Franchigie, bilanci e prospettive

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Garry » 24 lug 2021, 11:43

Quanto alla mia, di storia, sarei affezionato alle Zebre anche se stessero a Catanzaro, perché sono mezza nazionale. So che è difficile da capire, d’altra parte anche in Veneto faticano ad affezionarsi al Benetton

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Mr Ian » 24 lug 2021, 11:49

In Galles si sono accorti prima di noi che il campionato nazionale semi pro non aiuta affatto nello sviluppo dei giocatori, tant è vero che cercano di portarseli tutti in franchigia ed organizzano competizioni u23 proprio per portarli prima al livello desiderato.
Ognuno poi vede le storie con i propri occhi..

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jentu » 24 lug 2021, 13:24

Mr Ian ha scritto:
24 lug 2021, 11:49
In Galles si sono accorti prima di noi che il campionato nazionale semi pro non aiuta affatto nello sviluppo dei giocatori, tant è vero che cercano di portarseli tutti in franchigia ed organizzano competizioni u23 proprio per portarli prima al livello desiderato.
Ognuno poi vede le storie con i propri occhi..
Credo tu stia parlando di te stesso con l'ultima frase.
Applichi soluzioni diverse a problemi simili.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Soidog » 24 lug 2021, 16:48

SilverShadow ha scritto:
24 lug 2021, 10:50
Se c'è stato un taglio delle risorse, vuol dire che gli altri anni si sforava il budget contando sul fatto che la federazione avrebbe coperto tutto. Perché le Zebre, o meglio, perché Parma dovrebbe avere un trattamento di favore a scapito del resto del movimento?
Le Zebre a Parma per altri due anni sono state una delle cambiali di scambio per Poggiali e l'Emilia. Se, dopo 10 anni, non riescono a tirare fuori delle sponsorizzazioni consistenti, aria. Mi dispiace per i - pochi - affezionati come Garry ma il giochino non può stare in piedi se mancano le basi.
Il problema delle Zebre è la Fir.
Anche in tempi difficili come questi a Parma e zone limitrofe non mancano importanti potenziali acquirenti/sponsor, specialmente ora che il nuovo URC ha una dimensione internazionale e tecnica più interessante.
In passato la dirigenza della gestione in seguito fallita non era certamente ben vista dagli ambienti industriali, quella successiva ha recuperato terreno ed ora il nuovo presidente ha entusiasmo e visione per creare relazioni produttive.
Ma non si può prescindere dal prodotto che si offre e dalla libertà di azione concessa a chi volesse investire.
Perciò prima la Fir chiarisce cosa vuole fare e meglio è, perché se la situazione resta confusa trovare investitori non è facile e l'unica cosa certa è che anche a chi dovesse venire una mezza idea la voglia passa subito.

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da porcorosso » 24 lug 2021, 19:04

Soidog ha scritto:
24 lug 2021, 16:48
SilverShadow ha scritto:
24 lug 2021, 10:50
Se c'è stato un taglio delle risorse, vuol dire che gli altri anni si sforava il budget contando sul fatto che la federazione avrebbe coperto tutto. Perché le Zebre, o meglio, perché Parma dovrebbe avere un trattamento di favore a scapito del resto del movimento?
Le Zebre a Parma per altri due anni sono state una delle cambiali di scambio per Poggiali e l'Emilia. Se, dopo 10 anni, non riescono a tirare fuori delle sponsorizzazioni consistenti, aria. Mi dispiace per i - pochi - affezionati come Garry ma il giochino non può stare in piedi se mancano le basi.
Il problema delle Zebre è la Fir.
Anche in tempi difficili come questi a Parma e zone limitrofe non mancano importanti potenziali acquirenti/sponsor, specialmente ora che il nuovo URC ha una dimensione internazionale e tecnica più interessante.
In passato la dirigenza della gestione in seguito fallita non era certamente ben vista dagli ambienti industriali, quella successiva ha recuperato terreno ed ora il nuovo presidente ha entusiasmo e visione per creare relazioni produttive.
Ma non si può prescindere dal prodotto che si offre e dalla libertà di azione concessa a chi volesse investire.
Perciò prima la Fir chiarisce cosa vuole fare e meglio è, perché se la situazione resta confusa trovare investitori non è facile e l'unica cosa certa è che anche a chi dovesse venire una mezza idea la voglia passa subito.
Non credo che sia questa la questione.
A chiunque avesse intenzione di investire, apparirebbe chiaro che a parità di investimento si godrebbe - o si potrebbe contrattare - lo stesso grado di manovra del Benettòn.

