Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Moderatore: user234483

Jeppo
Messaggi: 173
Iscritto il: 19 gen 2004, 0:00
Località: Our house @ Colli del Tronto
Contatta:

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da Jeppo » 23 mar 2010, 9:09

I too am sorry that you won't be there; un abbraccio; Jeppo

Wotan
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 ott 2008, 17:32

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da Wotan » 23 mar 2010, 11:40

Scusate se mi intrometto , ma la discussione mi pare molto interessante . Siamo nell'ambito dei calci di punizione di " prima " con 4 opzioni : piazzare , battere una " veloce " , andare in touche o chiedere la mischia . Se non sbaglio anni fa la " furba " era consentita , tipo fintare di tentare i pali per poi battere velocemente e prendere in contropiede la difesa avversaria . Attualmente questa cosa non si può più fare ( qualcuno mi contraddica se sto dicendo delle fesserie ) . Quello che il capitano comunica all'arbitro dovrebbe essere formalmente la decisione ufficiale sulle 4 opzioni . In teoria quindi se non è la bocca del capitano a parlare , i giocatori avversari dovrebbero stare sempre allerta . Detto questo , passare dalle parole ai fatti è sempre un passaggio complicato , perchè di mezzo c'è sempre il fattore umano . Detto ciò un po' di chiarezza in più a volte non farebbe male , fortunatamente l'unico episodio simile a quello citato in questa sede è capitato a noi ( Rimini ) in amichevole , da cui poi è scaturita una meta . In quel caso cmq l'arbitro ha riconosciuto lo sbaglio a fine partita .

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da IlVermicida » 23 mar 2010, 12:39

Non ricordo di aver sentito quello che dici rispetto al passato, ma in verità il mio passato è decisamente remoto trattandosi degli anni 70. Ciò detto la causa di tanta discussione è, più che nell'arbitro o nelle sue decisioni, nella superficialità di chi, purtroppo, in serie C sta in mezzo al campo, a me la prima cosa che insegnarono fu quella di non dare mai le spalle all'avversario ovvero:
- si cammina all'indietro,
- si controlla la posizione degli avversari e ci si posiziona di conseguenza,
- si guarda quello che fa chi ha la palla in mano ma soprattutto si reagisce immediatamente senza aspettare che qualcun altro lo faccia per te.
Adesso io non ero presente a Mondavio quindi non so come si è svolta l'azione però faccio una serie di considerazioni: se si calcia una posizione i compagni del calciatore si dispongono in linea ma comunque abbastanza lontani da chi piazza, se non si calcia forse saranno tutti un pò più vicini e via dicendo. Ora faccio una domanda ai miei amici sammarinesi, dato che per altro il campo di Mondavio non è gigantesco, anzi, non sarete stati un pò superficiali nello schierarvi e lenti nel reagire? Penso che se la punizione era sui 22 forse bastava uno schieramento "da punizione", ovvero 2/3 uomini sui 10 metri e gli altri a copertura degli spazi più o meno sulle verticali degli avversari, per recuperare una difesa decente. La faccio troppo facile? :-]

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da greg70 » 23 mar 2010, 12:41

Wotan ha scritto:Scusate se mi intrometto , ma la discussione mi pare molto interessante . Siamo nell'ambito dei calci di punizione di " prima " con 4 opzioni : piazzare , battere una " veloce " , andare in touche o chiedere la mischia . Se non sbaglio anni fa la " furba " era consentita , tipo fintare di tentare i pali per poi battere velocemente e prendere in contropiede la difesa avversaria . Attualmente questa cosa non si può più fare ( qualcuno mi contraddica se sto dicendo delle fesserie ) . Quello che il capitano comunica all'arbitro dovrebbe essere formalmente la decisione ufficiale sulle 4 opzioni . In teoria quindi se non è la bocca del capitano a parlare , i giocatori avversari dovrebbero stare sempre allerta . Detto questo , passare dalle parole ai fatti è sempre un passaggio complicato , perchè di mezzo c'è sempre il fattore umano . Detto ciò un po' di chiarezza in più a volte non farebbe male , fortunatamente l'unico episodio simile a quello citato in questa sede è capitato a noi ( Rimini ) in amichevole , da cui poi è scaturita una meta . In quel caso cmq l'arbitro ha riconosciuto lo sbaglio a fine partita .
Dal regolamento:

