PRO14 2020/2021 15a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Garry » 4 apr 2021, 15:42

Quindi se uno proseguisse l’ottuso ragionamento calciofilo chiederebbe quale sia il percorso migliore (uso una terminologia che aborro per adeguarmi al livello):
- Bradley: fare pena => due anni di lavoro => gioco efficace
- Crowley: gioco efficace => due anni di lavoro => fare pena

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Soidog » 4 apr 2021, 15:47

GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 14:03
Soidog ha scritto:
4 apr 2021, 13:09
Per assurdo il rugby assomiglia in via di principio al .... tennis. Per arrivare ad alto livello ci vogliono preparazione fisica, tecnica e mentale che si acquisiscono solo dopo anni di allenamento, passando anche attraverso partite perse per i propri errori.
Perciò è sbagliato giudicare una squadra, prendendo quale riferimento i risultati attuali per criticare le prestazioni del passato. Sono le prestazioni del passato che l'hanno fatta diventare quello che è ora. I giocatori non migliorano solo perché pretendiamo che lo facciano.
Ci vogliono lavoro, tempo e pazienza. L'esempio più lampante è quello di Bruno, che sta giocando da campione e che all'inizio dello scorso campionato faceva cose da mettersi le mani nei capelli.
Perciò Bradley va solo complimentato e sarebbe bene che gli venisse ulteriormente prolungato il contratto da parte della Fir, magari quale nuovo head coach della Nazionale
Vero Soidog, come per qualsiasi altro sport, motivo per cui è difficile attribuire ad un tecnico la reale svolta di un gruppo di giocatori: tant'è che alcuni migliorano, altri peggiorano.
E il tecnico è solo uno dei motivi: migliora perchè passa più tempo in palestra? Perchè fa più vita da atleta? Perchè ha lasciato la donna che gli toglieva l'anima? Perchè quel gioco lo valorizza particolarmente? Perchè è dimagrito o ha messo su muscoli? Perchè ha passato diverse ore in più a videoanalizzare le sue performance? Perchè ha passato diverse ore a guardare cosa fanno i pariruolo più forti? ecc.

Se poi prendiamo ad esempio Bruno che ha esordito l'anno scorso, è ovvio che dopo 1 anno e passa in PRO14 sia migliorato rispetto all'esordio!
E di Bigi che invece è peggiorato clamorosamente? Colpa di Bradley? Ovvio che no, al massimo in parte, come in parte i miglioramenti di altri.
E di tutti i campioni di qualsiasi sport di squadra: merito di quale dei loro allenatori visto che ne cambiano 10-15 da che iniziano a che finiscono?

E' un discorso troppo variegato, motivo per cui ogni tecnico viene prima di tutto valutato per come fa rendere la squadra, non i singoli.
Nello sport professionistico può capitare che il rendimento dei giocatori abbia dei picchi e/o dei cali. Per
ovviare a questo ed agli infortuni è importante allestire rosters con la necessaria profondità.
Così chi si trova in quella situazione può ritrovare la forma con tranquillità. Se venerdì non fosse stato squalificato, probabilmente avrebbe giocato da subito Manfredi.
Le prime Zebre di Bradley erano volutamente una squadra monodimensionale, con i giocatori contati l'unica strategia possibile era quella di puntare su un attacco veloce e imprevedibile. Gli avversari spesso le sottovalutavano e così arrivarono vittorie insperabili.
Successivamente non fu più così e vennero fuori i limiti qualitativi e quantitativi della rosa, aggiungendo una fila interminabile di infortuni si arrivò ad un anno senza vittorie, tra la soddisfazione di qualche cornacchia in questo bar ed in altri. Ma chi segue le Zebre sapeva che non era certo colpa dell'allenatore e apprezzava comunque i miglioramenti che molti giocatori evidenziavano. Adesso, con un roster comunque da adeguare per la prossima stagione, la differenza di rendimento tra prime scelte e riserve è molto meno marcata che in passato. La squadra gioca bene, ha una sua struttura. Gli allenatori del Pro 14 hanno attribuito il riconoscimento di Allenatore dell'Anno a Bradley perché hanno riscontrato come la squadra sia diventata in grado di giocarsela sempre contro le squadre della parte centrale della classifica. Non è cosa da poco per una franchigia che un budget inferiore, e non di poco, alle altre

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Garry » 4 apr 2021, 15:52

Occhio che stai giocando a scacchi con un piccione.
O “fai il piccione” anche tu, o sarai sempre spiazzato

