26

totorugby ha scritto:Chiedo scusa a lorsignori...

Pensavo, dai messaggi letti, che il problema fosse un campionato che finisse a giugno inoltrato (collassi, caldo, morose stanche...) e ho semplicemente fatto notare che i campionati finiscono per il 99% delle squadre ad aprile se non a marzo. Far finire le finali a maggio vorrebbe dire finire il campionato regolare massimo a febbraio per tutti.
Sinceramente giocare a rugby da settembre a marzo è un po' pochino....
Sono io a chiederti scusa per i toni usati, ma a volte su queste pagine facciamo a gara per non capirci.
Probabilmente l'origine del problema della durata dei campionati è nei diversi numeri che si riscontrano nei gironi di C delle varie regioni, nel comitato AMU ad onor del vero non abbiamo di norma grossi problemi, regular season fino a Marzo poi le solite coppe e coppette per arrivare a metà/fine Maggio. Quest'anno, lo ripeto e stavolta lo scriverò anche in grassetto, il terremoto in Abruzzo ha causato un ritardo di almeno 3 settimane (quindici giorni di stop all'indomani del sisma deciso dalla FIR e successivamente la posposizione della finalina AMU dal 17 al 24 di Aprile) o più a tutta la serie C e se si fa 1+1 si scopre che entro Maggio, ovvero in linea con tutti gli altri campionati, si potevano sapere anche i nomi dei promossi in B.
Detto questo, e non ci torno più sopra, in questo 3D si commentava la bozza della riforma, al sottoscritto piace perché invece che di C1, C2 o D c'è un bel girone elite sull'intera zona, forse un pò più costoso ma pazienza, differenziato completamente dai gironi territoriali che spero possano realmente, e dappertutto, corrispondere a criteri di vicinorietà e risparmio (quest'anno abbiamo sforato per 3 campionati + i concentramenti i 15.000 € di spesa per i pullman). Mi spiace un pò aver perso l'Abruzzo perché per me li si avverte ancora quella sensazione di sport vissuto un pò in maniera epica come era negli anni miei. :(

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1657
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da giobart » 18 giu 2009, 12:40

Io sinceramente sono a favore di questa nuova riforma che aumenta il livello dell'attuale serie C, innanzitutto si cremano le squadre non attrezzate per la B già da subito con le qualificazioni al campionato Elite centro Nord (Marche-Umbria-Toscana-Emilia Romagna e forse Sardegna nel ns caso), e poi la vincente non dovrà passare per nessun play off ma andrà direttamente in B.
Ovvio che ci sia un aggravio di costi per il girone Elite ma se si vuole crescere è così, se si vuole rimanere nel Limbo della serie C per sempre allora si ritorna al cosiddetto Rugby salsiccia e birra e gironi per vicinorietà, a ognuno la propria scelta.

Approposito Old.e.sagg. l'Ascoli che farà? Tenta la scalata? Oppure ha ancora bisogna di rodaggio?
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da IlVermicida » 18 giu 2009, 15:57

giobart ha scritto:Approposito Old.e.sagg. l'Ascoli che farà? Tenta la scalata? Oppure ha ancora bisogna di rodaggio?
Fosse per i giocatori già avremmo fatto domanda di ammissione, la dirigenza invece è spaccata e in effetti le motivazioni portate a sostegno danno ragione a tutti, a chi dice no per i soldi, per il fatto che non siamo ancora ben messi societariamente, a chi non vuole avventure nelle quali poi ci si possa trovare a far la parte degli zimbelli e anche a chi dice che non si cresce rimanendo nei territoriali, insomma un bel dilemma. Io personalmente, se sarà vero che la squadra sarà rinforzata, come si mormora, da rientri importanti di lungo degenti e qualche nuovo soggetto con esperienza, sarei per provare, poi se penso che nelle Marche solo voi e Pesaro avete i titoli e l'esperienza per esserci qualche dubbio mi viene. Se almeno si conoscesse la situazione nelle altre regioni, o meglio, se si sapesse che nelle altre regioni ci sono altre 4/5 squadre valutabili al pari vostro, e che quindi rimarrebbero libere 2/3 caselle per squadre meno titolate, allora la scelta potrebbe essere più facile da prendere, vedremo.
Fra l'altro noi non abbiamo ancora risolto la questione campo, non si può continuare a scoticarci nel vecchio Aurini :evil: e le elezioni amministrative andate ai ballottaggi non ci danno ancora un sindaco e una giunta da martirizzare. :-]

