Rose Benetton - Zebre

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Soidog » 8 lug 2019, 0:56

metabolik ha scritto:Ho seguito regolarmente le Zebre di quest'ultimo anno. E' vero che Bello non ha potuto giocare con continuità causa infortuni, ma quando ha giocato ha dimostrato progressi continui. Riguardo a Zilocchi io direi che è più di una promessa per quello che ha fatto vedere.
Purtroppo anche per lui c'è stata poca continuità, ma, se ci fai caso, questo è vero per tutti i piloni destri, il ruolo che subisce più infortuni di tutti gli altri. Il valore di Tarus dobbiamo verificarlo, certo, concedimi però che la sua provenienza è piuttosto affidabile.
Tra i piloni destri delle Zebre c'è un buon assortimento.
Bello e Tarus sono più performanti in mischia chiusa, Zilocchi e Tenga in campo aperto.
C'è anche Nocera come permit player. Il ruolo sembra coperto adeguatamente

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Pryscot » 8 lug 2019, 1:47

doublegauss ha scritto:
metabolik ha scritto: Il valore di Tarus dobbiamo verificarlo, certo, concedimi però che la sua provenienza è piuttosto affidabile.
E comunque peggio di Ciccioli è difficile, poveretto. Tutta l'umana comprensione, ma ha sofferto tanto tanto. Invece a me è sembrato che nel croso della stagione sia piuttosto migliorato Tenga. Visto mai che abbia trovato la quadra.
Tarus dovrebbe sostituire Chistolini, che in chiusa dava sicurezza. Ciccioli se non sbaglio è stato chiamato come medical joker.
Certo anch'io voglio essere positivo sul rendimento dei ragazzi, è che trovo squilibrato il parallelo con la prima linea di Treviso

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da metabolik » 8 lug 2019, 22:17

Non è chiaro se con 'squilibrato' vuoi dire che la prima linea TV è più forte (+ probabile) o meno forte delle Zebre.
Negli ultimi derby le mischie sono state molto equilibrate, la differenza l'hanno fatta altri reparti.

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Pryscot » 9 lug 2019, 1:26

Dici che sono stato ermetico? :)
Intendo che TV è più forte in prima linea. Per quello che hanno dimostrato in campo nell'arco dell'intera stagione scorsa non solo in mischia, ma nei vari aspetti del gioco dove i primi tre uomini sono importanti.
Certo la campagna acquisti da un po' più spessore alle Zebre e se da Bigi e Fischetti so cosa potenzialmente aspettarmi,soprattutto cambi equivalenti per Lovotti e Fabiani. Di Tarus so che ha giocato 2 anni in premiership, bene, ma le incognite sul adattamento al tipo di gioco, ai nuovi compagni, al paese, ecc. rimangono tutte. Ma da lui mi aspetto che dia consistenza ad un ruolo che a mio parere risulta un po' orfano.

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Pryscot » 9 lug 2019, 10:09

per avere un termine di paragone, sarebbe interessante poter consultare le statistiche dei falli commessi in mischia o delle touche lanciate storte, dei fuori gioco della linea di difesa sui 5 metri o delle palle perse per tenuto o in avanti, commessi dalle prime linee delle due squadre in tutta la stagione.
Ma anche poter rivedere i placcaggi devastanti di Traorè e Appiah, la capacità di portare palla di Faiva e Baravalle o le qualità fisiche tecniche e soprattutto mentali sfoderate da Riccioni nel finale di stagione. Senza citare gli internazionali.

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da u1m2b3e4 » 9 lug 2019, 20:57

Per comodità prima guardiamo le seconde linee e poi le terze linee separatamente anche se molti possono giocare sia in entrambi i ruoli. Poi facciamo un intervento complessivo sui due pacchetti.

