PRO14 2020/2021 7a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2020, 11:42

- Ho capito che avremmo perso quando il commentatore della partita (che non mi ricordo chi fosse) ha detto: Treviso ha vinto... :evil:

- Ma come si può far giocare una partita di un torneo professionistico in un campo del genere? Di livello amatoriale e neanche un posto decente per le telecamere; non che sarebbe servito a molto, visto l'evidente stato di ebrezza dei cameramen e del regista, ma almeno avremmo potuto avere un punto di vista migliore, le azioni sul lato opposto sono state perlopiù incomprensibili.

- Ora che gli arbitraggi sono "normali" anche per Treviso (ieri davvero un'ottima prestazione di Brace) non c'è neanche più questa scusa... Forza ragazzi, troppi di voi sono sembrati "sgonfi".
Riccardo

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da Soidog » 23 nov 2020, 11:48

oldprussians ha scritto:
23 nov 2020, 10:29
No ho visto le partite ma.

Treviso ce e vicino ma ancora tropp distante. come accentato da altri Keatly non e al altezza.

Zebre ha talento ma sembrano sotto il standard della forma fisica che li spinge ai errori, e non li premete di giocare a quei ritmi. Non so quale e la soluzione.

No darei troppe colpe a Rizzi. e un apertura dinamica adatta a un squadra vincente e fiduciosa. Con una squadre che perde sembra i suo talenti non sembrano buoni.
Se tu avessi visto la partita delle Zebre il tuo commento sarebbe stato diverso.
Le Zebre non hanno avuto problemi di forma fisica.
Rizzi nelle ultime due partite ha fatto tanti, troppi errori in momenti dove l'inerzia dell'incontro poteva cambiare.
Troppe scelte di gioco sbagliate.
Visto che ha talento ed è intelligente saprà imparare da quanto è successo.
È la prima stagione dove affronta da titolare una striscia di partite consecutive in Pro 14, va tenuto conto anche di questo.

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da marte_ » 23 nov 2020, 11:52

oldprussians ha scritto:
23 nov 2020, 10:29
No ho visto le partite ma.
(...)
No darei troppe colpe a Rizzi
Forse le due cose sono collegate

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da jpr williams » 23 nov 2020, 13:07

RigolettoMSC ha scritto:
23 nov 2020, 11:42
- Ora che gli arbitraggi sono "normali" anche per Treviso (ieri davvero un'ottima prestazione di Brace) non c'è neanche più questa scusa
Azz, cade anche questo alibi allora. E con esso il numero di pagine del forum ed i relativi introiti pubblicitari.
Devo telefonare al mio contatto in WR... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2020, 14:24

marte_ ha scritto:
23 nov 2020, 11:52
oldprussians ha scritto:
23 nov 2020, 10:29
No ho visto le partite ma.
(...)
No darei troppe colpe a Rizzi
Forse le due cose sono collegate
:rotfl:
Riccardo

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da FP96 » 23 nov 2020, 15:06

RigolettoMSC ha scritto:
23 nov 2020, 11:42

- Ora che gli arbitraggi sono "normali" anche per Treviso (ieri davvero un'ottima prestazione di Brace) non c'è neanche più questa scusa... Forza ragazzi, troppi di voi sono sembrati "sgonfi".
Anzi, l'unico errore che gli si può imputare è pure a favore di Treviso, con Hayward graziato per quell'avanti volontario all'inizio: con un arbitro più severo poteva essere addirittura giallo e meta tecnica, Brace ha dato solo calcio per gli Ospreys.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2020, 15:27

FP96 ha scritto:
23 nov 2020, 15:06
RigolettoMSC ha scritto:
23 nov 2020, 11:42

- Ora che gli arbitraggi sono "normali" anche per Treviso (ieri davvero un'ottima prestazione di Brace) non c'è neanche più questa scusa... Forza ragazzi, troppi di voi sono sembrati "sgonfi".
Anzi, l'unico errore che gli si può imputare è pure a favore di Treviso, con Hayward graziato per quell'avanti volontario all'inizio: con un arbitro più severo poteva essere addirittura giallo e meta tecnica, Brace ha dato solo calcio per gli Ospreys.
Diciamo che Hayward l'ha fatto abbastanza bene da insinuare un dubbio all'arbitro, eravamo all'inizio della partita (neanche due minuti) e Brace, in mancanza di altri parametri, ha deciso per la colposità e non per il dolo. In ogni caso qualsiasi altra decisione più penalizzante avesse preso ci sarebbe stato poco da dire, il fallo c'era, l'ipotetica possibilità di una meta pure. Questa volta ad Hayward è andata bene. :D
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da Garry » 23 nov 2020, 15:59

