Pro14 19/20 11 giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da Garry » 7 mar 2020, 9:19

Non ha senso dare un giudizio su “Esposito e Sperandio”: sono giocatori di livello diverso. Oltretutto Sperandio secondo me ha ancora margini di miglioramento.
D’accordo che Esposito non è affidabilissimo, ma da rincalzo me lo terrei comunque in Pro14.

Certamente un piccolo Man of the match andrebbe dato ad Alongi. Perfettamente a suo agio in campo aperto, in mischia non solo ha tenuto, ma ha addirittura asfaltato in alcune occasioni il diretto avversario (certo merito anche dei due TIR che spingono dietro) rimanendo in campo più della norma

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

gabbiano 61
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 set 2011, 18:41

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da gabbiano 61 » 7 mar 2020, 10:38

Partita vinta meritatamente e presi 5 punti.Molto bene Alongi e le seconde,Ruzza e Keatly.Esposito e Sperandio,sappiamo che hanno qualche lacuna,ma entrambi hanno una buona attitudine alla meta e se consideriamo tutti i 3/4 attuali ed il gioco praticato sono assolutamente da confermare.Ioane,molto controllato,è sempre piu' un uomo squadra e meno finalizzatore,Ratuva quest'anno molto confusionario e falloso, i conigli dal cilindro non gli escono piu',Sarto impalpabile,nessuno dei centri ha grossa propensione a varcare la linea.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da jentu » 7 mar 2020, 10:57

Jaco non ricordo, ma io ero fra quelli che ritengono Trussardi sopravvalutato fin dalla U20. Ieri ennesima conferma: caro Mr Ian sono anni che anche io mi chiedo come mai Panunzi o altri giovani mediani ex U20 non siano considerati. Oddio anche in altri ruoli, l'esterofilia inutile domina alcune scelte, ma qui davvero non è comprensibile.
Le occasioni ai giovani vanno date, si deve insistere su di loro. Gli irlandesi avevano scelto un - allora - inguardabile Sexton come sostituto di O'Gara. Avevano ragione, ma era una valutazione tecnica, fisica e, probabilmente, morale e di solidità psicologica. Voglio sperare che chi sta facendo questo tipo di scelte in Italia sui giocatori che dovranno ricoprire alcuni fondamentali ruoli in nazionale ed in franchigia (2, 8, 9, 10, 15) lo faccia con le stesse competenze utilizzate in Irlanda.
Per chiudere facendo un esempio fra Esposito e Sperando - Garry vedo qualche contraddizione nei tuoi ultimi messaggi - dico che il secondo ha qualità (efficacia sulle palle alte, corsa veloce ed elusiva, senso della posizione) che ne fanno una eccezione da coltivare nel panorama italiano del ruolo.
Poi vedremo
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da Garry » 7 mar 2020, 11:10

jentu ha scritto:
7 mar 2020, 10:57
...Per chiudere facendo un esempio fra Esposito e Sperando - Garry vedo qualche contraddizione nei tuoi ultimi messaggi
Ho riletto, forse è soltanto ambiguo. Intendevo dire che non sono da considerare come un’entità unica, non bisogna dare il giudizio cumulativo che altri hanno espresso.
Intanto fra i due ci sono due anni abbondanti di differenza, e poi, per me Sperandio è ben superiore.
Forse trovi la contraddizione perché alla fine dico che terrei comunque anche Esposito? Ma è perché non vedo grandi alternative. Due ali straniere già ci sono, non ne prenderei certamente una terza, di giovanissimi immediatamente pronti, per intenderci come un Alongi fra i piloni, non ne vedo. Mori preferirei che rimanesse nei centri

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da Mr Ian » 7 mar 2020, 11:50

