Altri quattro anni con Benetton

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

maniac

Altri quattro anni con Benetton

Messaggio da maniac » 5 mag 2014, 19:58

A quanto pare abbiamo altro 4 anni, con Fir "paritaria" a 4 mln a stagione. Fanno 8 mln di budget annuo, se non sbaglio, più o meno come gli anni passati (forse anche un pochino in più...).
Vediamo come verranno spesi.
Non sarei così pessimista sul futuro. E' vero che ci saranno molti giocatori nuovi, e naturalmente all'inizio si pagherà un po', ma credo che sarà un'ottima occasione per valorizzare dei talenti o buoni prospetti che attualmente in eccellenza si allenano a livello semi-professionistico.
In fondo 4 anni fa la squadra si presentò con una rosa proveniente interamente dal campionato nostrano e un unico straniero (Maddock...).
Il valore della rosa è cresciuto allenando buoni giocatori ad un livello professionistico. Forse che prima di allora giocatori già maturi come Barbieri, Cittadini, Ghiraldini, Mc Lean, De Marchi, Rizzo, Wosawai, lo stesso Zanni avevano un mercato internazionale?
La partecipazione al Pro12 deve servire a dotare i nostri migliori giocatori di una attitudine ed una preparazione adeguati al ritmo e all'intensità di gioco internazionale. Questo è successo, perché molti giocatori potenzialmente buoni ma limitati nel campionato italiano sono diventati appetiti dalle migliori squadre estere.
Perché non si dovrebbe ripetere l'operazione con altri giocatori?
Forse che, adeguatamente preparati ed inseriti in un contesto di squadra competitivo, un Quaglio non può valere un Rizzo?, un Van Niekerk non può valere uno Sgarbi?.
Abbiamo portato a tenere bene il campo in pro12 giocatori buoni (mi pare non certo dei mostri..) come Fuser, Pratichetti, Ceccato, Bernabò, Filippucci, Semenzato, perché non si potrebbe fare altrettanto con i vari Barbini, Swanepoel, Bisegni, Giusti, Ferro, Menniti Ippolito?
Abbiamo fatto giocare a livello internazionale giovani come Campagnaro, Esposito, Morisi, Fuser, Maistri (età media a inizio campionato 21 anni), possiamo fare lo stesso con i vari Violi, Negri, De Santis, Lazzaroni, Appiah, Pasquali (tutti giocatori che a me piacciono moltissimo)?
Possibile che non si riesca ad inserire in rosa almeno uno tra Furno, Allan e magari un Benvenuti di ritorno?
Abbiamo un monte stipendi più modesto con i molti fuoriusciti, possibile non si riesca ad ingaggiare un paio di piloni di sostanza?
Siamo proprio sicuri che una rosa "possibile" come questa non riuscirebbe a fare (ben allenata) la sua porca figura il prossimo anno?
3/4 Esposito, Nitoglia, Campagnaro, Ambrosini, Semenzato, Gori, Sgarbi, Morisi(?), Pratichetti, Violi, De Santis, Van Niekerk, Menniti Ippolito, Bisegni, Allan (?), Berquist (?)
Avanti Muccignat, Rouyet, Quaglio, Appiah, Pasquali, Van Dea Porten (pilone), Spacotutu (pilone), Maistri, Ceccato, unotraitredellezebre, Fuser, Bernabò, Pavanello, Budd, Furno, Zanni, Filippucci, Favaro,Derbyshire, Negri (magari...), Lazzaroni, Giusti, Ferro.

speartakle

Re: Altri quattro anni con Benetton

Messaggio da speartakle » 5 mag 2014, 20:06

Scusa piccolo particolare dove c'è scritto o dove hai letto che la Benetton si impegna con 4 milioni annui? perchè io non l'ho visto da nessuna parte e sinceramente non ci giurerei...

Garryowen

Messaggio da Garryowen » 5 mag 2014, 20:27

Sì, sono state mescolate due cose.

La FIR diventa socia paritaria con le altre federazioni del Pro12, nel senso che non è più la cenerentola.
Altra storia è il Benetton per il quale la FIR si impegna con 4 milioni, ma il budget totale non si sa
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

maniac

Messaggio da maniac » 5 mag 2014, 21:55

Chiedo scusa, avevo letto in fretta il comunicato e fatto un po' di confusione.. :'(

maniac

Messaggio da maniac » 6 mag 2014, 14:52

maniac ha scritto:Chiedo scusa, avevo letto in fretta il comunicato e fatto un po' di confusione.. :'(
Beh, ma senza volerlo ci avevo quasi azzeccato, a quanto pare...