RigolettoMSC ha scritto:
23 nov 2020, 15:27
FP96 ha scritto:
23 nov 2020, 15:06
RigolettoMSC ha scritto:
23 nov 2020, 11:42

- Ora che gli arbitraggi sono "normali" anche per Treviso (ieri davvero un'ottima prestazione di Brace) non c'è neanche più questa scusa... Forza ragazzi, troppi di voi sono sembrati "sgonfi".
Anzi, l'unico errore che gli si può imputare è pure a favore di Treviso, con Hayward graziato per quell'avanti volontario all'inizio: con un arbitro più severo poteva essere addirittura giallo e meta tecnica, Brace ha dato solo calcio per gli Ospreys.
Diciamo che Hayward l'ha fatto abbastanza bene da insinuare un dubbio all'arbitro, eravamo all'inizio della partita (neanche due minuti) e Brace, in mancanza di altri parametri, ha deciso per la colposità e non per il dolo. In ogni caso qualsiasi altra decisione più penalizzante avesse preso ci sarebbe stato poco da dire, il fallo c'era, l'ipotetica possibilità di una meta pure. Questa volta ad Hayward è andata bene. :D
Invece ci sarebbe stato da dire che Brace pur essendo tesserato per la IRFU in realtà è un gallese sotto mentite spoglie, essendo nato in Galles :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da metabolik » 23 nov 2020, 16:35

Il fatto che da qualche tempo gli arbitraggi verso l'Italia o le squadre italiane siano diventati 'normali' lo abbiamo già riconosciuto.
Questo non toglie che un irlandese, che è cresciuto in Galles e che ha giocato per il Belgio NON DOVREBBE arbitrare alcun match in cui gioca l'Irlanda , il Galles o il Belgio. Non ricordate la regola sulla scelta dell'arbitro che vigeva nel 5N.
Le regole del primo 5N lasciavano alla nazione ospitata la proposta dell'arbitro, proposta che la nazione ospitante poteva cassare, proponendo un'alternativa. Le due nazioni potevano/dovevano convenire ad un compromesso su un terzo.
Nessuna nazione del 5N ha mai proposto un arbitro della propria nazionalità o della propria federazione e la prima proposta veniva di norma accettata.
Il primo 5N è un riferimento ideale per il rugby, per il suo fortissimo riferimento ai valori sportivi, ma di fatto escludeva che un arbitro gallese arbitrasse il Galles, non se lo sognava nemmeno.
In generale, come ho già scritto, ritengo che il cambiamento arbitrale nei ns. confronti sia stato impartito dal timore che saremo noi a chiedere di uscire dal 6N; la svolta fisica del rugby attuale, che tende a distruggere fisicamente l'avversario, richiede una rosa nazionale che il ns. movimento non potrà fornire.
In particolare, su Brace, assumendo che fosse lui l'arbitro dell'ultimo Galles-Italia, ritengo che sia stato richiamato all'ordine, dopo quell'arbitraggio .
Aver aspettato 10 mischie prima di richiamare e sanzionare la spinta irregolare del pilone sinistro gallese è stato gravissimo perchè non ha salvaguardato l'integrità fisica dei ns. giocatori di prima linea. Non riconoscere il pessimo arbitraggio di quella partita indica una lacuna profonda di quello che può succedere in prima linea in mischia chiusa, una superficiale conoscenza dell'evoluzione delle regole di ingaggio e di spinta che sono state imposte per scongiurare le sedie a rotelle.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2020, 16:48

Garry ha scritto:
23 nov 2020, 15:59
....................
Invece ci sarebbe stato da dire che Brace pur essendo tesserato per la IRFU in realtà è un gallese sotto mentite spoglie, essendo nato in Galles :lol:
Guarda, ti dico da ex arbitro (ripeto: di calcio) come la penso sulla questione degli arbitri:

