e sempre a parer mio, Pratichetti Matteo vede lontano anni luce sia Sgarbi che Canale.settimese ha scritto: parlo di matteo pratichetti
Ma ripero è un mio parere.......e dei CT della nazionale da 10 anni a sta parte

Moderatore: Emy77
e sempre a parer mio, Pratichetti Matteo vede lontano anni luce sia Sgarbi che Canale.settimese ha scritto: parlo di matteo pratichetti
be', mallet lo preferiva a sgarbi. comunque diciamo che e' in gran formaRugby-Tv ha scritto:e sempre a parer mio, Pratichetti Matteo vede lontano anni luce sia Sgarbi che Canale.settimese ha scritto: parlo di matteo pratichetti
Ma ripero è un mio parere.......e dei CT della nazionale da 10 anni a sta parte
E giusto perché si parla di pareri, dico la mia personalissima opinione, dato che non ho avuto l'occasione di tirarla fuori durante le scorse partite.Rugby-Tv ha scritto: [...]
A mio parere è sotto sia a Gori che a Botes. Potrebbe giocarsela con la tutta sostanza e cuore di Semenzato.
Ma sono pareri e ognuno è giusto che se li tenga.
Questa opinione ha una sua logica e sarei portato a condividerla. Ma Tebaldi, che quando gioca bene è veramente un grande ma che ha nell'inaffidabilità il suo difetto principale (nel senso che se non è in giornata è più pernicioso che altro) potrebbe anche rappresentare un'alternativa di "rottura" quando occorre inventare qualcosa. Allora portare lui in panca e non Semenzato? Boh, a seconda delle esigenze si potrebbero anche portare tutti e due. Non dimentichiamo che tebaldi è anche un buon estremo di ricambio.Ale_86 ha scritto:E giusto perché si parla di pareri, dico la mia personalissima opinione, dato che non ho avuto l'occasione di tirarla fuori durante le scorse partite.Rugby-Tv ha scritto: [...]
A mio parere è sotto sia a Gori che a Botes. Potrebbe giocarsela con la tutta sostanza e cuore di Semenzato.
Ma sono pareri e ognuno è giusto che se li tenga.
Assumendo che Botes, Gori e Semenzato siano al 100% e in formissima, la mia opinione sia che Semenzato sia una preziosissima "riserva di lusso". Nel senso che probabilmente Gori o Botes son migliori in senso assoluto, da schierare dall'inizio, ma se niente niente le cose non funzionano e c'é da tagliare legna, metti dentro Semenzato che di riffa o di raffa revitalizza la squadra e irrobustisce il gioco, sia in attacco che in difesa.
Conclusione: sempre assumendo il 100% di forma, io, pure con l'Italia, mi porterei un mediano titolare e Semenzato in panca fisso. Lemma: Tebaldi se la gioca come primo mediano con Gori e/o Botes.
caspita, siamo entrati in pieno bar dello sport, dunque continuiamo in qusto gioco per dire che, pur essendo un grande tifoso di Tebaldi devo dire che il modo di interpretare il ruolo di MM di Gori è unico nellìattuale scenario nazionale. La sua capacità di galleggiare nella linea avanzante appena uscito dalla ruck è unico e offre alla propria squadra occasioni e spazi determinanti per un efficace gioco d'attacco, non solo per i 3/4. Gli spazi che crea con quell'avanzare in orrizzontale (è una forzatura voluta) crea spazi nella linea di difesa unici e spesso determinanti per l'avvio di azioni penetranti e spesso vincenti. In questo un Gori in condizione non lo sostituirei con nessuno, oggi come oggi, in particolare in assenza di aperture con estro e fantasie che possano fare la differenzamariemonti ha scritto:Oltre alla versatilità di Tebaldi, per cui è paragonabile a Botes (mentre Semenzato e Gori su questo piano sono un po' limitati), c'è anche l'aspetto dei calci piazzati che nella sua squadra hanno troppo presto accantonato (Halangahu non mi sembra migliore) e che però vede Botes in netto vantaggio su tutti gli altri. Forse però il fatto di dover piazzare penalizzava il gioco di Tebaldi per motivi "di testa", di concentrazione, che non possiamo conoscere, per cui magari è meglio che abbia lasciato perdere.
Sommando tutte le caratteristiche e dando per scontato che siano tutti al 100% della forma direi che il migliore di tutti è ancora Botes.
Gori è più costante e quindi affidabile di Tebaldi, ma quest'ultimo è capace di prestazioni come quella di sabato a Llanelli a cui Gori ancora non arriva.
Per questo probabilmente all'estero il numero nove italiano più conosciuto è certamente Tebaldi, perchè mentre ti ricordi la prestazione "outstanding", quindi l'avversario che si prende il man of the match, difficilmente, se non sei un tifoso degli azzurri, ti ricordi di una prestazione negativa. Il contrario di quello che succede a noi, che tifiamo la nazionale azzurra.
Contro gli All Blacks Tito ha fatto due buone partite, soprattutto quella in Nuova Zelanda, in cui è stato superiore al suo diretto avversario, a detta della stampa neozelandese. Anche l'anno scorso con gli aironi ha guadagnato un man of the match credo in Galles in una partita in cui erano stati sconfitti.
E il drop da quasi metà campo che ha messo al sicuro la partita contro Samoa?