Il problema di trovare investitori oggi è che il rugby non ha un piano di sviluppo, chi investe: Benettòn, Banzato, Zambelli, Grassi, lo fa per passione e perché è legato al luogo. Non c'è alcun margine di guadagno, né monetario né mediatico.

E ciò non è dovuto a 5 mesi di presidenza Innocenti, ma di decenni di incapacità di progresso.

Innocenti ha solo fissato due cose:
1. La FIR non investirà oltre il contributo erogato di default.
2. Le Zebre sono in vendita. Cosa che la precedente presidenza non aveva mai messo davvero sul banco.

Non c'è un bando? No, ed è corretto così. Oggi, se uno vuole può prendere le Zebre tenendole a Parma. Se ci fosse un bando, significherebbe che le Zebre sarebbero giunte al loro epilogo, diventando Petrarca, Lupi, Milan o qualsiasi altra cosa.

A Innocenti si può imputare solo di aver tolto il velo che nascondeva la situazione.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jentu » 25 lug 2021, 11:01

Innocenti ha solo fissato due cose:
1. La FIR non investirà oltre il contributo erogato di default.
2. Le Zebre sono in vendita. Cosa che la precedente presidenza non aveva mai messo davvero sul banco.

Non c'è un bando? No, ed è corretto così. Oggi, se uno vuole può prendere le Zebre tenendole a Parma. Se ci fosse un bando, significherebbe che le Zebre sarebbero giunte al loro epilogo, diventando Petrarca, Lupi, Milan o qualsiasi altra cosa.


Dove le hai lette queste cose negli atti Fir?
In parte sono scritte nel programma elettorale ed in parte sono libera interpretazione di dichiarazioni a voce.
Se mi è sfuggito qualcosa dimmelo, perché altrimenti nemmeno in ina società per azioni funziona così.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Soidog » 25 lug 2021, 17:30

porcorosso ha scritto:
24 lug 2021, 19:04
Soidog ha scritto:
24 lug 2021, 16:48
SilverShadow ha scritto:
24 lug 2021, 10:50
Se c'è stato un taglio delle risorse, vuol dire che gli altri anni si sforava il budget contando sul fatto che la federazione avrebbe coperto tutto. Perché le Zebre, o meglio, perché Parma dovrebbe avere un trattamento di favore a scapito del resto del movimento?
Le Zebre a Parma per altri due anni sono state una delle cambiali di scambio per Poggiali e l'Emilia. Se, dopo 10 anni, non riescono a tirare fuori delle sponsorizzazioni consistenti, aria. Mi dispiace per i - pochi - affezionati come Garry ma il giochino non può stare in piedi se mancano le basi.
Il problema delle Zebre è la Fir.
Anche in tempi difficili come questi a Parma e zone limitrofe non mancano importanti potenziali acquirenti/sponsor, specialmente ora che il nuovo URC ha una dimensione internazionale e tecnica più interessante.
In passato la dirigenza della gestione in seguito fallita non era certamente ben vista dagli ambienti industriali, quella successiva ha recuperato terreno ed ora il nuovo presidente ha entusiasmo e visione per creare relazioni produttive.
Ma non si può prescindere dal prodotto che si offre e dalla libertà di azione concessa a chi volesse investire.
Perciò prima la Fir chiarisce cosa vuole fare e meglio è, perché se la situazione resta confusa trovare investitori non è facile e l'unica cosa certa è che anche a chi dovesse venire una mezza idea la voglia passa subito.
Non credo che sia questa la questione.
A chiunque avesse intenzione di investire, apparirebbe chiaro che a parità di investimento si godrebbe - o si potrebbe contrattare - lo stesso grado di manovra del Benettòn.

