Rainbow Cup!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da profetacciato » 15 apr 2021, 16:00

Mi sembrano tre modifiche piuttosto futili, se non dannose.
- sostituzione dopo 20 minuti dal cartellino rosso: potrebbe andare bene per determinati tipi di falli, non tutti. Bisognerebbe distinguere fra azione dannosa e azione dolosa nel fare il fallo. Ma non so quanto sia possibile.
- Tmo a chiamata del capitano. E' davvero necessario? Già il Tmo interviene molto spesso.
- Drop dalla linea di meta. Sì, ci sta ma era una priorità?

Lo ripeto all'infinito: bisogna preservare la salute dei giocatori e indirettamente l'integrità del gioco. Nessuna di queste tre modifiche va in questo senso
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2021, 16:08

profetacciato ha scritto:
15 apr 2021, 16:00
sostituzione dopo 20 minuti dal cartellino rosso
Sono contrarissimo. Vanifica in parte il giusto deterrente della massima punizione.
profetacciato ha scritto:
15 apr 2021, 16:00
- Tmo a chiamata del capitano.
Considerando che io sarei per l'abolizione del TMO, direi che meno lo si usa e meglio è.
profetacciato ha scritto:
15 apr 2021, 16:00
- Drop dalla linea di meta. Sì, ci sta ma era una priorità?
Confesso di non aver capito a che cacchio dovrebbe servire.

Sono ancora più felice di non guardare questa competizione.
Spero che queste cacate ivi restino confinate.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 15 apr 2021, 16:17

Nel "drop di ripartenza" se non ho letto male non viene detto a che distanza devono posizionarsi gli avversari. Mi auguro siano i canonici 10 metri

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da speartakle » 15 apr 2021, 16:47

Garry ha scritto:
15 apr 2021, 16:17
Nel "drop di ripartenza" se non ho letto male non viene detto a che distanza devono posizionarsi gli avversari. Mi auguro siano i canonici 10 metri
non credo, come non devono stare a 10 metri sul calcio dai 22, massimo sui cinque, perchè è la distanza che deve fare se non ho letto male...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da speartakle » 15 apr 2021, 16:48

jpr williams ha scritto:
15 apr 2021, 16:08
Sono ancora più felice di non guardare questa competizione.
Spero che queste cacate ivi restino confinate.
arrivano dritte dritte da quella cacata del Super Rugby

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2021, 17:04

speartakle ha scritto:
15 apr 2021, 16:48
jpr williams ha scritto:
15 apr 2021, 16:08
Sono ancora più felice di non guardare questa competizione.
Spero che queste cacate ivi restino confinate.
arrivano dritte dritte da quella cacata del Super Rugby
Che non è di certo Super per queste cacate.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1425
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Rugbysti per sempre » 15 apr 2021, 17:25

La regola “50/22”, adottata anche dai nostri Campionati Nazionali, vi piace?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2021, 17:41

No, ma la tollero.
In fondo si vedono al massimo uno o due casi a giornata di campionato.
E comunque premia qualità balistiche reali.
Ma lo scopo per cui era nata, cioè sguarnire la linea difensiva costringendo più giocatori a presidiare la retroguardia consentendo così più libertà di manovra all'attacco, mi sembra non sia stata minimamente conseguita.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da RigolettoMSC » 15 apr 2021, 18:17

jpr williams ha scritto:
15 apr 2021, 17:41
..............
Ma lo scopo per cui era nata, cioè sguarnire la linea difensiva costringendo più giocatori a presidiare la retroguardia consentendo così più libertà di manovra all'attacco, mi sembra non sia stata minimamente conseguita.
Ah! Quei volponi di allenatori! :P
Riccardo

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da doublegauss » 15 apr 2021, 18:18

jpr williams ha scritto:
15 apr 2021, 16:08
profetacciato ha scritto:
15 apr 2021, 16:00
sostituzione dopo 20 minuti dal cartellino rosso
Sono contrarissimo. Vanifica in parte il giusto deterrente della massima punizione.
Non necessariamente. Questa regola potrebbe indurre gli arbitri a dare il rosso più spesso.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2021, 18:22

doublegauss ha scritto:
15 apr 2021, 18:18
Non necessariamente. Questa regola potrebbe indurre gli arbitri a dare il rosso più spesso.
Si, ma è il rosso stesso, con la sua pesante definitività, ad essere una "pena" con finalità sia special-preventive che general-preventive, per parlare in termini di diritto penale.
Temo che stabilirne una sorta di "temporaneità" ne vanifichi il messaggio "educativo".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2021, 18:25

RigolettoMSC ha scritto:
15 apr 2021, 18:17
jpr williams ha scritto:
15 apr 2021, 17:41
..............
Ma lo scopo per cui era nata, cioè sguarnire la linea difensiva costringendo più giocatori a presidiare la retroguardia consentendo così più libertà di manovra all'attacco, mi sembra non sia stata minimamente conseguita.
Ah! Quei volponi di allenatori! :P
Nel senso che sapendo che una prodezza balistica simile riesce raramente, il rischio di tenere indietro le ali a presidiare le linee laterali sguarnendo le linee di difesa non vale la candela.
Quest'anno il giocatore cui l'ho visto fare più spesso e con successo è Ragusi, ma magari l'ho notato di più perchè gioca nella mia squadra.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da SilverShadow » 15 apr 2021, 18:43

Io non capisco questi cambi di regole, invece di semplificare il gioco lo rendono ancora più complicato
1. Se è un rosso è un rosso, parte della punizione è lasciare in 14 la tua squadra per tutta la partita.
2. TMO a chiamata forse quello a cui sono più favorevole, ma aggiunge interruzioni alla partita e distoglie il focus dei giocatori dalla prestazione
3. Calcio indiretto per tenuto alto in area di meta altra mossa che favorisce le difese. Non mi è piaciuto per niente vederne i risultati reali nel SR Aotearoa, con giocatori della difesa che spingevano appositamente gli attaccanti oltre la linea per guadagnare un calcio indiretto.

Ps Sul 50-22, non ha sortito risultati nel Top10 perché il livello dei giocatori è quello che è: ci vuole tecnica di calcio, prontezza mentale nel considerarla un'opzione e visione del campo.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da profetacciato » 15 apr 2021, 19:15

SilverShadow ha scritto:
15 apr 2021, 18:43
Io non capisco questi cambi di regole, invece di semplificare il gioco lo rendono ancora più complicato
1. Se è un rosso è un rosso, parte della punizione è lasciare in 14 la tua squadra per tutta la partita.
2. TMO a chiamata forse quello a cui sono più favorevole, ma aggiunge interruzioni alla partita e distoglie il focus dei giocatori dalla prestazione
3. Calcio indiretto per tenuto alto in area di meta altra mossa che favorisce le difese. Non mi è piaciuto per niente vederne i risultati reali nel SR Aotearoa, con giocatori della difesa che spingevano appositamente gli attaccanti oltre la linea per guadagnare un calcio indiretto.

Ps Sul 50-22, non ha sortito risultati nel Top10 perché il livello dei giocatori è quello che è: ci vuole tecnica di calcio, prontezza mentale nel considerarla un'opzione e visione del campo.
per me quella è una regola molto intelligente e hai ragione sul Top10 ma sabato scorso Dan Newton del Valorugby ci ha letteralmente creato una meta. 50-22 con splendido calcio, recupero palla rapido e rimessa battuta velocemente e il compagno Majstorovic che segue l'azione e plana in meta. Ci hanno praticamente vinto la partita contro le FFOO
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 15 apr 2021, 20:07

OT

La meta di JJ Hanrahan contro Glasgow è stata giudicata meta dell'anno per il Pro14.
Notare che il giocatore tocca due volte il pallone nel corso dell'azione:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”