Se avesse l'affidabilità e la costanza di Gori saremmo a cavallo.
Se è per questo Tebaldi con i suoi momenti di pura follia, una partita al 100% non lo è mai.mariemonti ha scritto:Se vuoi chiamare il forum "bar dello sport", chiamalo pure così, io è da circa un anno che ci sono entrato e ancora non ho capito dove servono i caffè![]()
Al netto degli errori di grammatica-sintassi-battitura e di tutte le ridondanze di chi mi ha preceduto, devo ribadire che non sono d'accordo.
Per me se si parla di giocatori "in condizione", ovvero al massimo della forma, Botes è superiore agli altri.
La differenza con gli altri tre forse non è tale da giustificare il fatto di aver cercato un "equiparato" (sarebbe stato molto più utile equiparare un vero mediano d'apertura, se fosse stato a disposizione), ma adesso che l'abbiamo, sarebbe sciocco non utilizzarlo.
Non posso dire, però, se oggi Botes o Gori siano al 100%.
Concordo, prima di Tebaldi viene Chillon, secondo me più valido e molto più affidabile, e mi pare che pure Gajan sia dello stesso parere visto che lo ha utilizzato in preferenza fino a che non si è rotto...Rugby-Tv ha scritto:
Se è per questo Tebaldi con i suoi momenti di pura follia, una partita al 100% non lo è mai.
Dire che Tebaldi è il mm più conosciuto all'estero, mi fa mooolto sorridere.
giuseppone64 ha scritto:tebaldi può solo migliorare.
Essere più composto a tavola? curare meglio la barba? No, perchè è dall'U18 che lo vedo giocare, ma di miglioramenti sul campo nisba. E mi sa che gli anni migliori per crescere e migliorare sono quelli passati.giuseppone64 ha scritto:tebaldi può solo migliorare.
fa specie che anche Munari nel gigioneggiare durante l'ultimo tinello su On.rugby.it per una battuta scherzosa considerata poco felice, citi Campese a cui scherzando si vorrebbe paragonare - non tanto nel gioco del rugby, ma per la battuta poco riuscita - ricordando che anche lui su 10 palle giocate, 3 erano delle invenzioni, le altre 7 delle ciambelle senza il buco e stiamo parlando di Campese, uno dei migliori 3/4 degli ultimi 20/30 anni!!!! David Tebaldi ?:Dcalep61 ha scritto:che Tebaldi sia un po' genio e sregolatezza non credo ci sia bisogno di sottolinearlo, sul fatto che in virtù di questa sua caratteristica sia comprensibile che un commissario tecnico non si fidi di convocarlo in nazionale non mi esprimo (ciò è valso per Cooper , si può accettare anche per Tebaldi che è un gradino sotto), ma una cosa è certa, a mio modo di vedere, la fantasia e, se vogliamo, la spensieratezza con cui Tito Tebaldi ha il coraggio di giocare certe soluzioni manca alla nostra nazionale da anni dove troppo spesso si è caraterizzata da una poca libertà nel giocare, troppo imbrigliata da timori e complessi reverenziali e, forse, un Tebaldi potrebbe portare un po' di questa sana pazzia sportiva (certo, Tito, quando sbagli, sbagli e son dolori!)Rugby-Tv ha scritto: E volevo anche rispondere su Tebaldi.
Ma mio padre mi ha sempre insegnato che quando ti dicono troppe volte bravo, si passa da mona
Che fai, ascolti il nemico? e gli dai pure retta?calep61 ha scritto:fa specie che anche Munari nel gigioneggiare durante l'ultimo tinello su On.rugby.it...
fa specie che anche Munari nel gigioneggiare durante l'ultimo tinello su On.rugby.it per una battuta scherzosa considerata poco felice, citi Campese a cui scherzando si vorrebbe paragonare - non tanto nel gioco del rugby, ma per la battuta poco riuscita - ricordando che anche lui su 10 palle giocate, 3 erano delle invenzioni, le altre 7 delle ciambelle senza il buco e stiamo parlando di Campese, uno dei migliori 3/4 degli ultimi 20/30 anni!!!! David Tebaldi ?:D[/quote]Per ora però Tebaldi è ad un rapporto di 20 giocate 20 invezioni 3/4 ciambelle (con)buco. Perchè a me sembra che non capisca o soffra i piani di gioco preparati.calep61 ha scritto:che Tebaldi sia un po' genio e sregolatezza non credo ci sia bisogno di sottolinearlo, sul fatto che in virtù di questa sua caratteristica sia comprensibile che un commissario tecnico non si fidi di convocarlo in nazionale non mi esprimo (ciò è valso per Cooper , si può accettare anche per Tebaldi che è un gradino sotto), ma una cosa è certa, a mio modo di vedere, la fantasia e, se vogliamo, la spensieratezza con cui Tito Tebaldi ha il coraggio di giocare certe soluzioni manca alla nostra nazionale da anni dove troppo spesso si è caraterizzata da una poca libertà nel giocare, troppo imbrigliata da timori e complessi reverenziali e, forse, un Tebaldi potrebbe portare un po' di questa sana pazzia sportiva (certo, Tito, quando sbagli, sbagli e son dolori!)calep61 ha scritto: E volevo anche rispondere su Tebaldi.
Ma mio padre mi ha sempre insegnato che quando ti dicono troppe volte bravo, si passa da mona