Guinness Pro14 - 2017-18

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da Garryowen » 28 ago 2017, 14:44

E adesso dopo i recenti infortuni magari inizierà anche Treviso a chiedere permit player anche quando non gioca la nazionale

Come sempre succede da queste parti, le regole stabilite all'inizio, abbastanza chiare e precise, si sono mano a mano ammosciate, le maglie della rete si sono allargate, e via così...

Il problema è capire quali sono le esigenze delle franchigie (perché dopo una decina d'anni non lo hanno ancora capito), che per il sistema creato dalla FIR devono avere la precedenza, e ristabilire regole rigide e senza eccezioni ("...ma questa settimana c'è Calvisano-Rovigo"... no, senza eccezioni)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da speartakle » 28 ago 2017, 15:58

Come saranno gestiti i permit player?
Finito il percorso nelle Accademie Nazionali, dovremo identificare i giocatori con il miglior potenziale e che possono diventare professionisti. Questi avranno una connessione sia con le franchigie che con i club di Eccellenza: in un parola, anzi due, doppio tesseramento. Avranno il beneficio di allenarsi a tempo pieno con gli atleti delle franchigie, ma anche l’opportunità di fare esperienza in Eccellenza. Non solo, perché vivere quotidianamente il rugby nelle franchigie darà loro una forte motivazione: l’aspirazione sarà quella di strappare un contratto professionistico.
questo è quello che intende Aboud per permit, però di ufficiale ancora nulla, si lascia, all'umore delle parti la gestione...

sandrobandito

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da sandrobandito » 28 ago 2017, 16:13

Non vedo l'ora che comincino a giocare davvero perché, tra una stupidaggine e l'altra, non ho mia vissuto un precampionato più palloso di questo... :? (e certe utenze di questo sito non aiutano affatto a farsela passare un pò meglio... :| ).
Giuro, non vedo l'ora. :roll:

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da speartakle » 28 ago 2017, 16:29

sandrobandito ha scritto:Non vedo l'ora che comincino a giocare davvero perché, tra una stupidaggine e l'altra, non ho mia vissuto un precampionato più palloso di questo... :? (e certe utenze di questo sito non aiutano affatto a farsela passare un pò meglio... :| ).
Giuro, non vedo l'ora. :roll:
sicurosicuro? che dopo il 7-0 della scorsa settimana non so quanto entusiasmo ci potranno regalare :-]

sandrobandito

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da sandrobandito » 28 ago 2017, 16:46

speartakle ha scritto:sicurosicuro? che dopo il 7-0 della scorsa settimana non so quanto entusiasmo ci potranno regalare :-]
Ecco, appunto... :cry: :evil: :roll:

jentu
Messaggi: 8500
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da jentu » 28 ago 2017, 16:50

speartakle ha scritto:
Come saranno gestiti i permit player?
Finito il percorso nelle Accademie Nazionali, dovremo identificare i giocatori con il miglior potenziale e che possono diventare professionisti. Questi avranno una connessione sia con le franchigie che con i club di Eccellenza: in un parola, anzi due, doppio tesseramento. Avranno il beneficio di allenarsi a tempo pieno con gli atleti delle franchigie, ma anche l’opportunità di fare esperienza in Eccellenza. Non solo, perché vivere quotidianamente il rugby nelle franchigie darà loro una forte motivazione: l’aspirazione sarà quella di strappare un contratto professionistico.
questo è quello che intende Aboud per permit, però di ufficiale ancora nulla, si lascia, all'umore delle parti la gestione...
Hai fatto bene a ripostarlo: questo è uno dei maggiori punti critici dell'organizzazione delle Franchigie e la FIR se non si sbriga a risolverlo, anche mettendosi contro agli interessi delle eccellenti - sarebbe una grossa novità - farà restare il settore asfittico e contrapposto.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Luqa-bis
Messaggi: 8289
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da Luqa-bis » 29 ago 2017, 10:50

Ma la definizione espressa da Aboud costituisce un buon esempio di principio cardine che però deve essere tradotto in pratica:

i vertici tecnici nazionali individuano tra gli accademici e tra gli eccellenti (o forse anche in A) gli atleti emergenti, ovvero che possono essere introdotti nel circuito pro.
Bene.
Quei giocatori saranno indirizzati su un percorso con doppio binario: franchigie e società di eccellenza.

