PRO14 2020/2021 4a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da FP96 » 9 dic 2020, 23:59

GrazieMunari ha scritto:
9 dic 2020, 23:50

Sicuramente. Però è la prima partita che gioca lì in 1 anno e mezzo. Sarà un caso? Probabile.
Ripeto, Smith (non io) ha detto che le collaborazioni passate erano insufficienti, che lui non ha intenzione di allenare più i giocatori ee che questi devono già arrivare preparati in Nazionale perchè nel suo progetto Nazionale e Franchigie DEVONO avere lo stesso Dna.
Quindi col tempo, già da oggi e di più in futuro, vedremo sempre più cooperazione.
Parole di Smith.

Prima di dire che Smith scherzava almeno dategli qualche mese...
E io, peraltro, spero vivamente non succeda, quindi...
Perché Treviso è sempre stata corta all'apertura, di solito, non ai centri (Allan spompato dalla nazionale, McInley in fase calante, Rizzi inaffidabile a lungo termine)

Peraltro, come ho già detto, la nazionale ha un gioco molto più vicino a quello delle Zebre, che effettivamente essendo franchigia federale servono anche a quello. Mi ricordo un paio di anni fa, O'Shea decise di provare Padovani all'ala vista l'emergenza nel ruolo, e nei mesi precedenti al 6N Edo giocò delle partite nelle Zebre come ala.

Poi ovviamente tutto sta nel modo in cui si leggono le frasi: la collaborazione tra franchigie e club c'è sempre stata e deve esserci (in Irlanda addirittura alcuni trasferimenti vengono programmati proprio per permettere ad alcuni giocatori di emergere: Carbery, una volta individuato come possibile erede di Sexton, è passato da Leinster a Munster per poter giocare di più), ma parlare di stesso DNA non significa necessariamente far giocare le due franchigie allo stesso modo della nazionale. Cerchiamo di non vedere tutto bianco o tutto nero, esistono le vie di mezzo, e Smith non ha mai detto che devono giocare come la nazionale. Peraltro, tu stai prendendo come prova di questo fantomatico progetto di "azzurrizzazione" delle franchigie l'impiego di un ex nazionale irlandese in un ruolo che ha sempre ricoperto nella sua carriera.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 10 dic 2020, 0:32

FP96 ha scritto:
9 dic 2020, 23:59
GrazieMunari ha scritto:
9 dic 2020, 23:50

Sicuramente. Però è la prima partita che gioca lì in 1 anno e mezzo. Sarà un caso? Probabile.
Ripeto, Smith (non io) ha detto che le collaborazioni passate erano insufficienti, che lui non ha intenzione di allenare più i giocatori ee che questi devono già arrivare preparati in Nazionale perchè nel suo progetto Nazionale e Franchigie DEVONO avere lo stesso Dna.
Quindi col tempo, già da oggi e di più in futuro, vedremo sempre più cooperazione.
Parole di Smith.

Prima di dire che Smith scherzava almeno dategli qualche mese...
E io, peraltro, spero vivamente non succeda, quindi...
Perché Treviso è sempre stata corta all'apertura, di solito, non ai centri (Allan spompato dalla nazionale, McInley in fase calante, Rizzi inaffidabile a lungo termine)

Peraltro, come ho già detto, la nazionale ha un gioco molto più vicino a quello delle Zebre, che effettivamente essendo franchigia federale servono anche a quello. Mi ricordo un paio di anni fa, O'Shea decise di provare Padovani all'ala vista l'emergenza nel ruolo, e nei mesi precedenti al 6N Edo giocò delle partite nelle Zebre come ala.

Poi ovviamente tutto sta nel modo in cui si leggono le frasi: la collaborazione tra franchigie e club c'è sempre stata e deve esserci (in Irlanda addirittura alcuni trasferimenti vengono programmati proprio per permettere ad alcuni giocatori di emergere: Carbery, una volta individuato come possibile erede di Sexton, è passato da Leinster a Munster per poter giocare di più), ma parlare di stesso DNA non significa necessariamente far giocare le due franchigie allo stesso modo della nazionale. Cerchiamo di non vedere tutto bianco o tutto nero, esistono le vie di mezzo, e Smith non ha mai detto che devono giocare come la nazionale. Peraltro, tu stai prendendo come prova di questo fantomatico progetto di "azzurrizzazione" delle franchigie l'impiego di un ex nazionale irlandese in un ruolo che ha sempre ricoperto nella sua carriera.
Speriamo :-] :-] :-]
Sarò contento di pagarti qualche birra se andrà come dici :wink:
Cmq ovvio che non era la prova ufficiale Keatley a 12, al più un indizio, ma nulla più.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da loverthetop_86 » 10 dic 2020, 0:38

