Pro 14 2018/19, PLAY OFF

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: Pro 14 2018/19, PLAY OFF

Messaggio da speartakle » 3 mag 2019, 17:12

vista partita in casa contro Munster, i problemi di Treviso sono stati principalmente 2.
Il primo relativo alla gara, dove hanno forzato tanto, commettendo errori che sono costati un paio di mete.
Il secondo, Treviso ahimè è abbastanza monodimensionale nel gioco (almeno il gioco che l'ha vista fare la striscia positiva). Il Primo ricevitore va sempre sempre a contatto, del pod praticamente mai il primo ricevitore degli avanti scarica per un compagno con linee di corsa diverse. Questo paga se sei veloce nel BD e se riesci a battere fisicamente l'avversario avanzando. Munster problemi a contrastare questo tipo di gioco non ha molti, soprattutto con la squadra titolare.

Spero abbiano dato qualche variante al proprio gioco, anche perchè contro di loro qualche settimana fa hanno mostrato più o meno tutto il repertorio. Altrimenti la vedo duretta.

Però però sperare in un'impresa non costa nulla.

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 » 3 mag 2019, 17:16

il problema del bentton è che è in calando . Dopo la striscia positiva sembrano come svuotati. Spero di sbagliare.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

speartakle

Messaggio da speartakle » 3 mag 2019, 17:22

giuseppone64 ha scritto:il problema del bentton è che è in calando . Dopo la striscia positiva sembrano come svuotati. Spero di sbagliare.
svuotati mi par eccessivo, direi che il gioco che fà costringe ad una serie di impatti ignoranti mica da ridere, contando che in media hanno avuto il più del 50% del possesso, vuol dire una mole pazzesca di cariche. Ci sta che il top della forma non sia ora. é che a differenza di Munster o Leinster se viene meno la parte fisica non hai lo stesso tasso tecnico.

Garry

Messaggio da Garry » 3 mag 2019, 18:22

Ioane per i giocatori e Crowley per gli allenatori sono nelle nomination ufficiali dei migliori della stagione in Pro14.

https://www.pro14rugby.org/2019/05/03/s ... 14-awards/

Una bella soddisfazione

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Garry

Messaggio da Garry » 3 mag 2019, 18:30

Si è visto con l'Italia si è visto anche nelle partite dei grandi club. Va di moda il gioco del gatto col topo, ti lasciano il possesso, ti massacrano di placcaggi e poi con i pochi palloni che gli rimangono ti infilano.

Ultimo esempio clamoroso la netta vittoria di Glasgow nel derby. La palla l'aveva sempre Edimburgo o quasi. Predominio territoriale (71% !). Glasgow ha dovuto fare 181 placcaggi (contro solo 86 di Edimburgo).
Eppure, vittoria netta di Glasgow e 4 mete a una. In una parola, efficacia.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 3 mag 2019, 19:10

tattica gatto/topo è un trademark degli AB già di qualche anno fa. ragion per cui statistiche di possesso è territorio spesso lasciano il tempo che trovano.
è un gioco che richiede skills offensive e difensive molto elevate ed un enorme focus.

Aironifan

Messaggio da Aironifan » 3 mag 2019, 20:06

Io spero che arbitri bene il fuorigioco. Tanto per cambiare. Sennò per forza Treviso si esaurisce dopo un tempo.
Cominciamo ad avere quel mezzo metro in più per fare la carica, senza avere il fiato addosso appena prendi palla, e poi si vede chi si rompe prima.

Un tempo, il gioco a usurare con i ball carrier lo facevano proprio Munster e gli Irlandesi. E non mi pare che fosse infruttuoso.

tonione

Messaggio da tonione » 3 mag 2019, 21:03

il punto toccato da garry è particolarmente focalizzato. ci aggiungo un carico. la strategia di massima dovrebbe variare, perciò un piano sommamente difensivo non potrà non prevedere le coperture sugli ovali alti. e una tattica il cui opportunismo non sia lasciato alle sole ali.

il carico maggiore l'ha comunque lasciato Aironifan. nell'ultimo scontro infatti il Munster ha, diciamo così, interpretato meglio l'arbitro e così facendo ha realizzato strategia e tattica, predisposte dall'allenatore, in una maniera efficace, e soprattutto brutalmente forte.

poi ognuno sa che il Munster in casa non ha bisogno di interpretare Owens per vincere con Treviso. quindi non lo interpreterà e cercherà un gioco maggiormente costruttivo. il tutto condito da un'atroce difesa, ca va sans dire. se riusciranno a passare indenni, o non troppo indenni, la proverbiale sfuriata iniziale intimidatoria, potremmo avere una partita. vera intendo. in cui le due contendenti competono per la vittoria. altrimenti sarà una disfatta.

non peggiore di quella subita in casa due settimane fa. il loro sette ha fatto danni irreparabili, così come l'amnesia difensiva. quest'ultima è certo essere una malattia curabile. curabile se ci sarà abbastanza forza residua!

