URC 22/23 9a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 5 dic 2022, 9:10

herrsimo ha scritto:
5 dic 2022, 7:57
crouchbindset ha scritto:
4 dic 2022, 14:22
Ah contro edinburgo, nessuno che abbia sollevato un minimo dubbio sulla meta di Negri e l'azione delle prime linee di Treviso, anzi qualcuno ha avuto il coraggio di deridere barclay che l'ha fatta vedere nell'intervallo della partita, a parti invertite cosa si sarebbe detto?
Per la precisione ero io: il fallo sul blocco di Negri c'era così come quello di Scrafton questa settimana (possiamo discutere sull'intervento di spalla ma S. era off feet tutta la vita).

Ho preso x il qulo Barclay esattamente perché su premier sport (ora VPlay) ha mostrato errori arbitrali solo a sfavore di Edinburgh quasi a giustificare perché avevano perso. La stessa incoerenza che stai sottolineando tu in altri utenti.

Visto che pago una sottoscrizione a VPlay ho tutto il diritto di criticare i commentatori :-]
Il putnoe ra che non si era detto "ci é andata di c*** questa meta era da annullare" come si sarebbe scritto al contrario.

Barclay senza dubbio ha tirato acqua al suo mulino scioccamente.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 5 dic 2022, 9:51

SilverShadow ha scritto:
4 dic 2022, 23:26
Garry ha scritto:
4 dic 2022, 18:32
l'errore è il movimento dal basso verso l'alto. Parte da una posizione corretta e fa un movimento a salire
Questa secondo me è un'altra conseguenza del cambio di direzione. Scrafton parte basso perché si aspetta che l'impatto sia vicino, ma essendosi l'avversario "virtualmente" allontanato rispetto al punto prospettato d'impatto, Scrafton prosegue nel suo movimento andando inevitabilmente a salire.
Ciao Silver volevo riprendere un attimo il discorso di questi rossi.

Al momento per me WR vuole che si abbassi la linea del placcaggio ed i comportamenti pericolosi dei difensori.
In generale le attenuanti io le ho viste applicate in temrini di movimenti del placcato solo in due casi: movimenti repentini come nel caso Hume-Ringrose, o se il difensore colpevole é il secondo placcatore e lo scontro avvine perché nell'azione del primo placcatore c'é un cambio di traiettoria netto che rende l'impatto col secondo placcatore inevitabile. In sostanza io di solito vedo che perché arbitro e TMO cocnordino che ci sia l'attenuante deve essere un cambiamento di traiettoria molto importante.

Parere personale: ci sono volte che anche io mi domando cosa poteva fare il difensore in quel frangente (a Hume per esempio io non avrei manco dato il giallo, non ha tempo e spazio per fare nulla e sta cercando di coprire un buco difensivo) peró penso sia giusto in questa fase la prioritá sia la salvaguardia dei giocatori e far si che i giocatori abbassino la linea del placcaggio sensibilmente di loro affinché anche piccoli cambiamenti come quelli del ball carrier connacht o ulster non portino a questo tipo di contatti.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Garry » 5 dic 2022, 11:35

Tenete conto del movimento che si sta formando per fare causa alle varie federazioni per le possibili conseguenze neurodegenerative degli impatti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da zappatalpa » 5 dic 2022, 12:07

come é andato Rizzoli alla prima da titolare?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da speartakle » 5 dic 2022, 13:01

Però ai giocatori è richiesto di essere vincenti sugli impatti. Di, possibilmente, evitare la possibilità del placcato di riciclare il pallone. Questo lo fai con placcaggi almeno all'altezza dei capezzoli, portati dal basso verso l'alto.
Giocatori come Scrafton devono scegliere se mantenere una propria caratteristica fondamentale nel proprio gioco (placcaggi dominanti) che magari è anche il motivo per il quale sono schierati o ingaggiati o abbassare la linea del proprio placcaggio e quindi perdere in efficacia e dominanza dei placcaggi. Perchè uno di 2 metri in spazi e tempi di reazione ridotti o sceglie di andare basso basso a prescindere o dal placcare al petto o placcare troppo alto è veramente questione di centimetri e tempi di reazione.
Si faranno il conto di quanto vale questa caratteristica e quanto invece rischiano con rossi random.