GrazieMunari ha scritto:
9 dic 2020, 23:33
speartakle ha scritto:
9 dic 2020, 15:15
Guarda, non so che partite hai visto tu, ma il gioco di Treviso di ieri o di inizio stagione è lo stesso dello scorso anno o dell'anno prima. Contro i Dragons Treviso mica ha giocato con caratteristiche simili alla Nazionale. Ti dirò di più, il gioco dei trequarti di Treviso è caratteristico di Galon, vedasi Mogliano di Galon, mica Smith.

Non capisco cosa ci trovi nell'appigliarti a particolari marginali (le cose che ha detto Smith sulla collaborazione le ha dette pari pari anche O'shea) quando basta guardare una partita per capire che Treviso gioca in modo diverso dall'Italia.
Posso al massimo capire sulla preparazione fisica dove sicuramente la Nazionale ha una grossa voce in capitolo sui picchi di forma, monitoraggio e valutazione.
Mi appiglio perchè son loro a dirlo! :roll: Che poi lo dicono tanto per dire, che ne so io... Leggo e prendo per buono.
E in ogni caso qua si parla del futuro e Smith dice esplicitamente che la collaborazione con COS non era sufficiente.
La mia speranza è che rimanga il gioco di Crowley, le loro interviste però dicono il contrario.
Nell'ultima partita, cosa passata in sordina, c'era Keatley a 12 primo centro eh. Con Riera, centro puro, in panchina.
E' un caso? Spero, vedremo.

Magari inciderà, magari no, se però i diretti interessati dicono che inciderà sempre di più, perchè dovrei non credergli?
Magari fosse come dici te, ma quel che dici te è il contrario di quel che ha detto Smith.
Nell'ultima partita non è che Crowley avesse molte alternative: sei a corto di centri, hai il tuo 9 più forte e intelligente che può giocare da 10 e ha un bel piede, me li gioco subito e provo a rimanere nel match. A questo aggiungi che Riera NON è un centro puro: a Padova, L'Aquila e coi Pumitas giocava anche 10, cosa che non può fare al piano di sopra.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da Garry » 10 dic 2020, 1:00

Ma scusate, dà fastidio a qualcuno se le tre realtà di punta del rugby italiano lavorano in collaborazione e a stretto contatto?

No, perché una volta stabilito questo, non c’è molto da discutere.
Senza collaborazione le due franchigie non hanno ragione di esistere e torniamo davvero al campionato italiano e basta

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da Soidog » 10 dic 2020, 9:54

Circa la poca collaborazione tra Nazionale e franchigie, Smith si riferisce all'esperienza degli anni nei quali allenava a Treviso. Era un periodo di conflitti con la Fir.
O'Shea ha favorito l'arrivo di Bradley alle Zebre e con Crowley non esistevano attriti, la situazione si era evoluta già da qualche tempo.
Dove potrebbe esserci una collaborazione più intensa è nell'allestimento delle rose, visto che gli scambi tra le franchigie sono sempre stati piuttosto limitati.
Il cambiamento potrebbe fare bene a qualche giocatore, ce ne sono almeno un paio a Treviso in fase di involuzione che alle Zebre potrebbero rilanciarsi

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da speartakle » 10 dic 2020, 13:01

GrazieMunari ha scritto:
9 dic 2020, 23:50

Prima di dire che Smith scherzava almeno dategli qualche mese...
E io, peraltro, spero vivamente non succeda, quindi...
ma prima di dire che Smith intende imporre il suo gioco a Treviso e Zebre puoi almeno aspettare di vedere come giocano le squadre? Perchè non è quello che ho inteso io dalle sue parole.
Ad oggi Treviso non gioca come la nazionale. Keatley non centra proprio nulla come gioca la nazionale con Canna.
Prendi una dichiarazione, la porti agli estremi e già ci costruisci un disastro. Senza che ci siano elementi minimi per poter imbastirci qualcosa di più di. Che ci sono un milione di sfumatore tra collaborare strettamente a dettare una linea tecnica uguale. ci stanno mille gradazioni in mezzo. Con questa interpretazione Crowley e Galon possono anche essere pagati la metà, tanto sono dei meri esecutori di quanto impartito da Smith.
Poi oh capisco che c'è bisogno di cazzeggiare e che è anche bello immaginare problemi futuri contro cui scagliarsi in anticipo per evitare il disastro, però mi sembra un pelo prematuro.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 10 dic 2020, 13:44

speartakle ha scritto:
10 dic 2020, 13:01
GrazieMunari ha scritto:
9 dic 2020, 23:50