Esposito ormai è un uomo franchigia e rimane in squadra perchè fa profondità, oltre a garantire standard di allenamenti e tenuta di campo ben superiore ad un giovane che magari gli è superiore in talento però non ha ancora quell esperienza per tenere la categoria.
Sperandio ha 24 anni, giovane non lo è più, ormai è un giocatore adulto che deve dimostrare se può tenere il livello o no, ancora per me non è chiarissimo, ma il fatto che cmq viene considerato poco in ottica nazionale già indirizza il giudizio.
Per il resto, in un sistema ben organizzato di ascensori e permit, tutti quelli che non rientrerebbero nei primi 25, dovrebbero tutti scendere a giocare il domestic, senza se e senza ma. Questo presuppone una serie di collegamenti tra staff tecnici, dirigenze e giocatori. All estero lo chiamano sistema, da noi siamo noi contro loro...Su una quarantina di giocatori che sono quest anno con gli Scarlets, pochissimi sono quelli che settimanalmente non giocano una partita, infortunati esclusi ovviamente.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da tonione » 7 mar 2020, 11:57

intendevo riferirmi proprio a te jentu. ho sbagliato nome utente.

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da profetacciato » 7 mar 2020, 14:09

jentu ha scritto:
7 mar 2020, 10:57
Jaco non ricordo, ma io ero fra quelli che ritengono Trussardi sopravvalutato fin dalla U20. Ieri ennesima conferma: caro Mr Ian sono anni che anche io mi chiedo come mai Panunzi o altri giovani mediani ex U20 non siano considerati. Oddio anche in altri ruoli, l'esterofilia inutile domina alcune scelte, ma qui davvero non è comprensibile.
Le occasioni ai giovani vanno date, si deve insistere su di loro. Gli irlandesi avevano scelto un - allora - inguardabile Sexton come sostituto di O'Gara. Avevano ragione, ma era una valutazione tecnica, fisica e, probabilmente, morale e di solidità psicologica. Voglio sperare che chi sta facendo questo tipo di scelte in Italia sui giocatori che dovranno ricoprire alcuni fondamentali ruoli in nazionale ed in franchigia (2, 8, 9, 10, 15) lo faccia con le stesse competenze utilizzate in Irlanda.
Per chiudere facendo un esempio fra Esposito e Sperando - Garry vedo qualche contraddizione nei tuoi ultimi messaggi - dico che il secondo ha qualità (efficacia sulle palle alte, corsa veloce ed elusiva, senso della posizione) che ne fanno una eccezione da coltivare nel panorama italiano del ruolo.
Poi vedremo
Intervento che condivido in pieno
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da Aironifan » 7 mar 2020, 14:30

profetacciato ha scritto:
7 mar 2020, 14:09
jentu ha scritto:
7 mar 2020, 10:57
Jaco non ricordo, ma io ero fra quelli che ritengono Trussardi sopravvalutato fin dalla U20. Ieri ennesima conferma: caro Mr Ian sono anni che anche io mi chiedo come mai Panunzi o altri giovani mediani ex U20 non siano considerati. Oddio anche in altri ruoli, l'esterofilia inutile domina alcune scelte, ma qui davvero non è comprensibile.
Le occasioni ai giovani vanno date, si deve insistere su di loro. Gli irlandesi avevano scelto un - allora - inguardabile Sexton come sostituto di O'Gara. Avevano ragione, ma era una valutazione tecnica, fisica e, probabilmente, morale e di solidità psicologica. Voglio sperare che chi sta facendo questo tipo di scelte in Italia sui giocatori che dovranno ricoprire alcuni fondamentali ruoli in nazionale ed in franchigia (2, 8, 9, 10, 15) lo faccia con le stesse competenze utilizzate in Irlanda.
Per chiudere facendo un esempio fra Esposito e Sperando - Garry vedo qualche contraddizione nei tuoi ultimi messaggi - dico che il secondo ha qualità (efficacia sulle palle alte, corsa veloce ed elusiva, senso della posizione) che ne fanno una eccezione da coltivare nel panorama italiano del ruolo.
Poi vedremo
Intervento che condivido in pieno
Oltretutto, Panunzi, le poche volte che è stato chiamato con le Zebre, ha sempre fatto faville. Lui è uno che vorrei assolutamente rivedere in pro 14, per valutare meglio.

