PRO 12 2012-13 1a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Giandolmen

Re: PRO 12 2012-13 1a Giornata

Messaggio da Giandolmen » 1 set 2012, 9:06

Vista allo stadio e non rivista in tv: aggiungo solo un paio di considerazioni ai tanti commenti.
1) E' vero che il secondo tempo ha visto una Benetton soffrire gli Ospreys che certo erano in 14, ma ricordo anche che la Benetton ha giocato metà del secondo tempo in 14 per due gialli.
2) La prestazione del primo tempo è stata davvero positiva: certo, il vento a favore conta ma i biancoverdi hanno letteralmente schiacchiato i gallesi nella loro metà campo. Abbiamo raccolto solo calci di punizione, è vero, ma non era certo facile giocare in quelle condizioni.
3) La cosa che è mancato di più è stata il gioco al piede. Mi vengono in mente 3 o 4 calci "tattici" sbananati direttamente fuori. Visto che si giocava con 3 calciatori dietro per bombardare la retroguardia gallese (ipotesi che si facevano nel prepartita) questo mi pare la mancanza più grossa.

In tribuna, oltre a Brunel, si sono visti Max Am, Mc Pippus e Ted.

Giandolmen

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 1 set 2012, 9:11

A me complessivamente l'arbitro è parso congruo alla partita.
Non perfetto, ovvio, ma non mi pare ci sia da lamentarsi eccessivamente.

La partita visto clima e campo difficilemnte avrebeb potuto essere "spettacolare".
Come scritto da qualcuno prima, questa partita dà una misura di consistenza dicarattere diuna squadra: avversario di alto livello, prima della stagione, giocata in maniera molto migliorabile, eppure la classifica ora dice
Treviso - 4
Ospreys - 1

Il che se volete mi pare già degno di un 7 in pagella.

Per le Zebre occorre avere lungimiranza.
Se abbiamo aspettato gli Aironi per due anni ed eravamo disposti a concederne un altro mezzo, c'è da seminare e coltivare il "podere" nuovo.
Aspetto di vedere la prossima partita interna.

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 » 1 set 2012, 9:38

penso che il vento abbia inciso più di quello che sembrava in televisione. treviso indubbiamente cresciuta e penso che senza botes pavanello dingo e ghiraldini l'anno scorso ne prendevano 30.finalmente buone notizie per il rugby italico.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 1 set 2012, 9:56

Intanto Ulster batte Glasgow 18 a 10...dopo Leinster imho sono i candidati a vincere il torneo...

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 1 set 2012, 9:58

maniac

Messaggio da maniac » 1 set 2012, 10:15

nino22 ha scritto: Partita brutta per i tanti errori ambo i lati, Treviso non ha giocato bene, molti e troppi errori di ball handling questo non direi proprio considerate le condizioni ambientali, gravi errori di disciplina e difesa che ha lasciato spesso spazi questo si, piuttosto, la partita andava chiusa prima visti i minuti di superiorità numerica, ma si è vinto, ho visto una gran terza linea, Gori ha commesso tanti errori devo dire troppi, sebbene sia un suo estimatore ma ha dato un bel ritmo ed ogni tanto ha preso iniziativa.
Del resto tanti errori li hanno commesse anche gli Ospreys ... eccome!!
Arbitraggio che secondo me non ha tutelato la superiorità Trevigiana in minchia che è emersa nella seconda parte del secondo tempo. Non si può dire, le tifose gallesi, se c'erano, erano troppo sparute, e le trevigiane sono gran belle figliole :-]
Sulle Zebre purtroppo me lo aspettavo ... temo possano essere carne da macello di molti quest'anno.
Bacioci ha scritto:Chi critica per la mancanza di bel gioco non ha mai giocato a rugby in quelle condizioni. C'era un vento molto forte (nel primo tempo a favore di tv) e il campo era, in ceri punti, un vero acquitrino. Il pallone era intrattabile. In queste condizioni devi cercare di fare piú punti possibile a favore di vento, ridurre al minimo i rischi e difendere alla morte. Primo tempo 12 a 3 per Tv. Secondo tempo 3 a 0 per Osp. Cosa volete di piú? Chiaro che non è una partita spettacolare, ma chi ha fatto piú errori ha perso. In queste condizioni, in cui difficilmente sposti la palla in giro per il campo, un uomo in meno si sente poco.
Io trovo che vincere una partita del genere sia un gran segnale. Qualcuno si ricorda come finì Biarritz - Tv l'anno scorso in Hcup, nelle stesse condizioni?
Sono perfettamente d'accordo, anche quando dici "chi ha fatto più errori ha perso" e gli Ospreys di errori ne hanno fatti troppi, anche in quelle condizioni. Proverei a dimenticare per un attimo il nome degli avversari, e ricordare che hanno una squadra ampiamente rinnovata e in forma ancora precaria (vedi le batoste in pre-season). Treviso si è disunita mentalmente quando in vantaggio e con gli avversari in 14 ha capito che a quel punto doveva vincere. Manca ancora il killer instinct, ed è l'unica cosa che si può rimproverare a Treviso

greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 » 1 set 2012, 10:45

Bacioci ha scritto:Chi critica per la mancanza di bel gioco non ha mai giocato a rugby in quelle condizioni. C'era un vento molto forte (nel primo tempo a favore di tv) e il campo era, in ceri punti, un vero acquitrino. Il pallone era intrattabile. In queste condizioni devi cercare di fare piú punti possibile a favore di vento, ridurre al minimo i rischi e difendere alla morte. Primo tempo 12 a 3 per Tv. Secondo tempo 3 a 0 per Osp. Cosa volete di piú? Chiaro che non è una partita spettacolare, ma chi ha fatto piú errori ha perso. In queste condizioni, in cui difficilmente sposti la palla in giro per il campo, un uomo in meno si sente poco.
Io trovo che vincere una partita del genere sia un gran segnale. Qualcuno si ricorda come finì Biarritz - Tv l'anno scorso in Hcup, nelle stesse condizioni?
Pensarla come Bacioci mi fa tanto piacere. :)

mariemonti

Messaggio da mariemonti » 1 set 2012, 10:46

Luqa-bis ha scritto: Per le Zebre occorre avere lungimiranza.
Se abbiamo aspettato gli Aironi per due anni ed eravamo disposti a concederne un altro mezzo, c'è da seminare e coltivare il "podere" nuovo.
Aspetto di vedere la prossima partita interna.
Attenzione, la prima tappa per le Zebre sarà arrivare al livello degli Aironi.
Non per sminuire la cosa, ma i miracoli nello sport non avvengono quasi mai. Il percorso naturale delle Zebre doveva essere proseguire la crescita degli Aironi, però bisogna concedere che il cambio dello staff tecnico e la perdita di alcune pedine fondamentali non potevano lasciare la situazione senza conseguenze.
Dunque, si riparte da un livello leggermente (spero) più basso rispetto agli Aironi, contando di arrivare al più presto alla pari e di superarli prima della fine della stagione.
Da tifoso italiano spero che la cosa accada prima, magari entro la prima metà del torneo, però è veramente difficile.

L'anno scorso a Newport gli Aironi persero 23 a 14 (2 mete a una), con Tebaldi man of the match. Piccole cose ma anche differenze importanti, anche se non enormi.

MAX_AM

Messaggio da MAX_AM » 1 set 2012, 10:55

Direi che è stato detto tutto. Spero di vederla in TV (intendo televisione) per verificare alcune impressioni che ho avuto dal vivo, specialmente nella situazioni di sin-bin. Forse ricordo male: credo che nel primo tempo, nonostante la situazione atmosferica, campo pesante e palla saponetta, il Treviso non abbia fatto un solo avanti. Ha certamente recuperato nel secondo ma il risultato l'ha fatto tutto nei 30' iniziali. Nota negativa: non ho visto McPippus ma ho avuto il piacere di abbracciare Ted, Ermanna, Giando, IlCapo, Maci ... bella lì.
Nella tratta Padova e Treviso siamo stati investiti da un muro d'acqua che quasi temevo che non avrebbero giocato ... tutto sommato è andata benissimo.
Anche il mio pensiero finale è stato: l'anno scorso questa partita non l'avremmo portata a casa. Bel risultato e dal punto di vista del gioco non si poteva pretendere molto di più. Calci di spostamento assolutamente da migliorare insieme alla touche. Bel pubblico.
nino22 ha scritto: Arbitraggio che secondo me non ha tutelato la superiorità Trevigiana in minchia che è emersa nella seconda parte del secondo tempo.
Nino :D .... secondo me l'arbitro doveva passare dagli spogliatoi per decretarne la superiorità eheheheh :-] :-] :-]
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)