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da u1m2b3e4 » 9 lug 2019, 21:09

PUNTATA 4
2 LINEA

BENETTON
RUZZA Federico 2 linea 94 x
BUDD Dean 2 linea 86 x
SNYMAN Eki Colin 2 linea 96

FUSER Marco 2 linea 91 x
HERBST Irnè 2 linea 93
ZANNI Alessandro 3 linea 84 x

6 giocatori per la seconda linea con caratteristiche diverse; non conosco Snyman ma leggendo qua e là penso sia un "cinque" con buona abilità di direttore di touche (spero ci sia qualcuno che lo conosca meglio...). Ruzza dovrebbe essere il titolare con Budd a garantire esperienza e minuti importanti.
Anche a "quattro" tre giocatori: Herbst, che ha mostrato grande crescita e penso sia il titolare; Fuser ha giocato poco per acciacchi vari e poi Zanni a fare il "vecio". Cannone ha il compito di farsi trovare pronto come lo scorso anno nelle occasioni che gli saranno date.

Herbst - Ruzza
Snyman - Fuser
Zanni - Budd

ZEBRE
George Biagi
Mick Kearney
Ian Nagle
David Sisi
Leonard Krumov
Samuele Ortis

Per le zebre sei giocatori garantiscono numericamente una buona qualità: la coppia di italiani, la coppia di stranieri e i due "giovani" che devono mostrare segnali di crescita e guadagnarsi spazio in campo


Permit e invitati
CANNONE Niccolò (98)
Matteo Canali (98), Riccardo Favretto (01)

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da u1m2b3e4 » 9 lug 2019, 21:16

PUNTATA 5
3 LINEA

BENETTON
NEGRI Sebastian 2/3 linea 94 x
BARBINI Marco 3 linea 90
LAZZARONI Marco 3 linea 95 x
STEYN Braam 3 linea 92 x
MANU Nasi 3 linea 88
PETTINELLI Giovanni 3 linea 96
HALAFIHI Toa 3 linea 93
LAMARO Miche 3 linea 98

La terza linea è stata uno dei punti di forza dello scorso annp; tanti giocatori con caratteristiche diverse ma che garantiscono sempre un alto rendimento; Manu convocato con Tonga! Ottima notizia per il giocatore; Lamaro fuori per infortunio. All'inizio potrebbero essere un po' corti

Negri - Steyn - Halahifi
Lazzaroni - Barbini - Manu
Pettinelli - Lamaro

ZEBRE
Renato Giammarioli
Giovanni Licata
Lorenzo Masselli
Apisai Tauyavuca
Maxime Mbandà
Johan Meyer
Jimmy Tuivaiti

Zebre penso faranno molto uso di Bianchi in terza linea; sula carta buone prospettive. Da osservare la crescita di Licata e Masselli

Mbandà - Meyer - Tuivaiti
Apisai - LIcata - Giammarioli
Masselli

Permit e invitati
MANNI Lodovico 98, Mirco Finotto 99

Jacopo Bianchi
Davide Ruggeri

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da metabolik » 9 lug 2019, 21:55

Prima di passare alla valutazione 2nda linea mi colpisce un dato :
Herbst ha solo 26 anni ?!?!?! :shock: gliene davo 38, ragazzo mio , tagliati la barba, a sembrar vecchi c'è sempre tempo !

Bon, vediamo la 2nda linea : la bilancia pende dalla parte di TV , perchè :
Ruzza è in forma strepitosa ed ha una tecnica unica nello 'strappo' della palla
Herbst, falso vecchio, riesce a imporre il suo peso sudafricano più degli altri
se a Fuser iniettano un pò di grinta (basterebbe quella degli inizi) vale almeno un altro Herbst
Budd ha l'handicap del poco peso, ma per il resto è di alto livello.

Però, non è un distacco tragico, direi un 7 abbondante a TV e un 6 pieno alle Zebre. La coppia Sisi-Krumov per me è allo stesso livello, mentre ho visto appannato l'ultimo Biagi e ancora 'leggero' (per il PRO !) Ortis . Siamo tutti molto curiosi di vedere cosa combineranno Kearney e Nagle, per prudenza aspettiamo.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da metabolik » 9 lug 2019, 21:58

Il confronto della terza linea è il più complesso, aspetto di leggere qualche commento sulla seconda.

