Rainbow Cup!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 23 dic 2020, 14:17

Il Pro 14 si conclude a marzo con la finale secca fra lue prime due dei gironi.
Nuovo torneo in marzo con 4 squadre sudafricane più le squadre del "Pro14-2" (totale 16 squadre):


GUINNESS PRO14 CAMPAIGN TO CONCLUDE IN MARCH AHEAD OF NEW “RAINBOW CUP” WITH SOUTH AFRICA’S TOP FOUR ‘SUPER’ TEAMS

The current Guinness PRO14 campaign will end in March allowing South Africa’s four ‘Super’ teams and our existing clubs to finish the season with a 16-team “Rainbow Cup” competition ahead of the British & Irish Lions tour.

After consulting with key PRO14 stakeholders, the Guinness PRO14 Rainbow Cup was chosen as the best pathway to finish up the current campaign and introduce South Africa’s four ‘Super’ teams: the Vodacom Bulls; Emirates Lions; Cell C Sharks and DHL Stormers.

This decision also allows our European-based sides to earn qualification for European Professional Club Rugby (EPCR) tournaments in 2021/22 in a fair and equitable manner.

Ahead of the 2021 British & Irish Lions tour to South Africa, the Guinness PRO14 Rainbow Cup will provide a ground-breaking spectacle for fans who will see international star players from north and south establish new rivalries in their bid for the ultimate Test selection.

Right through until the last kick of the ball in the Rainbow Cup in June, fans will be able to watch it all unfold with our broadcast partners Premier Sports, eir Sport, S4C, TG4, DAZN and Super Sport.
HOW IT WILL WORK

The 2020/21 Guinness PRO14 campaign will finish after 16 rounds with the Conference winners facing each other in a final in late March
Qualification for EPCR tournaments in 2021/22 will be decided by rankings after Round 16
On April 17, 2021, the Guinness PRO14 Rainbow Cup will kick-off and introduce the Vodacom Bulls, Emirates Lions, Cell C Sharks and DHL Stormers and their World Cup-winning Springboks
The Guinness PRO14 Rainbow Cup will consist of a pool stage (two pools of eight teams) and a final between the two pool winners

FINAL CHAPTER OF GUINNESS PRO14

Rounds 12 to 16 will take place from February 20 and conclude on March 20. A final will then take place at the home venue of the highest-ranked team. This abbreviated fixture list will aim to ensure home and away in-conference fixtures are completed and each team plays all of its cross-conference matches also. Further clarification will be available when fixtures are confirmed.
The scheduled dates for the conclusion of the 2020-21 Guinness PRO14 campaign are:
R12: February 20
R13: February 27
R14: March 6
R15: March 13
R16: March 20
Final: March 27

Once Round 16 has been completed, the top-ranked teams from each conference will qualify for the 2021/22 Heineken Champions Cup. Requirement for play-offs is under review.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 23 dic 2020, 14:28

Una cosa è certa.
L'aria si fa sempre più rarefatta per le nostre franchigie...
Qui si alza di parecchio il livello, secondo me. Guardate i nomi delle sudafricane...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Man of the moment » 23 dic 2020, 14:33

Che schifo. Ma a parte questa mia personale opinione, contenti loro ad avere una competizione chiaramente sbilanciata. Di squadre in Europa che tengano testa alle sudafricane io vedo solo Leinster, Munster, forse a volte Ulster o Edimburgo (che è pieno di sudafricani) e basta direi. Forse sarà necessario un periodo di adattamento al clima o altre cose minori, ma già dall'anno prossimo vedo un dominio chiaro delle sudafricane. A che pro, mi sfugge.
Sicuramente noi ne usciremo penalizzati: sono partite ancora troppo impegnative secondo me. Vedremo, ma secondo me questa cosa uccide definitivamente la Celtic Cup, non capisco come gallesi e scozzesi possano essere favorevoli (noi non ci considerano).
Ditemi come la vedete voi

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Man of the moment » 23 dic 2020, 14:38

Tra l'altro: queste partite sono fatte subito dopo il sei nazioni, con tutti i nostri che rientrano sfiniti. Ma cosa fai, non schieri una formazione decente contro una squadra sudafricana che non partecipa nè al sei nazioni nè alle coppe europee e non aspetta altro di spezzarti le ossa.

E poi appesantisce ancora la stagione per giocatori con già tantissime partite ad alta intensità giocate quest'anno

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 23 dic 2020, 14:42

Credo che per loro non sarà l'evento principale della stagione, però. La utilizzeranno come preparazione al Super Rugby.
Comunque fino ad oggi fra Kings e Cheetahs abbiamo visto - credo - solo Mapimpi arrivare agli Springboks, invece le squadre in arrivo sono piene di nazionali...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Man of the moment » 23 dic 2020, 14:44

Quale sarà il format della Guinness PRO14 Rainbow Cup?
Le 16 squadre partecipanti verranno divise in due gironi da 8 partecipanti ciascuno. In ogni singolo girone vi saranno: 2 squadre sudafricane, 2 squadre irlandesi, 2 squadre gallesi, 1 squadra scozzese e 1 squadra italiana.

