PRO14 2020/2021 16a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da jentu » 20 mar 2021, 8:23

jentu ha scritto:
20 mar 2021, 8:18
Ma come può succedere che un arbitro che subisce la partita, al di là del cartellino rosso, arbitri non solo in un campionato professionistico, ma addirittura le partite top del 6 nazioni?

@ Rigoletto
Garry parlava della partita con il Saf al mondiale.
Prima c'era stata la no contest, poi i due espulsi che erano appunto 2 piloni sinistri
In realtà ho fatto confusione l'espulso era uno ma i colpevoli entrambi
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da 30 min » 20 mar 2021, 8:35

A me sembrava che col SA avesse preso il rosso solo Lovotti

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da Ilgorgo » 20 mar 2021, 8:42

Quella con il Sud Africa fu una partita dall'andamento completamente diverso rispetto a ieri sera: gli avversari andarono in vantaggio 7-0, poi gli italiani accorciarono 7-3, poi ci fu un carellino rosso a metà partita e gli altri finirono per vincere 49-3

https://www.onrugby.it/2019/10/04/rugby ... orte-49-3/
Ultima modifica di Ilgorgo il 20 mar 2021, 8:42, modificato 1 volta in totale.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da jentu » 20 mar 2021, 8:42

30 min ha scritto:
20 mar 2021, 8:35
A me sembrava che col SA avesse preso il rosso solo Lovotti
Infatti è così, ho già scritto che mi sono sbagliato.

Ragionavo con Garry sul momento e le condizioni della no contest. Con il Saf arrivò prima la no contest e poi l'espulsione.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da Garry » 20 mar 2021, 9:17

Non ho ancora metabolizzato la partita rovinata. Stavano subendo pesantemente le rolling maul, ma in mischia chiusa tenevano bene, e nel secondo tempo sarebbe entrata la prima linea più forte.
Boni stava guidando la squadra alla grande (io lo terrei ancora nel giro azzurro, potrebbe servire) e come contro Leinster sarebbero cresciuti nel secondo tempo. L’esito forse non sarebbe stato in discussione, però ci saremmo divertiti
Niente da fare. Bravi ad aver tenuto con la testa (io sarei uscito subito dal campo...). Almeno quello

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

dantes
Messaggi: 1007
Iscritto il: 7 dic 2003, 0:00

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da dantes » 20 mar 2021, 10:59

Condivido in toto e come ho già scritto queste zebre meritano solo applausi. Devo anche dire che sono enormemente migliorate in difesa, mentre prima erano più briose in attacco ma più "farfallone" in difesa, ora mi sembrano tutti molto migliorati e solidi in difesa

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da Aironifan » 20 mar 2021, 11:04

Molto brave le Zebre. Encomiabili. Peccato per il rosso. Secondo me però la colpa è soprattutto del TMO (poi ci vengono a rompere i maroni sull'arbitraggio in Italia! Sono vergognosi!... il guardalinee dalla parte destra ha dato buone un paio di azioni consecutive nel primo tempo in cui gli irlandesi palesemente erano stati buttati fuori campo palla in mano. non ci sono parole).

Anche Treviso non mi è dispiaciuto. La meglio in campo però è stata l'arbitro. Veramente brava e precisa. Anche l'arbitra irlandese è brava. Sono mille volte meglio dei loro colleghi maschi.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da Garry » 20 mar 2021, 11:21

dantes ha scritto:
20 mar 2021, 10:59
Condivido in toto e come ho già scritto queste zebre meritano solo applausi. Devo anche dire che sono enormemente migliorate in difesa, mentre prima erano più briose in attacco ma più "farfallone" in difesa, ora mi sembrano tutti molto migliorati e solidi in difesa
Sì, non si devono guardare la statistiche, che sarebbero drammatiche (un esempio: 38 placcaggi sbagliati), perché sono falsate dalla doppia inferiorità numerica. Bisognerebbe avere il dato parziale, fino al momento dell'espulsione di Manfredi.
In compenso avere alla fine il 47% del possesso e il 53% del territorio giocando in 13 e senza aver fatto un gioco ostruzionistico fa capire il livello della prestazione degli zoccolati.

