Franchigie, bilanci e prospettive

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da marte_ » 28 apr 2021, 16:17

jentu ha scritto:
28 apr 2021, 15:54
marte_ ha scritto:
28 apr 2021, 11:32
jpr williams ha scritto:
28 apr 2021, 11:01
Ni.
Il mercato che pare stia facendo il Petrarca è imperniato su giocatori che scendono dal procoso e top player delle altre di TOP10 che sarebbero stati in procinto di andare nelle franchigie. Già così mi sembra una tappa di avvicinamento. Un Canali è già da franchigia, come pure altri nomi di TOP10 che io pensavo sarebbero andati a PR o TV e invece paiono diretti alla squadra cara al neopresidente. E con un impegno economico che per il TOP10 appare puttosto fuori misura.
Troverei stranissimo che il Petrarca facesse una cosa simile solo per vincere lo scudetto anche l'anno prossimo, considerando che già ora ha una squadra che ha asfaltato il torneo.
Bah. Non credo sia così. Canali è uno che può starci a livello Procoso se lavora e se è inserito in un giusto contesto. Se fosse già pronto non si capisce perchè il Benetton non dovrebbe confermarlo. Cioè io vorrei che ci fossero tanti giocatori già da procoso in Italia ma purtroppo non è così. Se lo fosse non perderemmo sempre/così spesso.
Se Banzato vuole davvero fare il Pro14 deve fare una sola cosa. Mettere sotto contratto la rosa delle zebre
L'unica possibile scorciatoia che non finisca in ultracinquantelli periodici è questa.
jpr sopravvalutata il top 10 dove ci sono 4-6 partite sfidanti, compresi gli spareggi, e solo per le prime 4
Ma infatti. Io credo che non ci siamo capiti con Jpr.
Io vorrei vedere i migliori giocatori del top10 confrontarsi con le celticsudafricane. Canali ha dimostrato di poter stare al livello, per quanto mi riguarda anche Stoian. Ma pure Mordacci nella partita che ha giocato, e Venditti (!). E molti altri.
Ora sono tutti casi diversi quelli che ho citato. Ma NON sono giocatori da Pro14. Sono giocatori che se lavorano possono starci a quel livello.
Sisi, gli irlandesi sono giocatori di pro14. Snyman,

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da zappatalpa » 28 apr 2021, 16:26

Squilibrio ha scritto:
28 apr 2021, 15:19
Beh amici con soldi
Questi di tasca propria non mettono un soldo, stai sicuro.
Ne ne conoscono di gente che ne mette.
Nel 2015 faceva gola anche ad altri (Colornesi) un gioccatolo gratis finanziato con 4-5 milioni da mamma FIR e zero responsabilitá. Non so se Dalai si é aggiornato
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jpr williams » 28 apr 2021, 16:34

jentu ha scritto:
28 apr 2021, 15:54
jpr sopravvalutata il top 10 dove ci sono 4-6 partite sfidanti, compresi gli spareggi, e solo per le prime 4
E tu lo sottovaluti dimenticando da dove provengono quasi tutti i giocatori italiani delle franchigie. Che non sono spuntati sotto un cavolo a Treviso o portati dalla cicogna a Parma, ma partoriti dai club, svezzati dalle accademie e portati alla vita adulta dal TOP10.
Così come altri sopravvalutano il procoso immaginando che le buone prestazioni che fruttano onorevoli sconfitte e rarissime vittorie in procoso siano significative di quel che si può valere in un TM.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jentu » 28 apr 2021, 16:54

jpr williams ha scritto:
28 apr 2021, 16:34
jentu ha scritto:
28 apr 2021, 15:54
jpr sopravvalutata il top 10 dove ci sono 4-6 partite sfidanti, compresi gli spareggi, e solo per le prime 4
E tu lo sottovaluti dimenticando da dove provengono quasi tutti i giocatori italiani delle franchigie. Che non sono spuntati sotto un cavolo a Treviso o portati dalla cicogna a Parma, ma partoriti dai club, svezzati dalle accademie e portati alla vita adulta dal TOP10.
Così come altri sopravvalutano il procoso immaginando che le buone prestazioni che fruttano onorevoli sconfitte e rarissime vittorie in procoso siano significative di quel che si può valere in un TM.
Neanche un po'.
Solo che non ci sono rose del top 10 in grado di competere in pro 14, al massimo singoli giocatori.
Di questi pochissimi cresciuti e formati in quei club che al massimo possono abituarli alla fisicità dei seniores, ma difficilmente affinare le qualità tecniche per i campionati di professionisti.
Ci sono rare eccezioni, fra queste Canna.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jpr williams » 28 apr 2021, 17:03

