Marco dai!!!!!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Marco dai!!!!!

Messaggio da oldprussians » 29 mar 2021, 11:24

almeno aspetta che Crowley se ne va prima di fare certe dichiarazioni


https://www.onrugby.it/2021/03/29/benet ... o-mentale/

Anche se no lo stai denunciando direttamente può essere letto cosi...

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da Garry » 29 mar 2021, 11:43

Si prospetta una drizzata del timone davvero pesante.
Non ci vedo un atto diretto a Crowley, parla di errori un po' di tutti, e fra l'altro il suo settore specifico è uno di quelli che è peggiorato di più.

Credo che anche Smith sarà contento della nuova direzione che Bortolami vuole imprimere. I giocatori, un po' meno


(per il redattore di OnRugby: si scrive "c'entra", non "centra" )

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da Adryfrentzen » 29 mar 2021, 11:57

E per Bortolami: CONSISTENCY NON SI TRADUCE CON CONSISTENZA
CONSISTENCY NON SI TRADUCE CON CONSISTENZA
CONSISTENCY NON SI TRADUCE CON CONSISTENZA
CONSISTENCY NON SI TRADUCE CON CONSISTENZA
CONSISTENCY NON SI TRADUCE CON CONSISTENZA
CONSISTENCY NON SI TRADUCE CON CONSISTENZA

***CANE

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da danci » 29 mar 2021, 12:11

E "confident" non si traduce con "confidente", come purtroppo ormai si sente sempre più spesso da commentatori tv e altro

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da Adryfrentzen » 29 mar 2021, 12:15

danci ha scritto:
29 mar 2021, 12:11
E "confident" non si traduce con "confidente", come purtroppo ormai si sente sempre più spesso da commentatori tv e altro
Ah ecco, un'altra. Oh è una cosa che mi fa uscire di testa, come mostarda per mustard o che kezz

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da RigolettoMSC » 29 mar 2021, 12:25

danci ha scritto:
29 mar 2021, 12:11
E "confident" non si traduce con "confidente", come purtroppo ormai si sente sempre più spesso da commentatori tv e altro
Allora... Ho approfondito la questione e:

Consistency e consistenza significano due cose completamente diverse, la parola inglese si riferisce alla costanza, alla perseveranza, quella italiana (consistenza) evidentemente a tutt'altro: concretezza, densità.

Invece confident (avere fiducia) e confidente, aggettivi, sono sinonimi... :P

Da Vocabolario Treccani online:

confidènte agg. e s. m. e f. [dal lat. confidens -entis, part. pres. di confidĕre
«confidare in qualcuno, aver fiducia», e come agg. «coraggioso, sfacciato»]. –
1. agg. a. Che confida, fiducioso; per lo più con uso assol.: con animo c.; la sua
c. attesa; in fronte La gioia ti splendea, splendea negli occhi Quel c. immaginar
(Leopardi); meno com. seguito da in: c. nelle proprie forze; c. nella bontà del
giudice. b. Baldanzoso, sicuro di sé: Tempra de’ baldi giovani Il c. ingegno (Manzoni).
Riccardo

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da SilverShadow » 29 mar 2021, 12:26

Se il riassunto di Onrugby è corretto il tono delle dichiarazioni di Bortolami è degno del peggior Zatta. Qualcuno mi deve spiegare il senso di tenere Crowley tutta la stagione se il clima è questo.

Per quanto riguarda l'extra-rugby, per curiosità, quanti giocatori del Benetton fanno/hanno fatto l'università? Lo chiedo perché so che alle Zebre almeno la metà studiano, e studiare aiuta di sicuro la forma mentis. Non nascondo che sono rimasto nauseato dall'intervista della FIR a Lamaro in cui diceva che aveva chiesto a suo padre se era meglio studiare o giocare a rugby professionistico, e questo gli aveva risposto dicendo che era meglio la seconda perché di laureati ce ne sono tanti, di rugbisti professionisti pochi. Al di là della qualità della risposta, ma fare tutte e due no?

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da Garry » 29 mar 2021, 12:36

SilverShadow ha scritto:
29 mar 2021, 12:26
...
Non nascondo che sono rimasto nauseato dall'intervista della FIR a Lamaro in cui diceva che aveva chiesto a suo padre se era meglio studiare o giocare a rugby professionistico, e questo gli aveva risposto dicendo che era meglio la seconda perché di laureati ce ne sono tanti, di rugbisti professionisti pochi. Al di là della qualità della risposta, ma fare tutte e due no?
Allibito

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da RigolettoMSC » 29 mar 2021, 12:38

Con tutta evidenza tra Crowley e Bortolami qualcosa di grosso deve essere successo, è evidente che qualcosa non va già da un po'.
E comunque queste, al momento, sono solo delle chiacchiere, vedremo i risultati e dopo potremo giudicare se avrà fatto meglio l'uno o l'altro.
Riccardo

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da danci » 29 mar 2021, 13:16

RigolettoMSC ha scritto:
29 mar 2021, 12:25
danci ha scritto:
29 mar 2021, 12:11
E "confident" non si traduce con "confidente", come purtroppo ormai si sente sempre più spesso da commentatori tv e altro
Allora... Ho approfondito la questione e:

Consistency e consistenza significano due cose completamente diverse, la parola inglese si riferisce alla costanza, alla perseveranza, quella italiana (consistenza) evidentemente a tutt'altro: concretezza, densità.