JosephK.

Messaggio da JosephK. » 6 mag 2014, 16:52

Garryowen ha scritto:Sì, sono state mescolate due cose.

La FIR diventa socia paritaria con le altre federazioni del Pro12, nel senso che non è più la cenerentola.
Altra storia è il Benetton per il quale la FIR si impegna con 4 milioni, ma il budget totale non si sa
Pare sia poco meno di 8 milioni visto che Zatta ha detto che la Fir ha poco più del 505. E se così fosse c'è da mangiarsi le mani vista la gente che è scappata via...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Garryowen

Messaggio da Garryowen » 6 mag 2014, 17:01

Si ritorna alle origini, eh...
Pensare che quattro anni fa, anzi cinque, se si considera la fase di "preparazione", il budget che le franchigie dovevano dimostrare di possedere per potersi candidare alla Celtic era proprio di otto milioni.
Poi in questi anni nessuna delle due ha mai raggiunto quel livello. Speriamo che anche le Zebre possano arrivare a un budget del genere

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 6 mag 2014, 17:14

Nessuno si è accorto che in mezzo a tutto questo tutti hanno avuto quello che volevano e si sono poste le basi per una ricandidatura tra due anni di gavazzi? Treviso voleva più soldi e li ha avuti, Dondi voleva mantenere il suo giocattolo a Parma e lo ha mantenuto, i 4 milioni di euro a Treviso sono la scusa per mantenerne altrettanti a Parma senza la necessità che le zebre diventino private, basta solo trovare 1,5 milioni circa di sponsor magari nazionali e il gioco è fatto. Gavazzi con questo accordo sotterra l’ascia di guerra con Dondi almeno momentaneamente…. Avete visto intanto che le critiche a Gavazzi venute da più parti dalle società vicine a Dondi sono improvvisamente cessate? Come mai?

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 » 7 mag 2014, 14:40

Squilibrio ha scritto:Nessuno si è accorto che in mezzo a tutto questo tutti hanno avuto quello che volevano e si sono poste le basi per una ricandidatura tra due anni di gavazzi? Treviso voleva più soldi e li ha avuti, Dondi voleva mantenere il suo giocattolo a Parma e lo ha mantenuto, i 4 milioni di euro a Treviso sono la scusa per mantenerne altrettanti a Parma senza la necessità che le zebre diventino private, basta solo trovare 1,5 milioni circa di sponsor magari nazionali e il gioco è fatto. Gavazzi con questo accordo sotterra l’ascia di guerra con Dondi almeno momentaneamente…. Avete visto intanto che le critiche a Gavazzi venute da più parti dalle società vicine a Dondi sono improvvisamente cessate? Come mai?
perchè finalmente sono iniziate le belle giornate e sono tutti più felici.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garryowen

Messaggio da Garryowen » 7 mag 2014, 17:49

Squilibrio ha scritto:...si sono poste le basi per una ricandidatura tra due anni di gavazzi? Treviso voleva più soldi e li ha avuti...ecc...ecc...
Ma non potrebbe essere più semplicemente che Gavazzi sta cercando di fare BENE secondo il suo punto di vista?
Che si ricandidi credo che sia pacifico, ma non dipende certo dall'eventuale sostegno di Treviso.
Credo che Gavazzi, da imprenditore, abbia fatto un ragionamento pragmatico: non ci sono i soldi, la "cordata privata" per rilevare le Zebre non la trovi nemmeno a pregare in ginocchio, cosa succede se molla Treviso?

Il Treviso ha bisogno dei soldi della FIR, ma anche la FIR e la nazionale hanno bisogno di Treviso. Il buon Gavazzi non poteva fare altro. L'alternativa era mollare il Pro12

metabolik

Messaggio da metabolik » 7 mag 2014, 23:42

Garryowen ha scritto:
Squilibrio ha scritto:...si sono poste le basi per una ricandidatura tra due anni di gavazzi? Treviso voleva più soldi e li ha avuti...ecc...ecc...
Ma non potrebbe essere più semplicemente che .....
Il Treviso ha bisogno dei soldi della FIR, ma anche la FIR e la nazionale hanno bisogno di Treviso. Il buon Gavazzi non poteva fare altro. L'alternativa era mollare il Pro12
Anche a me sembra l'unico filo logico.
Sarà una mediazione di interessi, non sarà forse la scelta migliore , ma ad 1 anno dal Mondiale non ne vedo altre.
Una scelta diversa dovrà/potrà essere valutata dopo il Mondiale, valutando la reale consistenza della base nazionale e come farla crescere, se investire 'in basso' o 'in alto'.

