Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
zappatalpa
Messaggi: 11459
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da zappatalpa » 20 mar 2017, 17:27

Apro il thread per fare entrare un pó di aria fresca in questo posto che vuol essere un laboratorio di idee e avanguardia.

Penso di aver capito che Gavazzi vuol portare la seconda franchigia a Milano l'anno prossimo, ma ancora non sa esattamente dove e come.
Dopo la scelta del trio COS-Catt-Aboud+Venter potrebbe essere la seconda decisione coraggiosa e innovativa (e speriamo vincente) dell'era Gavazzi.
(La terza potrebbe essere farsi regalare il Flaminio).
Dunque Milan. L'unico grande centro che potrebbe avere terreno fertile in quest'ottica.
1) Dove? A Cernusco? :D
2) Chi? una societá ex-novo? Ricordiamo il progetto abbandonato del "Grande Milano". Ancora le Zebre?
3) Privato o federale? ASr il nuovo Colorno? :D

Forza scateniamoci!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

jentu
Messaggi: 8509
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da jentu » 20 mar 2017, 17:51

Secondo me NON hai capito bene ciò che diceva.
Questa di Milano è un pallino che diventa una boutade costante.
L'alternativa a Parma, ammesso che ci sia davvero, non può che essere Roma.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da Squilibrio » 20 mar 2017, 18:49

jentu ha scritto:Secondo me NON hai capito bene ciò che diceva.
Questa di Milano è un pallino che diventa una boutade costante.
L'alternativa a Parma, ammesso che ci sia davvero, non può che essere Roma.
Concordo e tra l'altro l'alternativa romana non è fattibile per qualche anno perchè legata alla nuova sede campo di gioco federale (leggi flaminio e famiglia nervi... interessante comunque il punto di vista di rutelli quest'oggi sul flaminio, dice chiaro e tondo che non è un palazzo e quindi va reso agibile e fruibile) o in alternativa, mA QUESTo lo dico io, la possibilità di adattare il tre fontane, il fatto però è che ci gioca l'as roma primavera

zappatalpa
Messaggi: 11459
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da zappatalpa » 20 mar 2017, 19:15

jentu ha scritto:Secondo me NON hai capito bene ciò che diceva.
Questa di Milano è un pallino che diventa una boutade costante.
L'alternativa a Parma, ammesso che ci sia davvero, non può che essere Roma.
rileggete bene l'intervista. anche se non lo conosco di persona, forse lo conosco giá abbastanza. Mi pare é uno che impara, cosa rarissima nei dirigenti italiani.
Andare a Roma é come spararsi negli zebbedei (sportivamente e moralmente), ma noi forse siamo capaci anche di questo... tanto vale lasciarli in mano ai Pagliarini di turno e regalarli i soldi. Invece Gavazzi forse forse forse non é cosí stupido...
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da jpr williams » 21 mar 2017, 11:29

Ragazzi, ma proprio non ve ne frega niente di far diventare la cittadella di Parma un falansterio abbandonato? Con tutti i soldi che ci si sono spesi!
Io ci penserei millemila volte prima di prendere una decisione definitiva. Se la franchigia dovrà essere (e dovrà esserlo) al 100% federale il problema sede mi sembra del tutto secondario: sarò pessimista, ma dubito che a Milano o a Roma (con tutto il rispetto per le due città) si troveranno più pubblico e più sponsor che a Parma, dove, almeno, non si deve sgomitare con 2 squadre di calcio ed una di basket tutte di notevoli ambizioni.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da Garryowen » 21 mar 2017, 18:46

jpr williams ha scritto:Ragazzi, ma proprio non ve ne frega niente di far diventare la cittadella di Parma un falansterio abbandonato? Con tutti i soldi che ci si sono spesi!
Io ci penserei millemila volte prima di prendere una decisione definitiva. Se la franchigia dovrà essere (e dovrà esserlo) al 100% federale il problema sede mi sembra del tutto secondario: sarò pessimista, ma dubito che a Milano o a Roma (con tutto il rispetto per le due città) si troveranno più pubblico e più sponsor che a Parma, dove, almeno, non si deve sgomitare con 2 squadre di calcio ed una di basket tutte di notevoli ambizioni.
Avete toppato tutti quanti. Sapete benissimo qual è il criterio richiesto da Gavazzi per la nuova sede della franchigia: che nel percorso per raggiungerla da Calvisano non vi siano autovlox
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da enrico land » 21 mar 2017, 19:03

