Pro14, 11° Turno

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: RE: Re: RE: Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Big Lebowski » 23 dic 2017, 20:17

MadRef ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
JosephK. ha scritto:Minozzi salta mezzo metro entro il campo e il segnalinee dà fuori...
Si però è uscito con la palla in mano prima di ributtarla dentro il campo. La palla era quindi uscita dal perimetro del campo di gioco.
Correggimi se sbaglio ma non è come a basket che se non metti i piedi fuori e giochi mentre sei in aria puoi farlo anche da fuori dal campo.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Puoi farlo, ma devi atterrare con i piedi in campo. Se ti piazzi oltre la linea, salti, respingi il pallone anche già fuori, ma atterri in campo, non dovrebbe essere touche, ma nel caso in questione è fuori.
Da quest'anno invece è proprio come a basket: se salti da dentro il campo e riesci a rimetterla in gioco prima di atterrare è play on. Funziona anche al contrario: saltare da fuori ed atterrare dentro è anche play on.
Allora grandissimo abbaglio del guardalinee...mi viene il dubbio conoscesse il regolamento a questo punto. Era talmente evidente che Minozzi, sebbene fuori dal campo, fosse ancora per aria quando ha ributtato la palla che stava uscendo in campo.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Garryowen » 23 dic 2017, 20:29

Fossimo nel calcio staremmo a parlare di questi aspetti fino a sabato prossimo...

Comunque oggi come oggi vedo Mitrea meno lanciato verso le alte sfere risposta a qualche tempo fa
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Big Lebowski » 23 dic 2017, 20:37

Hai ragione, meglio lasciar stare l'arbitro e parlare di rugby giocato e basta :)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Garryowen » 23 dic 2017, 20:40

E comunque un correttore che ti cambia "rispetto" con "risposta" deve essere proprio bastardo dentro
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: RE: Re: RE: Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da MadRef » 23 dic 2017, 21:36

Big Lebowski ha scritto:
MadRef ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
JosephK. ha scritto:Minozzi salta mezzo metro entro il campo e il segnalinee dà fuori...
Si però è uscito con la palla in mano prima di ributtarla dentro il campo. La palla era quindi uscita dal perimetro del campo di gioco.
Correggimi se sbaglio ma non è come a basket che se non metti i piedi fuori e giochi mentre sei in aria puoi farlo anche da fuori dal campo.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Puoi farlo, ma devi atterrare con i piedi in campo. Se ti piazzi oltre la linea, salti, respingi il pallone anche già fuori, ma atterri in campo, non dovrebbe essere touche, ma nel caso in questione è fuori.
Da quest'anno invece è proprio come a basket: se salti da dentro il campo e riesci a rimetterla in gioco prima di atterrare è play on. Funziona anche al contrario: saltare da fuori ed atterrare dentro è anche play on.
Allora grandissimo abbaglio del guardalinee...mi viene il dubbio conoscesse il regolamento a questo punto. Era talmente evidente che Minozzi, sebbene fuori dal campo, fosse ancora per aria quando ha ributtato la palla che stava uscendo in campo.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Non avendo visto l'azione non posso giudicare. Se ci fosse un video potrei provare ad interpretare la decisione. È possibile che abbia calpestato la linea nell'atto di saltare?

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: RE: Re: RE: Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Big Lebowski » 23 dic 2017, 21:49

MadRef ha scritto: Non avendo visto l'azione non posso giudicare. Se ci fosse un video potrei provare ad interpretare la decisione. È possibile che abbia calpestato la linea nell'atto di saltare?
Al momento non credo ci sia un video a disposizione. Magari tra un po' qualche canale caricherà la partita e si potrà ridare un'occhiata all'azione.
A memoria mi pare proprio che Minozzi abbia staccato ben prima della linea quindi no, non ha calpestato la linea nell'atto di saltare.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Garryowen » 23 dic 2017, 22:17

No, non ha pestato la linea, ma non c'è stato nessun dubbio da parte di nessuno, su quella decisione. Né i telecronisti né gli stessi giocatori.
La tv ha fatto vedere più volte l'azione perché il gesto atletico e di coordinazione di Minozzi è stato davvero spettacolare.
La palla l'ha rilanciata in campo da sotto alle gambe...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3190
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Giandolmen » 23 dic 2017, 22:40

Ma chi allena i tre quarti delle Zebre? Troncon?

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Garryowen » 23 dic 2017, 22:55

Giandolmen ha scritto:Ma chi allena i tre quarti delle Zebre? Troncon?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Garryowen » 23 dic 2017, 23:56

Vi aggiorno sulle statistiche che dicono molto sulla partita.
Per quelli che non sanno il risultato: ha vinto il Benetton con 4 mete a 1...

Possesso: Zebre 59%
Territorio: Zebre 55%

Corse con palla: Benetton 43 - Zebre 63
Metri guadagnati: Benetton 203 - Zebre 428
Placcaggi: Benetton 122 - Zebre 85
Placcaggi sbagliati: Benetton 17 - Zebre 14
Turnovers: Benetton 6 - Zebre 15
Placcaggi: Benetton 122 - Zebre 85
Punizioni concesse: Benetton 9 - Zebre 12
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3190
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Giandolmen » 24 dic 2017, 9:16

Garryowen ha scritto:Vi aggiorno sulle statistiche che dicono molto sulla partita.
Per quelli che non sanno il risultato: ha vinto il Benetton con 4 mete a 1...