ForrestGump

Messaggio da ForrestGump » 8 mag 2014, 8:04

maniac ha scritto:...Siamo proprio sicuri che una rosa "possibile" come questa non riuscirebbe a fare (ben allenata) la sua porca figura il prossimo anno?
3/4 Esposito, Nitoglia, Campagnaro, Ambrosini, Semenzato, Gori, Sgarbi, Morisi(?), Pratichetti, Violi, De Santis, Van Niekerk, Menniti Ippolito, Bisegni, Allan (?), Berquist (?)
Avanti Muccignat, Rouyet, Quaglio, Appiah, Pasquali, Van Dea Porten (pilone), Spacotutu (pilone), Maistri, Ceccato, unotraitredellezebre, Fuser, Bernabò, Pavanello, Budd, Furno, Zanni, Filippucci, Favaro,Derbyshire, Negri (magari...), Lazzaroni, Giusti, Ferro.
Spacotutu l'ho visto giocare e non ingaggiarlo sarebbe un delitto :rotfl:
Detto questo, parlo di ciò che so, per cui potrei tralasciare dei prospetti validissimi ma che non ho mai visto... :(
Grazie per aver ricordato Giusti, che a me piace molto, Ferro...mah! Come ho già detto, gran fisico, ma un #8 è un'altra cosa. Se devo puntare su uno che potrebbe domani essere un valido #8, monitorerei Zago (gran match contro Prato, ma per ora solo uno). Mbandà? Me lo ricordo nelle giovanili, molto efficace, ora l'ho un po' perso di vista. Per i tre quarti, dopo l'entusiasmo iniziale, avrei i miei dubbi su Menniti, se fosse, la coppia Allan - Berqvist potrebbe fornire tutto il necessario a #10.
Volevo piuttosto citare Bettin. Gli manca la consacrazione, ma per quanto visto quest'anno è un centro con un bel fisico, buonissima corsa, belle mani e soprattutto sveglio e rapido come una faina dopata. Scherzi a parte, in una squadra (Petrarca, Benetton, ma anche la Nazionale) che non ha il killer istinct, uno come lui è grasso che cola.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

maniac

Messaggio da maniac » 8 mag 2014, 9:27

Per me il n.8 del futuro sarà Negri, se non si involve.
Bettin era solo una dimenticanza. Ha già fatto intravedere quanto vale...

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 8 mag 2014, 16:11

Garryowen ha scritto:
Ma non potrebbe essere più semplicemente che Gavazzi sta cercando di fare BENE secondo il suo punto di vista?
Che si ricandidi credo che sia pacifico, ma non dipende certo dall'eventuale sostegno di Treviso.
Credo che Gavazzi, da imprenditore, abbia fatto un ragionamento pragmatico: non ci sono i soldi, la "cordata privata" per rilevare le Zebre non la trovi nemmeno a pregare in ginocchio, cosa succede se molla Treviso?

Anche, a me non piaceva ma ora mi devo ricredere, pur con qualche usctia poco felice non sta facendo male, certo non può cambiare dall'oggi al domani ma, come ha detto lui stesso, non può anche perchè si trova legato da contratti rinnovati pochi giorni prima delle elezioni federali.

quello che mi da fastidio è il resto di quello che ho scritto, come mai le critiche si sono attenuate? Nessuno che rivuole più Dondi come due mesi fa?

speartakle

Messaggio da speartakle » 8 mag 2014, 17:18

A me non sembra che ci sia chissà che differenza tra gestione Dondi e Gavazzi, tutti e due hanno la stessa politica della "Nazionale traino del movimento" che mi sembra quantomeno dopo 20 anni, che magari è il caso di farsi qualche bella analisi dei pro dei contro assieme a tutto il movimento.
Per quel che mi riguarda è la continuità nel modo di gestire la federazione, di come vengono prese le decisioni. Io vorrei vedere una discontinuità in questo modo di fare, magari coinvolgendo un po' tutti e cercando di creare la "partecipazione" alle decisioni e alle scelte, più che altro perchè discutendo le cose prima di farle si riesce a coinvolgere un po' di più gli addetti ai lavori (presidenti dirigenti allenatori ecc) che magari riescono anche ad identificarsi nel progetto e a essere più efficaci. Poi sul discorso dei personaggi che non si possono scaricare, non mi sembra che Rosolen abbia contratti con la Fir eppure è imprescindibile per organizzare il mondiale junior...
chiudiamo l'OT va che è meglio...

Rispondi