PRO 12 2012-2013 18esima giornata
Moderatore: Emy77
-
Re: PRO 12 2012-2013 18esima giornata
Invece a mio modesto parere, l'utilizzo di arbiti connazionali di una delle contendenti (o conregionali, se ne parla anche nel post dell'eccellenza) fa parte di uno dei tanti aspetti positivi del rugby, del resto quello che conta è come si arbitra e non da dove l'arbitro arriva. Abbiamo il lusso di essere così sportivi da non curarci della provenienza geografica dell'arbitro perchè crediamo nella buona fede, è un grande esempio di sportività che rende il rugby (anche per questo motivo) più bello di altri sport.
-
In altri sport si usa questo metodo, prendendo da "SEZIONI" arbitrali estranee dalle 2 contendenti.
Non mi sembra che sia una "garanzia" almeno seguendo i dibattiti dei pallonari.
Francamente a memoria questo è il primo anno in vita mia che sento polemizzare così tanto sugli arbitri. Non so da cosa dipenda, ma francamente la deriva e la piega (mi ci metto anche io di fronte all'arbitraggio di Ing - Ita non ci sono andato leggero, ma li l'arbitro, appunto, era irlandese) che si sta prendendo non mi fa impazzire di gioia.
Non mi sembra che sia una "garanzia" almeno seguendo i dibattiti dei pallonari.
Francamente a memoria questo è il primo anno in vita mia che sento polemizzare così tanto sugli arbitri. Non so da cosa dipenda, ma francamente la deriva e la piega (mi ci metto anche io di fronte all'arbitraggio di Ing - Ita non ci sono andato leggero, ma li l'arbitro, appunto, era irlandese) che si sta prendendo non mi fa impazzire di gioia.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
l'apertura ce l'abbiamo gia'. Ed è pure bravosettimese ha scritto:zebre 75 minuti in attacco e 10 punti, scarlets 10 minuti di attacco e 24 punti..
buso da nazionale vigili del fuoco, con tutto il rispetto per i pompieri

"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
non aveva in mano la partita e sulle mischie non ha capito nulla, tant'è che è scoppiata pure una bella rissa. ma se ci sono il rosso e compagnia bella, pure un arbitraggio alla vivarini ci può stare.joe-bosco ha scritto:Secondo me non ha arbitrato male Vivarini.
ma Mitrea che dicevano essere il migliore italiano xke non arbitra mai in rabodirect?
benetton ha dominato in mischia e col campo che c'era oggi è bastato. bravi a reagire all'inizio negativo di secondo tempo
-
sulle mischie ci ha capito eccome, casomai è decisamente stato troppo morbido con i gallesi , messi sotto in mischia dal primo minuto le hanno tentate tutte, ma proprio tutte le "sporche" . Gialli alla prima linea erano meritati già alla fine del primo tempo. Sono i Gallesi che vistasela brutta hanno cercato -riuscendoci- di buttarla in rissa...
-
Vivarini per me non ha arbitrato male, anzi. Errori gravi non ne ho visti ed ha avuto la personalità di non cadere nella "trappola" dei gallesi che fingevano stupore e meraviglia quando gli veniva fischiato un fallo (sapendo benissimo di averlo commesso, perchè sanno giocare, non c'è dubbio...).
Unico appunto è il fatto che a volte faceva richiami e commenti in italiano. A mio parere un arbitro di queste partite dovrebbe parlare sempre in inglese anche quando il richiamo è rivolto alla squadra italiana, e infatti più spesso usava l'inglese, però qualche volta è "scappato" l'italiano.
Unico appunto è il fatto che a volte faceva richiami e commenti in italiano. A mio parere un arbitro di queste partite dovrebbe parlare sempre in inglese anche quando il richiamo è rivolto alla squadra italiana, e infatti più spesso usava l'inglese, però qualche volta è "scappato" l'italiano.
-
Esiste qualche articolo del regolamento arbitrale che dice che in una partita internaziinale bisogna sempre parlare inglese..??? Sembra una domanda un po' stupida, ma mi piacerebbe saperlo..oppure l' arbitro e' libero di usare la lingua che ritiene opportuno ( se sa la lingua..).mariemonti ha scritto:Vivarini per me non ha arbitrato male, anzi. Errori gravi non ne ho visti ed ha avuto la personalità di non cadere nella "trappola" dei gallesi che fingevano stupore e meraviglia quando gli veniva fischiato un fallo (sapendo benissimo di averlo commesso, perchè sanno giocare, non c'è dubbio...).
-
rolland parla in francese coi francesi, e anche qualche altrotopotto53 ha scritto:Esiste qualche articolo del regolamento arbitrale che dice che in una partita internaziinale bisogna sempre parlare inglese..??? Sembra una domanda un po' stupida, ma mi piacerebbe saperlo..oppure l' arbitro e' libero di usare la lingua che ritiene opportuno ( se sa la lingua..).mariemonti ha scritto:Vivarini per me non ha arbitrato male, anzi. Errori gravi non ne ho visti ed ha avuto la personalità di non cadere nella "trappola" dei gallesi che fingevano stupore e meraviglia quando gli veniva fischiato un fallo (sapendo benissimo di averlo commesso, perchè sanno giocare, non c'è dubbio...).
