Leinsterugby ha scritto:Garry ha scritto:Mah, bisognerebbe leggere solo quello che c’è scritto, senza leggere fra le righe.
Per me c’è scritto soltanto che per essere competitivi si deve arrivare ad avere un gruppo omogeneo, in cui le seconde scelte siano sullo stesso piano dei titolari.
Aggiungo io, se le Zebre per esempio avessero messo le seconde scelte con Edimburgo sarebbe stato un massacro. Treviso aveva di fronte il Leinster che è due spanne sopra Edimburgo
Al netto delle prime o delle seconde scelte, la classifica parla chiaro. Entrambe hanno gli stessi punti e la stessa distanza dai play off, anzi zebre più vicine di un punto
Speculare anche l andamento in coppa
I numeri effettivamente dicono che le Zebre hanno un solo punto in meno di Treviso. Eppure la sensazione è che Treviso quest'anno sia un paio di gradini al di sopra della franchigia di Parma.
Ho provato ad analizzare un attimo i risultati del Pro14 ottenuti fin'ora per capire se questa sensazione è motivata o meno.
Guardando le Zebre hanno fin'ora:
- Vinto 3 Partite e una differenza punti di -36
- Le vittorie, tutte casalinghe, sono avvenute contro Southern Kings, Cardiff, Edimburgo
- Le sconfitte sono contro Connacht, Dragons, Ospreys (in casa) e Glasgow
Il Benetton ha fino ad ora:
- Vinto 3 Partite e una differenza punti di -26
- Le vittorie sono avvenute contro Dragons (in trasferta), Cardiff e Southern Kings
- Le sconfitte sono contro Scarlets, Ospreys, Edimburgo (di 1) e Leinster (in casa)
Va notato poi che Zebre han giocato 4 partite in casa mentre il Benetton ne ha giocate 3.
Alla luce di tutto ciò, la differenza c'è. Sta nella differenza punti, nella vittoria in trasferta e nel livello delle squadre con cui il Benetton ha perso, però a guardare i numeri è meno evidente di quello che percepisco io.
Comunque sia mi aspetto che con l'andare della stagione il divario vada aumentando. Speriamo di no, vorrebbe dire che le Zebre continuano a performare al di sopra di quel che ci si poteva aspettare perchè, secondo me, più che il Benetton ad essere deludente, fino a qua sono le Zebre che stanno andando oltre le aspettative.