Il problema di trovare investitori oggi è che il rugby non ha un piano di sviluppo, chi investe: Benettòn, Banzato, Zambelli, Grassi, lo fa per passione e perché è legato al luogo. Non c'è alcun margine di guadagno, né monetario né mediatico.

E ciò non è dovuto a 5 mesi di presidenza Innocenti, ma di decenni di incapacità di progresso.

Innocenti ha solo fissato due cose:
1. La FIR non investirà oltre il contributo erogato di default.
2. Le Zebre sono in vendita. Cosa che la precedente presidenza non aveva mai messo davvero sul banco.

Non c'è un bando? No, ed è corretto così. Oggi, se uno vuole può prendere le Zebre tenendole a Parma. Se ci fosse un bando, significherebbe che le Zebre sarebbero giunte al loro epilogo, diventando Petrarca, Lupi, Milan o qualsiasi altra cosa.

A Innocenti si può imputare solo di aver tolto il velo che nascondeva la situazione.

Saluti PR-WSM
Quando si vuole vendere qualcosa si cerca di valorizzarla per renderla più interessante agli occhi dei potenziali acquirenti e nel caso delle Zebre ce n'è un gran bisogno. Non mi sembra che Innocenti stia facendo questo, anche se sarei molto contento di essere in errore. Quando scrivi che non esistono margini di guadagno in termini economici e mediatici nell'investire nel rugby il ragionamento consequenziale è quello di abbandonare il professionismo, tornare al vecchio campionato nazionale e sperare che quanti più giocatori vadano a giocare all'estero. Tempo 5 anni e nel VI Nazioni ci metterebbero alla porta per davvero, adesso abbiamo ancora un piede che blocca l'uscio.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da metabolik » 25 lug 2021, 18:52

Soidog ha scritto:
25 lug 2021, 17:30
porcorosso ha scritto:
24 lug 2021, 19:04
Soidog ha scritto:
24 lug 2021, 16:48
SilverShadow ha scritto:
24 lug 2021, 10:50
Se c'è stato un taglio delle risorse, vuol dire che .........
Il problema delle Zebre è la Fir.
.........................
Non credo che sia questa la questione.
.......................................
A Innocenti si può imputare solo di aver tolto il velo che nascondeva la situazione.
................
Quando si vuole vendere qualcosa si cerca di valorizzarla per renderla più interessante agli occhi dei potenziali acquirenti e nel caso delle Zebre ce n'è un gran bisogno. Non mi sembra che Innocenti stia facendo questo, anche se sarei molto contento di essere in errore. Quando scrivi che non esistono margini di guadagno in termini economici e mediatici nell'investire nel rugby il ragionamento consequenziale è quello di abbandonare il professionismo, tornare al vecchio campionato nazionale e sperare che quanti più giocatori vadano a giocare all'estero. Tempo 5 anni e nel VI Nazioni ci metterebbero alla porta per davvero, adesso abbiamo ancora un piede che blocca l'uscio.
Potremmo definirlo modello georgiano ?

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da porcorosso » 25 lug 2021, 21:28

jentu ha scritto:
25 lug 2021, 11:01
Dove le hai lette queste cose negli atti Fir?
In parte sono scritte nel programma elettorale ed in parte sono libera interpretazione di dichiarazioni a voce.
Se mi è sfuggito qualcosa dimmelo, perché altrimenti nemmeno in ina società per azioni funziona così.
Sono dichiarazioni di Innocenti.
Non serve un ciclostile per interpretarle.
In campagna e dopo ha detto solo 4,5mln.
Dopo l'elezione ha detto più volte che dopo aver parlato con i politici, aspettava che si facessero avanti gli investitori.

