Derby Natalizi stagione 2020/2021

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da SilverShadow » 10 gen 2021, 11:13

Aprendo un altro discorso, nelle prestazioni del Benetton io vedo mancanza di leader che tengano la barra dritta durante la partita. Hanno perso in un solo colpo Budd, Manu, McKinley e Zanni (tre su quattro leader della mischia e della touche...), forse Pavanello ha esagerato un po'.
Tra gli "stagionati" che pensavo avrebbero preso in mano la squadra, Allan e Keatley sono decisamente appannati, mentre Duvenage ha retto la baracca da solo fino all'infortunio.
Tra i giovani, Lamaro e, in parte, Garbisi, sembrano dare qualche speranza in questo senso. Riccioni doveva esserlo ma è quasi sempre infortunato, senza contare che probabilmente andrà via.
Un bel grattacapo, un leader (e uno non basta) non emerge dall'oggi al domani ed è difficile da trovare sul mercato.

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da profetacciato » 10 gen 2021, 11:28

Ero perplesso ad agosto, visto il mercato fatto dal Benetton e purtroppo il campo ha confermato quelle perplessità. Non che io sia un mago, ma se saluti leader come Zanni, Budd e Manu, e li sostituisci con ragazzini talentuosi ma pur sempre ragazzini, i risultati non possono essere eccellenti, almeno non subito.
A questo si aggiunga che Pavanello e Crowley secondo me qualche scelta di valutazione sui giocatori l'hanno fatta.
Mi spiego: se Fuser nell'ultimo anno e mezzo era l'ultima delle opzioni in seconda linea a Treviso e poi va a Newcastle, nel campionato probabilmente più duro per gli avanti, e si ritrova titolare fisso, beh io qualche domanda me la farei. Perché Fuser non rendeva più a Treviso? Gli è stata data la fiducia necessaria? E' stato sbagliato qualcosa a livello di preparazione fisica?
A questo discorso aggiungerei Tebaldi. Siamo sicuri che oggi valga meno di Braley e Petrozzi? Anche lui nell'ultimo anno non veniva impiegato mai, anche quando Duvenage aveva la lingua di fuori e i guizzi di Tito sarebbero stati utili, specie negli ultimi 15-20 minuti. Siamo sicuri che Crowley non abbia nulla da rimproverarsi nella gestione dei giocatori? Perché poi Pavanello non può certo dirgli "dai teniamoci Tito" se l'allenatore non lo vede più.
Su Makelara e Rizzi abbiamo capito che la scelta è stata dettata da motivazioni di scarsa attitudine mentale. Bene, ci sta. Ma chi c'è al posto loro? La Benetton è partita con 3 tallonatori, di cui uno al debutto tra i Pro più Zani che si è rotto subito. A oggi ha ancora tre tallonatori in rosa. Non trovo altra squadra professionista nel panorama europeo con soli 3 tallonatori.
Al posto di Rizzi è arrivato Garbisi, benissimo. Ma il terzo n.10 è Keatley che è palesemente un giocatore logoro. Anche qui: che senso ha prendere un giocatore rilasciato da Munster, andato a giocare in seconda divisione inglese e soprattutto con già 32 primavere alle spalle?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da jentu » 10 gen 2021, 11:39