Possesso: Zebre 59%
Territorio: Zebre 55%

Corse con palla: Benetton 43 - Zebre 63
Metri guadagnati: Benetton 203 - Zebre 428
Placcaggi: Benetton 122 - Zebre 85
Placcaggi sbagliati: Benetton 17 - Zebre 14
Turnovers: Benetton 6 - Zebre 15
Placcaggi: Benetton 122 - Zebre 85
Punizioni concesse: Benetton 9 - Zebre 12
Garryowen, manca una statistica dettagliata sulle touche :)
Ci sono statistiche sulla qualità del possesso? Tipo, quanto possesso nelle diverse zone del campo?

Allora, dalle tribune e quindi senza la possibilità di vedere replay ma con quella di osservare meglio i posizionamenti delle due squadre.
La Benetton ha patito tremendamente in touche, con Biagi che ha fatto il Re di questa fase di conquista del pallone. Non metterei la croce sui due tallonatori di Treviso (che comunque un paio di lanci sbagliati ce li hanno sul groppone) ma sul fatto che la Benetton senza seconde linee di ruolo ma con Zanni (che ok, ormai gioca seconda ma seconda non è) e Budd è stata costretta, per allontanarsi dai tentacoli di Biagi, di giocare la touche con "fantasia", e quindi con giocate non convenzionali, chiamiamole così.
A questo punto viene da chiedersi perchè la Benetton non abbia schierato Ruzza fin dal primo minuto. A me viene da pensare che temessero l'abilità dei bianconeri sui breakdown, che secondo me è uno dei punti di forza di quest'anno delle Zebre, e quindi l'hanno contrastata con quattro flanker in campo.... ma magari Ruzza aveva un unghia incarnita :) ah ah ah!

Dal vivo mi hanno impressionato le ottime giocate dei trequarti di Parma, soprattutto quello nello stretto, un gioco delizioso da vedere (mi riferisco alla seconda parte del primo tempo) che ha messo sotto pressione la difesa della Benetton. Buoni, per lunghi tratti della partita anche i posizionamenti difensivi, con giocatori a salire per ridurre le scelte dell'attacco biancoverde. Movimenti ben sincronizzati e ben eseguiti. Bravi!

Sull'espulsione ho già scritto. Il calcione c'è stato come pure la trattenuta. La grande attenzione verso i falli di reazione ha fatto il resto, un rosso e un giallo quello che una volta sarebbe finito con un giallo.... ma forse è meglio così.

Giandolmen

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2949
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da doublegauss » 24 dic 2017, 11:08

Ma alla fine l'unica nota veramente dolente è stata Mitrea (e mi dispiace molto).

Per il resto, io mi sono divertito. Un derby di questa qualità io non l'avevo visto mai. Grandi Barbieri, Minozzi, Giammarioli. Aspetto il ritorno con una certa qual trepidazione.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Big Lebowski » 24 dic 2017, 11:48

Un po' di polemica da parte di Budd e Barbieri in particolare in relazione all'episodio del doppio cartellino (Giallo a Budd e Rosso a Meyer).
Riporto direttamente da OnRugby le dichiarazioni:

Budd: “Mi sto ancora chiedendo perché me l’abbia dato (si riferisce al cartellino giallo). Ho preso una pedata alla schiena e non ho nemmeno reagito”.

Barbieri: “Loro sono venuti qui per fare il gioco sporco. A me menare starebbe anche bene, però magari vediamocela fuori, non in campo…

Mi paiono commenti di cui si poteva fare anche a meno, però il fatto che arrivino dalla squadra che ha poi vinto la partita fa pensare, cosa avrebbero detto nel caso avessero perso?

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Big Lebowski » 24 dic 2017, 11:59

Ecco i Salienti della partita https://video-it.eurosport.com/rugby/ch ... ideo.shtml

Nell'azione dell'espulsione di Meyer si vede dalle riprese in diretta che il giocatore zebrato si gira perchè trattenuto da Budd e gli molla un calcio sulla schiena. Dai replay non si vede ma dalla diretta, se si continua a seguire Meyer si vede che parte per mollargli un calcio, poi l'immagine stacca sul più bello ma è facile intuire che il calcio sia arrivato a destinazione. Mitrea evidentemente ha visto il calcio in diretta (come ci ha anche confermato Giandolmen che era allo stadio). Alla fine mi sa che ha fatto la scelta giusta con i due cartellini.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Pro14, 11° Turno

Messaggio da Garryowen » 24 dic 2017, 12:04

Beh, poi Barbieri ha sbagliato di grosso. Come sarebbe a dire "vediamocela fuori"? Siamo nel Far West?
Comunque sono sorpreso, a parte l'episodio di Budd mi è sembrata una partita tranquilla.

Che dite, chi avrebbe menato, i ragazzini Giammarioli e Minozzi? I supercorretti Biagi e Castello?
Forse Meyer e (doppio forse) Sisi, forse avrebbe menato Minnie, se fosse stato in campo, ma nemmeno Mbanda mi sembra uno particolarmente duro.

Lasciando perdere queste cose, ripensando alle formazioni salta all'occhio come veramente stiamo messi male nelle seconde linee. Seconde "pure", di ruolo, alla Geldenhuys per intenderci, non ne abbiamo proprio, e non se ne vedono nemmeno all'orizzonte (forse Venditti?). Biagi potrebbe essere considerato una seconda "alla Bortolami" e va benissimo, poi ci mancava Fuser, ma insomma, la coperta è molto corta
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Rispondi