Bastano per rendere noto lo stato delle cose.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da porcorosso » 25 lug 2021, 22:12

Soidog ha scritto:
25 lug 2021, 17:30
Quando si vuole vendere qualcosa si cerca di valorizzarla per renderla più interessante agli occhi dei potenziali acquirenti e nel caso delle Zebre ce n'è un gran bisogno. Non mi sembra che Innocenti stia facendo questo, anche se sarei molto contento di essere in errore.
Vero.
Faccio un esercizio di fantasia: non crede nella resurrezione delle Zebre, tuttavia parte del suo sostegno chiede di provarci. Quindi delega altri [Dalai e Tonni, perché Checchinato è risorsa non produttiva] a questa operazione.

Tuttavia hai ragione, non si spende. Non valuto se sia mossa corretta o meno, se vi sia un disegno o no. So solo che le Zebre non sono mai decollate in 9 anni, difficile farle apparire come un affare, anche impegnandosi.
Quando scrivi che non esistono margini di guadagno in termini economici e mediatici nell'investire nel rugby il ragionamento consequenziale è quello di abbandonare il professionismo, tornare al vecchio campionato nazionale e sperare che quanti più giocatori vadano a giocare all'estero. Tempo 5 anni e nel VI Nazioni ci metterebbero alla porta per davvero, adesso abbiamo ancora un piede che blocca l'uscio.
No. Qui ti sbagli.
Ho detto che oggi non c'è alcun margine di guadagno e che i mecenati sono tutti appassionati - è un dato di fatto, non mi fa piacere.

Sono altresì convinto che il Rugby abbia una potenzialità enorme, per lo meno in alcune aree, ma la FIR e i Club non hanno mai avuto un piano d'azione per renderlo sport di progresso economico.

Ora farò ridere più di qualcuno, ma sostengo anche che non ci sia una distanza enorme tra il rugby italiano e quello scozzese, gallese e irlandese - non penso solo ai risultati sportivi. Però allo stato attuale non c'è alcun programma che faccia capire a investitori e club che punterebbero all'élite, che si possa progredire in quella direzione.

Su questo ultimo punto, forse, mezza riga positiva è stata tracciata, con l'idea della SuperLega e le riunioni tra FIR, Benettòn, Zebre e TOP10. Petrarca, Rovigo e Valorugby hanno speso e si son rafforzate, il Benettòn ha speso per giocatori e allenatori. Tuttavia è ancora poco perché si possano mettere in moto nuove realtà e nuovi investimenti.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da jentu » 26 lug 2021, 9:20

porcorosso ha scritto:
25 lug 2021, 21:28
jentu ha scritto:
25 lug 2021, 11:01
Dove le hai lette queste cose negli atti Fir?
In parte sono scritte nel programma elettorale ed in parte sono libera interpretazione di dichiarazioni a voce.
Se mi è sfuggito qualcosa dimmelo, perché altrimenti nemmeno in ina società per azioni funziona così.
Sono dichiarazioni di Innocenti.
Non serve un ciclostile per interpretarle.
In campagna e dopo ha detto solo 4,5mln.
Dopo l'elezione ha detto più volte che dopo aver parlato con i politici, aspettava che si facessero avanti gli investitori.

Bastano per rendere noto lo stato delle cose.

Saluti PR-WSM
A parte il ciclostile che usavo in altro modo, dire 4,5 mln vuol dire che si toglie solo il contributo delle Zebre.
Quindi a Treviso ed a chi sperabilmente prenderà dalla Fir, non da Innocenti la titolarità della franchigia dimezzano il contributo.
Dillo ai Benetton ed a quello di Padova.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da SilverShadow » 26 lug 2021, 9:30

Immagino i 4,5 siano a franchigia, non in totale. Cifra peraltro da aggiornare perché Gavazzi aveva firmato un accordo qualche mese fa col Benetton per 4,8 mln. L'importante è fissare un budget e non andare oltre. Per questo non mi piacciono per niente i contratti FIR, che sono in questo senso una forma di finanziamento indiretto di cui l'ammontare preciso è ignoto.

