Rainbow Cup!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jentu » 18 apr 2021, 23:15

RigolettoMSC ha scritto:
18 apr 2021, 16:29
Credo che si voglia incentivare il gioco alla mano e comunque non sono tutte rose e fiori per la difesa, un drop dalla linea meta rende comunque la palla agli avversari, i tuoi sono tutti dietro al calciatore... certo è assai meglio di una mischia ai 5 (o peggio, dipende dai punti di vista :P ), vedremo come si adegueranno gli allenatori e i giocatori.
Ci sono altri modi, come ad esempio non trasformare il drive in un treno locale, ma imporre la giocata della palla al primo stop.
E per stop va inteso il momento in cui, dopo il primo movimento avanzate del mal, questo si ferma per qualunque ragione.
Impedire quindi il disassamento.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 19 apr 2021, 8:21

jentu ha scritto:
18 apr 2021, 23:15
RigolettoMSC ha scritto:
18 apr 2021, 16:29
Credo che si voglia incentivare il gioco alla mano e comunque non sono tutte rose e fiori per la difesa, un drop dalla linea meta rende comunque la palla agli avversari, i tuoi sono tutti dietro al calciatore... certo è assai meglio di una mischia ai 5 (o peggio, dipende dai punti di vista :P ), vedremo come si adegueranno gli allenatori e i giocatori.
Ci sono altri modi, come ad esempio non trasformare il drive in un treno locale, ma imporre la giocata della palla al primo stop.
E per stop va inteso il momento in cui, dopo il primo movimento avanzate del mal, questo si ferma per qualunque ragione.
Impedire quindi il disassamento.
Beh, le maul non si sa più cosa siano e credo che non lo sappiano neanche gli arbitri. :P
Riccardo

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jentu » 19 apr 2021, 8:47

Solo che su questo ci sono resistenze di federazioni nordiche forti a eventuali modifiche.
Quindi si ricorre a palliativi inutili
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Ilgorgo » 19 apr 2021, 10:09

Comunque non esiste un sito apposito per la Rainbow Cup e sul sito del Pro14 la coppa non appare quasi nemmeno menzionata: per lo meno non c'è nulla nel match centre, cioè nella sezione dedicata a partite in programma e risultati. La sensazione è che sia considerata una specie di torneo amichevole, un po' come una "Coppa Berlusconi"

https://www.pro14.rugby

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Luqa-bis » 19 apr 2021, 13:02

La regola del drop dall'area di meta è una "semplificazione".

La palla è in area di meta e non è stata segnata una meta, ma la palla non è più giocabile:

se la palla l'ha portata dentro la difesa, per "estrema misura di salvezza" ---> palla all'attacco con mischia ai 5 (domanda, qualcuno preferirebbe rimessa sui 5)

se la palla l'ha portata dentro l'attacco, per "errata strategia offensiva" (calcio mal fatto, in avanti , palla tenuta alta) --- > palla alla difesa
(preferireste mischia ai 5 per la difesa oppure rimessa dia cinque per la difesa).

Io credo che la scelta punti intanto a ridurre le fasi statiche e la perdita di tempo. Imponendo di fatto un restart dall'area di meta.

Dubbio regolamentare, vista la particolarità dell'area di meta:
nel restart (drop da centrocampo) squadra che rimette dietro il calciatore, squadra avversaria a i10 metri.
nel calcio dai 22 , la squadra che difende sta oltre i 22, l'altra dietro il calciatore
nel restart (dall'area di meta) la squadra che difende sta ai 5 o ai 10 o oltre la linea di meta? E quella che ha difeso, dove sta, dietro il calciatore o basta dentro l'area di meta?

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da profetacciato » 19 apr 2021, 15:06

In compenso le due gare delle italiane nel prossimo fine settimana sono nel palinsesto di Dazn. Spero non sia un errore (non sarebbe il primo)
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 19 apr 2021, 15:11

Luqa-bis ha scritto:
19 apr 2021, 13:02
...................
nel restart (dall'area di meta) la squadra che difende sta ai 5 o ai 10 o oltre la linea di meta? E quella che ha difeso, dove sta, dietro il calciatore o basta dentro l'area di meta?
I difensori dietro al calciatore, gli attaccanti ai 5 metri.
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 19 apr 2021, 15:13

