Tutto molto bello in teoria, ma molti di questi "giovani" non è che lo siano davvero. Montemauri ha giocato pseudo-titolare la seconda parte di stagione scorsa, Prisciantelli sono anni che è li', anche Krumov non è un esordiente. Posso passare su Jelic che non ha mai avuto molte occasioni.30 min ha scritto: ↑21 set 2024, 14:11Stavo per scrivere un commento sulla partita di ieri quando ho letto su un altro sito l' intervento di uno che riportava esattamente il mio pensiero. Essendo molto pigro riporto quindi quanto scritto da d_trulliaj che ringrazio per aver esposto le mie idee meglio di come avrei potuto fare io.
" quello che a volte ci sfugge è che una squadra sul “modello” delle Zebre deve fare esattamente questo: giocare, far giocare i giovani, avere dei leader che siano dei giocatori forti (oggi Fischetti e Morisi hanno dato *tutto* e Zambonin è entrato benissimo), fare errori che però siano dettati dalla voglia di fare, non dall’assenza di una mentalità adatta. a me fare questi discorsi non piace perché a volte sembrano “populisti”, ma preferisco perdere questa partita con 15 “convocabili” piuttosto che con giocatori in campo come Fox-Matamua, Eden, Kaifa, Gregory, che non sono più forti di Locatelli o Montemauri o Ruggeri o Trulla, ma nella scorsa stagione hanno visto sempre il campo e ci hanno fatto vedere spettacoli simili, se non peggiori, rispetto a quello di oggi. ben venga perdere partite come quella di oggi, ma quando gli stessi giocatori si troveranno in una situazione simile, dovranno saper fare meglio. Prisciantelli deve far sì che la settimana prossima quel pallone calciato in bocca a un giocatore di Cardiff vada in touche o lo superi, Krumov deve saper tenere quei palloni, Montemauri deve saper cercare la touche con più sicurezza; così si migliora, e non esistono scorciatoie."
Questo per dire che anche io ho speranza (altrimenti non seguirei piu' le Zebre), ma non stiamo parlando di 20enni di belle speranze che devono abituarsi ai grandi, ma di giocatori già con esperienza che non dovrebbero fare prestazioni di questo tipo (in particolare Montemauri, che a me è piaciuto proprio poco; a Jelic posso perdonare davvero la poca esperienza, anche se mi ha fatto tirare degli improperi potenti in piu' di un'occasione).
Un'altra mia considerazione, io tutta questa mentalità adatta non l'ho vista. Le Zebre erano sicuro meno arrembanti e piu' equilibrate degli scorsi anni, pero' non è che le cose siano migliorate molto, al netto dell'unica partita giocata. Io ho visto un primo tempo con molti giocatori "nuovi" e un secondo tempo in cui, quando sono entrati i veterani, si è cambiata marcia.
Ultima cosa, il 14 gallese (?) che giocava per noi mi è sembrato abbastanza pesce fuor d'acqua. Speriamo si integri meglio.
Tutto, ripeto, al netto di una sola partita. Inutile dare giudizi definitivi per ora.