21.5 REALIZZAZIONE DI UNA PORTA DA UN CALCIO DI PUNIZIONE
(a) Una porta può essere segnata da un calcio di punizione.
(b) Se il calciatore indica all’arbitro l’intenzione di tentare una porta, egli deve realmente tentare
la porta. Una volta che il calciatore ne ha espresso chiaramente l’intenzione, non può più
cambiare la sua decisione. L’arbitro può chiedere al calciatore quali sono le sue intenzioni.
(c) Se il calciatore indica all’arbitro l’intenzione di tentare una porta, i giocatori della squadra
avversaria devono stare fermi con le mani lungo i fianchi dal momento in cui il calciatore si
appresta a calciare fino a quando il pallone è calciato.
(d) Se il calciatore non ha espresso l’intenzione di tentare una porta, ma effettua un calcio di
rimbalzo e segna una porta, la segnatura è accordata.

Ciao :D

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da gcruta » 23 mar 2010, 12:44

Non è questa la regola più importante nell'episodio, ma la 21.4 (b), come ho scritto in un post precedente. Non per screditare il collega greg 70, ma mi pare che il dubbio fosse sull'ingresso della piazzola o meno. Mi sbaglio?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da greg70 » 23 mar 2010, 14:00

gcruta ha scritto:Non è questa la regola più importante nell'episodio, ma la 21.4 (b), come ho scritto in un post precedente. Non per screditare il collega greg 70, ma mi pare che il dubbio fosse sull'ingresso della piazzola o meno. Mi sbaglio?
Si si, hai ragione, ho letto solo ora la parte della pagina precedente.
Mi ero limitato a rispondere a Wotan quando chiede
( qualcuno mi contraddica se sto dicendo delle fesserie ) . Quello che il capitano comunica all'arbitro dovrebbe essere formalmente la decisione ufficiale sulle 4 opzioni .
La risposta è "in parte". Se viene comunicato che si piazza allora si deve piazzare. Se viene comunicato altro (touch, mischia, gioco...) si può sempre cambiare idea (entro certi limiti, ovviamente).

Lungi da me esprimere qualsiasi valutazione sull'episodio. L'unico che sa quello che davvero è successo è chi era in campo a decidere.

Avatar utente
Iena_Blu
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:49
Località: Repubblica di San Marino
Contatta:

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da Iena_Blu » 23 mar 2010, 14:59

IlVermicida ha scritto:non sarete stati un pò superficiali nello schierarvi e lenti nel reagire?
Decisamente. Ma all'80 la carenza di ossigeno fa brutti scherzi, a giocatori e non :twisted: .

Come ho già detto nel breve commento che ho fatto in precedenza ci siamo un pò rilassati, o cmq non abbiamo tenuto sufficientemente alta la soglia di attenzione. Mea Culpa. Ma a tutti noi sembrava che avessero deciso di piazzare e così....

Mi hanno riferito i miei dirigenti che l'arbitro, in un colloquio subito dopo la fine della partita, ha ammesso di avere sbagliato. E oggi come oggi non è poco. Resta comunque l'amaro in bocca.
Dicono che sbagliando si impara e quindi speriamo che questo errore sia servito per crescere un pò.
Venite a conoscere il rugby a San Marino!!
http://www.rugbyclubsanmarino.com/
anche su facebook ---> http://www.facebook.com/profile.php?v=f ... 327&ref=ts

riminese
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 feb 2009, 12:32

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da riminese » 23 mar 2010, 18:00

che palle, tutte le volte che si apre bocca si è tutti pronti a puntualizzare. :twisted: "VENDICATECI" era solo un modo simpatico di dire :shock: ... forse solo io ci trovavo qualcosa di simpatico ... vabbè :roll:

riminese
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 feb 2009, 12:32

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da riminese » 23 mar 2010, 18:04

Ah dimenticavo, VAFFANCUORE CIRI!