Questo mi pare spinga verso l'ipotesi di atleti sotto contratto a controllo federale che sono tesserati sia per una franchigie sia per una società.
Le questioni sono due:

come si ripartiscono e garantiscono gli oneri economici
come si ripartiscono e garantiscono l'impiego delle prestazioni

Il giocatore è quasi a carico della società e la franchigia lo usa saltuariamente?
il giocatore è in carico alla franchigia con cui si allena (a tempo pieno cit. Aboud) e poi se non convocato per la partita del circuito pro, divenata disponibile per il torneo di eccellenza?
Non è che uno lo pigli da Calvisano o Rovigo o le FFOO ed è pronto per giocare con gli Ospreys o Munster dopo una settimana,
ma anche prendere uno da Treviso o Parma e mandarlo il venerdì a Firenze, Reggio, Viadana, Mogliano o S.Donà non mi pare sia efficace in un gioco che resta di squadra.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da Garryowen » 30 ago 2017, 14:55

Macron è diventato anche il fornitore ufficiale dell'abbigliamento dello staff arbitrale del Pro14.
Dai che forse al Pro14 qualcosa portano anche gli italiani... :D
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

jentu
Messaggi: 8500
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da jentu » 30 ago 2017, 15:38

Andava bene anche agli scozzesi...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da Garryowen » 30 ago 2017, 16:25

Questi gli arbitri per la stagione che sta iniziando. Confermato Mitrea, ma il suo numero di presenze (68) mi sembra un po' alto, forse contano anche quelle da giudice di linea. Anche la data di esordio (2011) mi sorprende un po'

Guinness PRO14 Elite Referee Squad – 2017/18

Mike Adamson (SRU)
Competition debut:
Munster v Benetton Rugby, Nov 2016
Appearances: 8

Stuart Berry (SARU)
Super Rugby debut:
Toyota Cheetahs v Western Force, May 2012
Super Rugby Appearances: 26

Andrew Brace (IRFU)
Competition debut:
Cardiff Blues v Zebre, Sep 2015
Appearances: 23

George Clancy (IRFU)
Competition debut:
Border Reivers v Dragons, Oct 2004.
Appearances: 89

Ian Davies (WRU)
Competition debut:
Connacht v Aironi, April 2012.
Appearances: 64

Quinton Immelman (SARU)
Super Rugby debut:
Toyota Cheetahs v Sunwolves, March 2016
Super Rugby Appearances: 8


Dan Jones (WRU)
Competition debut:
Munster v Zebre, Oct 2016.
Appearances: 8

John Lacey (IRFU)
Competition debut:
Edinburgh v Ospreys, Nov 2008.
Appearances: 63

Marius Mitrea (FIR)
Competition debut:
Connacht v Scarlets, Sep 2011.
Appearances: 68

Frank Murphy (IRFU)
Competition debut:
Dragons v Edinburgh, Nov 2016.
Appearances: 5

Nigel Owens (WRU)
Competition debut:
Border Reivers v Connacht, Aug 2002.
Appearances: 152

Ben Whitehouse (WRU)
Competition debut:
Connacht v Zebre, Nov 2014.
Appearances: 33

David Wilkinson (IRFU)
Competition debut:
Glasgow Warriors v Scarlets, April 2008.
Appearances: 51
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da Garryowen » 30 ago 2017, 16:49

Dando un'occhiata alle squadre, comunque, si vede che diversi club hanno un organico di più di 50 giocatori, anche i Cheetahs, mentre altre si attestano attorno al numero del Benetton, 42 (i derelitti Dragons, 43).
Le Zebre sono 36. Potrebbero rimettere in campo Troncon, Orlandi e De Rossi (Bradley mi sembra un po' fuori condizione) e potrebbero arrivare a 39, tenuto conto che ancora Gedeone figura nell'elenco
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da JosephK. » 30 ago 2017, 18:43

36 compreso Gedeone? Quindi 35... Gli serve minimo minimo un altro pilone, una seconda, una seconda-terza, un 9 e un utility back

Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da Garryowen » 30 ago 2017, 18:53

JosephK. ha scritto:36 compreso Gedeone? Quindi 35... Gli serve minimo minimo un altro pilone, una seconda, una seconda-terza, un 9 e un utility back

Inviato dal mio Lenovo A6020a40 utilizzando Tapatalk
Mettiamoci pure che M'Banda, Luus e soprattutto Manici ne avranno per un bel pezzo, ed ecco che diventano 32...
Ah, e l'argentino Bello che arriva fra un mese e Panico che se è vero dello sganassone non so se sarà utilizzabile... = 30
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

zappatalpa
Messaggi: 11444
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da zappatalpa » 30 ago 2017, 18:57

Garryowen ha scritto:Mettiamoci pure che M'Banda, Luus e soprattutto Manici ne avranno per un bel pezzo, ed ecco che diventano 32...
Ah, e l'argentino Bello che arriva fra un mese e Panico che se è vero dello sganassone non so se sarà utilizzabile... = 30
Basta cosí, mi fai venire l'ansia
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

sandrobandito

Re: Guinness Pro14 - 2017-18

Messaggio da sandrobandito » 30 ago 2017, 20:33

zappatalpa ha scritto:
Garryowen ha scritto:Mettiamoci pure che M'Banda, Luus e soprattutto Manici ne avranno per un bel pezzo, ed ecco che diventano 32...
Ah, e l'argentino Bello che arriva fra un mese e Panico che se è vero dello sganassone non so se sarà utilizzabile... = 30
Basta cosí, mi fai venire l'ansia
Giusto, non parliamone più. :lol:

Rispondi