metabolik ha scritto:
9 gen 2021, 18:50
jentu ha scritto:
9 gen 2021, 16:46
metabolik ha scritto:
9 gen 2021, 16:30
Mr Ian ha scritto:
9 gen 2021, 15:53
Treviso deve smettere di prendere ventenni per la prima linea, almeno che non siano dei giganti...Anche Alongi mi sembra abbia stoppato la sua evoluzione.
Con l'infortunio di Ferrari :( , Alongi diventa molto importante, occorre allenare il suo potenziale che è enorme. Mi sbilancio in suo favore, forte del fatto che c'avevo visto giusto, fra i pochissimi, con Zilocchi.
Mitrea ha arbitrato bene, ma sulle punizioni delle ultime mischie ho qualche dubbio, di certo non era Alongi a cedere/crollare; Lovotti era in sofferenza, ha tenuto, ma era in sofferenza. Alongi diventa indispensabile per la Nazionale, ha il potenziale giusto.
Il MoM l'avrei dato a Gullo; a pari merito con Sisi ce ne sono stati più d'uno.
Ancora Grazie , ho visto tutto il secondo tempo :D .
Lascia stare, MoM è stato Fischetti, che è stato in grado si mettere in difficoltà Ferrari, lasciamo stare Alongi..., placcare benissimo, fare la terza aggiunta come Zilocchi, provocare diversi turnover o punizioni e , udite udite, scaricare in tuffo con una mano su D'Onofrio .
A proposito di ventenni in prima linea :D
Ho visto solo il secondo tempo, quindi per quello che ho visto ripeto Palazzani, ma mi interessa di più chiederti esplicitamente se ti è piaciuto Alongi, perchè non ho capito il tuo commento, quel lasciamo stare è a sostegno o una critica dopo il mio apprezzamento ? :?:
Avrei dovuto spiegare meglio, il mio lascia stare era riferito solo al MoM, poi io non ho mai creduto a Palazzani MM, bensì lui come ad un utility back che sa fare un po' di tutto, ma non è specializzato su un ruolo. Come MM si è visto che sul passaggio era un tempo più lento di Casilio e non particolarmente più efficace di lui nelle scelte. Confermo, per quanto vale, il mio personale MoM a Fischetti.
Su Alongi penso che non sia un fenomeno assoluto, alla Riccioni per intendersi, ma che può essere costruito per diventare un ottimo pilone destro con la meticolosità che è necessaria per costruire un pilone destro. Ha bisogno di tempo, almeno un anno con presenze calibrate, di allenatori specifici (a Treviso non penso manchino), di tranquillità (non gli di può chiedere di sostituire in tutto e per tutto Ferrari) e di un ambiente favorevole: Treviso è in grado?
Se rientra Riccioni in fretta, può essere un buon secondo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Man of the moment » 10 gen 2021, 18:05

L'anno scorso Keatley giocava benissimo, era quasi sempre titolare. In potenza può giocare in più ruoli, ed era stato preso per la Champions credo. Se quest'anno è così involuto, non lo so neanche io perché

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da metabolik » 10 gen 2021, 18:22

Signori, non considerate il Covid.
Sappiamo che il Treviso ha dovuto sospendere tante partite per contagi ripetuti, quindi numerosi giocatori del Treviso sono stati contagiati, a più fasi.
I più probabili contagiati, per me, sono i giocatori britannici, perchè quando da noi la pandemia era ai minimi, da loro galoppava.
Ora, sappiamo anche che alcuni lo passano senza conseguenze, altri no, anche se fortunatamente la buona salute fisica scongiura l'esito peggiore. Sappiamo anche che ci sono delle conseguenze, fra le tante, sul recupero dell'equilibrio e, per un qualsiasi atleta di qualsiasi sport, il controllo 'automatico' (meglio inconscio ? ) dell'equilibrio è un fattore primario.
La maggioranza critica le prestazioni di Braley, ma io noto una differenza in meglio fra il Braley di 2 mesi fa e l'ultimissimo.
Nei pochi match pre-derby era veramente irriconoscibile, adesso non è ancora lui, ma è decisamente migliorato.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Garry » 10 gen 2021, 18:30

Però con questi due risultati forse qualcuno avrà capito perché nelle partite della nazionale in autunno erano presenti più zebre che leoni.
Il caso (o la scelta tecnica per collaborare con la nazionale?) ha voluto che dei trenta scesi in campo dal primo minuto ce ne fosse solo uno non "eleggibile". Anche questo è un fattore che favorisce le Zebre, perché con il budget superiore che si ritrova Treviso, si è potuta dotare di un parco-stranieri di qualità superiore rispetto a quello delle Zebre. Solo che erano fuori.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Saramago68 » 10 gen 2021, 20:44

Ho visto la partita solo oggi. L' inedita doppia sconfitta nel derby viene a sancire una stagione balorda, che però non va sprecata nascondendoci dietro gli alibi della pandemia, degli infortuni e della sfortuna, che non colpiscono solo Treviso. Gli errori di mercato, di preparazione e di mentalità hanno dei responsabili, magari non unici, ma non per questo meno definiti. Mi pare il momento di avviare un turnover partendo dai vertici (mi pare il momento giusto nell'ambito del vasto refresh dei manager Benetton) e arrivando ai giocatori. Nella consapevolezza che non serve fare tabula rasa, l'età media e la qualità di molti giovani mi fanno ben sperare. Forza fioi !