valko
Messaggi: 1044
Iscritto il: 19 ago 2004, 0:00
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da valko » 18 giu 2009, 18:20

old.e.sagg ha scritto:
Daddy ha scritto:Nel Lazio per quelle che non accedono alle fasi per la B, per meriti, abbandoni o rinunce, non obbligatorietà assolte ed incomprensioni federali, si gioca la Coppa Lazio (utilissima per continuare l'attività agonistica e non stare lontani dai campi 7 mesi, giocatori ed arbitrini) si iscrivono in tante e (non essendo attività obbligatoria) partecipano in poche, insomma una str.......a. Chiaro che i Comitati con meno squadre ed attività una cosa del genere non la possono neanche organizzare a quel punto rimangono solo le amichevoli! :wink:
Ma è così anche nelle Marche, poi accade che per scelta, condizione dei giocatori, questioni economiche qualcuno decida diversamente e allora c'è chi porta avanti la stagione fino a Maggio inoltrato e chi si ferma a Marzo. Quest'anno poi, non mi piace ma devo ripetermi, i fatti de l'Aquila hanno inciso su tutto, ritardando tutte le seconde fasi, promozione in B compresa, o facendo saltare, nel nostro caso, le amichevoli e le manifestazione che avevamo messo in calendario per divertirci ancora un pò e anche al fine di testare qualche nuovo arrivo.
totorugby ha scritto: Mi sa tanto di critica per puro gusto di polemica.
Se è questa è la sintesi di quello che pensi ti consiglio, perdonami la franchezza, di rileggere quello che scrivi almeno un paio di volte
valko ha scritto: La prossima volta ti faccio un disegno, così è più chiaro.
Voi legionari siete sempre i soliti, se non vi viene dato subito ragione la mettete in cagnara, scusa vorrei sapere: il disegno lo fai a colori? :shock:
No, bianco e nero. :wink:
E non voglio farmi dare ragione da nessuno.
Dico la mia.
Ma se mi si mettono in bocca cose che non ho detto devo spiegarmi meglio, no?? :roll:

Pensa che bello se non ci fosse campionato in concomitanza delle partite del 6N (TUTTE!!).
Pensa che bello se non si mettessero come date di recupero il 24 dicembre, il 31 dicembre e il 6 Gennaio.
Pensa che bello se la regular season finisse ai primi di maggio.

Un campionato che procede a spron battuto, senza posa per tutto l'inverno e termina appena le giornate si fanno belle non lo vuole nessuno!!! Credo sia chiaro e condivisibile questo, no?
La cosa assurda è lo stillicidio di spareggi/barrage che allungano il brodo fino allo spasimo...

OLD... l'anno scorso, senza eventi catastrofici di sorta, il campionato è finito il 15 giugno...

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Serie C - la riforma dei campionati

Messaggio da totorugby » 19 giu 2009, 9:38

giobart ha scritto:Io sinceramente sono a favore di questa nuova riforma che aumenta il livello dell'attuale serie C, innanzitutto si cremano le squadre non attrezzate per la B già da subito con le qualificazioni al campionato Elite centro Nord (Marche-Umbria-Toscana-Emilia Romagna e forse Sardegna nel ns caso), e poi la vincente non dovrà passare per nessun play off ma andrà direttamente in B.
Ovvio che ci sia un aggravio di costi per il girone Elite ma se si vuole crescere è così, se si vuole rimanere nel Limbo della serie C per sempre allora si ritorna al cosiddetto Rugby salsiccia e birra e gironi per vicinorietà, a ognuno la propria scelta.

Approposito Old.e.sagg. l'Ascoli che farà? Tenta la scalata? Oppure ha ancora bisogna di rodaggio?
Già adesso la vincente viene promossa direttamente in B!!!!!!!!!!
Per l'altro posto di promozione rimangono i play off....
Love & Peace & Play Rugby

Bloccato

Torna a “Stagione 2009/2010”