Pro14 2018/19, 12a giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jpr williams » 31 dic 2018, 13:47

Man of the moment ha scritto:L'11 era Elliott che sembrava un fenomeno inglese ma si sta capendo perché di là non lo vogliono più: non salta un uomo a morire (e pensa che ha pure segnato all'andata).
Il mediano di mischia era Renton anche lui arrivato a stagione in corso, neozelandese. Si vede che dà una velocità tripla rispetto a tutti i nostri mediani di mischia a parte secondo me a volte Tebaldi
Grazie delle info.
Questo Renton mi sembra decisamente di un'altra categoria. Tenetevelo stretto. Non è solo veloce, che di per sé è comunque una qualità. Ma ha un passaggio tecnicamente perfetto da entrambi i lati ed ha la capacità di "impegnare" la linea avversaria perchè rende credibile per le guardie vicino al raggruppamento la possibile alternativa fra passaggio e carry personale, cosa che è di pochi 9 in gamba e permette di sgraffignare quella frazione di secondo frutto dell'indecisione che rende meno efficace la difesa.
Quell'altro, per me, se non cambia atteggiamento potete anche perderlo senza troppo rammaricarvi.

Comunque anche il 9 di Treviso, che i compagni di merende mi dicono essere sudafricano, mi è sembrato tanta roba. Insomma, per chi come me ha giocato nel ruolo e guarda sempre con particolare attenzione ai due che lo vestono in ogni partita è stato un bel vedere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 31 dic 2018, 14:06

VANZANDT ha scritto:il punto è che il gioco delle Zebre è stato ormai studiato e codificato per cui vengono posti dei correttivi dalle difese avversarie tali che emergono le carenze tecniche dei singoli .... penso che Bradley ne sia consapevole ma non avendo materiale tecnico di livello fa fatica a variare ... anche la presuta involuzione di Canna è dovuta in gran parte dalle lettura ormai codificata degli avversari
My two cents senza la pretesa di aver ragione; oltretutto vedevo le Zebre per la prima volta dopo due anni e chissà se e quando le rivedrò, quindi mi rimetto umilmente al parere di chi come voi segue costantemente questo torneo.
Però, detto che l'aspetto difensivo mi ha ricordato quello che con efficace definizione un avventore (credo doublegauss) appellò illo tempore "difesa anarco-situazionista", il gioco offensivo mi è sembrato, come ho già osservato, velleitario. Nel senso di un gioco troppo al di sopra delle capacità degli interpreti. Per fare una metafora: magari tu puoi anche essere Stanley Kubrick ma non puoi far interpretare Barry Lyndon a Bombolo. Mi piacciono i tecnici che vogliono dare un'impronta al gioco di una squadra. Ma quelli bravi davvero lo fanno tenendo conto delle qualità degli interpreti. Se hai Bombolo tutt'al più provi a fargli fare una commedia un pò meno pecoreccia del solito, non gli fai fare Barry Lyndon. Nemmeno se sei Kubrick. Ad esempio puoi dire a Canna di usare il piede per il gioco di spostamento anzichè per calcetti che abbisognerebbero di BOD o di Rieko Ioane per essere capitalizzati. Così, tanto per fare un esempio.
VANZANDT ha scritto:Renton che si vede chiaramente che viene da un altro pianeta rispetto al buon gullo non l'avrei preso e avrei cercato di lanciare Panunzi come permit .... la strada per le Zebre dovrebbe essere quella di inserire in pianta stabile più giovani possibili che vedendo le dichiarazioni (ad esempio su Bianchi) sembrerebbe essere una cosa che vorrebbe anche Bradley

Se mi hai letto qualche volta cpirai che sono d'accordo su questo. Mi riferivo solo al valore assoluto del giocatore. Oltretutto quando l'ho visto non avevo la più pallida idea di chi fosse. Per quel che ne sapevo poteva chiamarsi Brusegato ed essere di Campodarsego. L'ho giudicato a scatola chiusa, poi i miei compari mi han detto chi era, cosa che non ha cambiato la mia opinione sul suo valore.
VANZANDT ha scritto:PS cicchetti e ombre in giro per Treviso è una gran goduria ... alle volte mi faccio pure dei solitari :D
Per me era una novità assoluta. Tornerei a Treviso, se non ci fossero altre ragioni, anche solo per quello. :-]
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 31 dic 2018, 14:08