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da IlVermicida » 24 mar 2010, 9:10

riminese ha scritto:che palle, tutte le volte che si apre bocca si è tutti pronti a puntualizzare. :twisted: "VENDICATECI" era solo un modo simpatico di dire :shock: ... forse solo io ci trovavo qualcosa di simpatico ... vabbè :roll:
Hai ragione riminese ti chiedo scusa. Probabilmente siamo tutti vittime di quello che hai scritto: tutti pronti a puntualizzare, personalmente credo che per quanto mi riguarda sia tutta colpa del momento che sto vivendo. :wink:

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da IlVermicida » 26 mar 2010, 9:11

Sebbene sembriate già tutti in ferie vi sottopongo l'ultima giornata, se qualcuno pensa di poter fare uno sforzo e magari esprimere un pronostico. Io lo faccio:

ASD Moscosi 2008 vs. Praetoriani R. Recanati ASD: sembra che i pretoriani godano di buona salute 0 - 5,
R. C. Sambenedettese 1973 vs. Sena Rugby ASD: i cugini rossoblu devono riscattare una scialba prestazione 4 - 0
Amatori Rugby Ascoli ASD vs. Rugby Amatori Marche ASD: i padroni di casa, seppur con qualche assenza, puntano al bottino pieno per tante ragioni, non ultima il fatto che per Jeppo sarà se una delle poche occasioni rimaste per vedere la squadra impegnata in partita prima degli spareggi e poter definire quindi schemi e uomini per gli stessi. 5 - 0.
Crusaders Rugby Club ASD vs. ASD Fabriano Rugby: chissà se i Crusaders, sempre che Fabriano ormai appagato lo consenta, non riescano a guadagnare i primi punti? 4 - 0 o più verosimilmente 0 - 4.
Rugby Club San Marino RIPOSA: qui 0 - 0 e non ho dubbi. :-]

popocchio
Messaggi: 76
Iscritto il: 26 nov 2008, 18:54
Località: cerreto d'esi

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da popocchio » 26 mar 2010, 12:14

il fabriano non acconsente,quindi si andra a sant'elpidio a vincere per poi festeggiare la fine del campionato,anche perchè non crediamo di essere appagati affatto... :D :D :D
Immagine

giovannino75
Messaggi: 462
Iscritto il: 3 dic 2007, 14:51
Località: Senigallia

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da giovannino75 » 27 mar 2010, 14:16

popocchio ha scritto:il fabriano non acconsente,quindi si andra a sant'elpidio a vincere per poi festeggiare la fine del campionato,anche perchè non crediamo di essere appagati affatto... :D :D :D
BRAVI! SPERIAMO ANCHE I MIEI COMPAGNI..... CIAO VALERIO!

giovannino75
Messaggi: 462
Iscritto il: 3 dic 2007, 14:51
Località: Senigallia

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da giovannino75 » 27 mar 2010, 14:22

Jeppo ha scritto:I too am sorry that you won't be there; un abbraccio; Jeppo
I will be back ;-) (frase rubata a Shwarzy su il primo Terminator) ciao Jeppo, un'abbraccio a te e tua moglie! Se vi serve una squadra sparring per allenarvi per i play off fateci sapere....

Avatar utente
pizzman
Messaggi: 695
Iscritto il: 24 gen 2007, 16:00
Località: tra ferrara,bologna,fermo e ascoli.......

Re: Serie C 2009/10 - area 3 Marche girone 2

Messaggio da pizzman » 28 mar 2010, 17:52

ASCOLI-R.A.M 5-7 una meta per parte e di piu' non dico e lascio ogni commento al vermicida....p.s oggi sarei voluto essere nella mischia a spingere.... :cry:
PER CAPIRE IL RUGBY DEVI CRESCERE INSIEME A LUI...SENNO' LASCIA PERDERE!!!!

Bloccato

Torna a “Stagione 2009/2010”