E infatti io parlavo di singoli giocatori.
Giocatori che il Petrarca sta ramazzando. In pratica quelli del TOP10 pronti a fare il salto.
Prenderli solo per vincere il TOP10 anche l'anno prossimo sarebbe uno spreco
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da SilverShadow » 28 apr 2021, 17:13

Gli ultimi paio d'anni s'è visto il Valorugby ramazzare i migliori (Rodriguez, Chillon, Amenta, Conforti, Chistolini etc) ma nessuno ha parlato di Pro14. Potrebbe anche essere che il Petrarca stia spingendo sull'acceleratore per arrivare ben attrezzata e oliata nella futura Superlega. Inoltre, negli ultimi 30 anni abbondanti ha vinto solo due scudetti, per una società con la sua storia è pochissimo. Per me se facessero acquisti pesanti sarebbero giustificati anche solo nell'ottica di vincere un paio di campionati nel breve periodo.

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Soidog » 28 apr 2021, 18:38

Bisogna prima di tutto vedere se, causa epidemia, le rose ufficiali ( permit players ed invitati esclusi ) delle franchigie potranno essere numericamente più ampie.
Le Zebre dovrebbero confermare tutti o quasi i giocatori Italiani. Tra gli stranieri qualche partenza potrebbe esserci. I giocatori che saliranno dal Top 10 sono sicuramente già stati individuati, con ogni probabilità tra i permit e gli invitati di questa stagione.
Per questo non penso che il mercato di Padova sia in conflitto con quello delle Zebre, potrebbe invece essere benissimo complementare a quello di Treviso nell'ottica di una collaborazione collegando franchigia e squadra della futura Super League.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Squilibrio » 28 apr 2021, 19:21

Garry ha scritto:
28 apr 2021, 15:46
Squilibrio ha scritto:
28 apr 2021, 15:19
...
Beh amici con soldi, se li vorranno mettere un pò io un pò tu si fa una cosa buona poi che rimanga anche federale la franchigia basta che prenda gli stessi soldi di Treviso e tutto il resto sia raccolto dagli sponsor...
Questa cosa mi suona male tutte le volte che la leggo.

- Franchigia federale. Sono costretto a fare da "franchigia di sviluppo", quindi fra gli atleti che escono dalla U20 prendo quelli non ancora pronti o comunque quelli che non servono al Treviso. Devo seguire strettamente le indicazioni tecniche dello staff della nazionale, anche nelle scelte dei giocatori. Devo fare da "incubatrice" di eventuali project player (va bene, questo ormai sparirà...). E poi forse in qualche caso si potrebbe dire che nello staff dirigenziale faccio da cimitero degli elefanti per dirigenti federali in disarmo

- Franchigia privata. In pratica sono un club, rappresento solo me stesso e porto nel nome anche il marchio del mio principale finanziatore, unica squadra di tutto il Pro14 (sudafricane a parte)

Entrambe dalla FIR ricevono lo stesso finanziamento.
Questa cosa non mi è mai piaciuta e se Innocenti vuole davvero risparmiare sul Pro14 dovrebbe iniziare da lì
Nel senso vorresti disparità in favore della prima o della seconda? A me basterebbe franchigie private con pari contributo dalla federazione in cui le linee guida siano le medesime in funzione della nazionale

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Garry » 28 apr 2021, 19:31

Mi sembra ovvio, la prima, per le ragioni che ho detto.
Se fossero i Dogi sarebbe diverso, molto diverso

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da metabolik » 28 apr 2021, 19:37

Il discorso sta ruotando quasi unicamente attorno al PET, alla sua possibile alternativa fra essere il TOP del TOP o passare al PRO (come terza franchigia o come seconda rimpiazzando le Zebre) ; marginalmente si parla di Rovigo e Reggio, le altre due che sembrano pronte per un TOP versione Innocenti. Ma tutto il resto ?
Continuo a chiedermi : dove sono i giocatori da inquadrare in un TOP versione Innocenti + quelli che alimenterebbero la terza franchigia, anche ammesso di trovare adeguati sponsor???
Non ci sono, e non 'forse non ci sono', ma proprio non ci sono assolutamente.
Le ns. forze combattenti le abbiamo davanti agi occhi e non ci consentono di avere più di quello che abbiamo, cioè un TOP10 semi-professionistico e 2 franchigie PRO. Di chi è la colpa/responsabilità di questa limitata base di praticanti ?
Di chi non fa figli ? Certo, diminuendo la platea dei bambini, diminuisce proporzionalmente la probabilità di reclutamento.
Della mancanza di strutture ? Sicuramente, se devi ciucciarti un'ora di macchina per andare ad allenarti o portare ad allenare il figlio, prima o poi molli.
Della cattiva organizzazione ? Senza dubbio, l'abbandono del reclutamento tramite gli studenteschi è stato uno sbaglio gravissimo, così come il caos dei gironi giovanili ogni anno organizzati in maniera diversa.
Delle difficoltà intrinseche del rugby ? Si, anche questo conta, quelli che lo provano non sono proprio pochissimi, ma poi, al primo duro contatto,
una buona parte si rende conto che non 'gradiscono'.
..e vai..
E' giusta e anche significativa di un forte attaccamento al rugby la volontà di discutere.. analizzare.. proporre soluzioni per il ns. movimento, ma, al momento NON CI SONO ABBASTANZA GIOCATORI SENIORES PER UN SOSTANZIALE CAMBIAMENTO DEI CAMPIONATI E DELLE NS. AMBIZIONI PRO + NAZIONALE

