Finale

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale

Messaggio da Garry » 27 mag 2023, 21:48

Per quanto mi riguarda sì, va giudicato con imparzialità, ma dovrei riguardare gli episodi per il parere definitivo.
Se fossi certo degli errori mi dispiacerebbe, ma lo condannerei.
Mi dispiacerebbe perché il board non è tenero, con gli arbitri emergenti non britannici. Per una partita sbagliata rischi di non arbitrare più i match importanti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Finale

Messaggio da Soidog » 27 mag 2023, 23:49

Garry ha scritto:
27 mag 2023, 21:48
Per quanto mi riguarda sì, va giudicato con imparzialità, ma dovrei riguardare gli episodi per il parere definitivo.
Se fossi certo degli errori mi dispiacerebbe, ma lo condannerei.
Mi dispiacerebbe perché il board non è tenero, con gli arbitri emergenti non britannici. Per una partita sbagliata rischi di non arbitrare più i match importanti
Credo se la sia cavata bene in una partita tra squadre smaliziate.
Su rugby365, il sito sudafricano, non ho letto critiche particolari nei suoi confronti da parte di chi ha commentato gli articoli sull'incontro.

metabolik
Messaggi: 9255
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Finale

Messaggio da metabolik » 28 mag 2023, 0:03

L'ho appena vista. Non vedo quali critiche si possano fare a Piardi. Le decisioni chiave sono state prese con TMO, i gialli applicati con imparzialità.
La vittoria irlandese è meritata, possesso, territorio, continuità, tutto è a favore del Munster.
10 e 15 rossi impeccabili, tutti i 3/4 nel complesso. Ha vinto un meccanismo di squadra, 15 uomini come uno solo, la stessa impressione che ho avuto quando guardo il Munster (e l'Irlanda) uno sciame d'api.
Scadente il 9 SA partito titolare.
E poi, comunque, smettiamola di auto-biasimiamoci, Mitrea lo scartarono perchè era troppo bravo.
Se vogliono scartare Piardi lo fanno a prescindere di come ha arbitrato questa partita.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale

Messaggio da Garry » 28 mag 2023, 0:12

Soidog ha scritto:
27 mag 2023, 23:49
Garry ha scritto:
27 mag 2023, 21:48
Per quanto mi riguarda sì, va giudicato con imparzialità, ma dovrei riguardare gli episodi per il parere definitivo.
Se fossi certo degli errori mi dispiacerebbe, ma lo condannerei.
Mi dispiacerebbe perché il board non è tenero, con gli arbitri emergenti non britannici. Per una partita sbagliata rischi di non arbitrare più i match importanti
Credo se la sia cavata bene in una partita tra squadre smaliziate.
Su rugby365, il sito sudafricano, non ho letto critiche particolari nei suoi confronti da parte di chi ha commentato gli articoli sull'incontro.
Un paio di decisioni difficili le ha prese senza titubanze, questo è certo, per cui sotto il profilo della personalità, di fronte a vecchi marpioni come O'Mahony o Kitshoff, se l'è cavata bene.
Sono stato solo adesso nella pagina Fb di rugby internazionale e i sudafricani, a parte qualche eccezione, sono abbastanza tranquilli. Qualcuno ha parlato di decisioni 50-50 andate tutte agli irlandesi, ma sono veramente eccezioni, forse reazioni al fatto che gli altri li prendevano in giro.
Una cosa è abbastanza evidente: tutti dicono che ha vinto la squadra oggi migliore. Del resto se non ricordo male il Munster ha sempre vinto con gli Stormers, si vede che non digeriscono il loro tipo di gioco.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale

Messaggio da Mr Ian » 28 mag 2023, 8:16

Munster salva l onore del rugby irlandese e proietta alcuni prospetti verso il mondiale facendo venire qualche dubbio ai selezionatori.
Partita veramente di grande agonismo e preparata molto bene dal Munster.
Ho visto i sudafricani giocare molto meglio di ieri, certo che è veramente una bestia nera per loro Munster.
Piardi merita un ampia sufficienza, alcune erano decisioni difficili da prendere, però su quelle 50 e 50 ha fischiato a favore a favore di chi era propositivo verso il gioco.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Finale

Messaggio da jentu » 28 mag 2023, 8:55

Mr Ian ha scritto:
28 mag 2023, 8:16
Munster salva l onore del rugby irlandese e proietta alcuni prospetti verso il mondiale facendo venire qualche dubbio ai selezionatori.
Partita veramente di grande agonismo e preparata molto bene dal Munster.
Ho visto i sudafricani giocare molto meglio di ieri, certo che è veramente una bestia nera per loro Munster.
Piardi merita un ampia sufficienza, alcune erano decisioni difficili da prendere, però su quelle 50 e 50 ha fischiato a favore a favore di chi era propositivo verso il gioco.
E quest'ultima cosa gli altri arbitri italiani dovrebbero impararla a memoria a tutti i livelli.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale

Messaggio da Garry » 28 mag 2023, 11:23

Oggi quasi nessuno parla dell'arbitraggio, in compenso gettano la croce e tutto il peso della sconfitta sulle spalle di Libbok, forse dimenticando che la prima meta sudafricana è tutta sua, con quell'intercetto che ha interrotto una fase dominante del Munster.
Nell'occasione, però, ha fatto quel gesto odioso di indicare l'avversario che lo stava inseguendo invano, per cui sono contento che lo stiano massacrando sui social, perché è un cretino.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale