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da hardhu » 10 gen 2021, 21:56

Ora ho capito la ragione della, eufemisticamente parlando, incolore stagione della Benetton: si stanno risparmiando per la Rainbow Cup!

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da metabolik » 10 gen 2021, 22:05

La pandemia e gli infortuni non sono un alibi, sono fattori oggettivamente condizionanti.
Hanno colpito tutti, è vero, ma non nella stessa proporzione. La sfortuna può distribuirsi uniformemente o addensarsi in uno specifico periodo.
Treviso ultimamente ha avuto un picco di sfiga micidiale, vedi l'ennesimo infortunio di Ferrari appena rientrato.
Nello stesso tempo è innegabile che le Zebre stanno acquistando una solidità di squadra grazie al lavoro degli ultimi anni.

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da FP96 » 10 gen 2021, 22:10

hardhu ha scritto:
10 gen 2021, 21:56
Ora ho capito la ragione della, eufemisticamente parlando, incolore stagione della Benetton: si stanno risparmiando per la Rainbow Cup!
Quando batteranno i Bulls vedremo finalmente la vera Benetton :lol:

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da GrazieMunari » 10 gen 2021, 23:34

FP96 ha scritto:
10 gen 2021, 22:10
hardhu ha scritto:
10 gen 2021, 21:56
Ora ho capito la ragione della, eufemisticamente parlando, incolore stagione della Benetton: si stanno risparmiando per la Rainbow Cup!
Quando batteranno i Bulls vedremo finalmente la vera Benetton :lol:
Per vedere all'opera la vera Benetton basta riguardarsi le partite di inizio stagione giocate ALLA PARI con Ulster e Leinster :wink:
Si parla di 3 mesi fa eh, non 10 anni...

P.S. anche l'altro ieri mancavano cmq: Quaglio, Faiva, Riccioni, Herbst, Snyman, Steyn, Halafihi, Duvenage, Morisi, Tavuyara.
Tolto Snyman, 9 titolari su 15, di cui 6/7 insostituibili. Per dire eh.

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da FP96 » 11 gen 2021, 0:11

GrazieMunari ha scritto:
10 gen 2021, 23:34
FP96 ha scritto:
10 gen 2021, 22:10
hardhu ha scritto:
10 gen 2021, 21:56
Ora ho capito la ragione della, eufemisticamente parlando, incolore stagione della Benetton: si stanno risparmiando per la Rainbow Cup!
Quando batteranno i Bulls vedremo finalmente la vera Benetton :lol:
Per vedere all'opera la vera Benetton basta riguardarsi le partite di inizio stagione giocate ALLA PARI con Ulster e Leinster :wink:
Si parla di 3 mesi fa eh, non 10 anni...

P.S. anche l'altro ieri mancavano cmq: Quaglio, Faiva, Riccioni, Herbst, Snyman, Steyn, Halafihi, Duvenage, Morisi, Tavuyara.
Tolto Snyman, 9 titolari su 15, di cui 6/7 insostituibili. Per dire eh.
Lo so, ed è proprio per questo che è difficile spiegarsi questa improvvisa involuzione, gli infortuni da soli non credo bastino a spiegarla, perché anche negli anni scorsi Treviso ha vinto e giocato partite importanti anche con formazioni rimaneggiate. Noi possiamo vedere solo quello che succede in campo, e tutto è iniziato da quell'assurda sconfitta con gli Scarlets. Da lì in poi il buio, ma è cambiato qualcosa proprio nell'attitudine: nelle ultime partite qualcosa di diverso si è visto, a sprazzi, come metà partita con gli Ospreys e la vittoria con lo Stade. Con le Zebre in 14 i leoni hanno azzannato la partita come ai bei tempi, ma appena sono tornati in parità numerica non hanno mai dato l'impressione di poterla portare a casa. Boh, a me sembra davvero una questione mentale. Sicuramente il covid, che il Benetton ha sofferto più di altri con due focolai in pochi mesi, non ha per niente aiutato. Però boh... l'impressione è che si sia davvero sgonfiato qualcosa nell'ambiente.

