Rainbow Cup!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams »

RigolettoMSC ha scritto: 26 dic 2020, 0:30Credo che jpr sia ormai irriducibile al professionismo, certe sue prese di posizione che potremmo definire "manichee" sono altrimenti inspiegabili, oppure provocatorie. Ora io non lo conosco bene, ma è un po' che lo leggo su questo forum ed escluderei senz'altro l'ultima ipotesi, quindi credo che ogni tentativo di fargli accettare questa Coppa Arcobaleno sia piuttosto inutile. Ci ho provato anch'io ma giuro che non lo faccio più... :-]
Non ho nulla contro il professionismo come concetto, ma ho tantissimo contro la sua attuale applicazione pratica che scimmiotta in modo deleterio quella di sport come il calcio.
Creare competizioni artificiose e senza altro senso che non sia quello di moltiplicare gli eventi (senza rispetto alcuno per l'aspetto sportivo e per la salute psicofisica dei giocatori) per aumentare i profitti è un'applicazione deteriore del professionismo. Mi fa ribrezzo.
Non sono contro il professionismo tout court, tant'è vero che finchè c'era il Pro12 lo seguivo andando regolarmente al Lanfranchi a tifare Zebre (saltavo solo quando c'era concomitanza con Calvisano). Il passaggio da 12 a coso, come ho scritto più volte, è stato un punto di non ritorno come quello dei buchi neri. Si è stravolto il concetto stesso per cui il torneo esisteva: permettere alle partecipanti al 6N non in grado di allestire un campionato nazionale pro la possibilità di competere con le inglesi e le francesi che questa possibilità l'avevano.
Si è allestito un torneo con una struttura astrusa: i campionati seri sono quelli in cui ogni squadra affronta tutte le altre. Si sono fatte entrare squadre senza alcun rapporto con il continente in cui il torneo si svolge. Si aggiunga la tara di base di un torneo senza retrocessioni, che è quanto di meno meritocratico si possa immaginare. E per cosa? Soldi. Solo soldi e nient'altro.
Non sono contro il professionismo. Sono contro QUESTO professionismo in cui si fa sport solo per fare soldi. Ed in nome di questo si passa sopra a tutto. Merito sportivo, salute, logica, tutto.
Poi come ho detto più volte quando faccio questi ragionamenti alzo un pò i toni: quello che può sembrare provocatorio è in realtà il comportamento di chi alza i decibel per farsi sentire essendo uno che si deve confrontare con una specie di pensiero unico. Perciò se tutti dicono le stesse cose devi strillare un pò per farti sentire.
Peccato perchè io sono più da sommessi ragionamenti nella vita di tutti i giorni. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Spero di vedere quanto prima 6, 8 o anche 10 squadre italiane in questo campionato.
Quello italiano ormai non vale più il massimo livello a cui dobbiamo ambire, lo è già stato e i suoi frutti migliori li abbiamo già digeriti. Ora l'unico modo di progredire non è rimanere agganciati al carrozzone, è caricarlo di contenuti.
Il nostro limite non è sportivo, è finanziario. Ma come abbiamo imparato a giocare, voglio sperare che impareremo anche a spendere.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Garry

Messaggio da Garry »

Più che imparare a spendere, dobbiamo imparare a "cercare".
Come Fra Galdino dei Promessi Sposi

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

imparare ad investirli,o che dir si voglia saperli spendere.
Garry

Messaggio da Garry »

Bah, io non vedo dei grandi sprechi, però vedo che le nostre franchigie sono le più "povere" del mazzo