Voglio dire: gli ex-difensori e gli ex-attaccanti... :P
Riccardo

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Mr Ian » 19 apr 2021, 15:37

Dwayne Peel sarà il prossimo head coach degli Scarlets dalla prossima stagione. Delaney assumerà il ruolo di Director of Rugby.
Peel va a rafforzare una parte dello staff dove quest anno siamo stati molto carenti, l attacco. Quest anno si è visto uno stile del gioco molto strutturato con pattern di gioco che all atto pratico poco si sposavano con le abilità dei giocatori a disposizione. Un gioco che snaturava tanto il running rugby style che è marchio identificativo degli Scarlets o del gioco gallese in generale...
Intanto dal Galles si addensano nuovoli circa lo stato economico della wru e di conseguenza del rugby nel paese. Gli Scarlets in primis stanno tagliano una decina di contratti, magari gente che sarebbe stata utile alla causa, ma che si sacrificano per riparare i bilanci...
Nell ordine partono, Ratuva, Cassiem, Morgan, Kennedy, Asquith, Knott e qualcun altro è ancora in lista. Di arrivi se ne parla poco, qualcuno spera in un colpaccio dalla Nuova Zelanda, visti i rapporti che si stanno intrecciando tra il management del club, dove da quest anno è entrato a farne parte Sean Fitzpatrick, e realtà neozelandesi.
Io sono tra gli scettici, o quanto meno tra i realisti, penso che dovremmo ridimensionare un pò le nostre aspettative, traslati in premiership con i nostri budget a fatica riusciremmo a salvarci. Penso che la filosofia principale della squadra debba tornare più sulla formazione dei talenti ed offrire loro l opportunità di debuttare da seniores, anche se questo comporterebbe anche assistere a più sconfitte che vittorie, ma alla fine per come stanno andando le cose, quest anno si è stati a quota 50%, anche se non mi sono divertito per niente a seguire la stagione. La più triste da quando seguo la squadra, saranno più di 10 anni ormai...

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1409
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Rugbysti per sempre » 19 apr 2021, 15:56

Sul Gazzettino odierno c’è una bella intervista a Goosen, dove dice che molto difficilmente le squadre sudafricane potranno venire in Europa e che quindi si dovrebbe continuare con una competizione interna con coinvolti solamente i team del Pro 14

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da speartakle » 19 apr 2021, 16:01

Rugbysti per sempre ha scritto:
19 apr 2021, 15:56
Sul Gazzettino odierno c’è una bella intervista a Goosen, dove dice che molto difficilmente le squadre sudafricane potranno venire in Europa e che quindi si dovrebbe continuare con una competizione interna con coinvolti solamente i team del Pro 14
abbonamento al giornale o hai accesso alla rassegna stampa fir?

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1409
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Rugbysti per sempre » 19 apr 2021, 16:02

speartakle ha scritto:
19 apr 2021, 16:01
Rugbysti per sempre ha scritto:
19 apr 2021, 15:56
Sul Gazzettino odierno c’è una bella intervista a Goosen, dove dice che molto difficilmente le squadre sudafricane potranno venire in Europa e che quindi si dovrebbe continuare con una competizione interna con coinvolti solamente i team del Pro 14
abbonamento al giornale o hai accesso alla rassegna stampa fir?
Abbonamento annuale al giornale. Stessa cosa per Tribuna di Treviso e la Gazzetta di Parma

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da speartakle » 19 apr 2021, 16:09

Rugbysti per sempre ha scritto:
19 apr 2021, 16:02
speartakle ha scritto:
19 apr 2021, 16:01
Rugbysti per sempre ha scritto:
19 apr 2021, 15:56
Sul Gazzettino odierno c’è una bella intervista a Goosen, dove dice che molto difficilmente le squadre sudafricane potranno venire in Europa e che quindi si dovrebbe continuare con una competizione interna con coinvolti solamente i team del Pro 14
abbonamento al giornale o hai accesso alla rassegna stampa fir?
Abbonamento annuale al giornale. Stessa cosa per Tribuna di Treviso e la Gazzetta di Parma
complimenti, so che altri usano espedienti tipo canali telegram vari... (per ora io no altrimenti me li sarei letti)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 20 apr 2021, 12:54

Sabato giocano e sul sito del Pro14 ne parlano pochissimo, non presentano le partite, non mettono il calendario...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da speartakle » 20 apr 2021, 13:14

ce la prendiamo spesso con FIR perchè è organizzata da cani, ma sta roba è vergognoza per un campionato che vorrebbe essere professionistico.... Fossi nelle Federazioni e nei club coivolti sarei incazzato nero...

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”