LeondeVenexia ha scritto:La prossima volta che passi a Treviso spero di poterti offrire una birra magari condividendo i tuoi commenti in diretta. :-)
Perchè accada deve realizzarsi una condizione quasi impossibile che sta alla base di una scommessa fatta con l'amico Big L... :roll:

Garry

Messaggio da Garry » 31 dic 2018, 15:33

Statistiche del 12° turno.
Castello primo nelle penetrazioni palloni mano (22!) e sesto Padovani con 16. Due giocatori che con Bradley hanno trovato la consacrazione definitiva. In classifica anche Canna, Giammarioli e Apisai.
In classifica per i placcaggi Steyn, Morisi e Lamaro, e non stupisce. Per me Steyn si è definitivamente sbloccato: guai a chi lo toglie dalla nazionale.
Come sempre, nei difensori battuti è ben posizionato Giammarioli.
Apisai, Elliott e M'Banda in testa negli offload. Ancora Giammarioli e Padovani per i metri percorsi, mentre Steyn e Lamaro sono in classifica per i furti di touche e Lamaro è anche nella graduatoria dei turnover insieme a Morisi.
A proposito di Lamaro, uno scippo di pallone alveolo, rotolando dopo un placcaggio, non ricordo ai danni di chi, è stato da cineteca, da circo.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Garry

Messaggio da Garry » 31 dic 2018, 15:36

VANZANDT ha scritto:... in ottica offensiva mi piacerebbe molto vedere Sperandio e Ioane ali con Zanon Morisi centri ....
L'ala di gran lunga più forte oggi a Treviso è Ratuva. Finché gioca così, per me titolare fisso.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

metabolik

Messaggio da metabolik » 31 dic 2018, 17:04

Embè, uno scippo di pallone alveolo non si vede tutti i giorni, d'accordo, però Ratuva di gran lunga più forte di Ioane no, dissento.
A parte le mete 'impossibili' segnate da Ioane , la differenza sta nella sicurezza del possesso. Ratuva ha perso qualche palla in male modo.

Garry

Messaggio da Garry » 31 dic 2018, 17:13

metabolik ha scritto:Embè, uno scippo di pallone alveolo non si vede tutti i giorni, d'accordo, però Ratuva di gran lunga più forte di Ioane no, dissento.
A parte le mete 'impossibili' segnate da Ioane , la differenza sta nella sicurezza del possesso. Ratuva ha perso qualche palla in male modo.
Ho scritto "in questo momento", però. Dai, quest'anno Ioane a parte la meta contro -credo- i sudafricani non è che abbia fatto cose strabilianti.
Guarda invece le statistiche di Ratuva

Garry

Messaggio da Garry » 31 dic 2018, 17:15

metabolik ha scritto:Embè, uno scippo di pallone alveolo non si vede tutti i giorni
Glielo ha estirpato da un polmone, in pratica

JosephK.

Messaggio da JosephK. » 31 dic 2018, 17:15

metabolik ha scritto:Embè, uno scippo di pallone alveolo non si vede tutti i giorni, d'accordo, però Ratuva di gran lunga più forte di Ioane no, dissento.
Ioane è un fuoriclasse, Ratuva un buon giocatore.

Comunque per quanto le zebre ieri fossero inferiori dai tempi della difesa anarco-situazionista ne è passata di acqua. Ricordo partite dove veramente sembrava di vederne 15 che si incontravano per la prima volta, ora semplicemente è una squadra anche ben allenata ma con tanti giocatori non di quel livello...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Garry

Messaggio da Garry » 31 dic 2018, 17:25

Ratuva è un buon giocatore che in questo momento rende più di Ioane, il quale, beninteso, a sua volta anche quando è in fase non brillantissima rende sempre più delle alternative italiane a disposizione del Benetton.