Invece confident (avere fiducia) e confidente, aggettivi, sono sinonimi... :P

Da Vocabolario Treccani online:

confidènte agg. e s. m. e f. [dal lat. confidens -entis, part. pres. di confidĕre
«confidare in qualcuno, aver fiducia», e come agg. «coraggioso, sfacciato»]. –
1. agg. a. Che confida, fiducioso; per lo più con uso assol.: con animo c.; la sua
c. attesa; in fronte La gioia ti splendea, splendea negli occhi Quel c. immaginar
(Leopardi); meno com. seguito da in: c. nelle proprie forze; c. nella bontà del
giudice. b. Baldanzoso, sicuro di sé: Tempra de’ baldi giovani Il c. ingegno (Manzoni).
Paradossalmente, una traduzione errata dall'inglese "confident" ha riattivato un sigificato dell'aggettivo italiano "confidente" che aveva natura quasi esclusivamente letteraria e che era del tutto scomparso dalla lingua parlata, tanto che io nei miei primi 45 anni di vita non l'ho mai sentito usare con quel significato, mentre negli ultimi anni è tutto un fiorire di "giocatori confidenti"

https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... cioso/1217

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da SilverShadow » 29 mar 2021, 13:32

Comunque Pavanello un anno fa diceva cose molto simili, ma i risultati non si sono visti.
https://www.onrugby.it/2020/01/21/benet ... iasi-area/

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da RigolettoMSC » 29 mar 2021, 14:21

danci ha scritto:
29 mar 2021, 13:16
..........
quasi esclusivamente letteraria e che era del tutto scomparso dalla lingua parlata, tanto che io nei miei primi 45 anni di vita non l'ho mai sentito usare con quel significato, mentre negli ultimi anni è tutto un fiorire di "giocatori confidenti"

https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... cioso/1217
Diciamo che la parola "confidente" in tempi moderni è stata usata essenzialmente nella sua forma di sostantivo e, finché non ho letto la Treccani, ignoravo che fosse anche un aggettivo. Miracoli della lingua italiana... :P

Invece su "consistent/consistente" non ci sono dubbi, è un "falso amico" che più falso non si può.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32446
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da Garry » 29 mar 2021, 14:38

RigolettoMSC ha scritto:
29 mar 2021, 14:21
danci ha scritto:
29 mar 2021, 13:16
..........
quasi esclusivamente letteraria e che era del tutto scomparso dalla lingua parlata, tanto che io nei miei primi 45 anni di vita non l'ho mai sentito usare con quel significato, mentre negli ultimi anni è tutto un fiorire di "giocatori confidenti"

https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... cioso/1217
Diciamo che la parola "confidente" in tempi moderni è stata usata essenzialmente nella sua forma di sostantivo e, finché non ho letto la Treccani, ignoravo che fosse anche un aggettivo. Miracoli della lingua italiana... :P

Invece su "consistent/consistente" non ci sono dubbi, è un "falso amico" che più falso non si può.
Perché, e tutti quelli che (anche qui) parlano di “campionato domestico”, li vogliamo trascurare?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da FP96 » 29 mar 2021, 14:57

Al di là del discorso tecnico, non è la prima volta che si leggono appunti sulla vita non proprio "professionale" dei giocatori del Benetton. Credo che uno come Gustard saprà mettere in riga i ragazzi anche fuori dal campo.

Per il resto, nelle dichiarazioni di Bortolami non trovo nulla di sorprendente. Nel momento in cui un ciclo positivo finisce in questo modo è evidente che qualcosa nella guida tecnica non abbia funzionato, e Marco è stato onesto ad ammetterlo e a prendersi anche le sue responsabilità. Forse proprio per questo non so quanto senso abbia avuto tenere Crowley lungo tutta la stagione, se ormai le cose non funzionavano e lui non aveva più niente da dare. Forse per non "bruciare" subito Bortolami con una stagione piena di sconfitte.

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Marco dai!!!!!

Messaggio da Spinoza » 29 mar 2021, 15:37

A proposito di parole di uso corrente io segnalo Resilienza. Io la conoscevo dai tempi delle scuole superiori e poi dell'università laddove, parlando del Pendolo di Charpy, si determinava l'energia per rompere un provino di metallo.
Adesso il termine resilienza è diventato un termine comune nel parlato quotidiano ma se dovessimo chiedere la differenza tra resilienza e resistenza credo che in pochi saprebbero rispondere.

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”