Prima di dire che Smith scherzava almeno dategli qualche mese...
E io, peraltro, spero vivamente non succeda, quindi...
ma prima di dire che Smith intende imporre il suo gioco a Treviso e Zebre puoi almeno aspettare di vedere come giocano le squadre? Perchè non è quello che ho inteso io dalle sue parole.
Ad oggi Treviso non gioca come la nazionale. Keatley non centra proprio nulla come gioca la nazionale con Canna.
Prendi una dichiarazione, la porti agli estremi e già ci costruisci un disastro. Senza che ci siano elementi minimi per poter imbastirci qualcosa di più di. Che ci sono un milione di sfumatore tra collaborare strettamente a dettare una linea tecnica uguale. ci stanno mille gradazioni in mezzo. Con questa interpretazione Crowley e Galon possono anche essere pagati la metà, tanto sono dei meri esecutori di quanto impartito da Smith.
Poi oh capisco che c'è bisogno di cazzeggiare e che è anche bello immaginare problemi futuri contro cui scagliarsi in anticipo per evitare il disastro, però mi sembra un pelo prematuro.
Spear guarda che qua sei te che ti stai immaginando chissà cosa eh. Le parole son lì e l'italiano è italiano. E visto che si parla del futuro, che senso ha che continui a dire "ad oggi"? Non ha senso!

Poi scusa eh, tutti qua nel forum son contenti del lavoro di Smith: se tutti son contenti dove sta il disastro che tu citi?
Anzi, meglio, fortuna che ci metta mano Smith nel caso!
Io se fossi contento di Smith sarei contentissimo che dettasse la linea tecnica, quindi perchè parli di problemi? Dovresti gioirne!

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 10 dic 2020, 13:49

Soidog ha scritto:
10 dic 2020, 9:54
Circa la poca collaborazione tra Nazionale e franchigie, Smith si riferisce all'esperienza degli anni nei quali allenava a Treviso. Era un periodo di conflitti con la Fir.
O'Shea ha favorito l'arrivo di Bradley alle Zebre e con Crowley non esistevano attriti, la situazione si era evoluta già da qualche tempo.
Dove potrebbe esserci una collaborazione più intensa è nell'allestimento delle rose, visto che gli scambi tra le franchigie sono sempre stati piuttosto limitati.
Il cambiamento potrebbe fare bene a qualche giocatore, ce ne sono almeno un paio a Treviso in fase di involuzione che alle Zebre potrebbero rilanciarsi
Soidog non è per, però la frase è:
"Questo è il primo passo fondamentale per iniziare un percorso, il primo dei tre ingredienti del DNA (etica del lavoro, fisicità, imprevedibilità, ndr) che vorrei vedere instillato in tutto il movimento italiano. Sull’imprevedibilità ci lavoreremo adeguatamente, mentre l’aspetto su cui siamo più carenti è quello fisico.
Se vogliamo avere un prodotto finale di una certa qualità, che sia la Nazionale al Sei Nazioni, o le stesse franchigie all’opera in Pro14 o nelle coppe europee, dobbiamo remare tutti dalla stessa parte sotto ogni aspetto. Il DNA che deve sviluppare il movimento italiano – aspetto di cui ho parlato numerose volte in tempi recenti – deve essere il medesimo ai diversi livelli della priamide."

Qua non si parla di rose, si parla di:
etica del lavoro
fisicità = fitness (più forza + tutti devon perder chili di grasso)
imprevedibilità = modo di giocare


Non vedo spazio per il fraintendimento

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da Garry » 10 dic 2020, 13:56

Basterebbe guardare età e curriculum dei tecnici che guidano le franchigie...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da speartakle » 10 dic 2020, 15:12

GrazieMunari ha scritto:
10 dic 2020, 13:44
Spear guarda che qua sei te che ti stai immaginando chissà cosa eh. Le parole son lì e l'italiano è italiano. E visto che si parla del futuro, che senso ha che continui a dire "ad oggi"? Non ha senso!