Sulla partita di ieri, si è vinto, ma loro erano davvero poca cosa. Contro altri avversari, con le cappellate di ieri, si perdeva. Dunque non so quanto possa essere considerata un passo avanti, questa prestazione. Di sicuro è una buona iniezione di morale e di punti. Stiamo a vedere con Munster e Ulster in casa.

PS
Alongi è una bestia (in senso sportivo)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da GrazieMunari » 7 mar 2020, 15:01

Garry ha scritto:
7 mar 2020, 9:19
Non ha senso dare un giudizio su “Esposito e Sperandio”: sono giocatori di livello diverso. Oltretutto Sperandio secondo me ha ancora margini di miglioramento.
D’accordo che Esposito non è affidabilissimo, ma da rincalzo me lo terrei comunque in Pro14.
Assolutamente, son giocatori di livello diverso, vero.
In comune però hann una cosa: non sono ad oggi giocatori in grado di infondere sicurezza e garantire solidità, per questo li accomunavo.

Faccio un esempio: Pettinelli e Lazzaroni son giocatori che non sono fenomeni, son buoni giocatori, qual è il loro pregio più grande?
L'affidabilità e la costanza nelle prestazioni. Sai che difficilmente saranno Mom ma sai anche ancor più difficilmente potranno compiere errori grossolani in grado di cambiare l'inerzia di un incontro o di regalare mete. Poi magari succede anche a loro, ma è estremamente difficile che si verifichi.
Esposito e Sperandio son sulla carta dei gregari, non son gli Ioane, i Minozzi, i Tavuyara, gente che con una giocata può cambiarti una partita.
A loro è richiesta affidabilità e solidità nelle scelte di gioco, per questo è un problema: perchè essendo gregari, giocatori normali, hanno spesso delle sviste che non possono concedersi.

Entrambi stanno migliorando ma entrambi hanno delle sviste/insicurezze che son difficili da migliorare, perchè sono scelte istintive.
E l'istinto fai fatica a cambiarlo, ci vogliono anni e anni e quasi sempre non basta.
Lo sport in generale insegna che con questi giocatori purtroppo bisogna passare oltre. Dispiace ma va ragionata sul lungo periodo e, sul lungo periodo, non sono loro il genere di giocatori su cui la storia insegna convenga investire. In questo li accomunavo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 7 mar 2020, 23:55

giuseppone64 ha scritto:
6 mar 2020, 22:12
Vinta, bene.
Però l’anno prossimo voglio soffrire meno
Non l'avevo mai fatto (volontariamente) ma questa volta ho prima guardato il risultato e poi oggi, con calma, me la sono vista in santa pace. Non avrei potuto sopportare un'altra sconfitta maturata negli ultimi minuti. E' andata bene... :P

P.S: Filippo Alongi, oggi in mise alla Marler (testa rasata e barbona corvina), a neanche vent'anni ha giocato un partitone, per me inaspettato da un giovanissimo come lui, per di più restando in campo oltre settanta minuti. Un vero leone! Alongi con Marler condivide una certa somiglianza fisica e un po' lo ricorda nello stile di gioco, se non sbaglio anche il vecchio Joe esordì neanche ventenne nella Premier, sia mai che Filippo possa avere una carriera che gli somigli pure quella. :P
Riccardo

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da TEONE » 8 mar 2020, 7:29

Si può rivedere da qualche parte?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da Garry » 9 mar 2020, 8:47


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Pro14 19/20 11 giornata

Messaggio da jaco » 9 mar 2020, 10:15

Confermo di non aver mai fatto commenti su Trussardi, anche perchè l'ho visto troppe poche poche volte e solo con la U20.
Vedo, invece, che Petrozzi in Pro14 ci sta benissimo per livello e continuità delle prestazioni. In Top12 è chiaramente diventato uno che fa la differenza, certo, poi la squadra in cui gioca è quella che è, però la differenza con lui in campo si nota tutta.
Vista anche la crisi nel ruolo penso che Smith potrebbe portarselo in tour quest'estate (ammesso che venga fatto :shock: ).

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”