Ogni squadra giocherà una gara di sola andata contro le altre componenti del proprio raggruppamento e le due prime classificate di ogni pool si sfideranno nella finalissima del 19 giugno.
Dura troppo così la stagione. Il 3 luglio c'è già Italia-All Blacks (e bisognerà arrivare lì almeno due settimane prima per la quarantena).
Il 26 giugno (una settimana dopo!) la prima sfida dei Lions contro il Giappone e il 3 luglio la prima in Sudafrica. Pazzia

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Man of the moment » 23 dic 2020, 14:46

Garry ha scritto:
23 dic 2020, 14:42
Credo che per loro non sarà l'evento principale della stagione, però. La utilizzeranno come preparazione al Super Rugby.
Comunque fino ad oggi fra Kings e Cheetahs abbiamo visto - credo - solo Mapimpi arrivare agli Springboks, invece le squadre in arrivo sono piene di nazionali...
Come Super Rugby? Non li hanno esclusi, confermando per il 2021 il super rugby aotearoa oppure uno australia-nuova zelanda? Questo è solo il preambolo alla creazione del pro16 da settembre purtroppo

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Garry » 23 dic 2020, 14:56

Man of the moment ha scritto:
23 dic 2020, 14:46
Garry ha scritto:
23 dic 2020, 14:42
Credo che per loro non sarà l'evento principale della stagione, però. La utilizzeranno come preparazione al Super Rugby.
Comunque fino ad oggi fra Kings e Cheetahs abbiamo visto - credo - solo Mapimpi arrivare agli Springboks, invece le squadre in arrivo sono piene di nazionali...
Come Super Rugby? Non li hanno esclusi, confermando per il 2021 il super rugby aotearoa oppure uno australia-nuova zelanda? Questo è solo il preambolo alla creazione del pro16 da settembre purtroppo
Urca! vero.
Oltretutto per loro nonostante le apparenze sarà probabilmente meno logorante. Non hanno problemi di fuso orario e jet lag

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da SilverShadow » 23 dic 2020, 15:04

Le federazioni celtiche, nonostante i finanziamenti governativi, cercano disperatamente di raccattare soldi in qualche modo.
Stagione decisamente troppo lunga che mette alle corde le squadre con rose limitate e rischia di far male ai giocatori. Diventa imprescindibile la collaborazione delle squadre del Top10 nel fornire permit, altrimenti al tour neozelandese ci prendiamo due bei centoni.

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da profetacciato » 23 dic 2020, 15:13

Anthony Joshua non combatte tutte le sere.
Riferendosi al campione del mondo dei pesi massimi l'allenatore del Liverpool Jurgen Klopp mesi fa criticò l'istituzione della Nations Cup di calcio, sostenendo che i calciatori vadano preservati e non costretti a macinare partite ufficiali una dietro l'altra.
Portate il tutto nel mondo del rugby, che è molto più usurante, ed ecco qual è la mia opinione.

La demenza precoce dovuta alle commozioni cerebrali? Ma chissenefrega dai, fateli massacrare che portano soldi
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Mr Ian » 23 dic 2020, 15:24

storia scritta già diversi anni fa, la vittoria del mondiale ha accellerato solamente le tempistiche per il Sud Africa di migrare di emisfero. L Europa gli è molto più "comoda" rispetto all Oceania.
Il prossimo passo per loro sarà l entrata nel 6N o in un torneo alternativo, ma ho paura gli faremo posto noi..
Per tutte le franchigie celtiche mo so quarzi amari, aldilà dei budget, in questo caso non è solo questione di soldi, ma il Sud Africa è un gigante in termine di formazione di giocatori per quantità e qualità, forse sono i più numerosi in giro per il mondo..
Questo è uno dei possibili scenari per cui ci avrebbe fatto comodo un posto nel board di rugby europe, qualcosa di cui il prossimo presidente federale non potrà fare a meno di valutare. Così la smettiamo con il solito motivetto di ripartire dal basso

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da marte_ » 23 dic 2020, 15:26

Anche a me sembra forzato. Si fanno due campionati in un anno praticamente..
Le franchigie italiane dovranno adattarsi. La rosa delle Zebre era già striminzita prima, quella di treviso appena adeguata. Ora i trevigiani sono insufficienti, le zebre sotto la soglia dell'accettabile.
Facciamoci forza

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da Pryscot » 23 dic 2020, 15:30

Vado in controtendenza e do il benvenuto alle 4 sudafricane che alzeranno il livello e di conseguenza l'interesse intorno al PRO16, dispiace siano stati esclusi i Cheetahs ma spero che anche loro possano trovare uno spazio consono.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da speartakle » 23 dic 2020, 15:49

Non mi dispiace la nuova competizione, sarà da vedere quale ruolo riusciremo ad avere noi e capire se ci ritorna utile.
Concordo però sul fatto che questa stagione mi sembra interminabile e che sia abbastanza forzata la scelta di far partire il nuovo torneo già da marzo.
Sono tutti alla disperata ricerca di soldi (e che le britanniche forse potranno contare su aiuti di stato anche belli ingenti)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rainbow Cup!

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2020, 16:05

Man of the moment ha scritto:
23 dic 2020, 14:33
Che schifo. Ma a parte questa mia personale opinione, contenti loro ad avere una competizione chiaramente sbilanciata.
Non potete lamentarvi. Gli avete aperto le porte per bramosia di palanche passando da 12 a 14 ed ora proseguite sulla stessa strada, quella di un'aberrazione palancaia del rugby.
Bicicletta? Pedalare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”