Poi scusa eh, tutti qua nel forum son contenti del lavoro di Smith: se tutti son contenti dove sta il disastro che tu citi?
Anzi, meglio, fortuna che ci metta mano Smith nel caso!
Io se fossi contento di Smith sarei contentissimo che dettasse la linea tecnica, quindi perchè parli di problemi? Dovresti gioirne!
tu paventi il disastro se Smith interferisce con il lavoro di Crowley, non io. Tu dici che Smith imporrà una linea tecnica a Crowley non io, e neanche Smith stesso, collaborare anche su aspetti tecnici non significa imporre una linea tecnica.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 10 dic 2020, 16:41

speartakle ha scritto:
10 dic 2020, 15:12
GrazieMunari ha scritto:
10 dic 2020, 13:44
Spear guarda che qua sei te che ti stai immaginando chissà cosa eh. Le parole son lì e l'italiano è italiano. E visto che si parla del futuro, che senso ha che continui a dire "ad oggi"? Non ha senso!

Poi scusa eh, tutti qua nel forum son contenti del lavoro di Smith: se tutti son contenti dove sta il disastro che tu citi?
Anzi, meglio, fortuna che ci metta mano Smith nel caso!
Io se fossi contento di Smith sarei contentissimo che dettasse la linea tecnica, quindi perchè parli di problemi? Dovresti gioirne!
tu paventi il disastro se Smith interferisce con il lavoro di Crowley, non io. Tu dici che Smith imporrà una linea tecnica a Crowley non io, e neanche Smith stesso, collaborare anche su aspetti tecnici non significa imporre una linea tecnica.
"Questo è il primo passo fondamentale per iniziare un percorso, il primo dei tre ingredienti del DNA (etica del lavoro, fisicità, imprevedibilità, ndr) che vorrei vedere instillato in tutto il movimento italiano. Sull’imprevedibilità ci lavoreremo adeguatamente, mentre l’aspetto su cui siamo più carenti è quello fisico."

Secondo te per imprevedibilità cosa intende?

Sbucare da un angolo all'improvviso per spaventare i giocatori? Iniziare a guidare a sinistra? Ordinare una pizza con l'ananas?
Non so a te, a me pare qualcosa che riguardi un aspetto del gioco=imporre a Benetton e Zebre una linea precisa, quantomeno in determinate situazioni...

P.S. per me è un disastro perchè non mi piace per niente il modo in cui fa giocare l'Italia Smith, se a te piace, ripeto, dovresti sol che esserne contento.
Cmq sarà il campo a dire chi ha avuto ragione, non di certo lo scrivere su un forum, tranquillo :wink:

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da marte_ » 10 dic 2020, 17:01

GrazieMunari ha scritto:
10 dic 2020, 16:41
"Questo è il primo passo fondamentale per iniziare un percorso, il primo dei tre ingredienti del DNA (etica del lavoro, fisicità, imprevedibilità, ndr) che vorrei vedere instillato in tutto il movimento italiano. Sull’imprevedibilità ci lavoreremo adeguatamente, mentre l’aspetto su cui siamo più carenti è quello fisico."

Secondo te per imprevedibilità cosa intende?
Non certo giocare con il doppio play. A meno che non voglia imporlo ad ogni allenatore fra una bestemmia e uno scracchio per terra della C2.
In quel caso sì, Smith sarebbe un pazzo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da speartakle » 10 dic 2020, 17:21

GrazieMunari ha scritto:
10 dic 2020, 16:41
"Questo è il primo passo fondamentale per iniziare un percorso, il primo dei tre ingredienti del DNA (etica del lavoro, fisicità, imprevedibilità, ndr) che vorrei vedere instillato in tutto il movimento italiano. Sull’imprevedibilità ci lavoreremo adeguatamente, mentre l’aspetto su cui siamo più carenti è quello fisico."

Secondo te per imprevedibilità cosa intende?

Sbucare da un angolo all'improvviso per spaventare i giocatori? Iniziare a guidare a sinistra? Ordinare una pizza con l'ananas?
Non so a te, a me pare qualcosa che riguardi un aspetto del gioco=imporre a Benetton e Zebre una linea precisa, quantomeno in determinate situazioni...