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Uomoz » 4 apr 2021, 17:35

GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 12:20
Uomoz ognuno ha le sue idee, però evita di dire che bisogna guardare le partite e di giudicare il mio modo di argomentare solo perchè non siamo della stessa idea perchè è abbastanza offensivo.
Beh... prima di giudicare "penoso" il lavoro di qualcuno, qualche partita andrebbe vista, e sarebbe opportuno capire certe dinamiche.
Fossi in te eviterei di fare vittimismo attribuendomi inesistenti atteggiamenti offensivi. Piuttosto dai seguito alle tue critiche, spiegandoci meglio cosa avrebbe sbagliato Bradley, quali sarebbero gli accorgimenti tecnici o tattici che reputeresti migliori, come avresti gestito il team durante la stagione, o come avresti fatto rendere di più i giocatori zebrati della nazionale.
GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 12:20
Ancor più visto che hai bellamente evitato di rispondere alla domanda principale su cui si reggeva tutto:
"Le Zebre che hai visto ieri, quante altre volte le hai viste?"
Come già ti ho detto precedentemente, è da qualche annetto che seguo le Zebre. Non saprei dirti quante partite ho visto questa stagione. Di certo il miglioramento è stato visibile in tutta questa stagione, a dispetto dei risultati e soprattutto se confrontato con le precedenti annate (e questa sarebbe la domanda principale su cui regge tutto?).
Ad ogni modo, di questo miglioramento se n'è accorto anche il Pro14 che se ne intende molto più di me, e che ha dato a Bradley il premio di miglior coach. Mica pizza e fichi.
GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 12:20
Ah, e con un budget doppio, ovviamente mi riferivo alla parte del budget destinata ai giocatori italiani ....
Mi sembra ovvio ma provo a spiegartelo: un Club che dispone di un alto budget è capace di programmare, di fare investimenti e di avere risorse in grado di raggiungere un alto livello di competitività e di risultati in un determinato periodo o stagioni. Le Zebre erano quel team che fino a poco tempo fa avevano difficoltà a gestire viaggio aereo e trasferta a Glasgow. Ora la situazione è migliorata ma rimane comunque il club con il budget più basso di tutto il Pro14. In questa situazione il lavoro di Bradley & C. è ancora più notevole, perché hanno raggiunto certi miglioramenti in condizioni inferiori rispetto agli altri club.
Detto questa ovvietà, se tu ne esci dicendo "se ho budget doppio non è che i giocatori italiani corrano il doppio" offendi l'intelligenza di chi discute con te e mandi in vacca una discussione seria sull'ottimo lavoro di Bradley. Per il quale attendo ancora le tue articolate e dettagliate critiche.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 4 apr 2021, 18:29

Uomoz ha scritto:
4 apr 2021, 17:35
Beh... prima di giudicare "penoso" il lavoro di qualcuno, qualche partita andrebbe vista, e sarebbe opportuno capire certe dinamiche.
Fossi in te eviterei di fare vittimismo attribuendomi inesistenti atteggiamenti offensivi. Piuttosto dai seguito alle tue critiche, spiegandoci meglio cosa avrebbe sbagliato Bradley, quali sarebbero gli accorgimenti tecnici o tattici che reputeresti migliori, come avresti gestito il team durante la stagione, o come avresti fatto rendere di più i giocatori zebrati della nazionale.
1) Miracolo ieri o sottolivello per 2 anni abbondanti? Qual è il vero valore delle Zebre?

2) Un altro parametro è chi schierava: in questi 2 anni ha schierato gente nettamente più scarsa degli altri, tanto da giustificare i cinquantelli presi?

3) Quest'anno è cambiato totalmente il suo modo di far giocare le Zebre. Merito suo o di chi è arrivato? E se il merito è suo, perchè ha passato 2 anni a prender cinquantelli prima di cambiare?

Quando rispondi a ste domande possiamo ricominciare a parlarne perchè fai di tutto per evitarlo e non saprei cos'altro spiegarti visto che ho dettagliato più volte le mie argomentazioni.
E, ripeto, le partite le ho viste quasi tutte in questi ultimi anni e ne ricordo bene anche i commenti: se per caso li hai dimenticati puoi andarli a riprendere nei vari thread, son lì apposta, così come i dubbi di chi si augurava che i nostri migliori talenti finissero da Crowley e non da Bradley (pensa che Cannone jr le ha proprio rifiutate le Zebre) :wink:

Cmq speriamo che Innocenti chieda chiarimenti alle franchigie ogni settimana se questi sono i risultati :wink:

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Garry » 4 apr 2021, 18:39

GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 18:29

1) Miracolo ieri o sottolivello per 2 anni abbondanti? Qual è il vero valore delle Zebre?


Scusate, non offendetevi in anticipo, ma se rispondete a questa domanda siete come lui.
Questa è la domanda finale per l'esame da "Grazie Munari". Se rispondete -qualsiasi risposta, basta rispondere- siete promossi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 4 apr 2021, 18:49

Garry ha scritto:
4 apr 2021, 18:39
GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 18:29

1) Miracolo ieri o sottolivello per 2 anni abbondanti? Qual è il vero valore delle Zebre?
Scusate, non offendetevi in anticipo, ma se rispondete a questa domanda siete come lui.
Questa è la domanda finale per l'esame da "Grazie Munari". Se rispondete -qualsiasi risposta, basta rispondere- siete promossi
Intelligenti? :D
Cmq pare che l'abbia chiesto anche Innocenti, ma non ti preoccupare Garry, come per Smith più avanti ci arriverai anche tu, ti ci vuole solo un po' di più :-]

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Garry » 4 apr 2021, 18:58

GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 18:49
Garry ha scritto:
4 apr 2021, 18:39
GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 18:29

