Sono d'accordopilonepoltrone ha scritto: ↑6 mar 2022, 16:56premesso che Brace per me ha arbitrato bene (e guardacaso è arrivato il punticino di bonus) nell'occasione del giallo a Trulla ha pasticciato: o il giocatore va per la palla, e allora non è giallo, oppure se consideri l'in-avanti volontario e dai il giallo devi dare anche la meta tecnica. secondo me non si sentiva troppo sicuro della decisione ed ha optato per una decisione salomonica, il che per un arbitro è comunque un errore.
a parte questo, averne tutte le settimane di arbitraggi così.
URC 21/22 13a Giornata
Moderatore: Emy77
-
Re: URC 21/22 13a Giornata
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Altre due situazioni mi sono sembrate al limite come spesso succede. Il fallo fischiato a Neculai perché non sarebbe rimasto sugli appoggi e pure a me sembrava che avesse conteso in modo valido. Un altro fallo fischiato a Giammarioli perché avrebbe conteso il pallone non facendo il giro per (ri)posizionarsi e dunque sarebbe entrato dal lato.
Vero anche che l'arbitro sta sul campo e io seguo la partita tramite un streaming di mediocre qualità (e ovvio, ne capisco pure poco).
Vero anche che l'arbitro sta sul campo e io seguo la partita tramite un streaming di mediocre qualità (e ovvio, ne capisco pure poco).
-
su Giammarioli secondo me aveva ragione. Su Neculai dovrei rivedere l'azione, ci ho capito poco... comunque, brodo grasso.parisgino ha scritto: ↑6 mar 2022, 17:04Altre due situazioni mi sono sembrate al limite come spesso succede. Il fallo fischiato a Neculai perché non sarebbe rimasto sugli appoggi e pure a me sembrava che avesse conteso in modo valido. Un altro fallo fischiato a Giammarioli perché avrebbe conteso il pallone non facendo il giro per (ri)posizionarsi e dunque sarebbe entrato dal lato.
Piuttosto, mi ha sorpreso l'arbitraggio decente di ieri da parte di Casabianca: vuoi vedere che anche per lui potrebbe esserci speranza?
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
ultima cosa, poi mi taccio: oggi si è vista una buona presenza al breakdown praticamente per tutta la partita: se si riesce a mantenere il livello potrebbe essere un'ottima notizia. resta l'altro problema annoso delle partenze da fermo, ma se si riuscisse ad essere finalmente all'altezza nella contesa sarebbe un passo avanti enorme.
altra cosa che ha funzionato sì e no è stata la difesa da maul. la sensazione è sempre la solita: staff tecnico striminzito, ti concentri su un aspetto e ne perdi di vista altri
altra cosa che ha funzionato sì e no è stata la difesa da maul. la sensazione è sempre la solita: staff tecnico striminzito, ti concentri su un aspetto e ne perdi di vista altri
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
Oppure se l'avversario non è questo granché
-
Ho sempre più spesso l'impressione che certe chiamate arbitrali su sollecito di guardalinee e tmo, vengano concesse più per non smentire i collaboratori che per reale convinzione dell'arbitro.
Per il resto partitella che rinfranca anche i più pessimisti, ora arriverà qualcuno a dire che ce l'aveva detto.
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Per il resto partitella che rinfranca anche i più pessimisti, ora arriverà qualcuno a dire che ce l'aveva detto.

![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
@pilonepoltrone: premesso che Brace per me ha arbitrato bene (e guardacaso è arrivato il punticino di bonus). Però detta così sembra quasi che le zebre abbiano portato a casa il bonus difensivo nn tanto x meriti loro ma x la "magnanimità" dell'arbitro. Oggi x me le zebre avrebbero anche meritato di vincere se nn fosse stato x i soliti errori nei 22 avversari( anche la metà fatta da Mitchell è frutto di una azione con tanti errori e confusioni ). Poi ribadisco che x me l'arbitro è stato ancora una volta troppo pignoli e severo nei ns confronti. A parte il giallo anche il successivo fallo fischiato a Giammarioli x una palla contesa a terra con conseguente punizione contro e che poi ha portato se nn sbaglio alla terza metà loro, mi è sembrato eccessivo. In ogni partita se ne vedono di ogni e anche di peggio ma sempre e solo a noi le fischiano tutte contro.....