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jpr williams » 29 apr 2021, 9:32

SilverShadow ha scritto:
28 apr 2021, 17:13
Gli ultimi paio d'anni s'è visto il Valorugby ramazzare i migliori (Rodriguez, Chillon, Amenta, Conforti, Chistolini etc) ma nessuno ha parlato di Pro14. Potrebbe anche essere che il Petrarca stia spingendo sull'acceleratore per arrivare ben attrezzata e oliata nella futura Superlega. Inoltre, negli ultimi 30 anni abbondanti ha vinto solo due scudetti, per una società con la sua storia è pochissimo. Per me se facessero acquisti pesanti sarebbero giustificati anche solo nell'ottica di vincere un paio di campionati nel breve periodo.
C'è una differenza non da poco fra il mercato del Valorugby e quello del Pet.
I reggiani hanno acquistato giocatori esperti e stranieri, "roba pronta" che serve per vincere il campionato successivo in TOP10.
Il Pet si sta orientando, oltre che su "discese" da Treviso, su giocatori giovani che sarebbero quelli tipici destinati ad andare nelle franchigie. Un mix di giocatori esperti (da procoso" e giovani emergenti "per procoso".
Mi sembra una differenza significativa.
Poi su questa differenza di strategia si possono fare le valutazioni che meglio si credono, ma non si può non riconoscerla.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jpr williams » 29 apr 2021, 9:38

metabolik ha scritto:
28 apr 2021, 19:37
Il discorso sta ruotando quasi unicamente attorno al PET, alla sua possibile alternativa fra essere il TOP del TOP o passare al PRO (come terza franchigia o come seconda rimpiazzando le Zebre) ; marginalmente si parla di Rovigo e Reggio, le altre due che sembrano pronte per un TOP versione Innocenti. Ma tutto il resto ?
Continuo a chiedermi : dove sono i giocatori da inquadrare in un TOP versione Innocenti + quelli che alimenterebbero la terza franchigia, anche ammesso di trovare adeguati sponsor???
Non ci sono, e non 'forse non ci sono', ma proprio non ci sono assolutamente...
...E' giusta e anche significativa di un forte attaccamento al rugby la volontà di discutere.. analizzare.. proporre soluzioni per il ns. movimento, ma, al momento NON CI SONO ABBASTANZA GIOCATORI SENIORES PER UN SOSTANZIALE CAMBIAMENTO DEI CAMPIONATI E DELLE NS. AMBIZIONI PRO + NAZIONALE
Applausi.
E' quello che sostengo da tempo raccogliendo l'antipatia di tutti.
Il nostro movimento soffre di una clamorosa carenza di "capacità produttiva" che rende francamente velleitarie le nostre ambizioni.
Altrove si chiede se è "Colpa dello staff o colpa del materiale".
Io sono convinto che sia la seconda: il materiale è scarso e di qualità non sufficiente.
E puoi metterlo in mano anche al padreterno in qualità di DOR e alle schiere di angeli e cherubini come staff, ma questa cosa non cambierà.
Siamo un paese di seconda fascia dal punto di vista rugbystico. Non significa che non dobbiamo provare a migliorarci, ma è sbagliato illudersi di essere quello che non siamo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da SilverShadow » 29 apr 2021, 10:03

jpr williams ha scritto:
29 apr 2021, 9:38
metabolik ha scritto:
28 apr 2021, 19:37
NON CI SONO ABBASTANZA GIOCATORI SENIORES PER UN SOSTANZIALE CAMBIAMENTO DEI CAMPIONATI E DELLE NS. AMBIZIONI PRO + NAZIONALE
Applausi.
E' quello che sostengo da tempo raccogliendo l'antipatia di tutti.
Il nostro movimento soffre di una clamorosa carenza di "capacità produttiva" che rende francamente velleitarie le nostre ambizioni.
Altrove si chiede se è "Colpa dello staff o colpa del materiale".
Io sono convinto che sia la seconda: il materiale è scarso e di qualità non sufficiente.
E puoi metterlo in mano anche al padreterno in qualità di DOR e alle schiere di angeli e cherubini come staff, ma questa cosa non cambierà.
Siamo un paese di seconda fascia dal punto di vista rugbystico. Non significa che non dobbiamo provare a migliorarci, ma è sbagliato illudersi di essere quello che non siamo.
Io non sarei così categorico, porto un esempio: Viadana. Fernandez in una sola stagione, complicata anche negli allenamenti dal covid, ha stravolto il modo di giocare di Viadana e, parere mio, tanti giocatori anche già scafati come Apperley e Antonio Denti sono saliti di colpi. Certo, ha potuto fare leva su giocatori di formazione estera (migliore della nostra) come Casado Sandri, Ceballos e Wagenpfeil, ma sono emersi anche italiani che fanno ben sperare come Ribaldi, Ciofani e Schinchirimini. Un bravo allenatore, da solo, ha fatto la differenza anche a livello di qualità individuale dei giocatori.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jpr williams » 29 apr 2021, 10:20