Gli allenatori per fortuna non vivono di ricordi, altrimenti Steyn non avrebbe dovuto più mettere piede in campo

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 31 dic 2018, 21:06

jpr williams ha scritto:
LeondeVenexia ha scritto:La prossima volta che passi a Treviso spero di poterti offrire una birra magari condividendo i tuoi commenti in diretta. :-)
Perchè accada deve realizzarsi una condizione quasi impossibile che sta alla base di una scommessa fatta con l'amico Big L... :roll:

franchigia a Calvisano :-] succederà!! :D

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 31 dic 2018, 21:08

Garry ha scritto:Statistiche del 12° turno.
Castello primo nelle penetrazioni palloni mano (22!) e sesto Padovani con 16. Due giocatori che con Bradley hanno trovato la consacrazione definitiva. In classifica anche Canna, Giammarioli e Apisai.
In classifica per i placcaggi Steyn, Morisi e Lamaro, e non stupisce. Per me Steyn si è definitivamente sbloccato: guai a chi lo toglie dalla nazionale.
Come sempre, nei difensori battuti è ben posizionato Giammarioli.
Apisai, Elliott e M'Banda in testa negli offload. Ancora Giammarioli e Padovani per i metri percorsi, mentre Steyn e Lamaro sono in classifica per i furti di touche e Lamaro è anche nella graduatoria dei turnover insieme a Morisi.
A proposito di Lamaro, uno scippo di pallone alveolo, rotolando dopo un placcaggio, non ricordo ai danni di chi, è stato da cineteca, da circo.

tu lo leggi come dato positivo quello delle Zebre è per me è il contrario ... possesso tanto efficacia zero .... per me è un punto negativo e fa parte anche dello studio degli avversari del gioco delle zebre :wink:

le statitistiche spesso mentono e comunque sono una parte piuttosto margiale della "realtà"

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 31 dic 2018, 21:10

notte ... continuo con il Merlot ... roba da spartani :D

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 31 dic 2018, 22:03

jpr williams ha scritto: Però, detto che l'aspetto difensivo mi ha ricordato quello che con efficace definizione un avventore (credo doublegauss) appellò illo tempore "difesa anarco-situazionista"
qualche match fa per 2-3 partite bisogna dire che la difesa è stata di buon livello ......ma in generale ci sono dei limiti evidenti

jpr williams ha scritto:... il gioco offensivo mi è sembrato, come ho già osservato, velleitario. Nel senso di un gioco troppo al di sopra delle capacità degli interpreti.
a mio parere hai colto perfettamente il punto .. l'anno scorso Bradley coraggiosamente e con merito ha azzardato questo stile di gioco estremamente offensivo (nelle intenzioni) dove si gioca sempre comunque da ogni posizione ... c'è stato effetto sorpresa avversari non se lo aspettavano e qualcuno ha avuto brutto sorprese (e va detto che era molto piacevole veder giocare le Zebre) .... da lì in poi a me è parso evidente che gli avversari hanno cominciato a studiare per bene il gioco dei zebrati che pian piano hanno perso efficacia (sebbene siano state giocate anche delle ottime partite che però secondo me hanno segnato il fine corsa delle possibilità delle zebre) e di pari passo sono emersi limiti individuali ... mettici poi i tanti infortuni anche molto importanti vedi Minozzi ma anche Bellini e Violi et voilà il gioco è fatto. Per me, viste le risorse limitate, Bradley sta comunque facendo miracoli .....

su Renton: dopo 10' capisci che come formazione di base cala da Marte ... ma quello che fa pensare è che questo se va bene è una 20esima scelta in NZ :( .... idem se vedi giocare Duvenage ... non sono furiclasse entrambi ma che differenza rispetto ai nostri ... imbarazzante

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 31 dic 2018, 22:06

Ratuva in difesa è estremamente rivedibile e ha mano piuttosto saponose .... per quello che si è visto mediamente fino ad ora ne fa ua buona poi si assenta per un paio di partite (però ci sta alla grande nella rosa eh) .... spazio a Sperandio è buono e ha ancora margini di miglioramento

Merlot time again :D

Rispondi