-
Ottima partita delle Zebre, a prescindere dall'avversario. Giocassero sempre così!
PS: ma che Fisico ha Ribaldi? Pazzesco! Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su di lui?
PS: ma che Fisico ha Ribaldi? Pazzesco! Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su di lui?
-
no, non intendevo quello: intendevo che con un arbitraggio normale le cose girano in modo completamente diverso: ti puoi permettere di essere più aggressivo al breakdown (almeno quanto il tuo avversario), puoi sviluppare in modo più sereno il tuo gioco (se ne hai uno)... tutte cose normali, che però tante volte non accadono perchè purtroppo si crea una situazione falsata. questo non significa che basti un arbitraggio normale per vincere le partite, o almeno per fare buona figura. ci vuole molto di più, ma è comunque una condizione necessaria, anche se non sufficiente.
oh, non capita solo a noi: il finale di Inghilterra - Galles è stato pesantemente condizionato da due errori arbitrali grossi, per me: quello dell'arbitro di rugby è un mestiere difficile. per alcuni più difficile che per altri comunque

su Giammarioli come ho già detto per me aveva ragione Brace. Mi ha dato invece molto fastidio la meta che abbiamo preso a seguito del fallo stupido di Rizzi...
-
Buone Zebre anche perché gli avversari non sono quasi mai riusciti a guadagnare il campo con le loro azioni ma per le punizioni concesse. Non mi pronuncio su arbitraggio perché avete già commentato le situazioni dubbie. Una domanda però l'avrei: solo io ho avuto l'impressione che molte touche gallesi fossero storte e non di poco?
-
È vero che il mestiere dell'arbitro è sicuramente tra i più difficili, ma a renderlo ancora più difficile sono state tutte quelle regole spesso cervellotiche che hanno introdotte negli ultimi anni. Inoltre paradossalmente il TMO ha reso tutto ancora più esasperante. Lasciami tranquillamente dire che un pò rimpiango il rugby in cui certe cose si "risolvevano" in campo tra i diretti interessati senza correre ogni tre per due al TMO. Prendi il casi del contatto tra Laloifi e il giocatore gallese. X me nn c'era nulla di nulla e anche il "parapiglia" che ne è seguito era acqua fresca. Eppure si è andati al video a guardare e riguardare l' azione da ogni angolazione, hanno discusso sul niente, si è perso tempo x una cosa a mio parere del tutto inutile
-
Già però poi da la punizione alle zebre per reazione sproporzionata. Arbitro e guardalinee erano voltati ed il TMO segnala. A volte sembra che i provvedimenti vengano presi per non sconfessare il collega
-
Per il fallo di Giammarioli credo che qualsiasi dubbio possa essere fugato dalla reazione del giocatore, che sembra prendersela soprattutto con sé stesso.
Evidentemente il fallo c'era
Evidentemente il fallo c'era
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Oggi, ripeto, la prestazione dell'arbitro è stata per me complessivamente molto buona.
Forse l'unico errore importante è stato per una volta a nostro favore. Assegnando il giallo a Trulla, per me avrebbe dovuto anche assegnare la meta di punizione. Propendo per l'interpretazione di pilonepoltrone: ha scelto la "via di mezzo" per cercare di non scontentare nessuno, e questo, come è stato detto, è comunque un errore.
Forse l'unico errore importante è stato per una volta a nostro favore. Assegnando il giallo a Trulla, per me avrebbe dovuto anche assegnare la meta di punizione. Propendo per l'interpretazione di pilonepoltrone: ha scelto la "via di mezzo" per cercare di non scontentare nessuno, e questo, come è stato detto, è comunque un errore.
-
Giammarioli 17 placcaggi (zero errori) e 8 carries.
Forse ancora una volta il migliore fra le Zebre insieme a Cronje e Mitchell.
Tuivuaka croce (ma non erano tutta colpa sua, quei palloni caduti) e delizia: uno contro uno è impossibile da fermare
Forse ancora una volta il migliore fra le Zebre insieme a Cronje e Mitchell.
Tuivuaka croce (ma non erano tutta colpa sua, quei palloni caduti) e delizia: uno contro uno è impossibile da fermare