-
Per l'arbitro non lo so.topotto53 ha scritto:Esiste qualche articolo del regolamento arbitrale che dice che in una partita internaziinale bisogna sempre parlare inglese..??? Sembra una domanda un po' stupida, ma mi piacerebbe saperlo..oppure l' arbitro e' libero di usare la lingua che ritiene opportuno ( se sa la lingua..).mariemonti ha scritto:Vivarini per me non ha arbitrato male, anzi. Errori gravi non ne ho visti ed ha avuto la personalità di non cadere nella "trappola" dei gallesi che fingevano stupore e meraviglia quando gli veniva fischiato un fallo (sapendo benissimo di averlo commesso, perchè sanno giocare, non c'è dubbio...).
So per certo che nessuna regola obbliga i capitani ad esprimersi nella lingua dell'arbitro. Credo sia una licenza concessa fin dai tempi della Torre di Babele, ma di quest'ultimo fatto non sono sicuro. Certo è nell'interesse di tutti comprendersi.
- carry60atessa
Buona domenica a tutti!
Premetto di sapere già di trovarmi clamorosamente in OT ma approfitto della piega che ha preso questa discussione per chiedere:
quando vedremo un italiano arbitrare nel 6 Nazioni?
E' previsto che prima la Nazione di appartenenza abbia vinto una volta il Torneo?
P. S. trattasi di voluta provocazione...
Premetto di sapere già di trovarmi clamorosamente in OT ma approfitto della piega che ha preso questa discussione per chiedere:
quando vedremo un italiano arbitrare nel 6 Nazioni?
E' previsto che prima la Nazione di appartenenza abbia vinto una volta il Torneo?
P. S. trattasi di voluta provocazione...
- Giandolmen
Intendi la seconda tribuna, perchè quella grande è già coperta e ieri era piena all'inverosimile, data la pioggia.joe-bosco ha scritto: OT: ma la copriranno la tribuna a Monigo prima o poi?
Arbitraggio di parte? a me, dallo stadio, è sembrato buono. Certo, dal vivo si fa fatica a vedere l'azione dei piloni, i giochi nelle ruck, ma la mia sensazione è stata, ripeto, di un buon arbitraggio.
Rispetto alla meta tecnica... cosa doveva fare per darla? La partita, soprattutto nel secondo tempo, ha visto una mischia ospite davvero in seria difficoltà. Sembravano squadre di due livelli di campionato diversi.
Nota sul Moz, ieri ha eseguito un paio di placcaggi da flanker, di cui uno sul numero otto avversario davvero importante.
Giandolmen
- giuseppone64
ma burton che fine ha fatto?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
L'arbitro a me è piaciuto: ogni tanto sentire parlare in italiano faceva un pò specie ma sempre meglio dell'arbitro inglese che durante Italia - Tonga si rivolge a Ghiraldini chiedendogli se parlasse inglese.
La cosa più impressionante? 2.200 spettatori presenti con freddo e vento.
A questo punto vorranno coprire l'altra tribuna?
La cosa più impressionante? 2.200 spettatori presenti con freddo e vento.
A questo punto vorranno coprire l'altra tribuna?
-
Si certo la seconda tribuna, scusa, non sono stato chiaro. Secondo me si guadagnerebbero spettatori di sicuro (avevo visto uno studio su un nuovo stadio, bellissimo ma esagerato secondo me, 16000 posti o qualcosa del genere), la pioggia non è esattamente rara da quelle parti.Giandolmen ha scritto:Intendi la seconda tribuna, perchè quella grande è già coperta e ieri era piena all'inverosimile, data la pioggia.joe-bosco ha scritto: OT: ma la copriranno la tribuna a Monigo prima o poi?
Arbitraggio di parte? a me, dallo stadio, è sembrato buono. Certo, dal vivo si fa fatica a vedere l'azione dei piloni, i giochi nelle ruck, ma la mia sensazione è stata, ripeto, di un buon arbitraggio.
Rispetto alla meta tecnica... cosa doveva fare per darla? La partita, soprattutto nel secondo tempo, ha visto una mischia ospite davvero in seria difficoltà. Sembravano squadre di due livelli di campionato diversi.
Nota sul Moz, ieri ha eseguito un paio di placcaggi da flanker, di cui uno sul numero otto avversario davvero importante.
Giandolmen
Sull'arbitro concordiamo (io l'ho vista in tv.....abito a 400km)
-
Visti gli arbitraggi di quest'anno, Vivarini può tranquillamente arbitrare nel 6 nazioni l'anno prossimo facendo un egregissima figura.