Messaggio da Garry » 28 mag 2023, 11:25

Se veramente sarà lui il mediano degli Springboks ai mondiali...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finale

Messaggio da Mr Ian » 28 mag 2023, 11:32

Libbok è fortissimo, ma troppo incostante per puntare ad un livello internazionale

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale

Messaggio da Garry » 28 mag 2023, 11:35

Garry ha scritto:
28 mag 2023, 11:25
Se veramente sarà lui il mediano degli Springboks ai mondiali...
Leggo adesso i convocati per la preparazione del mondiale, e come aperture ci sono solo i due degli Stormers, Libbok e Willemse.
Saranno anche fortissimi, ma leggo che i tifosi sono piuttosto preoccupati

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale

Messaggio da Garry » 28 mag 2023, 11:38

OT: Fra l'altro, strano vedere convocati ben cinque mediani di mischia e solo due aperture. Segno di una grande fiducia in loro?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Finale

Messaggio da crouchbindset » 28 mag 2023, 12:22

Libbok per me é il classico giocatore che un Sud africa dovrebbe portarsi in panchina da utilizzare in partite bloccate dove magari serve quel guizzo, quel momento che altri giocatori non hanno. Ma non puó essewre titolare. Come ha detto Ian é troppo discontinuo,anche all'interno della stessa partita é discontinuo, in piú in difesa per me ha grossi, ma proprio tanto grossi, limiti in chiave internazionale.
Impact player per dare imprevedibilitá alla manovra quindi ma non puó essere titolare.
Nella lista Boks il grande assente é Pollard ovviamente, ma secondo me ci rientrerá, non creda preparino il mondiale in 33. Invece mi lascia un po' sorpreso non ci sia Curwin Bosch che secondo me ha avuto una stagione abbastanza buona da meritare considerazione almeno.

Irlanda: penso che gran aprte del gruppo mondiale sia fatto, direi almeno 26-27 giocatori (salvo infortuni ovviamente), non penso che per un paio di partite Farrell si metta a discutere chi ha vinto in NZ, ha battuto a Novembre Springboks e Wallabies e fatto il Grand Slam. Poi andrei piano a screditarte il Leinster che comunque ha perso di 1 una finale contro La Rochelle dopo aver pettinato tutti gli avversari, incluso il Toulouse, in coppa.
Hodnett probabilmente é l'unico nome che potrebbe essere una sorpresa ma ha una bella concorrenza, tenendo conto che giocatori come Coombes e Crowley li ha giá convocati in passato non vedo altri nomi a sorpresa. Questo se si parla dei 33 per il Mondiale, se si parla del ritiro bisogna vedere quanti ne chiama, probabilmente qualcosa tra i 40-45 giocatori, ma per me non si discosterá molto dal gruppo largo che aveva portato in NZ la scorsa stagione. Hodnett, Nash, Daly e forse forse Kleyn perché ha una fisicitá che altri non hanno.

Spero di vedere oggi la finale.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale

Messaggio da RigolettoMSC » 28 mag 2023, 16:47

Libbock, dopo l'intercetto che poteva indirizzare la gara, ha giocato da male a molto male, anche i calci (di liberazione, in touch) che sono la sua specialità sono stati molto mediocri, la sua modestissima prestazione è stata sostanzialmente la chiave della partita contro un Munster molto ordinato tatticamente.
Capitolo Piardi: direi non male, nel primo tempo si è lasciato un po' mettere nel sacco dai marpioni in maglia rossa (che normalmente fregano fischietti molto più esperti), nel secondo tempo non li ha più lasciati fare il loro comodi mostrando una capacità di adattamento che promette bene. Molto bene sui fuorigioco (finalmente, direi), l'unica decisione che mi ha lasciato un po' perplesso è stato l'annullamento per doppio movimento della meta Munster, decisione peraltro presa dietro suggerimento del TMO. Per essere un esordio ad alto livello dico promosso.
Riccardo

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Finale

Messaggio da MadRef » 28 mag 2023, 18:03

Più che promosso. Piardi ha arbitrato molto bene, proiettando confidenza e dando costantemente la sensazione di avere la partita saldamente sotto controllo. I giocatori lo ascoltavano perché, come del resto fa sempre, non ha tollerato cazzate o atteggiamenti pallonari. L'emozione di una prima designazione di questo livello non è trasparita per nulla. Peccato che le selezioni per la RWC siano già state fatte e lo vedano presente solo come assistente ma penso sia veramente ora che gli diano una partita del 6 nazioni nel 2024.

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale

Messaggio da RigolettoMSC » 28 mag 2023, 19:39

MadRef ha scritto:
28 mag 2023, 18:03
Più che promosso. ..
.....
Sono sostanzialmente d'accordo con le tue conclusioni, ma vorrei avere un chiarimento da un esperto per l'annullamento per doppio movimento della meta di Munster nel primo tempo. Sono rimasto perplesso perché mi è sembrata un'azione sostanzialmente simile alla meta di Mbonambi a Genova lo scorso anno e francamente non ho capito il motivo per cui Whitehouse insistesse per farla annullare.
Riccardo

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”