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Garry » 9 lug 2019, 22:04

metabolik ha scritto:Prima di passare alla valutazione 2nda linea mi colpisce un dato :
Herbst ha solo 26 anni ?!?!?! :shock: gliene davo 38, ragazzo mio , tagliati la barba, a sembrar vecchi c'è sempre tempo !
.
Condivido il tuo stupore, anzi, penso ancora a un errore di trascrizione. Per me è incredibile che abbia solo 26 anni. Se è confermato, benissimo per Treviso

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen


ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da ruttobandito » 9 lug 2019, 23:33

Herbst l'ho avuto vicino in tribuna contro Ulster al suo primo anno, credo fosse fermo per infortunio. Sembrava già vecchio confronto la fidanzatina che aveva a fianco.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Chetto4 » 10 lug 2019, 18:02

Di rientro dal mare mi inserisco in questa discussione molto interessante facendo subito i complimenti ad u1m2b3e4, ottima idea quella dell'analisi ruolo per ruolo da dibattere!

Dopodiché, prima di lanciarmi in una serie di messaggi in cui dico la mia sui diversi ruoli di Benetton e Zebre, segnalo la brutta notizia dell'operazione al ginocchio subita da Di Giulio, che sarà fuori perlomeno per buona parte della stagione.

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Chetto4 » 10 lug 2019, 18:41

u1m2b3e4 ha scritto: Puntata 1
PILONE SINISTRO

BENETTON
ZANI Federico (89)
QUAGLIO Nicola (91)
TRAORE Cherif (94)
APPIAH Derrick (94)


ZEBRE
Andrea Lovotti
Danilo Fischetti
Daniele Rimpelli
Paolo Buonfiglio

Permit e invitati
Brugnara pp per le zebre (lo scorso anno voci che avesse rifiutato il passaggio alla benetton e anche quest'anno permit e non fisso); Benetton invece guarda più al futuro con Borean (già nel gruppo lo scorso anno ma autopenalizzatosi con la propria squalifica) e Drudi dalla under 20
--------------------------------------------------------------------------------------
Inizio retroattivamente dal pilone sinistro.

Benetton - La situazione dello sfortunato Zani non è chiara e non saprei dire a che livello potrà tornare ed in quanto tempo. Faccio perciò fatica a capire che ruolo potrà avere nelle gerarchie. Condivido le opinioni sull'affidabilità di Quaglio e sulle capacità di Traore e Appiah. Il primo però dovrà sviluppare il suo potenziale quanto primo o resterà un giocatore discontinuo, mentre il secondo mi ha stupito, tenendo bene il campo alla prima stagione in Pro14. Diciamo che vedo un bell'equilibrio ma non il giocatore da livello top che servirebbe per meglio competere quando il gioco si fa duro davvero. Voto: 6+

Zebre - Come ho già avuto modo di dire mi piace molto come hanno strutturato il lato sinistro le Zebre. Lovotti, ancora il migliore in Italia quando sta bene, garantisce esperienza ad un gruppo numericamente profondo e molto interessante, che guarda al futuro. Buonfiglio lo conosco poco ma ne ho letto bene, vedremo come reggerà l'urto. Fischetti ha già assaggiato il livello ma esserci full-time è diverso, io comunque credo molto in questo ragazzo, secondo me ha futuro. Vedere come se la caverà Rimpelli è però la cosa forse più interessante, perché l'anno che segue il primo di adattamento è secondo me quello che dice molto su un giocatore, quello dove si è chiamati a mostrare di valerlo questo Pro14. L'anno scorso ha fatto vedere qualche buono sprazzo, ricordo una arata alla mischia del Leinster a Viadana. Forse soffriranno più di Treviso ma mi sembra che sia più probabile che i futuri giocatori da Nazionale si trovino qua. Voto: 6,5

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”