Però il gioco sta scaricando su di loro responsabilità che derivano dal gioco in sè stesso.
Cioè allenatori, spettatori e anche le regole permettono di fare placcaggi che sono di quel tipo. Il margine di errore oggi tra un placcaggio dominante e ben portato e un rosso è davvero basso. O tutti si mettono d'accordo e i placcaggi sopra la vita sono mal visti e non incentivati o io di mio non andrei a richiedere ad un giocatore di non provare a placcare al petto se è in grado di farlo.
Poi l'impatto di queste cose forse non spingerà a nuove regole e non vedo perchè degli allenatori debbano cambiare l'approccio al placcaggio, se tanto chi paga è il giocatore che esce con squalifica (si certo il rosso penalizza anche la squadra) ma mi sembra che il gioco (allenare il placcaggio "alto" (sotto le spalle) valga ancora la candela del possibile rosso sull'economia del gioco.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Garry » 5 dic 2022, 13:36

Credo di averlo scritto qui più di un anno fa. Per uscire "pulito" dopo un placcaggio, per me la tecnica non basta, devi anche essere fortunato.
Lo ribadisco

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Aironifan » 5 dic 2022, 15:03

crouchbindset ha scritto:
5 dic 2022, 9:08
Aironifan ha scritto:
5 dic 2022, 8:38
crouchbindset ha scritto:
5 dic 2022, 6:32
Aironifan ha scritto:
4 dic 2022, 23:55
Soidog ha scritto:
4 dic 2022, 22:08

Da tifoso Zebre dico che la classifica è giusta.
La squadra si impegna, ma con una mediana dal rendimento spesso insufficiente diventa molto difficile fare punti. È una situazione nella quale diventa complicato un po' per tutti i giocatori mantenere la necessaria lucidità, da qui le proteste evitabili e qualche iniziativa indiduale mal pensata.
Per la prossima stagione sarebbe opportuno che venisse limitato il numero degli stranieri, confermando solo quelli che stanno dimostrando di essere al livello adeguato.
Meglio ingaggiarne meno, ma che quei pochi migliorino la squadra.
Ieri bastava una mediana dal rendimento normale per fare svoltare la partita
Sì. Sono d'accordo. L'ho sempre sostenuto che il problema è lì. Nonostante la mediana, però, ritengo sia una buona squadra sia a livello di tre quarti che di pacchetto. Ed è tutto dire.
In definitiva almeno un paio di partite le hanno gettate via loro, NONOSTANTE la mediana. Ieri per me è stata una di quelle.
Quanti fuorigioco ha fischiato contro treviso?
Treviso non giocava sul fuorigioco come Connacht. Poi se ci vogliamo raccontare anche questo, beh, allora alzo le mani.
conmtinui a non voler capire il punto: l'arbitro ha avuto una pprociio molto libero sul fuorigioco ad entrambe, dire che ha favorito una vuol dire che ad una li chimava ed all'altra no cosa che nion é successa.
Sul fuorigioco non c'è nessun approccio libero. Non è discrezionale. E' fallo.
Ovviamente ci vogliono dei guardialinee che lo segnalano. Specie alla squadra di casa che lo fa sistematico per soffocare il gioco avversario.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Aironifan » 5 dic 2022, 15:06

crouchbindset ha scritto:
5 dic 2022, 9:10
herrsimo ha scritto:
5 dic 2022, 7:57
crouchbindset ha scritto:
4 dic 2022, 14:22
Ah contro edinburgo, nessuno che abbia sollevato un minimo dubbio sulla meta di Negri e l'azione delle prime linee di Treviso, anzi qualcuno ha avuto il coraggio di deridere barclay che l'ha fatta vedere nell'intervallo della partita, a parti invertite cosa si sarebbe detto?
Per la precisione ero io: il fallo sul blocco di Negri c'era così come quello di Scrafton questa settimana (possiamo discutere sull'intervento di spalla ma S. era off feet tutta la vita).

Ho preso x il qulo Barclay esattamente perché su premier sport (ora VPlay) ha mostrato errori arbitrali solo a sfavore di Edinburgh quasi a giustificare perché avevano perso. La stessa incoerenza che stai sottolineando tu in altri utenti.

Visto che pago una sottoscrizione a VPlay ho tutto il diritto di criticare i commentatori :-]
Il putnoe ra che non si era detto "ci é andata di c*** questa meta era da annullare" come si sarebbe scritto al contrario.
Veramente io l'ho detto. E ho anche scritto che secondo me era uno schema voluto e pianificato.

però faceva pari con la decisione precedente, assolutamente scandalosa, di non dare meta tecnica e giallo allo scozzese.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Garry » 5 dic 2022, 15:15

Giallo lo pensavo anch'io, ma meta tecnica no, perché c'era un altro (o più di uno, non ricordo) avversario in copertura. Qui l'arbitro non poteva assegnare la meta nemmeno se fosse stato il cognato di Zatta

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da metabolik » 5 dic 2022, 15:19

Aironifan ha scritto:
5 dic 2022, 8:43
metabolik ha scritto:
5 dic 2022, 2:21
Ho potuto vedere la bella partita/vittoria Treviso-Edinburgo ( amico del Forum, grazie !).
Si è già detto tutto, scrivo una breve nota : Maccanalli ho capito quasi subito che era il tallonatore scozzese, invece solo a metà del secondo tempo ho capito che Diuvenaca non era un isolano, bensì la bizzarra pronuncia di Duvenage.
Puoi segnalarmi cortesemente anche a me il link? Sennò mi tocca andare a spulciare tutte le pagine passate :wink:
Quella mi piacerebbe scaricarla, se possibile.
guarda la posta..