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Soidog » 11 gen 2021, 0:32

GrazieMunari ha scritto:
10 gen 2021, 23:34
FP96 ha scritto:
10 gen 2021, 22:10
hardhu ha scritto:
10 gen 2021, 21:56
Ora ho capito la ragione della, eufemisticamente parlando, incolore stagione della Benetton: si stanno risparmiando per la Rainbow Cup!
Quando batteranno i Bulls vedremo finalmente la vera Benetton :lol:
Per vedere all'opera la vera Benetton basta riguardarsi le partite di inizio stagione giocate ALLA PARI con Ulster e Leinster :wink:
Si parla di 3 mesi fa eh, non 10 anni...

P.S. anche l'altro ieri mancavano cmq: Quaglio, Faiva, Riccioni, Herbst, Snyman, Steyn, Halafihi, Duvenage, Morisi, Tavuyara.
Tolto Snyman, 9 titolari su 15, di cui 6/7 insostituibili. Per dire eh.
Treviso nel corso delle ultime stagioni ha sempre ottenuto buoni risultati nei periodi delle finestre internazionali, a dimostrazione della buona qualità complessiva della rosa. Quest'anno qualche giocatore non si esprime al massimo delle sue potenzialità e gli infortunati sono parecchi.
Le Zebre sono in crescita, hanno migliorato parecchio la fase difensiva e diversi giocatori hanno fatto progressi importanti. Le differenze tra prime scelte e subentranti sono diventate molto meno evidenti. Le vittorie in queste due partite con Treviso sono state meritate

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da GrazieMunari » 11 gen 2021, 2:26

Soidog ha scritto:
11 gen 2021, 0:32
GrazieMunari ha scritto:
10 gen 2021, 23:34
FP96 ha scritto:
10 gen 2021, 22:10
hardhu ha scritto:
10 gen 2021, 21:56
Ora ho capito la ragione della, eufemisticamente parlando, incolore stagione della Benetton: si stanno risparmiando per la Rainbow Cup!
Quando batteranno i Bulls vedremo finalmente la vera Benetton :lol:
Per vedere all'opera la vera Benetton basta riguardarsi le partite di inizio stagione giocate ALLA PARI con Ulster e Leinster :wink:
Si parla di 3 mesi fa eh, non 10 anni...

P.S. anche l'altro ieri mancavano cmq: Quaglio, Faiva, Riccioni, Herbst, Snyman, Steyn, Halafihi, Duvenage, Morisi, Tavuyara.
Tolto Snyman, 9 titolari su 15, di cui 6/7 insostituibili. Per dire eh.
Treviso nel corso delle ultime stagioni ha sempre ottenuto buoni risultati nei periodi delle finestre internazionali, a dimostrazione della buona qualità complessiva della rosa. Quest'anno qualche giocatore non si esprime al massimo delle sue potenzialità e gli infortunati sono parecchi.
Le Zebre sono in crescita, hanno migliorato parecchio la fase difensiva e diversi giocatori hanno fatto progressi importanti. Le differenze tra prime scelte e subentranti sono diventate molto meno evidenti. Le vittorie in queste due partite con Treviso sono state meritate
Assolutamente Soidog, son d'accordo.
Finalmente abbiamo visto le Zebre giocare in maniera "normale", più pragmatica, in stile Benetton seppur con le ovvie differenze.

Però tra Tavuyara e Sperandio un po' di differenza ci passa, così come tra Faiva e Lucchesi o tra Riccioni e Ferrari o tra Duvenage e Braley ecc. (per rispondere ad altri)
Anche nelle Zebre mancavano 5 titolari, ma lo spessore è certamente diverso: se guardiamo i due XV schierati quello più forte (di poco) è quello delle Zebre, quindi ci sta una loro vittoria.

Che la Benetton quest'anno abbia un concentrato di sfighe pazzesco è altresì evidente e palese, uniamolo alla perdita di concentrazione derivata dalle mancate vittorie che ritenevano sicure ed ecco un anno buttato a livello di risultati, che può capitare (e vista la finale diretta senza playoff, meglio sia capitato quest'anno).

Diciamo che va tutto ridimensionato un minimo, non fosse altro perchè 3 mesi fa si giocava alla pari con le più forti d'Europa al completo!
Tutto qui ;)

(Risposta generale, c'è dentro un mix di risposte anche ad altri pensieri di altri)

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da stede64 » 11 gen 2021, 8:59

Ecco le foto di Zebre vs Benetton:
https://flic.kr/s/aHsmTzUUL3
Buona visione!

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”