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 3 mag 2019, 23:53

La formazione di Treviso è, probabilmente, la migliore che potesse schierare, quelli di Munster sono fortissimi e non è una novità, spero solo di poter vedere una bella partita di rugby, ma non ho false speranze. Citando uno dei motti più amati da uno degli Uomini che più stimo (Antonio Gramsci), al Thomond Park si deve andare con il pessimismo dell'intelligenza e l'ottimismo della volontà. Non c'è altro; si faccia ciò che si può e sarà già molto, poi, come sempre, succederà quello che deve succedere.

Forza Leoni!
Riccardo

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 » 4 mag 2019, 11:56

RigolettoMSC ha scritto:La formazione di Treviso è, probabilmente, la migliore che potesse schierare, quelli di Munster sono fortissimi e non è una novità, spero solo di poter vedere una bella partita di rugby, ma non ho false speranze. Citando uno dei motti più amati da uno degli Uomini che più stimo (Antonio Gramsci), al Thomond Park si deve andare con il pessimismo dell'intelligenza e l'ottimismo della volontà. Non c'è altro; si faccia ciò che si può e sarà già molto, poi, come sempre, succederà quello che deve succedere.

Forza Leoni!
Bene, sappi che pur pensandola diversamente da te ti informo che casa mia è di fronte alla clinica Quisisana dove è nata mia figlia e nella quale Antonio Gramsci morì nel 1937. Ogni tanto capisco la fortuna che ho avuto a nascere qui. Ogni angolo è ricco di storia e ricordi...
Forza Leoni!
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

doublegauss

Messaggio da doublegauss » 4 mag 2019, 12:23

RigolettoMSC ha scritto:La formazione di Treviso è, probabilmente, la migliore che potesse schierare, quelli di Munster sono fortissimi e non è una novità, spero solo di poter vedere una bella partita di rugby, ma non ho false speranze. Citando uno dei motti più amati da uno degli Uomini che più stimo (Antonio Gramsci), al Thomond Park si deve andare con il pessimismo dell'intelligenza e l'ottimismo della volontà. Non c'è altro; si faccia ciò che si può e sarà già molto, poi, come sempre, succederà quello che deve succedere.

Forza Leoni!
Quotissimo.

jentu

Messaggio da jentu » 4 mag 2019, 14:50

Garry ha scritto:Si è visto con l'Italia si è visto anche nelle partite dei grandi club. Va di moda il gioco del gatto col topo, ti lasciano il possesso, ti massacrano di placcaggi e poi con i pochi palloni che gli rimangono ti infilano.

Ultimo esempio clamoroso la netta vittoria di Glasgow nel derby. La palla l'aveva sempre Edimburgo o quasi. Predominio territoriale (71% !). Glasgow ha dovuto fare 181 placcaggi (contro solo 86 di Edimburgo).
Eppure, vittoria netta di Glasgow e 4 mete a una. In una parola, efficacia.
Il gioco di contrattacco e l'attenzione alle fasi di transizione sono la base del successo con le difese odierne sempre più asfissianti ed organizzate.
Spero che Owens dia un metro preciso e costante sul fuorigioco nella salita difensiva.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu

Messaggio da jentu » 4 mag 2019, 14:52

doublegauss ha scritto:

Forza Leoni!
Quotissimo.
Anche io
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 4 mag 2019, 14:59

giuseppone64 ha scritto:

Forza Leoni!
Bene, sappi che pur pensandola diversamente da te ti informo che casa mia è di fronte alla clinica Quisisana dove è nata mia figlia e nella quale Antonio Gramsci morì nel 1937. Ogni tanto capisco la fortuna che ho avuto a nascere qui. Ogni angolo è ricco di storia e ricordi...
Forza Leoni!
Non ho capito esattamente in cosa la pensi in modo diverso da me, ma in fondo non è così importante e poi ad essere sempre tutti d'accordo sai che palle :P , ma vedo che nell'essenziale odierno siamo perfettamente d'accordo.

FORZA LEONI!
Riccardo

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 » 4 mag 2019, 15:57

Partiranno a 1000. Importante resistere i primi 20 minuti.
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi