Rainbow Cup!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 16 apr 2021, 14:33

Saramago68 ha scritto:
16 apr 2021, 10:41
.................
3. la mischia ai 5 mi pare che si avvicini maggiormente al paradosso ontologico noto come "quasi meta".
Comunque anche con questa regola non è che scappi nella tua area di meta e la fai franca, se la palla la porti dentro te una bella mischia ai 5 con introduzione avversa te la becchi uguale uguale come sette giorni fa. Il drop è previsto in caso di annullamento con palla che è stata fatta entrare dagli avversari (e qui la difesa è penalizzata rispetto ai precedenti 22) e in caso di tenuto alto (qui invece ha un vantaggio). Credo che questa norma avrà un qualche effetto sulle maul in attacco che spesso, quando sono in vista della fatidica linea di meta, diventano un ammucchiamento di persone dove non si capisce praticamente nulla.
Riccardo

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da oldprussians » 16 apr 2021, 14:41

Nuove regole sono assurde

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da felino15 » 16 apr 2021, 23:50

La sostituzione dopo 20 minuti dall'espulsione non annacqua nulla perche' il giocatore e' definitivamente fuori dal gioco quindi non vedo incorenza. Si sanziona la scorrettezza verso il giocatore che l'ha compiuta e rosso e' e rosso rimane.
Si dira': magari fa un macello. Non e' un problema. Si becca sempre 6 mesi/1 anno di squalifica. La responsabilita' penale e' personale.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 17 apr 2021, 8:59

RigolettoMSC ha scritto:
16 apr 2021, 14:33
Saramago68 ha scritto:
16 apr 2021, 10:41
.................
3. la mischia ai 5 mi pare che si avvicini maggiormente al paradosso ontologico noto come "quasi meta".
..............Credo che questa norma avrà un qualche effetto sulle maul in attacco che spesso, quando sono in vista della fatidica linea di meta, diventano un ammucchiamento di persone dove non si capisce praticamente nulla.
Scusate l'autocitazione... :D

Ieri, in Highlanders-Blues (che ho visto ieri sera registrata), i Blues, in un momento decisivo della gara, si sono incaponiti in una "classica" (per lo meno in Europa, da quelle parti se ne vedono assai meno) azione della maul con successivo ammucchiamento sulla linea di meta, palla oltre la linea (pare) ma non si vede un tubo (i difensori si piazzano sul mucchio di uomini all'uopo di sigillare ogni punto di vista), il TMO, povero, non ha immagini conclusive, l'arbitro non ha visto un accidenti (del resto come avrebbe potuto?) risultato: non potendo fare altro viene data palla alta, drop dalla linea di meta e azione sfumata. Credo che questa nuova regoletta sia stata pensata per incentivare il gioco alla mano al largo e penalizzare, in un certo qual modo, l'urto brutale dei bisonti avendo la difesa un oggettivo interesse a confondere le acque (se mi passate il termine) avendo di ritorno la palla se la meta non è chiara, di contro l'attacco sa di correre un rischio insistendo in una carica dove il possesso non sia pulito ed evidente il successivo schiacciamento in meta. Se funzionerà (vedremo) e ci sarà qualche azione in più alla mano non sarò certo io a dispiacermi.
Riccardo

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jentu » 17 apr 2021, 10:24

RigolettoMSC ha scritto:
15 apr 2021, 22:36
FP96 ha scritto:
15 apr 2021, 21:55
....................


Poi ecco, se serve ad evitare che interventi osceni e pericolosi come l'ormai celeberrimo fallo di Liam Williams su Canna passino senza conseguenze, ben venga il challenge.

.....................
Eh, ma in quel caso se non sbaglio il TMO era stato chiamato da Barnes, ma visto che era Gauzere ha ritenuto che non ci fosse nulla da segnalare. Quindi che lo chiami l'arbitro o lo chiami il capitano se il TMO è un pezzo di Gauzere te la prendi in quel posto lo stesso... :P
Infatti se il Tmo è peggio dell'arbitro non c'è rimedio
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Luqa-bis » 17 apr 2021, 23:38

LA regola del calcio dalla linea di meta siete sicuri che premi sempre la difesa?
Perché se ho capito bene, è prevista anche in due casi nei quali si ripartiva dai 22.

Quindi sembra più un "se non c'è meta con la palla in area di meta " si riparte con un calcio dal fondo sempre

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 18 apr 2021, 11:28

Luqa-bis ha scritto:
17 apr 2021, 23:38
LA regola del calcio dalla linea di meta siete sicuri che premi sempre la difesa?
Perché se ho capito bene, è prevista anche in due casi nei quali si ripartiva dai 22.

Quindi sembra più un "se non c'è meta con la palla in area di meta " si riparte con un calcio dal fondo sempre
Se ho capito bene si dà calcio alla difesa anche nel caso classico della palla portata dall'attacco in area di meta e tenuta alta. La situazione che normalmente prevede mischia ai 5 per l'attacco. Mi sembra una bella penalizzazione per chi ha fatto 30 e non 31.
Se ho capito male corigetemi
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 18 apr 2021, 11:47

Non so chi abbia scritto che la regola del drop (DROP, non semplice calcio - la differenza è sostanziale) premi sempre la difesa.
Premia certamente la difesa nel caso di "tenuto alto", negli altri casi invece il difensore in pratica perde 22 metri di terreno.

Qualche post più indietro chiedevo dove si posizionano gli attaccanti, perché è importantissimo e la regola non lo dice.
Come nella rimessa dai 22, quindi sulla linea di meta? :shock: Paura...
A cinque metri?
A dieci metri?

Ad ogni modo il difensore dovrà posizionarsi ben indietro per evitare di essere intercettato.

Chi segue il rugby neozelandese potrebbe chiarire

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 18 apr 2021, 12:47

- Se la palla la porti dietro la linea di meta te e annulli, ti becchi la "classica" meta ai 5 metri (nessuna variazione);
- Se la palla la portano dentro gli altri e te annulli, drop dalla linea di meta con gli avversari ai 5 metri (penalizzazione rispetto ad ora per la difesa);
- Se c'è un tenuto alto in area di meta, ancora drop a cinque metri come sopra (vantaggio per la difesa rispetto alle attuali norme).
Credo sia abbastanza evidente che la ratio sia incentivare il gioco alla mano. L'esempio NZ sulla riuscita è poco probante in quanto da quelle parti il gioco alla mano è una specie di religione, vedremo l'esito nella vecchia Europa.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 18 apr 2021, 13:51

RigolettoMSC ha scritto:
18 apr 2021, 12:47
- Se c'è un tenuto alto in area di meta, ancora drop a cinque metri come sopra (vantaggio per la difesa rispetto alle attuali norme).
Ecco, a me sta cosa non va. Non mi piace che hai fatto la fatica boia di portare la palla in area di meta e te ne torni indietro senza potertela rigiocare. Certo, anche i difensori hanno avuto il merito di bloccarti, ma direi che sono già sufficientemente premiati dal fatto di non aver subito punti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 18 apr 2021, 14:59

jpr williams ha scritto:
18 apr 2021, 13:51
RigolettoMSC ha scritto:
18 apr 2021, 12:47
- Se c'è un tenuto alto in area di meta, ancora drop a cinque metri come sopra (vantaggio per la difesa rispetto alle attuali norme).
Ecco, a me sta cosa non va. Non mi piace che hai fatto la fatica boia di portare la palla in area di meta e te ne torni indietro senza potertela rigiocare. Certo, anche i difensori hanno avuto il merito di bloccarti, ma direi che sono già sufficientemente premiati dal fatto di non aver subito punti.
Vorrà dire che invece di insistere con le cornate si tenterà qualche apertura al largo. È noto che le modifiche regolamentari non sono mai neutre, qui si vuole incentivare il gioco alla mano (anche penalizzando l'annullamento con palla introdotta dagli avversari), se funzionerà lo vedremo.
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Ilgorgo » 18 apr 2021, 15:08

Su questa cosa la penso come Jpr, mi pare una punizione eccessiva per la squadra in attacco.
Mi sembra però che esista già una regola simile, che dice che se il pallone in mezzo al campo rimane imprigionato tra giocatori in piedi che se lo contendono senza riuscire a strapparselo e a farlo uscire, il pallone stesso passa alla squadra che era in difesa. Funziona così, giusto? Questa regola sperimentale mi pare omologa; anche se appunto anche a me pare premiare eccessivamente la squadra in difesa, che in fondo non ha recuperato palla ma si è solo frapposta fra questa e il suolo di meta

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jentu » 18 apr 2021, 15:42

RigolettoMSC ha scritto:
18 apr 2021, 12:47
- Se la palla la porti dietro la linea di meta te e annulli, ti becchi la "classica" meta ai 5 metri (nessuna variazione);
- Se la palla la portano dentro gli altri e te annulli, drop dalla linea di meta con gli avversari ai 5 metri (penalizzazione rispetto ad ora per la difesa);
- Se c'è un tenuto alto in area di meta, ancora drop a cinque metri come sopra (vantaggio per la difesa rispetto alle attuali norme).
Credo sia abbastanza evidente che la ratio sia incentivare il gioco alla mano. L'esempio NZ sulla riuscita è poco probante in quanto da quelle parti il gioco alla mano è una specie di religione, vedremo l'esito nella vecchia Europa.
La terza situazione è il frutto di 2 fallimenti, quello dell'attacco di segnare la meta e quello della difesa di non far entrare l'avversario in area di meta con la palla, finora si è premiata la conquista del campo, non vedo perché cambiare
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 18 apr 2021, 16:29

Credo che si voglia incentivare il gioco alla mano e comunque non sono tutte rose e fiori per la difesa, un drop dalla linea meta rende comunque la palla agli avversari, i tuoi sono tutti dietro al calciatore... certo è assai meglio di una mischia ai 5 (o peggio, dipende dai punti di vista :P ), vedremo come si adegueranno gli allenatori e i giocatori.
Riccardo

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da pilonepoltrone » 18 apr 2021, 19:41

jpr williams ha scritto:
18 apr 2021, 13:51
RigolettoMSC ha scritto:
18 apr 2021, 12:47
- Se c'è un tenuto alto in area di meta, ancora drop a cinque metri come sopra (vantaggio per la difesa rispetto alle attuali norme).
Ecco, a me sta cosa non va. Non mi piace che hai fatto la fatica boia di portare la palla in area di meta e te ne torni indietro senza potertela rigiocare. Certo, anche i difensori hanno avuto il merito di bloccarti, ma direi che sono già sufficientemente premiati dal fatto di non aver subito punti.
concordo.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”