sandrobandito

Messaggio da sandrobandito » 1 set 2012, 11:16

Impressioni dal Monigo:
- nel primo tempo il piano di Treviso era per una partita sotto la pioggia (calcioni e pedalare, riciclo stretto sul raggruppamento). Visto che non ha piovuto si poteva cambiare qualcosa (grabber invece che up'n'under, schieramento più largo), ma è andata bene lo stesso perchè agli Ospreys mancava qualcosa oltre la disciplina, pur con l'arbitro cieco al loro fuorigioco costante. Prima mischia al 14', bene le maul, meglio la prima linea entrata nel 2°tempo, touch da sistemare.
- nel secondo c'era solo da resistere ed è stato fatto alla grande, forse Brendan avrebbe potuto dire la sua col campo che si asciugava.
Conclusione: Ospreys a casa con la coda tra le gambe e io stamattina con il mal di testa ma un sorriso GRANDE!!! :-]

mariemonti

Messaggio da mariemonti » 1 set 2012, 13:16

mariemonti ha scritto: Attenzione, la prima tappa per le Zebre sarà arrivare al livello degli Aironi.
Non per sminuire la cosa, ma i miracoli nello sport non avvengono quasi mai. Il percorso naturale delle Zebre doveva essere proseguire la crescita degli Aironi, però bisogna concedere che il cambio dello staff tecnico e la perdita di alcune pedine fondamentali non potevano lasciare la situazione senza conseguenze.
Dunque, si riparte da un livello leggermente (spero) più basso rispetto agli Aironi, contando di arrivare al più presto alla pari e di superarli prima della fine della stagione.
Da tifoso italiano spero che la cosa accada prima, magari entro la prima metà del torneo, però è veramente difficile.

L'anno scorso a Newport gli Aironi persero 23 a 14 (2 mete a una), con Tebaldi man of the match. Piccole cose ma anche differenze importanti, anche se non enormi.
Tanto per ribadire:
EX Aironi:
2 titolari ieri con il Benetton (Favaro e De Marchi)
1 titolare ieri con Ulster (Williams)
2 titolari addirittura con i Wasps oggi (Masi e Staibano)

mi sembra già abbastanza, senza contare tutti gli altri

Namor

Messaggio da Namor » 1 set 2012, 15:19

scusate ma touche da sistemare perchè? io ho visto tutto tranne una brutta touche.
We will,we will RUCK you!

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 1 set 2012, 15:21

Capisco e condivido quasi in tutto.

Peraltro, potrà anche essere un "mettere le mani avanti2 , ma gajan ha indicato coem obiettivo princiaple delle Zebre "costituire un mezzo per sviluppare le qualità deigiocatroi da Nazionale".

Il che significherebbe che le prove della franchigia andrebbero valutate su come si comporteranno i giocatori convocati per i Tm ed il 6N , oltre che per il Pro12 e la HCup

mariemonti

Messaggio da mariemonti » 1 set 2012, 15:24

Luqa-bis ha scritto:Capisco e condivido quasi in tutto.

Peraltro, potrà anche essere un "mettere le mani avanti2 , ma gajan ha indicato coem obiettivo princiaple delle Zebre "costituire un mezzo per sviluppare le qualità deigiocatroi da Nazionale".

Il che significherebbe che le prove della franchigia andrebbero valutate su come si comporteranno i giocatori convocati per i Tm ed il 6N , oltre che per il Pro12 e la HCup
Questo valeva anche per Treviso ed Aironi.
E' il solito discorso, il problema è far decollare la squadra, richiamare pubblico e sponsor, come ha detto il direttore generale a suo tempo. Qui ci vogliono anche i risultati.

Rispondi