Come sai quest'anno mi sono innamorato del gioco di Viadana.
Che ritengo il migliore che si giochi oggi in Italia.
E Viadana ha fatto un'ottima stagione. Ma è rimasta fuori dai playoff.
Allo stesso modo penso che anche a livello nazionale possiamo e dobbiamo migliorare. Ma non dobbiamo illuderci di fare...meglio di Viadana. E' un problema di "cilindrata". Sia per Viadana che per l'Italia tutta.
Insomma dobbiamo provarci, ma evitare di farci soverchie illusioni che sono tipiche di chi disconosce i propri limiti e le proprie reali possibilità.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

baobab
Messaggi: 1453
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da baobab » 29 apr 2021, 11:43

marte_ ha scritto:
28 apr 2021, 16:17
jentu ha scritto:
28 apr 2021, 15:54
marte_ ha scritto:
28 apr 2021, 11:32
jpr williams ha scritto:
28 apr 2021, 11:01
Ni.
Il mercato che pare stia facendo il Petrarca è imperniato su giocatori che scendono dal procoso e top player delle altre di TOP10 che sarebbero stati in procinto di andare nelle franchigie. Già così mi sembra una tappa di avvicinamento. Un Canali è già da franchigia, come pure altri nomi di TOP10 che io pensavo sarebbero andati a PR o TV e invece paiono diretti alla squadra cara al neopresidente. E con un impegno economico che per il TOP10 appare puttosto fuori misura.
Troverei stranissimo che il Petrarca facesse una cosa simile solo per vincere lo scudetto anche l'anno prossimo, considerando che già ora ha una squadra che ha asfaltato il torneo.
Bah. Non credo sia così. Canali è uno che può starci a livello Procoso se lavora e se è inserito in un giusto contesto. Se fosse già pronto non si capisce perchè il Benetton non dovrebbe confermarlo. Cioè io vorrei che ci fossero tanti giocatori già da procoso in Italia ma purtroppo non è così. Se lo fosse non perderemmo sempre/così spesso.
Se Banzato vuole davvero fare il Pro14 deve fare una sola cosa. Mettere sotto contratto la rosa delle zebre
L'unica possibile scorciatoia che non finisca in ultracinquantelli periodici è questa.
jpr sopravvalutata il top 10 dove ci sono 4-6 partite sfidanti, compresi gli spareggi, e solo per le prime 4
Ma infatti. Io credo che non ci siamo capiti con Jpr.
Io vorrei vedere i migliori giocatori del top10 confrontarsi con le celticsudafricane. Canali ha dimostrato di poter stare al livello, per quanto mi riguarda anche Stoian. Ma pure Mordacci nella partita che ha giocato, e Venditti (!). E molti altri.
Ora sono tutti casi diversi quelli che ho citato. Ma NON sono giocatori da Pro14. Sono giocatori che se lavorano possono starci a quel livello.
Sisi, gli irlandesi sono giocatori di pro14. Snyman,
La differenza è sottile, ma per me sono DA pro14 perchè bene o male hanno dimostrato di poterci stare, poi ovvio che manca loro la preparazione e l'esperienza di quel livello. Cosa che invece hanno da anni gli altri che hai citato (Sisi, gli irlandesi...), che sono giocatori DI pro14. Il fatto è che se ai primi non dai la possibilità di confrontarsi e di crescere a quel livello con un minimo di continuità non potranno arrivare mai al livello dei secondi; esperienza e preparazione non cadono dal cielo. Per esempio Favretto è cresciuto perchè lavora con Treviso 5 gg a settimana praticamente da 2 anni e nell'ultimo periodo ha anche avuto la possibilità di fare tanto minutaggio; altri che hai citato (Canali, Mordacci ecc.) hanno forse fatto la preparazione estiva e allenamenti per 2 gg a settimana e in periodi saltuari, avendo poi a disposizione pochi scampoli di partita. La differenza sta tutta qua

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”