Milano molto meglio che Roma. Ma in entrambe mancano le strutture, mi pare. Concordo con jpr, pensarci bene prima di mandare all'aria gli investimenti sulla Cittadella del Rugby.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da Sergio Martin » 21 mar 2017, 23:44

enrico land ha scritto:Milano molto meglio che Roma. Ma in entrambe mancano le strutture, mi pare. Concordo con jpr, pensarci bene prima di mandare all'aria gli investimenti sulla Cittadella del Rugby.
...molto meglio per te :)
A parte gli scherzi: vero il discorso delle strutture, vero anche il fatto che lo stadio di Parma rischierebbe di diventare una cattedrale nel deserto (ma, in realtà, così non sarebbe se lo si utilizzasse per accademie, finali ecc.). Però è anche vero che A MONTE la decisione di dare alla franchigia come base Parma è stata sbagliata. Questo non vuol dire che si debba continuare a sbagliare.
Io poi sarei dell'idea di far giocare la franchigia una volta a Roma e una a Milano...e ogni tanto anche a Torino, o Genova o in altre grandi città... L'importante sarebbe PORTARE LA GENTE ALLO STADIO! E per quello ci vorrebbero professionisti esterni alla FIR, in grado di farlo...A ognuno il suo mestiere...

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da enrico land » 22 mar 2017, 1:06

Sergio Martin ha scritto: ...molto meglio per te :)
Se dovessi guardare i miei interessi, ti direi Torino o ancora meglio Calvisano, ce l'avrei dietro casa. Dico Milano perché mi sembra possa offrire opportunità di sviluppo migliori. Non si dice spesso che una consistente parte dello scarso pubblico zebrato arrivi da Milano e dintorni, nonostante il centinaio di km di distanza da Parma? Gli stessi Hap e JosephK vengono da quelle parti. L'affluenza a Legnano per l'Under20 per me è stata un bel segnale in questa direzione. A Roma, tra il flop del Sei Nazioni e le scarse presenze allo stadio per Lazio e Fiamme Oro, non vedo premesse altrettanto positive. Vogliamo una franchigia che sia attrattiva per il pubblico ospite, o per il pubblico casalingo? La storia che la franchigia Zebre faccia da traino ( :rotfl: ) alle statistiche sul turismo nel Belpaese che qualcuno ogni tanto tira fuori è anche giusta per carità, ma a un certo punto fa anche ridere. Gli stranieri quando la loro squadra gioca da noi vengono volentieri, se ne hanno voglia, anche a Calvisano o Rovigo. Per Calvisano-Harlequins erano più gli arlecchini di noi, per un sabato di metà dicembre freddo e nebbioso tanto che non si vedeva la metà del campo più distante dalla tribuna, a seguire una partita dall'esito scontatissimo. Chiudendo la divagazione, credo anche che Milano potrebbe offrire, oltre ad un bacino di pubblico più grande, anche una migliore possibilità di trovare sponsor. Le aziende che stanno meglio si trovano lì, non posso metterci la mano sul fuoco ma penso sarebbe meno difficile per la franchigia trovare fondi privati nella città che è il traino economico del paese. Magari sto sbagliando tutto con queste valutazioni che si basano più su sensazioni che su dati, e ovviamente sono riflessioni personali di cui probabilmente non solo non avrò la controprova, ma nemmeno la prova.
è anche vero che A MONTE la decisione di dare alla franchigia come base Parma è stata sbagliata. Questo non vuol dire che si debba continuare a sbagliare.
C'è anche da dire che lo stadio non è che sia stato realizzato per le Zebre, ai tempi della costruzione a Parma c'erano due squadre nel massimo campionato. Poi una è sparita, l'altra si è fusa e ha tirato avanti qualche anno prima di fare anche lei una brutta fine. Togliere le Zebre renderebbe il Lanfranchi un deserto, ma non sono le Zebre il problema, il problema è che è sparito tutto il resto. Era difficile immaginare un disastro simile per le squadre locali quando venne costruito lo stadio.
Che la scelta di mettere la franchigia a Parma sia stata sbagliata è certo. La franchigia era a Viadana e lì sarebbe rimasta, se la FIR pur di non dare aiuto economico agli Aironi non li avesse lasciati andare a rotoli per poi trovarsi a spendere gli stessi soldi moltiplicati n volte per gestire le Zebre federali, oltre a iniziare ad elargire 4mln a Treviso. Se avessero avuto la lungimiranza di aiutare gli Aironi, ci saremmo risparmiati parecchie grane. E il Lanfranchi rischierà pure di diventare cattedrale nel deserto, ma lo Zaffanella un po' lo è già, purtroppo.

Non potendo cambiare il passato, Milano e Roma sono le due opzioni se si vuole cambiare sede. Io ho detto che preferirei Milano, però questo non vuol dire che secondo me Roma sarebbe un disastro. Quel che mi pare giusto però, è che finché nessuna delle due città avrà uno stadio adeguato pronto ad accogliere le Zebre, queste devono rimanere a Parma. E al momento, nessuna delle due mi pare ce l'abbia.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Luqa-bis
Messaggi: 8297
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da Luqa-bis » 22 mar 2017, 2:06

Se sarà la franchigia del NordOvest, difficile che vada a Bologna.
Io però terrei presente dove restano attivi i centri federali U18 e i loro dintorni.