P.S. per me è un disastro perchè non mi piace per niente il modo in cui fa giocare l'Italia Smith, se a te piace, ripeto, dovresti sol che esserne contento.
Cmq sarà il campo a dire chi ha avuto ragione, non di certo lo scrivere su un forum, tranquillo :wink:
collaborare non vuol dire imporre una linea tecnica, e due.
lavorare sull'imprevedibilità, se non lo spiega lui non mi metto a decifrarlo come Treviso deve giocare come l'Italia. Ma se ci tieni tanto a combattere la tua personalissima battaglia contro i mulini a vento, continua pure.
Se vuoi una risposta tecnica, essere imprevedibili lo posso interpretare sul lavoro di anticipazione che i giocatori devono mettere sulla lettura della difesa attraverso il posizionamento in campo o attraverso le opzioni di gioco.
Per Treviso basterebbe anche solo che invece di prevedere il 90% dei palloni giocati prevedano che il primo ricevitore del POD non debba andare per forza a sbattere contro la difesa ma magari usi i suoi sostegni interno esterno asse con un angolo di corsa diverso per mettere incertezza alla difesa.
Giochi sempre con lo stile di gioco di Treviso (pallone avanzante con BC e poi gioco fuori) ma hai aumentato l'imprevedibilità e non stai giocando come l'Italia.
Per te comunque da quel che capisci di rugby a livello tecnico l'imprevedibilità potrebbe essere una pizza all'ananas o un Keatley a primo centro, non li riconosceresti comunque :wink:

PS prima di dire che a me piace Smith dovresti avere almeno la buona cortesi di leggere quello che scrivo sul suo gioco...

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: PRO14 2020/2021 4a Giornata

Messaggio da Soidog » 10 dic 2020, 20:02

GrazieMunari ha scritto:
10 dic 2020, 13:49
Soidog ha scritto:
10 dic 2020, 9:54
Circa la poca collaborazione tra Nazionale e franchigie, Smith si riferisce all'esperienza degli anni nei quali allenava a Treviso. Era un periodo di conflitti con la Fir.
O'Shea ha favorito l'arrivo di Bradley alle Zebre e con Crowley non esistevano attriti, la situazione si era evoluta già da qualche tempo.
Dove potrebbe esserci una collaborazione più intensa è nell'allestimento delle rose, visto che gli scambi tra le franchigie sono sempre stati piuttosto limitati.
Il cambiamento potrebbe fare bene a qualche giocatore, ce ne sono almeno un paio a Treviso in fase di involuzione che alle Zebre potrebbero rilanciarsi
Soidog non è per, però la frase è:
"Questo è il primo passo fondamentale per iniziare un percorso, il primo dei tre ingredienti del DNA (etica del lavoro, fisicità, imprevedibilità, ndr) che vorrei vedere instillato in tutto il movimento italiano. Sull’imprevedibilità ci lavoreremo adeguatamente, mentre l’aspetto su cui siamo più carenti è quello fisico.
Se vogliamo avere un prodotto finale di una certa qualità, che sia la Nazionale al Sei Nazioni, o le stesse franchigie all’opera in Pro14 o nelle coppe europee, dobbiamo remare tutti dalla stessa parte sotto ogni aspetto. Il DNA che deve sviluppare il movimento italiano – aspetto di cui ho parlato numerose volte in tempi recenti – deve essere il medesimo ai diversi livelli della priamide."

Qua non si parla di rose, si parla di:
etica del lavoro
fisicità = fitness (più forza + tutti devon perder chili di grasso)
imprevedibilità = modo di giocare


Non vedo spazio per il fraintendimento
Quelle di Smith sono indicazioni che possono essere valutate così:
Etica del lavoro = Si rivolge a professionisti, se non ce l'hanno già è un serio limite alle loro potenzialità.
Fisicità = Il problema dell'Italia sono cm e kg in determinati ruoli, l'allenamento può rendere un giocatore più efficiente ed il mental coach può aiutare ad elevare la prontezza nel decidere e l'autostima dei giocatori. Ma nessuno può modificare statura e masse muscolari con la bacchetta magica.
Imprevedibilità = I nostri limiti attuali sono la potenza fisica e l'organizzazione difensiva. Nelle fasi d'attacco dove non si deve fare a cornate abbiamo fatto vedere buone cose.
Personalmente ritengo che sarebbe bene si prendesse in considerazione l'allargamento dello staff con un paio di figure professionali in materia di difesa e breakdown.
Prenderle dal League Australiano potrebbe essere un'idea

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”