Io ho ancora qualche perplessità sulle possibilità di Bruno a livello di nazionale, per questioni fisiche per la difesa, ma a livello di Pro14 è un'iradiddio, sotto Bradley-Roselli ha avuto una crescita clamorosa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da Garry » 20 mar 2021, 11:32

Garry ha scritto:
20 mar 2021, 11:21
dantes ha scritto:
20 mar 2021, 10:59
Condivido in toto e come ho già scritto queste zebre meritano solo applausi. Devo anche dire che sono enormemente migliorate in difesa, mentre prima erano più briose in attacco ma più "farfallone" in difesa, ora mi sembrano tutti molto migliorati e solidi in difesa
Sì, non si devono guardare la statistiche, che sarebbero drammatiche (un esempio: 38 placcaggi sbagliati), perché sono falsate dalla doppia inferiorità numerica. Bisognerebbe avere il dato parziale, fino al momento dell'espulsione di Manfredi.
In compenso avere alla fine il 47% del possesso e il 53% del territorio giocando in 13 e senza aver fatto un gioco ostruzionistico fa capire il livello della prestazione degli zoccolati.

Io ho ancora qualche perplessità sulle possibilità di Bruno a livello di nazionale, per questioni fisiche per la difesa, ma a livello di Pro14 è un'iradiddio, sotto Bradley-Roselli ha avuto una crescita clamorosa
Mi correggo, fisicamente è più o meno come Minozzi, leggermente di più, per cui deve solo migliorare i suoi punti deboli

PS: La sua pagina di Wikipedia deve averla scritta lui: lo dà alto 1,80 x 104 kg ... :-]

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 20 mar 2021, 11:36

Bruno deve solo crescere difensivamente (anche ieri ha lisciato un paio di placcaggi mica da ridere, e non perchè ci fossero situazioni particolari di sovrannumero, ma proprio 1vs1). se mette a posto questo può diventare davvero un giocatore di livello. io ci credo molto, perchè a differenza di altri ha sempre dimostrato una certa umiltà e una buona capacità di far tesoro dei propri errori.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da Garry » 20 mar 2021, 11:46

Questa è degna del Cirque du Soleil :lol:


"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 20 mar 2021, 12:12

pilonepoltrone ha scritto:
20 mar 2021, 11:36
Bruno deve solo crescere difensivamente (anche ieri ha lisciato un paio di placcaggi mica da ridere, e non perchè ci fossero situazioni particolari di sovrannumero, ma proprio 1vs1). se mette a posto questo può diventare davvero un giocatore di livello. io ci credo molto, perchè a differenza di altri ha sempre dimostrato una certa umiltà e una buona capacità di far tesoro dei propri errori.
Deve mettere a posto anche il piede, che per me è il suo handicap più grave. Ieri ha fatto un'azione funambolica in cui ha rotto un paio di placcaggi, fintato il passaggio, scattato in un fazzoletto e tutto è andato in malora perché il calcetto a seguire è andato dalla parte sbagliata.

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 20 mar 2021, 12:17

SilverShadow ha scritto:
20 mar 2021, 12:12
pilonepoltrone ha scritto:
20 mar 2021, 11:36
Bruno deve solo crescere difensivamente (anche ieri ha lisciato un paio di placcaggi mica da ridere, e non perchè ci fossero situazioni particolari di sovrannumero, ma proprio 1vs1). se mette a posto questo può diventare davvero un giocatore di livello. io ci credo molto, perchè a differenza di altri ha sempre dimostrato una certa umiltà e una buona capacità di far tesoro dei propri errori.
Deve mettere a posto anche il piede, che per me è il suo handicap più grave. Ieri ha fatto un'azione funambolica in cui ha rotto un paio di placcaggi, fintato il passaggio, scattato in un fazzoletto e tutto è andato in malora perché il calcetto a seguire è andato dalla parte sbagliata.
vero, anche il piede è un problema, ma con quello può ancora convivere. la difesa invece è un must assoluto (almeno per me).
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da jentu » 20 mar 2021, 13:08

Per chi fosse curioso, l'arbitro ha applicato questa regola che lascia in 13 le Zebre anche per la "sfortuna" di una concussion prima del cartellino.
https://www.federugby.it/index.php?opti ... Itemid=314
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 16a Giornata

Messaggio da Garry » 20 mar 2021, 13:21

Decisione corretta, quindi.
A me rimane la perplessità (ma non ce l'ho con l'arbitro, semmai con il regolamento) sul fatto che un tallonatore non possa essere sostituito da un pilone.
Capisco la potenziale pericolosità di un cambio improvviso fra pilone sinistro e destro, ma non penso che sia la stessa cosa anche per la sostituzione del tallonatore.
Credo che qualsiasi pilone sia in grado di giocare tallonatore senza pericoli per la sua incolumità.
Ovviamente parlo solo di incolumità, non di qualità del gioco

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”