Chiosa nota: se resta la franchigia del Nord Ovest non è la mia squadra.

zappatalpa
Messaggi: 11459
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da zappatalpa » 22 mar 2017, 9:19

jpr williams ha scritto:Ragazzi, ma proprio non ve ne frega niente di far diventare la cittadella di Parma un falansterio abbandonato? Con tutti i soldi che ci si sono spesi!
Io ci penserei millemila volte prima di prendere una decisione definitiva. Se la franchigia dovrà essere (e dovrà esserlo) al 100% federale il problema sede mi sembra del tutto secondario: sarò pessimista, ma dubito che a Milano o a Roma (con tutto il rispetto per le due città) si troveranno più pubblico e più sponsor che a Parma, dove, almeno, non si deve sgomitare con 2 squadre di calcio ed una di basket tutte di notevoli ambizioni.
che discorso paraculo! e l'ultima tua osservazione una chiara provocazione :D :D ormai Gavazzi ha deciso, sarà Milano, se l'ala romana centralista in collaborazione con i venduti federali non deciderà di soffocare prima di nascere un altro embrione di speranza ovale. Milano è l'unica città che capirebbe il discorso franchigia.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11459
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da zappatalpa » 22 mar 2017, 9:29

Luqa-bis ha scritto: Chiosa nota: se resta la franchigia del Nord Ovest non è la mia squadra.
Quella tosco-laziele sarà la terza o quarta franchigia. l'ultima prima di un ritorno al domestic, stile top10. ma solo quando e se quello che rimane (o speriamo verrà) dei manager sportivi italiani hanno racimolato il minimo sindacale di massa critica imprenditoriale. dalle tue parti intanto bisognerà trovare un passatempo alternativo al 6N davanti porta di casa e a "parliamone sabato" da quando hanno chiuso questa perla di intrattenimento culturale :-]
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da speartakle » 22 mar 2017, 9:52

zappatalpa ha scritto:
jpr williams ha scritto:Ragazzi, ma proprio non ve ne frega niente di far diventare la cittadella di Parma un falansterio abbandonato? Con tutti i soldi che ci si sono spesi!
Io ci penserei millemila volte prima di prendere una decisione definitiva. Se la franchigia dovrà essere (e dovrà esserlo) al 100% federale il problema sede mi sembra del tutto secondario: sarò pessimista, ma dubito che a Milano o a Roma (con tutto il rispetto per le due città) si troveranno più pubblico e più sponsor che a Parma, dove, almeno, non si deve sgomitare con 2 squadre di calcio ed una di basket tutte di notevoli ambizioni.
che discorso paraculo! e l'ultima tua osservazione una chiara provocazione :D :D ormai Gavazzi ha deciso, sarà Milano, se l'ala romana centralista in collaborazione con i venduti federali non deciderà di soffocare prima di nascere un altro embrione di speranza ovale. Milano è l'unica città che capirebbe il discorso franchigia.
praticamente un Gavazzi accerchiato, da venduti federali e romani centralisti. Va a finire che il buon Gavazzi si è candidato a sua insaputa :rotfl:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da jpr williams » 22 mar 2017, 10:22

Io sono convinto che a Milano o a Roma una squadra di uno sport di nicchia e che per giunta perde sempre in concorrenza con Milan, Inter, Roma, Lazio, Armani Jeans e via dicendo non se la inc... nessuno, né pubblico, né sponsor.
Il discorso della squadra itinerante non mi convince proprio: si dice da sempre che uno dei problemi principali a Parma è stato quello che la città non si è mai appropriata della squadra come cosa propria, figuriamoci cosa accadrebbe se la squadra la si vedesse due o tre volte all'anno, magari perdente e non appartenesse a nessun luogo.
Più ci penso e più credo che i motivi a favore del "via da Parma" siano molti meno di quelli a favore del "con tutti i problemi, meglio comunque Parma". Magari è anche vero che è stato un errore andare lì (anche se quando si dice che una scelta è stata sbagliata sarebbe doveroso proporre un'alternativa, purchè sensata in quel momento e in quella situazione), ma rebus sic stantibus qualunque soluzione alternativa mi sembra peggiore. E poi la situazione è un pò del tipo: abbiamo intrapreso una strada probabilmente sbagliata, ma, ormai, ne abbiamo percorsa così tanta che tornare indietro e intraprenderne un'altra comunque piena di incognite è poco conveniente. Forse meglio insistere e vedere dove porta questa.

Ah, paraculismo o meno, a me di Gavazzi non me ne frega una mazza. Gavazzi suoi. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Franchigia del Nordovest nel 2018 a Milano!

Messaggio da Garryowen » 22 mar 2017, 10:28

Su Gavazzi, Fumero mette tutti a tacere, con la sua consueta bravura giornalistica. Quasi un Gianni Brera... :lol:

http://rugby1823.blogosfere.it/post/562 ... l-numero-1
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Rispondi