PRO14 2020/2021 2a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: PRO14 2020/2021 2a Giornata

Messaggio da MadRef » 16 ott 2020, 18:46

RigolettoMSC ha scritto:
11 ott 2020, 19:35
Non sapevo della discrezionalità nella situazione della meta di punizione, però la giustificazione che dai mi pare che lasci un po' troppo spazio all'arbitrio: se c'è un fallo qualcuno lo avrà pur commesso... Credo che una regola potrebbe e dovrebbe essere un po' più chiara.
L'alternativa sarebbe mandari fuori qualcuno a caso che non mi sembra molto equo. È un po' come nella giustizia: piuttosto che condannare un innocente si preferisce lasciar fuori qualche colpevole.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 2a Giornata

Messaggio da jpr williams » 18 ott 2020, 13:47

MadRef ha scritto:
16 ott 2020, 18:46
L'alternativa sarebbe mandari fuori qualcuno a caso che non mi sembra molto equo. È un po' come nella giustizia: piuttosto che condannare un innocente si preferisce lasciar fuori qualche colpevole.
Te la butto lì come fantaregolamento.
Una volta un arbitrino molto creativo, durante una partita, si trovò di fronte ad una situazione analoga. Allora chiamò il capitano della squadra sanzionata (la mia...) e gli disse: "allora, qua è chiaro che c'è stato un fallo, ma io non ho visto chi è stato, perciò adesso tu vai dai tuoi e chiedi all'autore di presentarsi per beccarsi la sanzione, altrimenti sanziono te". Come la vedresti? Non so se sia fattibile, ma non mi sembra un'idea così peregrina.
Per la cronaca il mio compagno autore del misfatto si fece avanti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: PRO14 2020/2021 2a Giornata

Messaggio da MadRef » 18 ott 2020, 17:14

jpr williams ha scritto:
18 ott 2020, 13:47
MadRef ha scritto:
16 ott 2020, 18:46
L'alternativa sarebbe mandari fuori qualcuno a caso che non mi sembra molto equo. È un po' come nella giustizia: piuttosto che condannare un innocente si preferisce lasciar fuori qualche colpevole.
Te la butto lì come fantaregolamento.
Una volta un arbitrino molto creativo, durante una partita, si trovò di fronte ad una situazione analoga. Allora chiamò il capitano della squadra sanzionata (la mia...) e gli disse: "allora, qua è chiaro che c'è stato un fallo, ma io non ho visto chi è stato, perciò adesso tu vai dai tuoi e chiedi all'autore di presentarsi per beccarsi la sanzione, altrimenti sanziono te". Come la vedresti? Non so se sia fattibile, ma non mi sembra un'idea così peregrina.
Per la cronaca il mio compagno autore del misfatto si fece avanti.
La discrezionalitá dell'arbitro ha i suoi limiti. Se un arbitro internazionale si inventa una roba simile l'assessing board se lo spolpa vivo. Io in serie B svizzera posso convocare il "placcatore" e quello è abbastanza naive da presentarsi spontaneamente e beccarsi il cartellino. Oppure posso convoncare a casaccio il numero 8... male che vada, se protestano, posso pretendere che il vero colpevole si autodenunci o rimane comunque la mia decisione sul campo e cioè che ho visto il fallo commesso dal numero 8 che vince così una pausa di 10'. Però sono ben consapevole che così facendo, forte dell'assenza di immagini ufficiali che possano sbugiardarmi, sto stiracchiando il regolamento usando la carta "esci gratis di prigione" che è la regola 6.5.a. Inoltre con la tecnologia moderna è successo talvolta che una squadra si lamentasse di una qualche ingiustizia arbitrale subita allegando prove video.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: PRO14 2020/2021 2a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 18 ott 2020, 22:05

jpr williams ha scritto:
18 ott 2020, 13:47
MadRef ha scritto:
16 ott 2020, 18:46
L'alternativa sarebbe mandari fuori qualcuno a caso che non mi sembra molto equo. È un po' come nella giustizia: piuttosto che condannare un innocente si preferisce lasciar fuori qualche colpevole.
Te la butto lì come fantaregolamento.
Una volta un arbitrino molto creativo, durante una partita, si trovò di fronte ad una situazione analoga. Allora chiamò il capitano della squadra sanzionata (la mia...) e gli disse: "allora, qua è chiaro che c'è stato un fallo, ma io non ho visto chi è stato, perciò adesso tu vai dai tuoi e chiedi all'autore di presentarsi per beccarsi la sanzione, altrimenti sanziono te". Come la vedresti? Non so se sia fattibile, ma non mi sembra un'idea così peregrina.
Per la cronaca il mio compagno autore del misfatto si fece avanti.
Teoricamente è quello che è previsto dal regolamento del gioco (anzi: giuoco) del calcio. Molto teoricamente per la verità, mai applicato questa sanzione in oltre trent'anni di "carriera", né mai l'ho visto fare. Ti dirò che almeno una volta, quando ero molto giovane, mi capitò un' caso nel quale avrei voluto (dovuto) applicarla, ma il mondo del calcio non è quello del rugby e una situazione del genere è un attimo che ti scappi di mano, si aggiunga che ho sempre tenuto alla mia incolumità nell'occasione preferii soprassedere. Comunque il reprobo si prese il suo bel rosso alla prima occasione. O almeno credo che fosse lui.... :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 2a Giornata

Messaggio da jpr williams » 19 ott 2020, 14:21

Infatti io parlavo di fantaregolamento... :wink:
Però mentre ero lì sul campo mi sembrò una cosa ben fatta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”