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 5 dic 2022, 16:13

Aironifan ha scritto:
5 dic 2022, 15:03
crouchbindset ha scritto:
5 dic 2022, 9:08
Aironifan ha scritto:
5 dic 2022, 8:38
crouchbindset ha scritto:
5 dic 2022, 6:32
Aironifan ha scritto:
4 dic 2022, 23:55


Sì. Sono d'accordo. L'ho sempre sostenuto che il problema è lì. Nonostante la mediana, però, ritengo sia una buona squadra sia a livello di tre quarti che di pacchetto. Ed è tutto dire.
In definitiva almeno un paio di partite le hanno gettate via loro, NONOSTANTE la mediana. Ieri per me è stata una di quelle.
Quanti fuorigioco ha fischiato contro treviso?
Treviso non giocava sul fuorigioco come Connacht. Poi se ci vogliamo raccontare anche questo, beh, allora alzo le mani.
conmtinui a non voler capire il punto: l'arbitro ha avuto una pprociio molto libero sul fuorigioco ad entrambe, dire che ha favorito una vuol dire che ad una li chimava ed all'altra no cosa che nion é successa.
Sul fuorigioco non c'è nessun approccio libero. Non è discrezionale. E' fallo.
Ovviamente ci vogliono dei guardialinee che lo segnalano. Specie alla squadra di casa che lo fa sistematico per soffocare il gioco avversario.
Ma fai finta di non capire?
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Aironifan » 5 dic 2022, 18:52

Garry ha scritto:
5 dic 2022, 15:15
Giallo lo pensavo anch'io, ma meta tecnica no, perché c'era un altro (o più di uno, non ricordo) avversario in copertura. Qui l'arbitro non poteva assegnare la meta nemmeno se fosse stato il cognato di Zatta
C'era l'estremo che correva alla disperata per chiudere, ma col cavolo che stava coprendo con l'ala a un metro dalla linea di meta. Ma tanto è inutile discuterne perché tanto non ha dato né l'uno né l'altra. :wink:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da jpr williams » 6 dic 2022, 14:19

Aironifan ha scritto:
4 dic 2022, 23:52
non vuol dire che l'arbitraggio di ieri (e di mille altre volte) sia stato imparziale. Quasi sempre a nostro sfavore. E' una costante.
Immagino che questa (come altre consimili) affermazioni di basi su una ferrea conoscenza di ogni meandro del regolamento, importanti studi statistici con adeguata base dati (mille altre volte non sono affatto poche: mica sono solo 999) rivenienti da report compilati da osservatori obiettivi e competenti e corroborata da attenti studi con allegati filmati e pareri indipendenti.
Stona un pò il pressapochistico "quasi sempre", che però viene poi corretto da un definitivo "è una costante" che ha un significato inequivocabile e si designa con "K".
Perchè non è pensabile che un'affermazione così inequivocabile sia la semplice menata di uno che guarda tutto con gli occhiali del tifo. Cose così si dicono solo sulla scorta di elementi solidissimi. Che non è dubitabile siano alla base di questa (come altre consimili) affermazioni.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da Aironifan » 6 dic 2022, 17:27

jpr williams ha scritto:
6 dic 2022, 14:19
Aironifan ha scritto:
4 dic 2022, 23:52
non vuol dire che l'arbitraggio di ieri (e di mille altre volte) sia stato imparziale. Quasi sempre a nostro sfavore. E' una costante.
Immagino che questa (come altre consimili) affermazioni di basi su una ferrea conoscenza di ogni meandro del regolamento, importanti studi statistici con adeguata base dati (mille altre volte non sono affatto poche: mica sono solo 999) rivenienti da report compilati da osservatori obiettivi e competenti e corroborata da attenti studi con allegati filmati e pareri indipendenti.
Stona un pò il pressapochistico "quasi sempre", che però viene poi corretto da un definitivo "è una costante" che ha un significato inequivocabile e si designa con "K".
Perchè non è pensabile che un'affermazione così inequivocabile sia la semplice menata di uno che guarda tutto con gli occhiali del tifo. Cose così si dicono solo sulla scorta di elementi solidissimi. Che non è dubitabile siano alla base di questa (come altre consimili) affermazioni.
Basta aver visto le partite della nostra nazionale e delle nostre squadre di club in Europa negli ultimi vent'anni. Ovviamente bisogna averlo fatto con occhio imparziale, non con gli occhi del beota che crede ciecamente che il rugby, in quando sport superiore, sia arbitrato in modo imparziale per definizione. Ovvero quello che fai tu.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC 22/23 9a Giornata

Messaggio da crouchbindset » 6 dic 2022, 17:51

L’occhio imparziale sarebbe quello di chi fa finta di non capire perchè non sa cisa rispondere se ni?
Rassie Erasmus era piú imparziale di te nei suoi twitter!
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”