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da porcorosso » 26 lug 2021, 9:57

jentu ha scritto:
26 lug 2021, 9:20
porcorosso ha scritto:
25 lug 2021, 21:28
jentu ha scritto:
25 lug 2021, 11:01
Dove le hai lette queste cose negli atti Fir?
In parte sono scritte nel programma elettorale ed in parte sono libera interpretazione di dichiarazioni a voce.
Se mi è sfuggito qualcosa dimmelo, perché altrimenti nemmeno in ina società per azioni funziona così.
Sono dichiarazioni di Innocenti.
Non serve un ciclostile per interpretarle.
In campagna e dopo ha detto solo 4,5mln.
Dopo l'elezione ha detto più volte che dopo aver parlato con i politici, aspettava che si facessero avanti gli investitori.

Bastano per rendere noto lo stato delle cose.

Saluti PR-WSM
A parte il ciclostile che usavo in altro modo, dire 4,5 mln vuol dire che si toglie solo il contributo delle Zebre.
Quindi a Treviso ed a chi sperabilmente prenderà dalla Fir, non da Innocenti la titolarità della franchigia dimezzano il contributo.
Dillo ai Benetton ed a quello di Padova.
Jentu, non fare il mona, perché non lo sei.

4,5mln o 4,8 che saranno, sono il contributo FIR destinato a ogni squadra che partecipa all'URC. Innocenti ha detto che non tireranno fuori extra. Al Benettòn 4,5 alle Zebre 4,5.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da Garry » 26 lug 2021, 12:26

La discussione non dovrebbe essere su cosa abbia detto Innocenti, visto che si può verificare facilmente.
Credo ci sia poco da discutere e magari si potrebbe discutere se dicesse una cosa e facesse il contrario, come sta succedendo in altri ambiti, ma nel caso del finanziamento alle franchigie, così è.

Mi piacerebbe che si discutesse, semmai, se siano giuste o meno le cose che ha detto, ma so di essere il solo a pensare che sia demenziale finanziare con lo stesso importo una franchigia privata e la franchigia federale con funzione di sviluppo dei giocatori.

Domani la situazione peggiorerà, perché saranno due le franchigie private finanziate dalla FIR, e la seconda non sarà più una franchigia di sviluppo e quindi gestirà i giocatori secondo il proprio interesse, per la maggior gloria dei propri sponsor e in concorrenza più o meno agguerrita con il Benetton

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Franchigie, bilanci e prospettive

Messaggio da porcorosso » 26 lug 2021, 14:11

Garry ha scritto:
26 lug 2021, 12:26
La discussione non dovrebbe essere su cosa abbia detto Innocenti, visto che si può verificare facilmente.
Credo ci sia poco da discutere e magari si potrebbe discutere se dicesse una cosa e facesse il contrario, come sta succedendo in altri ambiti, ma nel caso del finanziamento alle franchigie, così è.

Mi piacerebbe che si discutesse, semmai, se siano giuste o meno le cose che ha detto, ma so di essere il solo a pensare che sia demenziale finanziare con lo stesso importo una franchigia privata e la franchigia federale con funzione di sviluppo dei giocatori.

Domani la situazione peggiorerà, perché saranno due le franchigie private finanziate dalla FIR, e la seconda non sarà più una franchigia di sviluppo e quindi gestirà i giocatori secondo il proprio interesse, per la maggior gloria dei propri sponsor e in concorrenza più o meno agguerrita con il Benetton
Non sono proprio concorde.
La FIR, di fronte a uno sgravio di responsabilità sul lato organizzativo, potrebbero concentrarsi sul peso specifico dell'affaire URC.

Del tipo modulare il contributo legandolo al raggiungimento di determinati obbiettivi: risultati, utilizzo di giocatori di formazione in ruoli chiave, presenza del pubblico, sviluppo di una ramificazione territoriale ...

Se studiato un attimo bene, si potrebbero raggiungere obiettivi che, invece, concentrandosi su una squadra di sviluppo non potrebbero mai verificarsi.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”