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

ruttobandito ha scritto: 26 dic 2020, 11:46Spero di vedere quanto prima 6, 8 o anche 10 squadre italiane in questo campionato.
Seriamente, se avessimo 8/10 squadre di livello pro di baracconate come i procosi e gli arcobalenotteri potremmo farne a meno come possono farlo i francesi e quegli altri.
ruttobandito ha scritto: 26 dic 2020, 11:46Quello italiano ormai non vale più il massimo livello a cui dobbiamo ambire, lo è già stato e i suoi frutti migliori li abbiamo già digeriti. Ora l'unico modo di progredire non è rimanere agganciati al carrozzone, è caricarlo di contenuti.
Il nostro limite non è sportivo, è finanziario. Ma come abbiamo imparato a giocare, voglio sperare che impareremo anche a spendere.
QUESTO livello italiano a cui ci hanno ridotto scelte improvvide sicuramente no.
Premesso che fra ambire e illudersi c'è una grossa differenza, per imparare a spendere bisogna prima imparare a guadagnare.
Se, come ho letto, tolti i sussidi assitenziali di quella specie di Cassa del Mezzogiorno nordica che è la Fir le zebre da sole non sono in grado di dotarsi di risorse superiori a quelle di un medio-alto TOP10 (medio-alto, mica alto) vuo dire che la differenza fra ambizioni e illusioni non è molto chiara.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Garry ha scritto: 26 dic 2020, 13:12 Bah, io non vedo dei grandi sprechi, però vedo che le nostre franchigie sono le più "povere" del mazzo
vabbè mica giocano in top14...cmq si parla sempre di un campionato che riveste anche la funzione di development in funzione della nazionale. Basta vedere da un lato le ingerenze delle federazioni, a seguito di lauto compenso, dall altra il movimento dei giocatori non appena gli viene offerto un contratto di prestigio.
Semmai siamo quelli più poveri a livello di contenuti, questo si. Considera che la vera lacuna in tutto il discorso è che le nostre squadre sono tra le pochissime che non riescono a generare utili. Sono società di controllo e gestione, ma per quanto riguarda l investimeno ancora siamo lontani anni luce.
Garry

Messaggio da Garry »

Mr Ian ha scritto: 26 dic 2020, 13:54
Garry ha scritto: 26 dic 2020, 13:12 Bah, io non vedo dei grandi sprechi, però vedo che le nostre franchigie sono le più "povere" del mazzo
vabbè mica giocano in top14...cmq si parla sempre di un campionato che riveste anche la funzione di development in funzione della nazionale. Basta vedere da un lato le ingerenze delle federazioni, a seguito di lauto compenso, dall altra il movimento dei giocatori non appena gli viene offerto un contratto di prestigio.
Semmai siamo quelli più poveri a livello di contenuti, questo si. Considera che la vera lacuna in tutto il discorso è che le nostre squadre sono tra le pochissime che non riescono a generare utili. Sono società di controllo e gestione, ma per quanto riguarda l investimeno ancora siamo lontani anni luce.
Va bene, a noi italiani piace fare la parte degli scemi del villaggio, continuiamo così...
In realtà basterebbe approfondire un po' l'analisi e si potrebbero trovare alcune risposte. Inutile ripetere cose già scritte mille volte.
Il rugby in Italia è quello che è non certo perché non "siamo capaci di spendere". Questa, semmai, sarà un'aggravante, però i paragoni con le altre non stanno in piedi, perché gli utili li fai quando fai 20.000 spettatori a partita o vendi 500k euro di gadget a stagione

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Garry ha scritto: 26 dic 2020, 14:04
Va bene, a noi italiani piace fare la parte degli scemi del villaggio, continuiamo così...
In realtà basterebbe approfondire un po' l'analisi e si potrebbero trovare alcune risposte. Inutile ripetere cose già scritte mille volte.
Il rugby in Italia è quello che è non certo perché non "siamo capaci di spendere". Questa, semmai, sarà un'aggravante, però i paragoni con le altre non stanno in piedi, perché gli utili li fai quando fai 20.000 spettatori a partita o vendi 500k euro di gadget a stagione
non vuoi fare un paragone perchè per evidenti limiti non reggerebbero? bene, allora facciamo una comparazione. Non ti ho parlato di chissà quali squadre, ma ho fatto riferimento specifico agli Scarlets. Club che per dimensione e bacino di pubblico a cui si rivolge è paragonabile alla realtà trevigiana/veneta. territori similari per tradizione e campanilismi. Però sono fiducioso che Treviso possa ancora migliorare tanto su quest aspetto...
Garry

Messaggio da Garry »

Noi italiani possiamo anche sorridere del Leinster che si lamenta perché il Covid19 con l'assenza del pubblico gli ha causato perdite con cifre a sei zeri :lol:

Garry

Messaggio da Garry »