l'arbitro, innanzitutto, come un qualsiasi giocatore preferisco che sia bravo, poi, che sia "terzo" rispetto alle squadre, tanto più in campo internazionale. Questo non perché pensi a malafede o chissà che cosa (se no tanto vale neanche guardarle le partite) ma, soprattutto in un ambiente ristretto come quello del Rugby, per togliere pressione proprio all'arbitro che, per la sua particolare funzione, dovrebbe essere il più sereno possibile. Quindi anch'io sono per la terzietà dell'arbitro, ma per motivi un po' diversi da quelli discussi poco sopra.
Detto questo Brace ha dimostrato di essere bravo ed è tesserato per la federazione Irlandese, quindi tutti i miei requisiti sono adempiuti e io mi ritengo pienamente soddisfatto. :-]
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2020, 16:51

metabolik ha scritto:
23 nov 2020, 16:35
.................
In particolare, su Brace, assumendo che fosse lui l'arbitro dell'ultimo Galles-Italia, ritengo che sia stato richiamato all'ordine, dopo quell'arbitraggio .
................
Non era Pearce?

https://www.rugbymeet.com/it/news/6-naz ... er-litalia
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da jpr williams » 23 nov 2020, 17:17

Se non esistesse il tifo non esisterebbe nemmeno una questione arbitri.
Gli arbitri sarebbero solo bravi, scarsi o bravi in cattiva giornata.
Purtroppo c'è il tifo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da Garry » 23 nov 2020, 17:28

RigolettoMSC ha scritto:
23 nov 2020, 16:48
Garry ha scritto:
23 nov 2020, 15:59
....................
Invece ci sarebbe stato da dire che Brace pur essendo tesserato per la IRFU in realtà è un gallese sotto mentite spoglie, essendo nato in Galles :lol:
Guarda, ti dico da ex arbitro (ripeto: di calcio) come la penso sulla questione degli arbitri:

l'arbitro, innanzitutto, come un qualsiasi giocatore preferisco che sia bravo, poi, che sia "terzo" rispetto alle squadre, tanto più in campo internazionale. Questo non perché pensi a malafede o chissà che cosa (se no tanto vale neanche guardarle le partite) ma, soprattutto in un ambiente ristretto come quello del Rugby, per togliere pressione proprio all'arbitro che, per la sua particolare funzione, dovrebbe essere il più sereno possibile. Quindi anch'io sono per la terzietà dell'arbitro, ma per motivi un po' diversi da quelli discussi poco sopra.
Detto questo Brace ha dimostrato di essere bravo ed è tesserato per la federazione Irlandese, quindi tutti i miei requisiti sono adempiuti e io mi ritengo pienamente soddisfatto. :-]
È esattamente quello che penso io. Un arbitro che sia "terzo" rispetto alle squadre, in ambito internazionale, è una consuetudine (o una norma, se scritta) che serve soprattutto per gli arbitri stessi. Credo che se un arbitro potesse scegliere, per lavorare tranquillo eviterebbe accuratamente di arbitrare qualsiasi squadra avesse un qualche legame con le sue origini.
Però lo capisco per i legami "diretti". Mi sono formato e sono tesserato con la federazione italiana, non posso arbitrare club italiani, va bene.
Non vado ad indagare anche il secondo o terzo livello di connessione. Genitori, parenti vari li lascio stare, altrimenti uno come me per esempio in Italia potrebbe arbitrare 2 o 3 club. Togli dove sono nato, togli le squadre in cui ho giocato, togli la città di origine di mio padre, quella di mia madre, quella di mia moglie, togli Reggio perché da parmigiano li farei perdere sempre :lol:, cosa rimane?

Mitrea quindi non può arbitrare né l'Italia né la Romania (sempre che non abbia magari parenti o la moglie di altri Paesi).

Ad ogni modo credo che il fatto che il Pro14 spesso mescoli le carte e metta GdL o addirittura l'arbitro della stessa nazionalità sia proprio per vedere come gestiscono questa pressione, non certo per complottare ai danni delle italiane

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2020, 17:42

jpr williams ha scritto:
23 nov 2020, 17:17
Se non esistesse il tifo non esisterebbe nemmeno una questione arbitri.
Gli arbitri sarebbero solo bravi, scarsi o bravi in cattiva giornata.
Purtroppo c'è il tifo
Beh, se non ci fosse il tifo credo che non ci sarebbero neanche gli spettatori di sport, solo chi lo pratica e via... :P
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 7a Giornata

Messaggio da jpr williams » 23 nov 2020, 17:46

E' che bisognerebbe dimenticarsene quando si valutano questioni come questa. Nulla più del tifo inquina la valutazione sulla prestazione di un arbitro, nemmeno la cecità.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”