1) Miracolo ieri o sottolivello per 2 anni abbondanti? Qual è il vero valore delle Zebre?
Scusate, non offendetevi in anticipo, ma se rispondete a questa domanda siete come lui.
Questa è la domanda finale per l'esame da "Grazie Munari". Se rispondete -qualsiasi risposta, basta rispondere- siete promossi
Intelligenti? :D
Cmq pare che l'abbia chiesto anche Innocenti, ma non ti preoccupare Garry, come per Smith più avanti ci arriverai anche tu, ti ci vuole solo un po' di più :-]
Impossibile che Innocenti l'abbia chiesto. Capitano della nazionale, allenatore quarto livello, medico.
Impossibile.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Uomoz » 4 apr 2021, 19:10

GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 18:29

Quando rispondi a ste domande possiamo ricominciare a parlarne perchè fai di tutto per evitarlo e non saprei cos'altro spiegarti visto che ho dettagliato più volte le mie argomentazioni.
Come Volevasi Dimostrare

Mi ricorda la storia del tipo contromano in autostrada...

Ad ogni modo, buon proseguimento
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 4 apr 2021, 20:14

Uomoz ha scritto:
4 apr 2021, 19:10
GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 18:29

Quando rispondi a ste domande possiamo ricominciare a parlarne perchè fai di tutto per evitarlo e non saprei cos'altro spiegarti visto che ho dettagliato più volte le mie argomentazioni.
Come Volevasi Dimostrare

Mi ricorda la storia del tipo contromano in autostrada...

Ad ogni modo, buon proseguimento
Uomoz non è un problema, dicevano così anche per Smith e poi... :wink:
Quando vuoi intavolare una conversazione sana sono a disposizione, ma ciò significa anche rispondere a semplici domande

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Uomoz » 4 apr 2021, 20:28

GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 20:14
Uomoz ha scritto:
4 apr 2021, 19:10
GrazieMunari ha scritto:
4 apr 2021, 18:29

Quando rispondi a ste domande possiamo ricominciare a parlarne perchè fai di tutto per evitarlo e non saprei cos'altro spiegarti visto che ho dettagliato più volte le mie argomentazioni.
Come Volevasi Dimostrare

Mi ricorda la storia del tipo contromano in autostrada...

Ad ogni modo, buon proseguimento
Uomoz non è un problema, dicevano così anche per Smith e poi... :wink:
Quando vuoi intavolare una conversazione sana sono a disposizione, ma ciò significa anche rispondere a semplici domande
Tranquillo che se voglio una conversazione sana so a chi rivolgermi
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 5 apr 2021, 20:28

io credo che tutti gli appassionati di rugby italiani dovrebbero essere contenti di questo riconoscimento, così come si doveva essere contenti quando venne assegnato a Crowley.
penso anche che gli altri allenatori non abbiano voluto premiare solo il risultato stagionale, ma un percorso che negli anni ha visto praticamente tutti i giocatori affidati a Bradley migliorare (nei limiti delle loro possibilità, ma migliorare).
vi ricordate Bruno alle prime uscite con le Zebre? un disastro, sembrava uno prelevato a caso fuori dal campo 5 minuti prima della partita. e Pescetto? un pescetto fuor d'acqua... adesso secondo me è la migliore opzione delle Zebre per la maglia #10. io negli anni ho visto la squadra crescere, poco a poco, ma con continuità, e direi proprio che sia stato questo fattore a pesare nella scelta dei colleghi.
fra l'altro ho apprezzato molto il fatto che abbia voluto condividere il merito per il premio con Roselli e Moretti (quanto è stato importante poter formare con loro un team tecnico di valore?), un ulteriore segno che l'ambiente è sereno ed unito, cosa che fra l'altro si vede molto bene anche dall'atteggiamento dei ragazzi in campo.
a coach Bradley, ai suoi assistenti ed ai ragazzi della squadra va il mio ringraziamento, non come tifoso delle Zebre ma come tifoso del rugby italiano, e l'auspicio che il premio non sia visto come un traguardo, ma come un ulteriore stimolo per continuare a migliorarsi.
keep up the good job, guys!
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da doublegauss » 5 apr 2021, 23:34

Quando scade il contratto di Bradley?

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 6 apr 2021, 0:08

doublegauss ha scritto:
5 apr 2021, 23:34
Quando scade il contratto di Bradley?
2022, c'è anche nel topic Mercato 2021/2022

Qui l'annuncio
https://www.zebrerugbyclub.it/lhead-coa ... o-al-2022/

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: PRO14 2020/2021 15a Giornata

Messaggio da Soidog » 6 apr 2021, 0:12

SilverShadow ha scritto:
6 apr 2021, 0:08
doublegauss ha scritto:
5 apr 2021, 23:34
Quando scade il contratto di Bradley?
2022, c'è anche nel topic Mercato 2021/2022

Qui l'annuncio
https://www.zebrerugbyclub.it/lhead-coa ... o-al-2022/
Sarebbe logico ed opportuno da parte della Fir provvedere rapidamente a prolungarlo

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”