Mr Ian ha scritto: 26 dic 2020, 14:11
non vuoi fare un paragone perchè per evidenti limiti non reggerebbero? bene, allora facciamo una comparazione. Non ti ho parlato di chissà quali squadre, ma ho fatto riferimento specifico agli Scarlets. Club che per dimensione e bacino di pubblico a cui si rivolge è paragonabile alla realtà trevigiana/veneta. territori similari per tradizione e campanilismi. Però sono fiducioso che Treviso possa ancora migliorare tanto su quest aspetto...
Sulle "entrate" e sul radicamento nel territorio non ci possiamo paragonare nemmeno ai Dragons. Loro sì che dovrebbero chiedersi se sono capaci di spendere

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Garry ha scritto: 26 dic 2020, 14:23
Mr Ian ha scritto: 26 dic 2020, 14:11
Sulle "entrate" e sul radicamento nel territorio non ci possiamo paragonare nemmeno ai Dragons. Loro sì che dovrebbero chiedersi se sono capaci di spendere
Le entrate non è che poi parliamo di chissà che numeri. Il PyS fa una media di 8000 quando le cose vanno bene. Neanche sempre sold out nei derby. Il merchandaising con la gestione Macron ha lasciato un pò a desiderare, soprattutto per i prezzi.
Gli introiti vengono cmq dalla fan base, il club però fa di tutto per coinvolgere i tifosi ed organizzare eventi e quant altro. Il PyS come struttura poi viene affittata per eventi, concerti ed altro. Ma fare il PyS è stato un investimento che ha comportato un buon indebitamento.
Il radicamento sul territorio è relativo, la contea di Carmarthen fa 187 mila abitanti scarsi...
Tutto il discorso è legato se il club ha o vuole avere un business plan...noi ancora su questo siamo indietro anni luce, senza avere il bisogno di cercare alibi, ma constatanto la cosa al fine di migliorare
Garry

Messaggio da Garry »

Mr Ian ha scritto: 26 dic 2020, 14:32
Tutto il discorso è legato se il club ha o vuole avere un business plan...noi ancora su questo siamo indietro anni luce...
Se non è un pregiudizio questo...

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

jpr williams ha scritto: 26 dic 2020, 13:36 Seriamente, se avessimo 8/10 squadre di livello pro di baracconate come i procosi e gli arcobalenotteri potremmo farne a meno come possono farlo i francesi e quegli altri.
...
QUESTO livello italiano a cui ci hanno ridotto scelte improvvide sicuramente no.
Premesso che fra ambire e illudersi c'è una grossa differenza, per imparare a spendere bisogna prima imparare a guadagnare.
Se, come ho letto, tolti i sussidi assitenziali di quella specie di Cassa del Mezzogiorno nordica che è la Fir le zebre da sole non sono in grado di dotarsi di risorse superiori a quelle di un medio-alto TOP10 (medio-alto, mica alto) vuo dire che la differenza fra ambizioni e illusioni non è molto chiara.
Sono ambiziososo, ma non sono deluso, perché non ho mai avuto grandi aspettative, per questo non mi ritengo un illuso. Ho già scritto che un pessimista è un ottimista ben informato.
Il numero di squadre pro o semipro deve essere sostenibile. Non lo è stato per il campionato, perché TV lo ha monopolizzato e stava per cercare soddisfazione altrove, e non lo è per 2 franchige ora, non lo sarebbe per una o per 10 senza la necessaria motivazione, non solo economica.
C'è bisogno di rivalità sportiva per innescare la competizione e quello che ne consegue. Da noi c'è, ma non viene valorizzata.
Se finalmente, esauriti gli artifici zoologici, si promuovesse a pro un club come fatto con TV, o forse 2, allora magari...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Pryscot

Messaggio da Pryscot »

RigolettoMSC ha scritto: 26 dic 2020, 0:30 Credo che jpr sia ormai irriducibile al professionismo, certe sue prese di posizione che potremmo definire "manichee" sono altrimenti inspiegabili, oppure provocatorie. Ora io non lo conosco bene, ma è un po' che lo leggo su questo forum ed escluderei senz'altro l'ultima ipotesi, quindi credo che ogni tentativo di fargli accettare questa Coppa Arcobaleno sia piuttosto inutile. Ci ho provato anch'io ma giuro che non lo faccio più... :-]
Giuro che non volevo convincere nessuno tanto meno jpr e comunque non lo farò mai più :-] , su una cosa sono comunque d'accordo con lui quando dice che si discute di solito con chi la pensa diversamente, perchè discutere con chi ti dà ragione non è che abbia molto senso.
Rispondi